Autore Topic: pensiamo alla casalinga??  (Letto 61396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #105 il: 23 Marzo 2015, 17:01:47 »
intanto COMPLIMENTI  em_016 em_040 em_039 a te e a Happy :) so quanto hai rimuginato prima di fare il grande passo e ammiro la tua dedizione (e la tua precisione!).
per le tue domande...
io rimango dell'idea che le op possono costituire da sole un buon 70-80% della dieta, quindi ti direi che non c'è bisogno di tanta polpa; però credo che comunque se dai 50 e 50% vada bene comunque, soprattutto per un periodo breve e di avviamento.
per la divisione dei tipi di carne, vai tranquillo. non occorre assolutamente dare tutto a ogni pasto, x es. nala fa giornate in cui mangia solo organi, altre in cui mangia solo OP, e c'è la giornata della trppa verde (giornata horror em_026 per me e delizia :sbav: per lei).
tienici aggiornati!

domanda...
se faccio i primi  10 giorni solo op+cso e poi gradualmente introduco organi e successivamente verdure mi sembra che sia cosi percosro giusto??
nel caso i primi 10 giorni i devo sempre considerare 900gr al giorno ( 30kg 3%) e come suddivido ?50 % ossa e 50% carne??
altra domanda..posso fare magari il pasto centrale solo op o solo polpa??

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #106 il: 23 Marzo 2015, 21:49:45 »
Grande Carlo!
Allora la barf si bilancia sul lungo periodo quindi puoi fare anche 10 giorni senza organi e trippa anche tre settimane che non succede assolutamente nulla.
Le Op vedrai tu la percentuale ad esempio se Mora mangiasse il 70% di op sporcherebbe a fatica mentre per Nala di cagnella va benissimo quella percentuale quindi alla fine ti regolerai tu su Happy...secondo me se inizi con un 50% va assolutamente bene....io per iniziare ti consiglierei dato che devi ancora conoscere Happy su questo aspetto di dare sempre op + polpa in modo da vedere come sporca e poi ti adatti in base a quello.
Se riesci pesalo perchè tu dai il 3% per ora e non è detto che sia la percentuale corretta... ma pensandolo ogni 10 gg per esempio vedi come cresce e in base a quello puoi modificare la percentuale.


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #107 il: 23 Marzo 2015, 22:54:41 »
Ciao Carlo, intanto complimenti per il grande passo!
Leggendo l'oggetto pensavo facessi casalinga, poi sono arrivata alle ultime pagine... BARF!
Dnque, non avere fretta di inserire tutti i "componenti", per iniziare, essenso Happy molto sensibile, potresti anche dare per diversi giorni solo CSO... in genere si inizia con CSO, ma non è una regola scolpita nella pietra, come anche altri ti hanno scritto qualcuno da OP da subito...
Se inizia solo con COS, dopo qualche giorno si introducono le OP, meno semplici da digerire per lo stomaco e da assimilare per l'intestino.
Osserva le feci, se trovi troppi pezzi d'osso ti consiglierei qualche giorni di CSO per abbassare un pò il ph dello stomaco ed abituarlo al crudo.. in ogni caso batti le OP per agevolarlo nella digestione nei primi tempi (io ho battuto per 2/2.5 mesi... nonostante Floyd masticasse bene).

Non spaventarti se ingoia pezzi non piccoli, considera che i cani non hano una dentatura come quella umana che funge da "prima digestione", ma i cani tranciano e frantumano il tanto che basta per ridurre in pezzi che possano passare per la gola, la digestione avviene nello stomaco.

Sia CSO, sia OP, non avere fretta di variare da subito le fonti, se anche dai per un paio di settimane lo stesso animale non succede nulla, la BARF si equilibra nel medio lungo termine (io mi oriento mensilmente).

Io ho iniziato a introdurre piccole quantità di organi dopo circa 3 settimane, gradualmente, non da subito la porzione intera... sempre per farlo abituarlo e non farlo andare in dissenteria.
La trippa dopo un mese e mezzo, ma intanto davo un buon probiotico (BIODOPHILUS della SOLGAR è molto buono) per gli enzimi importanti per l'equilibrio intestinale.

Io a regime do 45% di OP, 25% di CSO, 10% di trippa verde, 10% di organi (1/3 cuore, 1/3 fegato e mai di più, 1/3 rene sostituito una volta al mese da polmone o milza o durelli di pollo), 10% verdure frullate.
Le OP dovrebbero essere composte in proporzione 50%-50% da osso e polpa, e non bisogna eccedere nelle percentuali onde evitare sovraccarico di calcio o occlusioni intestinali. L'osso deve essere sempre ben coperto di polpa, mai osso nudo.
Ribadisco l'osservazione giornaliera e continua delle feci per capire come il cane sta digerendo e assimilando.

Ora non mi viene in mente altro.

Hai letto i file della pagina Facebook Barf & Co.?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #108 il: 23 Marzo 2015, 22:58:34 »
eh eh letto ora la risposta di PannaCioccolato.. in pratica abbiamo detto le stesse cose.

Mi viene in mente un'altra cosa che forse hai già scritto: che % sul peso stai dando a Happy? E' ancora in crescita, senza farlo ingrassare ma non dargli troppo poco... io con FLoyd, 17 mesi, sono al 3.5% su 34 kg di peso desiderato (che credo abbia raggiunto), ora penso di calare lievemente ma senza troppo calcoli, riduco di poco al giorno per tenerlo stabile. Oppure basta diminuire la % di grasso che si lascia nella carne.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #109 il: 23 Marzo 2015, 23:15:49 »
grazie delle risposte... happy pesa 30 kg e sto dando il 3% per iniziare..ma è magretto..un pò di domande
1) oggi ho fatto sacchetti da 150 gr di pipistrello e 150 di polpa tolta dalla coscia....ma disossare 4 kg di coscia c'ho messo due ore!!!!!!!ma voi come diavolo fate????
2)la pelle la devo togliere quando ricavo la polpa dalla coscia??
3) sono alcuni giorni che happy fa feci molto brutte... oggi fatto colazione con op+cso ma nelle successive 3 feci della giornata nessun osso...ma feci bruttine...
per il resto credo di fare una decina di giorni solo op +cso e poi introdurre  organi... ho letto che fegato almeno una volta a settimana, come extra un paio di uova alla settimana..ma mentre il pesce è un extra???

cmq è una mazzata assurda disossare...stasera mi era passata la voglia di barf...:-((finche nn introduco verdure, trippa e organi...devo dargli 450gr di cso al giorno!!!!!tocca disossare sempre...

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #110 il: 23 Marzo 2015, 23:23:10 »
gli extra non servono subito, non avere fretta, fallo abituare pian piano al cibo crudo e alle tipologie che è importante dare (cso, op, organi, trippa). Per il pesce c'è tempo, le uova sono un "regalino" che può aspettare.

La pelle dei volatili, il grasso diciamo, è importante in generale e deve assumerne, ed è utile se deve prendere peso (quindi è la prima cosa che devi ridurre se dovesse dover dimagrire...) ma un quantitativo eccessivo a pasto potrebbe mandarlo in diarrea o dare feci brutte.

Inoltre, tieni conto che la cso transita nel tratto gastro-intestinale in un det tempo, mentre le op, perchè di più difficile digestione, ci mettono più tempo, la cso  ci mette 16/24 per essere espulsa, mentre le op anche 24 o 36 ore; ovviamente sono dati indicativi e soggettivi...

Per gli organi, come per tutto il resto, non conta "quante volte a settimana", ma "quanto a settimana". Mi spiego.
Se a regime devi dare 90gr di organi al giorno, quindi 630gr alla settimana, potresti a regime dare 210 a giorni alterni per 3 giorni, oppure due pasti a settimana da 315gr l'uno, in abbinamento con la trippa, per esempio.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #111 il: 23 Marzo 2015, 23:28:21 »
grazie mille delle spiegazioni!!!!!! domandina so che le verdure e organi vanno date con op..giusto???ma le op cmq posso darle insieme alle cso nello stesso pasto, anche se hanno tempi digestione diversa??
una volta a regime, devo assolutamente passare ai due pasti al giorno

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #112 il: 23 Marzo 2015, 23:33:36 »
Io do le OP sempre la sera, visto che poi c'è la notte davanti in cui dorme e non fa troppo movimento.
A regime, arrivata dopo due mesi di inserimento graduale di tutti gli elementi, io do
colazione lun-merc-ven: organi + trippa
colazione mar-giov-sab-dom: cso
tutte le sere: op
le verdure le do tutti i giorni, una volta la sera con le op e il giorno dopo la mattina con la cso
Ogni due settimane la cena di op della domenica diventa di pesce (sardine, testa di salmone...) e ogni due domeniche sia a pranzo che a cena do cso+op = coniglio intero o quaglie.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #113 il: 23 Marzo 2015, 23:41:18 »
Si può anche dare ogni elemento in ogni pasto, quindi, per esempio ad ogni pasto mettere nella ciotola cso+op+trippa+organi+verdure.
Anche io avevo letto che alcuni abbinamenti possono dare feci molli, ma sinceramente non ricordo più quale fosse l'abbinamento "incriminato", ma ogni animale è a sè, quindi non è detto che sia per tutti fastidioso...
Floyd con gli abbinamenti che ti ho scritto sopra non fa feci molli
CSO con verdure
OP con verdure
Trippa + organi

Cmq a lungo andare è più impegnativo fare una ciotola completa di tutto, perchè dovendo congelare devi fare mille piccoli pacchetti (es trippa 90 gr...) e scongelare 5 cose diverse ogni giorno...

Visto che Happy fa tre pasti, se ho capito bene, per i primi mesi potresti fare trippa + organi a colazione, cso a pranzo, op la sera. Le verdure le darei con le op visto che gli altri due pasti sono già "umidi"...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #114 il: 23 Marzo 2015, 23:50:11 »
grazie floyd ...mi hai dato preziosi consigli....!!!!!!!grazie

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #115 il: 24 Marzo 2015, 07:20:59 »
Se ben ricordo è soprattutto il fegato che dà caccotto. Buon proseguo Carlo e tienici aggiornati.
Le cacchi e come ti sembrano?

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #116 il: 24 Marzo 2015, 07:34:08 »
Allora..seconda pappa con op e fai...happy se nn tengo in mano osso tende ad ingoiare tutto in una volta...mentre tenendolo mastica e frantuma..per quanto riguarda feci sia ieri che stamattina feci nn formate...purtroppo da una decina di giorni fa sempre feci non formate che a volte nn si raccoglie facilmente..così bruttine quasi mai fatte..questa cosa complica passaggio alla barf perché ora nn capirò come regolarmi con dose..nelle feci non ho visto nulla di strano tipo ossi..

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #117 il: 24 Marzo 2015, 08:52:51 »
Ciao Carlo, ieri sono stata un po' generica nel suggerirti la suddivisione nei pasti.
3% di 30 kg sono un tot di 900 g di pappa al giorno.

Che percentuali dai?
Uso come esempio quella della dieta di Floyd sul peso di Happy:
45% OP --> 405 g / die
25% CSO --> 225 g /die
10% trippa --> 90 g /die
10% organi --> 90 g /die
10% verdure --> 90 g /die

Se dessi org+trippa a colazione mangerebbe solo 180 g, poi a pranzo 225 g, a cena 405 g + verdure...
Cercherei di distribuire meglio il quantitativo nei tre pasti, a meno che il vet non ti abbia già dato indicazioni in proposito.

Se hai guardato e scaricato i file dalla pagina FB di BARF & Co se vuoi e se hai necessità possiamo confrontarci...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #118 il: 24 Marzo 2015, 08:56:19 »
grazie Floyd..si ho utilizzato quella suddivisione...però ieri, oggi e domani, faccio colazione con barf e pranzo e cena con crocche... per poi passare a due pasti con barf e uno crocche per altri due giorni e quindi passare a tre pasti barf.
attualmente dò metà razione di crocche, e quindi metà razione giornaliera di barf...ossia 900gr/2 450 gr in egual misura osso+cso
sto sbagliando??

per quanto riguarda il vet..non mi ha detto nulla a riguardo..i 3 pasti li avevo mantenuti,perche mesi scorsi soffriva di gastrite..ma adesso sembra ok.. e quindi li vorrei togliere e restare a due..secondo te come potrei organizzare la dieta??
finche rimaniamo a 3 pasti magari divido le op in mattina e colazione?? cosi a colazione op 200gr+trippa +organi,pranzo cso,cena op 200gr+verdure...che dici??
chiaramente come dicevi te...le verdure ,organi e trippa nn li darò tutti i giorni,magari a giorni alterni...

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:pensiamo alla casalinga??
« Risposta #119 il: 24 Marzo 2015, 09:06:57 »
Fintanto che fai il passaggio 450g tra OP e CSO può andar bene, ma secondo me devi rallentare.
Darei solo CSO per far abituare lo stomaco al crudo, a maggior ragione che già mangia ancora un alimenti diverso che sono le croche.

Le feci non formate a mio avviso sono causate da tutti questi alimenti nuovi tutti assieme.

Per le alette che ingoia intere se gliele lasci... ma sei certo che le manda giù intere? Non le frantuma?
Io avevo provato solo la prima volta a tenere in mano l'aletta, ma ho rischiato una mano... Lasciato fare da solo era andata meglio perchè gestiva la masticazione come meglio andava a lui.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy