Autore Topic: HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!  (Letto 61538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« il: 09 Luglio 2013, 15:29:34 »
Ecco qui ad aprire un post per Marvin.
Riassumo le indicazioni date da Annemarie e chiedo ulteriori consigli agli esperti

Per la pappa:
- Per  non sovraccaricare immediatamente il cane, la prima settimana fare  3 pasti  poi passare a 2 pasti
- Carne scottata solo all'inizio per fare il passaggio da crocche al crudo.
- Proteina  animale che finora non ha mai mangiato, o pochissime volte, quindi tacchino o coniglio
  Lo si taglia a cubetti, a parte faccio  bollire dell'acqua e  la verso sulla la carne. Lasciar raffreddare, e solo quando fredda  aggiunge Gusci      d' Uovo (5g ogni 500g di carne) . Mescolare molto bene il Calcio alla carne.La dose giornaliera di Calcio va ripartita nei vari pasti giornalieri.
I primi 4, 5 giorni tengo  da parte un quarto della dose a crudo, e il resto (trequarti) lo scotto . Poi  meta  crudo, e l'altra meta  cosparsa di acqua bollente per altri 4,5 giorni, e così fino ad arrivare alla dose tutta a crudo
Una volta  introdotto il coniglio   introdurre un organo, per esempio il cuore, prima piccole quantità, per poi piano piano arrivare al quantitativo secondo la tabella. Poi allo stesso modo introdurre  fegato e rene.
- Poi la trippa, sempre in piccole dosi, aumentando piano le quantità.
- Una volta inserito tutto,  passare ad un altra proteina, per esempio pollo o faraona. E stare lontana dalle carni grasse per ora.
- Verdure potresti provare una volta che hai inserito tutti gli elementi, ma sempre piccolissime quantità.

Integrazioni:

- Omega 3 + Solgar Biodophilus + gdu

Domande:
1) Quantità di carne la calcolo con il peso ideale 35/36 kg ( penso dovrebbe bastare ora è 31 kg) * 0,02 e viene 700g al giorno  oppure 0,03 e il risultato è 1050g   ?
2)Come carne scarti , quindi più grassa o ad esempio un petto di tacchino o polpa di coniglio?
3) Per Solgar Biodophilus metà della dose umana (Dose Umana : 1 a 2 capsule vegetali al giorno  lontano dai pasti.) Quindi 1 al giorno tutti i giorni  o per evitare feci molli meglio iniziare con una dose minore? Se si quale?
4) Per l'Omega3 che sta sul sito Glucosamine.com La dose consigliata  è 2 capsule al giorno quindi per Marvin 1 al giorno tutti i giorni o anche questo meglio iniziare con una dose ancora minore, se si quale?
5) Per il momento non servono altre integrazioni oltre a quelle scritte?
6) Non dando ossa polpose  come vengono suddivise le percentuali ? come da tabella barf 80% di origine animale e 20% prodotti vegetali?



Annemarie ha anche suggerito quanto segue:
Per quanto riguarda l'helicobacter l'olio di cocco più origano è molto utile nel combatterlo . Problema però è che l'olio di cocco può causare diarrea facilmente, e quindi è auspicabile dare l'olio di cocco nei giorni in cui non dai le perle di olio di pesce cominciando sempre con solo un po di gocce, piano piano aumentandone la quantità fino ad arrivare ad un cucchiaino al giorno.
Quindi in base a quello scritto qui omega 3 non è da dare tutti i giorni??

Scusate le mille domande, ma almeno ho fin da subito un'idea di come proseguire.
E Grazie in anticipo per il vostro aiuto anche e soprattutto da parte del mio patatone che sarà felice di questo cambiamento !!! :D






Patrizia & Marvin


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2013, 17:33:25 »
Patrizia, nel mio piccolo riesco a risponderti solo alle prime due:
- essendo il peso ideale uguale a quello di Golia (36 kg) io sono sui 1080gr di pappa al giorno (calcolando come fabbisogno il 3% del peso cane)
- immagino che tu voglia evitare, per ora , carne grassa per non sovraccaricare l'intestino di marvin, quindi credo che per ora tu debba investire su tagli un pò più nobili...(petto, ecc)



Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2013, 01:59:46 »
Ecco qui ad aprire un post per Marvin.
Riassumo le indicazioni date da Annemarie e chiedo ulteriori consigli agli esperti

Per la pappa:
- Per  non sovraccaricare immediatamente il cane, la prima settimana fare  3 pasti  poi passare a 2 pasti
- Carne scottata solo all'inizio per fare il passaggio da crocche al crudo.
- Proteina  animale che finora non ha mai mangiato, o pochissime volte, quindi tacchino o coniglio
  Lo si taglia a cubetti, a parte faccio  bollire dell'acqua e  la verso sulla la carne. Lasciar raffreddare, e solo quando fredda  aggiunge Gusci      d' Uovo (5g ogni 500g di carne) . Mescolare molto bene il Calcio alla carne.La dose giornaliera di Calcio va ripartita nei vari pasti giornalieri.
I primi 4, 5 giorni tengo  da parte un quarto della dose a crudo, e il resto (trequarti) lo scotto . i primi 4, 5 giorni tutto cosparso di acqua bollente, poi 4, 5 giorni un quarto crudo e tre quarti cosparsi di acqua bollente etcPoi  meta  crudo, e l'altra meta  cosparsa di acqua bollente per altri 4,5 giorni, e così fino ad arrivare alla dose tutta a crudo
Una volta  introdotto il coniglio   introdurre un organo, per esempio il cuore, prima piccole quantità, per poi piano piano arrivare al quantitativo secondo la tabella. Poi allo stesso modo introdurre  fegato e rene.
- Poi la trippa, sempre in piccole dosi, aumentando piano le quantità.
- Una volta inserito tutto,  passare ad un altra proteina, per esempio pollo o faraona. E stare lontana dalle carni grasse per ora.
- Verdure potresti provare una volta che hai inserito tutti gli elementi, ma sempre piccolissime quantità.

Integrazioni:

- Omega 3 + Solgar Biodophilus + gdu

Domande:
1) Quantità di carne la calcolo con il peso ideale 35/36 kg ( penso dovrebbe bastare ora è 31 kg) * 0,02 e viene 700g al giorno  oppure 0,03 e il risultato è 1050g   ?
io inizierei con 700 grammi al giorno, poi se necessario aumenterai settimanalmente di mezzo percento, quindi prima 2,5% poi dopo un altra settimana vai a 3%
2)Come carne scarti , quindi più grassa o ad esempio un petto di tacchino o polpa di coniglio?
userei i primi tempi carni magre come pollo tacchino coniglio manzo vitello cavallo, ma sicuramente le prime 2 settimane tacchino e coniglio. poi si puo integrare con dell'altra per esempio manzo, prima un pezzetto piccolo insieme alla carne abituale, poi man mano sempre di più, scalando quella abituale naturalmente
3) Per Solgar Biodophilus metà della dose umana (Dose Umana : 1 a 2 capsule vegetali al giorno  lontano dai pasti.) Quindi 1 al giorno tutti i giorni  o per evitare feci molli feci molli non hanno molta importanza, non bisogna che siano feci acquosemeglio iniziare con una dose minore? si, e dimezza la dose almeno per i primi 15 giorni, e vedi se da problemi. Se ci sono problemi tipo diarrea (acqua intendo) riduci ancora, oppure lo dai a giorni alterniSe si quale?
4) Per l'Omega3 che sta sul sito Glucosamine.com La dose consigliata  è 2 capsule al giorno quindi per Marvin 1 al giorno tutti i giorni o anche questo meglio iniziare con una dose ancora minore, se si quale? anche qui, come il probiotico, i primi 15 giorni dimezzare ancora. Se tutto procede bene, si puo provare la dose giusta.
5) Per il momento non servono altre integrazioni oltre a quelle scritte?No altre integrazioni non sono necessarie
6) Non dando ossa polpose  come vengono suddivise le percentuali ? come da tabella barf 80% di origine animale e 20% prodotti vegetali?
ossa polpose sarebbero 50% + 25% di carne senza osso. Quindi tu per la parte della carne ne darai 75%, più 10% massimo di verdure, più 15% di organi (ca. 5% di cuore, max 5% di fegato, max 5% di rene) cuore di animale qualsiasi, fegato e rene di animali giovani e/o piccoli, quali vitello, coniglio, agnello, pollo.... 



Annemarie ha anche suggerito quanto segue:
Per quanto riguarda l'helicobacter l'olio di cocco più origano è molto utile nel combatterlo . Problema però è che l'olio di cocco può causare diarrea facilmente, e quindi è auspicabile dare l'olio di cocco nei giorni in cui non dai le perle di olio di pesce cominciando sempre con solo un po di gocce, piano piano aumentandone la quantità fino ad arrivare ad un cucchiaino al giorno.
Quindi in base a quello scritto qui omega 3 non è da dare tutti i giorni??
esatto, direi di alternare. E soprattutto iniziare con delle piccolissime quantità

Scusate le mille domande, ma almeno ho fin da subito un'idea di come proseguire.
E Grazie in anticipo per il vostro aiuto anche e soprattutto da parte del mio patatone che sarà felice di questo cambiamento !!! :D

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2013, 09:32:28 »
Grazie!!!
 :hug: ::SLURP:: ::SLURP::

Ordinato Omega3-e probiotico, e durante il week end si inizia!!!
Patrizia & Marvin


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2013, 11:48:42 »
Grande Pat.......raccontaci poi come è andata

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2013, 12:21:03 »
Patrizia, nel mio piccolo riesco a risponderti solo alle prime due:
- essendo il peso ideale uguale a quello di Golia (36 kg) io sono sui 1080gr di pappa al giorno (calcolando come fabbisogno il 3% del peso cane)
- immagino che tu voglia evitare, per ora , carne grassa per non sovraccaricare l'intestino di marvin, quindi credo che per ora tu debba investire su tagli un pò più nobili...(petto, ecc)

Marvin non ha affossamenti sui fianchi ,  le costole non si vedono,  si sentono senza problemi ma cmq con un piccolo strato di ciccia.
Anche in clinica dove è stato curato mi hanno detto che qualche kg in più gli ci vorrebbe, avendo una struttura ossea  non di certo piccola. Quindi almeno 4 o 5 kg gli ci vorrebbero!!
OT. Gli fai una grattatina dietro all'orecchio a quel tuo spettacolo di Golden da parte mia  :wub: :smileys_0244:
....un grattatina anche alla zia Trudy :smileys_0272:


@Gabriella: Certo!!!!!!!!!! ;)
Patrizia & Marvin


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2013, 12:42:15 »
Marvin non ha affossamenti sui fianchi ,  le costole non si vedono,  si sentono senza problemi ma cmq con un piccolo strato di ciccia.Anche in clinica dove è stato curato mi hanno detto che qualche kg in più gli ci vorrebbe, avendo una struttura ossea  non di certo piccola. Quindi almeno 4 o 5 kg gli ci vorrebbero!!
OT. Gli fai una grattatina dietro all'orecchio a quel tuo spettacolo di Golden da parte mia  :wub: :smileys_0244:
....un grattatina anche alla zia Trudy :smileys_0272:


@Gabriella: Certo!!!!!!!!!! ;)
Allora pesoforma perfetta!!
Personalmente non lo farei prendere 4, 5 Kg!
Hai una foto recente di Marvin? Profilo e dall'alto?

Per la salute in generale, e delle articolazioni in particolare: meglio un cane snello (tendente al magrolino) che un cane con la ciccia.

Penso che Kaffa me lo puo confermare?

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2013, 12:46:43 »
Si le avevo postate aspetta che le cerco!!!
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2013, 12:56:31 »
ecco le foto, qui sempre sui 31Kg, a ottobre dell'anno scorso era arrivato a 34 kg e devo dire che secondo me stava meglio!!

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=18109.msg325769#msg325769

Si Kaffa aveva visto queste foto e secondo lui è ok così!!!
Patrizia & Marvin


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2013, 13:42:41 »
Allora se anche Kaffa l'ha visto in perfetta forma, io non lo farei aumentare di peso. Non c'è la foto di profilo, solo dall'alto, ma a me non sembra nemmeno un cane troppo snello!!
Anzi, lo vedo in gran forma!

Ogni kg. di troppo adesso, più avanti sara più difficile da farglielo perdere. E ogni kg. di troppo è un passo più vicino a delle patologie quali diabete etc.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2013, 16:48:27 »

OT. Gli fai una grattatina dietro all'orecchio a quel tuo spettacolo di Golden da parte mia  :wub: :smileys_0244:
....un grattatina anche alla zia Trudy

Recapitate!  ;D  ricambiano entrambi scodinzolanti!!

Per il peso, come giustamente diceva Annemarie , valuta il cane in generale, anche in base alle sue problematiche e all' attività che svolge durante il giorno!
Per golia so che uno-due kg gli ci vogliono perché ha la spina dorsale in rilievo, mi fa senso!! l'aspetto è un po' ingannevole, lui è taaanto pelo, quando vai a metterci le mani sprofondi , magari sembra in carne poi da bagnato lo vedi smunto !!! Come indicazione dagli allevatori, sulla base della sua struttura e dei suoi genitori, il suo peso dovrebbe essere tra i 35 e i 40 kg!
Considerando poi che
 lui non si ferma mai (a parte ora x il problema alla spalla e x il caldo!!!), tra camminate e nuoto consuma!!!

Cmq da quel che mi ricordo al raduno, marvin è un cagnone grande, anche più alto di golia, io non scenderei in ogni caso sotto i 34...

Ma hai già iniziato con la ciccia ??? Mangia, mangia???



Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2013, 16:59:33 »
Recapitate!  ;D  ricambiano entrambi scodinzolanti!!

Per il peso, come giustamente diceva Annemarie , valuta il cane in generale, anche in base alle sue problematiche e all' attività che svolge durante il giorno!
Per golia so che uno-due kg gli ci vogliono perché ha la spina dorsale in rilievo, mi fa senso!! l'aspetto è un po' ingannevole, lui è taaanto pelo, quando vai a metterci le mani sprofondi , magari sembra in carne poi da bagnato lo vedi smunto !!! Come indicazione dagli allevatori, sulla base della sua struttura e dei suoi genitori, il suo peso dovrebbe essere tra i 35 e i 40 kg!
Considerando poi che
 lui non si ferma mai (a parte ora x il problema alla spalla e x il caldo!!!), tra camminate e nuoto consuma!!!

Cmq da quel che mi ricordo al raduno, marvin è un cagnone grande, anche più alto di golia, io non scenderei in ogni caso sotto i 34...

Ma hai già iniziato con la ciccia ??? Mangia, mangia???
Non è certo altissimo, ma non è piccolo, dovrebbe essere circa 59/60 al garrese, circa perchè è un'impresa misurarlo!!
Vederlo bagnato fa effettivamente più effetto!! Quando l'hai visto tu a Druogno era arrivato a 34Kg e così secondo me stava bene!!
No nn abbiamo ancora iniziato, tra oggi e domani spesa, aspetto che arrivano anche gli integratori e si inizia nel week -end!!
Lui non è che consuma tantissimo, ma con il suo problema ha ed aveva problemi di assimilazione.
Patrizia & Marvin


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2013, 14:27:00 »
Petto di tacchino comprato, porzionato e surgelato,
Probiotici ordinati in farmacia ed arrivati, ora aspettiamo Omega3 che è stato spedito..

Stasera si inizia, tacchino per lui e frittata per noi!! (per avere i gdu)
Oggi quando esco provo a fermarmi in una pasticceria o gelateria a vedere se possono darmi un pò di gdu...
Per conservali mi sembra di aver letto di metterli in un barattolo di vetro e poi in frigorifero, così resistono 1 settimana, ricordo bene??
Non ho il macina caffè cosa mi suggerite per polverizzare i gdu?? 
 
Patrizia & Marvin


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2013, 16:07:25 »
Pat, i gdu io li lascio asciugare all'aria e poi quando ho fatto una bella quantità li metto in un frullino e li polverizzo, ma che io sappia non hanno scadenza

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2013, 18:58:33 »
Petto di tacchino comprato, porzionato e surgelato,
Probiotici ordinati in farmacia ed arrivati, ora aspettiamo Omega3 che è stato spedito..

Stasera si inizia, tacchino per lui e frittata per noi!! (per avere i gdu)
Oggi quando esco provo a fermarmi in una pasticceria o gelateria a vedere se possono darmi un pò di gdu...
Per conservali mi sembra di aver letto di metterli in un barattolo di vetro e poi in frigorifero, così resistono 1 settimana, ricordo bene??
Non ho il macina caffè cosa mi suggerite per polverizzare i gdu??
Bene!!!! Buona Barf
Non mettere il gdu in frigo, cè umidità, crea muffe. In un barattolino qualsiasi, in un posto asciutto. Si, non hanno scadenza  :)
Hai un minipimer Braun? con la vaschetta sotto per frullare frutta e verdura? Funziona egregiamente.
Altrimenti: stendere i gusci un po frantumati su di uno strato di alufoli, ricoprire con alufli, poi passare col mattarello, fino a quando non si saranno polverizzati.
Oppure col pestello, meno efficace però.

 


Privacy Policy - Cookie Policy