Autore Topic: ...sta diventando ...donna  (Letto 5968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
...sta diventando ...donna
« il: 17 Novembre 2008, 14:56:37 »
Eccoci qui la nostra cucciolotta sta diventando donna...sabato mattina ci svegliamo e notiamo alcune goccie di sangue in giro per la casa,cosa sarà successo... ;D,la nostra piccola Sally ha il ciclo.
Povera tatina ci guarda con degli occhi come per chiedere cosa gli sta succedendo...e noi la accareziamo sulla testolina e gli sorridiamo dicendogli che va tutto bene e che sta cresciendo...speriamo che almeno un po ci riesca a capire.
Qualcuno ha da darci dei consigli sul da farsi...beh tranne sul fatto di fare attenzione ai signorini che farebbero amicizia ben volentieri in questo periodo  ;D ;D ;D.
A presto
Alisigra

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2008, 16:15:12 »
Quanti mesi ha Sally ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2008, 17:08:56 »
la nostra piccola ha 10 mesi e non fa ancora la pipì in giro sembra che si senta al sicuro solo nel giardino di casa

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2008, 17:46:07 »
mi informo per quando succederà a Samanta  ;) .Lei è ancora piccola, ha 5 mesi...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2008, 18:59:33 »
Eccoci qui la nostra cucciolotta sta diventando donna...sabato mattina ci svegliamo e notiamo alcune goccie di sangue in giro per la casa,cosa sarà successo... ;D,la nostra piccola Sally ha il ciclo.
Povera tatina ci guarda con degli occhi come per chiedere cosa gli sta succedendo...e noi la accareziamo sulla testolina e gli sorridiamo dicendogli che va tutto bene e che sta cresciendo...speriamo che almeno un po ci riesca a capire.
Qualcuno ha da darci dei consigli sul da farsi...beh tranne sul fatto di fare attenzione ai signorini che farebbero amicizia ben volentieri in questo periodo  ;D ;D ;D.
A presto
Alisigra

Auguri alla nostra nuova "signorina" allora em_005

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2008, 19:04:25 »
Ohoh è diventata grande!

Guarda, ovviamente dovrai stare attenta ai maschi, ma non dimenticarti di stare attenta anche a Sally, perchè non ti immagini che trasformazione avrà...per i primi giorni sarà tranquilla e un po' abbacchiata dal mal di pancia, ma dopo ti ritroverai con una specie di ninfomane, pronta a corteggiare qualunque essere vivente. E pronta anche a disubbidire e scappare quindi fai molta attenzione quando la porti fuori ed evita di lasciarla libera nei giorni di massima fertilità. Anche la cagnolina più docile e ubbidiente in "quei" giorni diventa ingestibile e l'unica cosa che fa è cercare maschi.
Io abitando in appartamento diventavo cretina a cercare angolini di parco non frequentati da altri cani e ci andavo negli orari più impossibili...

E poi tanti bidet alle frange, per togliere l'odore, tenerla pulita e confondere col profumo il naso dei maschietti...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2008, 10:27:06 »
Hei dico a te....Simo

MA I NONNI DEVONO VENIRLO A SAPERE DAL FORUM!!!!!!!!!!! em_014 em_014

La mia piccola sta diventando grande......amore di nonna, mi raccomando tante coccole (anche se credo che di più di quelle normali sia impossibile)

E poi occhio ai maschietti, alle porte aperte, a non lasciarla mai, e dico mai, senza guinzaglio, in questo periodo il torna è un comando che ascoltano MOLTO POCO....

Sono davvero felice per la piccolina....ora controllo la sorella, mi sa che ci siamo anche per lei.

Un bacio a te (anche se non te lo meriti) a Grazia, mille alla piccola Alice...e strapazzami di coccole la piccola non più piccola


Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2008, 14:22:39 »
Hei dico a te....Simo

MA I NONNI DEVONO VENIRLO A SAPERE DAL FORUM!!!!!!!!!!! em_014 em_014

La mia piccola sta diventando grande......amore di nonna, mi raccomando tante coccole (anche se credo che di più di quelle normali sia impossibile)

E poi occhio ai maschietti, alle porte aperte, a non lasciarla mai, e dico mai, senza guinzaglio, in questo periodo il torna è un comando che ascoltano MOLTO POCO....

Sono davvero felice per la piccolina....ora controllo la sorella, mi sa che ci siamo anche per lei.

Un bacio a te (anche se non te lo meriti) a Grazia, mille alla piccola Alice...e strapazzami di coccole la piccola non più piccola


Ciao Nonni
faremo il possibile e anche l'impossibile per Sally.
Devi sentire Alice quando chiama ,a modo suo ,Sally.... è un amore si affaccia in giardino e chiama Tally con un accento che sembra una lady inglese.
Per rinfrescarmi la memoria mi sai dire quando durano le perdite e per quanto tempo sarà fertile ?
Un bacio a te (che te li meriti sempre ;D ;D ;D) a Romy, e a Davide.
Una mega carezza a tutti i tuoi 13...una in più per Seta e Mirò che hanno fatto un ottimo lavoro insieme a Voi.
....Sally ,la piccola adolescente ,ora cammina di nuovo ben allineata....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2008, 14:34:49 »
Ciao Nonni
faremo il possibile e anche l'impossibile per Sally.
Devi sentire Alice quando chiama ,a modo suo ,Sally.... è un amore si affaccia in giardino e chiama Tally con un accento che sembra una lady inglese.
Per rinfrescarmi la memoria mi sai dire quando durano le perdite e per quanto tempo sarà fertile ?
Un bacio a te (che te li meriti sempre ;D ;D ;D) a Romy, e a Davide.
Una mega carezza a tutti i tuoi 13...una in più per Seta e Mirò che hanno fatto un ottimo lavoro insieme a Voi.
....Sally ,la piccola adolescente ,ora cammina di nuovo ben allineata....


Allora dal momento in cui compaiono le prime perdite a distanza di 8/9 giorni, la signorina sarà molto ben disposta verso tutti i maschietti in circolazione, golden e no......

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

C'è poi da tenere conto del fatto che non tutte le cagnine "vanno in calore" ogni 6 mesi, ci sono casi in cui questo è anticipato e quindi la frequenza diviene di 4 mesi. (ma rientra nella casistica).

Come sempre ogni cane è a se, quindi annotati quello che succederà in questo periodo così da poterlo ricordare per il prossimo.

Un bacio a tutti e coccole all'adolescente


Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2008, 14:39:08 »
Grazie per il promemoria
A presto

Nura1978

  • Visitatore
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2008, 20:17:24 »
Ricordati anche che un mese prima avrà già il codazzo di ragazzuoli e un mese dopo le romperanno uguale, e lei non gradirà molto!
Aspetta magari un giorno in più che uno in meno prima di considerarvi "fuori pericolo".
Con Nura tenevo un quadernetto dove segnavo anche il calore, quanti giorni era durato e così via, giusto per regolarmi diq uando sarebbe stato il prossimo e tutto il can-can che ne consegue.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2009, 10:14:14 »
Buongiorno,
Approfitto del post di Ali per informarvi che anche Samanta è diventata "signorina " !!!!!
Ero sicura che avrei trovato in questa sezione anche una spegazione esaudiente e dettagliata su tutto il ciclo e la sua durata e Tiziana con la sua tabella non mi ha deluso !!! Grazie  :)
La piccola è un pò abbacchiata ma sta bene....i suoi occhioni da cerbiatto sono un pò più languidi , oppure sembra a me !!!
Mi dispiace solo che dovrò interrompere pe un mesetto le lezioni del soccorso in mare , non mi sembra il caso di portare scompiglio in un branco di 10 Terranova quasi tutti maschi !!!!
Ora sono un pò combattuta per il discorso della sterilizzazione . So per certo che difficilmente Samanta potrà fare una cucciolata , noi viviamo in un appartamento veramente piccolo e la cosa non sarebbe possibile . Però anche la sterilizzazione...ma...non sottopongo volentieri la piccola ad un intervento . Capisco comunque che tutto sommato sarebbe meglio anche per lei. Mi date un consiglio ? grazie mille a tutti
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2009, 10:37:55 »
Ciao Stefi e congratulazione per la tua piccola che è diventata grande....no non è una tua impressione hanno davvero ancora di più gli occhi dolci in quel periodo...sono adorabili.

Per quanto riguarda il consiglio sulla sterilizzazione su "pronto vet" trovi la risposta alla tua stessa domanda fatta da leo85...magari può esserti utile.

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2009, 12:12:44 »
Buongiorno,
Approfitto del post di Ali per informarvi che anche Samanta è diventata "signorina " !!!!!
Ero sicura che avrei trovato in questa sezione anche una spegazione esaudiente e dettagliata su tutto il ciclo e la sua durata e Tiziana con la sua tabella non mi ha deluso !!! Grazie  :)
La piccola è un pò abbacchiata ma sta bene....i suoi occhioni da cerbiatto sono un pò più languidi , oppure sembra a me !!!
Mi dispiace solo che dovrò interrompere pe un mesetto le lezioni del soccorso in mare , non mi sembra il caso di portare scompiglio in un branco di 10 Terranova quasi tutti maschi !!!!
Ora sono un pò combattuta per il discorso della sterilizzazione . So per certo che difficilmente Samanta potrà fare una cucciolata , noi viviamo in un appartamento veramente piccolo e la cosa non sarebbe possibile . Però anche la sterilizzazione...ma...non sottopongo volentieri la piccola ad un intervento . Capisco comunque che tutto sommato sarebbe meglio anche per lei. Mi date un consiglio ? grazie mille a tutti
Stefi & Samanta

Congratulazione anche da parte mia e di Romeo!
Milly

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: ...sta diventando ...donna
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2009, 12:34:32 »
Auguroni alla signorina  ;D ;D ;D
da parte di tutti noi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy