Autore Topic: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?  (Letto 7797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aurora

  • Visitatore
ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« il: 18 Dicembre 2008, 00:12:43 »
 ?-?-?

Salve,
mi chiamo Aurora e sono nuova...è un po' che vago nei veri siti per capire se quello che mi hanno detto è vero. Sono capitata per caso qui e ho pensato che potrei rivolgermi a voi per capirci qualcosa. Vi spiego: la mia Sally avrà a breve il suo quarto calore e, visto che che è tutto a posto per quanto riguarda gli esami da fare (bè, quasi tutto a posto, abbiamo prenotato la radiografia per il controllo della displasia per la prossima settimana), pensavamo di farle fare una cucciolata. Fino a stamattina ero contentissima perchè credevo di aver trovato il "marito" giusto, ma...oggi mi chiama il padrone di Drew (il futuro marito, appunto)un po' allarmato dicendo che, per scrupolo, ha chiamato il suo veterinario e il suo allevatore, raccontando i ns progetti. Loro hanno subito sconsigliato l'accoppiamento, dicendo che per il maschio potrebbe essere molto pericoloso in quanto la femmina potrebbe ferirlo (???) perchè magari non lo accetta, oppure potrebbe capitare che, durante l'"atto", a lui gli si rompa perchè è un osso (ma siamo sicuri?). Hanno anche agiunto che ormai tutti gli allevatori non fanno più accoppiamenti secondo natura ma ricorrono alla fecondazione artificiale.
Possibile????? Io sono davvero perplessa e mi rivolgo a voi per chiarirmi un po' le idee. Davvero ci sono tutti questi pericoli?
Vi prego, ditemi cosa ne pensate e se davvero è così difficile...
Vi ringrazio già da ora se leggerete il mio messaggio e mi risponderete

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2008, 08:26:35 »
Ciao e benvenuta!
Io non sono un'esperta visto che ho preso il mio piccolo golden poco più di un mese fa, ma sicuramante qui ti risponderanno delle persone davvero competenti in materia....
In ogni caso, secondo me (e sottolineo SECONDO ME) hanno un pochino esagerato... forse, essendo il primo accoppiamento sarebbe meglio un maschio già esperto, ma questo è solo ed esclusivamente un mio pensiero, è meglio aspettare il parere degli esperti  ;)

Un bacione e tante coccole a Sally
Milly

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2008, 08:39:07 »
Ariciao,
prima di tutto credo che se la tua piccola andrà a breve in calore non avrai in  tempo il responso ufficiale della radiografia per il controllo della displasia  e poi ti chiedo ma è proprio così necessaria questa cucciolata?
La gestione di una cucciolata è una faccenda molto ma mooolto impegnativa e trovare proprietari  giusti per i cuccioli è un'altra enorme responsabilità........
La tua femmina ed anche il maschio continueranno a viverte benissimo,anzi meglio, se non si accoppieranno affatto anche se credo che pur essendoci sicuramente un margine di verità in ciò che è stato detto al prop del maschio è stato tutto un pochino enfatizzato ( effettivamente nel pene c'è un osso!).

Nura1978

  • Visitatore
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2008, 11:05:59 »
L'accoppiamento comporta dei rischi e soprattutto se voi siete a digiuno potrebbe essere il caso di ricorrere ad un esperto che via dia una mano, in modo da non fare voi qualcosa di sbagliato. Tipo cercare di staccare i cani dopo o cose così.

Se la femmina rifuta il maschio, o non è il momento giusto, o lei non ne vuole sapere e la mia opinione è che o si ritenta finchè non arriva il momento giusto (ci sono anche esami clinici che vi danno un'idea di quando sì-quando no) oppure accettate la scelta legittima della vostra cagnetta che non considera quel maschio come un partner adatto.

Se vai poi sul sito blogspot di Adele, avrai una vaga idea di cosa vuol dire tirare su una cucciolata, cioè di tutti gli accorgimenti per tirare su una cucciolata equilibrata. Mancano, non trasmissibili, la stanchezza e lo stress che comporta: diventi responsabile di delle nuove vite.

Non serve solo monitorare la salute della cagnetta, ma valutare i pedigree di entrambi i cani. Fare una cucciolata non è una cosa facile, c'è di mezzo anche l'ereditarietà, e concordo sul lasciare questo aspetto agli allevatori (non mi risulta proprio che l'inseminazione artificiale sia così diffusa!) visto che non è per nulla necessario, anzi, far fare una cucciolata alla femmina nè tantomeno al maschio.

Questo comporterà anche cambiamenti caratteriali in entrambi, spesso ma non sempre.

Inoltre, fai un salto in canile, o nella sezione sos...non pensi ci siano già tanti cagnolini, anche golden, in giro?



Aurora

  • Visitatore
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2008, 15:16:29 »
Vi ringrazio tantissimo! non pensavo di ricevere già risposte alla mia domanda.
Effettivamente ora sono più tranquilla e credo che, essendo inesperta, mi convenga chiedere supporto...oggi chiamo il mio veterinario e vediamo cosa mi consiglia.
...so bene che la cucciolata è più un mio egoismo, Sally sta benissimo così. Se ci penso troppo mi sento un po' in colpa ma desideriamo davvero vivere questa esperienza e farla vivere a mio figlio. Sarà molto impegnativo e di certo non intendo sottovalutare questo aspetto, così come non darò 1 solo cucciolo senza aver la certezza che la nuova famiglia ne avrà cura.
Non sarò superficiale perchè non intendo giocare con le vite di piccoli innocenti esserini.
Quindi grazie a tutti per le risposte e soprattutto grazie per avermi fatto riflettere su aspetti importanti in funzione di questa esperienza.
A presto!
 :-*  :-*  :-*

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2008, 21:02:50 »
Sò che in ognuno c'è l'egoismo di voler vedere i figli dei nostri cagnoni. Ma questa cosa non è necessaria e molte volte anzi è sbagliata. Per far fare una cucciolata seria bisognerebbe analizzare i pedigree e scegliere il cane più giusto per il proprio in modo da colmare le proprie mancanze e far si che i cuccioli siano in standard e soprattutto senza rischio di malattie genetiche. Bisognerebbe partecipare a delle expo per far valutare la morfologia del cane e fare inoltre tutti i controlli per le malattie genetiche che in un golden non sono poche anzi. Più che rivolgerti al tuo vet secondo me dovresti rivolgerti al tuo allevatore e se è uno esperto farti consigliare da lui gli accoppiamenti possibili e tutte le cose da fare...ma secondo me cmq la cosa più giusta sarebbe ripensarci ;)
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2008, 21:11:46 »
Ciao Aurora, allora, l'accoppiamento di per se non è un avvenimento pericoloso, chiaro che se entrambi i cani sono alla prima esperienza, potreste incorrere in qualche piccolo incoveniente, veritiero quello che ti ha detto il proprietario del maschio, può succedere che si rompa il pene, ed avviene appunto per l'inesperienza, per la troppa foga nel voler coprire la femmina, ma è un inconveniente che si risolve abbastanza velocemente, il mio Mirò è incappato nell'incidente ad una delle sue prime monte, con una femmina che aveva una conformazione particolare.....una settimana di antibiotico e la cosa si è risolta da sola....e ti posso assicurare che monta tranquillamente senza problemi.

Per quanto rigurada il mordere da parte della femmina, anche questo può succedere, al di là di quello che possiamo pensare noi umani per la femmina l'accoppiamento non è del tutto piacevole...questo perchè dopo la penetrazione il maschio forma quello che si chiama "nodo" cioè gonfia le ghiandole poste alla base del pene all'interno della femmina...la cosa non è del tutto indolore, quindi in questo momento è necessario che iproprietari della femmina la tengano calma e ferma, in primis perchè se no il maschio potrebbe uscire e quindi si dovrebbe ricominciare tutto dall'inizio (se non ha fatto il nodo fuori....) e poi perchè potrebbe spaventarsi.
Se tutto invece è andato per il meglio, bisogna attendere che il maschio scenda dalla femmina spontaneamente, e questo può succedere con tempi che possono andare dai 10 minuti alle mezz'ore, in questo tempo si deve continuare a tenere tranquilli entrambi per evitare che muovendosi troppo possano farsi del male.

La cosa consigliata se nessuno di voi ha mai dato assistenza ad una monta è di far fare una "monta assistita" dal vostro veterinario, bada bene che non sto parlando di artificiale, ma semplicemente il vet, aiuterà il maschio a montare in posizione corretta e a scavalcare la femmina senza dolore per quest'ultima.

Tutto questo senza parlare dei vari controlli sulle linee di sangue di maschio e femmina, per evitare di portare in riproduzione rischi genetici...tu dici di non aver ancora fatto le lastre displasia....il maschio le ha? Siete sicuri che entrambi i cani siano sani e quindi adatti alla riproduzione? Prima di pensarci dovresti avere gli esiti degli esami.....

Detto questo, il fatto di accoppiare o no è una questione a parte....io sconsiglio sempre una monta da parte di privati, anche se so che può essere una bellissima esperienza, so anche che non è assolutamente facile nè da prendere alla leggera.....intanto il parto è sicuramente forte come esperienza, se tutto va bene e se siete in grado di aiutare la femmina ben venga....ma anche in  questo mom ci possono essere problemi, un cucciolo che non respira e che deve essere rianimato, a volte anche per 30/40 minuti, che non si attacca e non ciuccia, insomma è bellissimo vedere i cuccioli  a cose finite nelle foto degli allevatori, ma ti posso assicurare che per arrivare a quello ci sono sei sette ore di tensione dietro.
Inoltre la mamma ha bisogno di un posto dove far nascere i suoi pupini, la cassa parto, che deve avere caratteristiche tali da garantire a mamma e cuccioli sicurezza e tranquillità.
I cuccioli al momento della nasita devono essere posizionati vicino alla mamma e sotto una lampada che li riscaldi...perchè ancora non hanno termoregolazioni e ci devono restare per almeno 15/20 giorni.

Mettiamo poi che i cuccioli siano nati e stiano tutti bene, per i primi 21 giorni mamma pensa a tutto, ma i rischi sono sempre dietro l'angolo, un pupo che mangia e non sporca è in pericolo di vita, un cucciolo che mangia troppo poco e non prende peso è in pericolo di vita e mille altre cose ancora....

Dopo i 21 giorni inizia lo svezzamento e quindi via lal latte maternizzato per insegnar ai piccoli a leccare e non a succhiare, poi le pappine con le crocche ridotte appunto a omogeneizzato, e poi finalmente le crocche.....
Poi bisogna, socializzarli, stimolarli, insegnar loro a scoprire il mondo circostante, a non aver paura dei rumori, ad diventare insomma degli adulti equilibrati.....credimi non è semplice...

A questo punto bisogna trovare i nuovi proprietari dei cuccioli e riuscire a darli via......ti assicuro che è la parte più brutta di tutta questa storia....saranno buoni proprietari?

Tutto questo dura 60 giorni, nei quali devi mettere in preventivo che non avrai più tempo per altro, i cuccioli vanno seguiti costantemente, le prime settimane perchè la mamma potrebbe schiacciarli inavvertitamente e poi perchè vanno stimolati....

Certo so di essere stata drastica....ma credi questo è quello che ti aspetta, oltre a incorrere nell'incidente che poi la tua femmina sviluppi ad ogni calore gravidanze isteriche, lattazioni con relativi problemi alle mammelle o varie infiammazzioni all'apparato genitale....

Detto questo, tira le somme....sei proprio sicura di volerlo fare?????

Ciao ciao


Nura1978

  • Visitatore
Re: ma è vero che l'accoppiamento potrebbe essere pericoloso?
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2008, 10:34:57 »
Penso che un po' tutti ti abbiamo detto le stesse cose, quindi valuta bene. Un mio amico, e io condivido in pieno, sotto il suo nick ha scritto: "Allevare è proteggere".

Ereditarietà, estetica (il tuo cane può essere il più bello del mondo per te ma non rientrare negli standard), variazioni di carattere e così via...ci sono tante cose da valutare, rivolgiti prima di tutto al tuo allevatore e vai a qualche expo, e senti che ti si dice.
Magari sarà l'allevatore stesso ad indicarti, semmai, il maschio più adatto e a darti le eventuali dritte e a seguirti in caso di bisogno.

Reitero, vai a vedere il blog di Adele, può servire molto sia che tu decida di farlo sia di non farlo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy