Autore Topic: "un cane sulla pelle"...senza parole  (Letto 6534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
"un cane sulla pelle"...senza parole
« il: 23 Ottobre 2008, 15:14:24 »
Ieri su un sito di una testata nota "Focus.it" mi sono ritrovata a leggere questo articolo, inutile dire che sono rimasta senza parole...

"Se quando spazzolate il vostro cane vi trovate alle prese con interi sacchetti di pelo da buttare via e più volte avete pensato “quasi quasi mi faccio il maglioncino”, potete ricorrere ai servizi offerti da Laine Canine, azienda bretone specializzata nella filatura di pelo, o meglio di sottopelo, di cane. Basta inviare per posta le matasse di pelo rimosse durante la toelettatura quotidiana dal mantello del proprio amico a quattro zampe per avere in cambio gomitoli perfettamente filati pronti per essere lavorati ai ferri.
Un cane sulla pelle Secondo Laine Canine il pelo di cane è caldo, confortevole e del tutto simile al cashmire o all’angora di miglior qualità. E per la puzza? E’ un problema inesistente: la lana canina, una volta lavata e lavorata non emana alcun odore. Il costo della filatura è di 11 euro per 50 grammi di lana: per fare un maglioncino ce ne vogliono circa 500-600 grammi a seconda della taglia mentre 150 sono sufficienti per una sciarpa e 80 – 100 per un cappellino. Le razze più indicate sono, ovviamente, quelle a pelo lungo come il samoiedo o il bobtail, ma, con un po’ di pazienza, è possibile ricavare il pelame necessario anche dalle altre.
Prêt-à-porter in lana canina E se non si possiede un cane? Bisogna rinunciare a quello che si preannuncia come uno degli accessori più cool dell’inverno 2008-2009? Assolutamente no: guanti,sciarpe e golfini in lana di cane possono essere acquistati online, per esempio su questo sito neozelandese a prezzi che variano tra i 25 e i 50 euro. E voi? Vi fareste fare una sciarpa o un golfino con i peli del vostro cane? "

Ecco l'articolo è questo, ma la mia paura è, che come alcuni anni fa, con capi provenienti dalla Cina, la produzione di queste cose non si fermi a peli provenienti SOLO dalla toelettatura dei nostri amici, ma purtroppo, visto come alcune persone guardino al cane come ad un mezzo per guadagnare, la cosa vada oltre.

Sinceramente mi sembra già assurdo pensare di farmi una maglia con il pelo della tolettatura, ma che qualcuno pensi che questi diventeranno gli accessori più "cool" per il prossimo inverno mi fà accapponare la pelle. em_015

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2008, 16:05:50 »
ciao Tiziana,
se si limitano a usare solo il sottopelo della toelettatura. Ma io la penso come te,  nn mi stranizzere se certi "umani" pur di guadagnare sarebbero disposti a fare altro!!!!
Io continuerò a usare maglione e accessori di lana o mista lana.... nn vorrei che Mati vedendomi con un maglione del suo pelo mi scambiasse x una golden, nn voglio alimentare false speranze..... con i maschi o chiuso!!!! em_050
A presto.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2008, 16:54:26 »
Avevo letto anche io questo articolo sulla rivista mensile di Focus e sono rimasta allibita...
Come te Tiziana, il mio primo pensiero è stato proprio quello che la gente per fare soldi chissà cosa "s'inventa"  em_026....

Speriamo bene!

 em_007 em_007 em_007
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 17:21:05 da Romeo »
Milly

Nura1978

  • Visitatore
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2008, 17:17:55 »
L'unica cosa che penso salverà il tutto è questo: a me fa ansia avere addosso il pelo dei miei cani (a parte che da dei dalmata mis a che verrebeb fuori una maglia che punge alquanto), eppur eio adoro i cani. Secondo voi, se noi che amiamo i cani non possiamo pensare ad una cosa del genere, la gente media troverà igienico, pulito e bello mettersi una maglia canina? ma se già inorridiscono quando vedono carezzare un cane, tra un po'!
Penso che semmai sarà una di quelle mode da retourier, anbche perchè la lana pura costa circa di vendita 5 euro, e parlo di lana merino misto seta o cose così...11 euro...meno cara del cachemire, 36euro ogni 25 gr ma di certo non economica.
Difficile credo creare un bisogno nel cliente, credo.,a nche con una buona strategia di marketing.

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2008, 17:24:57 »
Niente di piu vero!!!!

molti anni fa quando facevo sedog  ho conosciuto molti musher "questo e il nome di chi guida la slitta"  Alaskani che mi hanno fatto vedere maglie filate con sottopelo di Husky e nella parte piu estrema della siberia e cosa nauturale fare magioni di pelo di cane

Ho avuto per 17 anni Husky in casa e credetemi quando vanno in muta altro che i Golden

Ciao Ciao Franco

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2008, 17:42:43 »
L'unica cosa che penso salverà il tutto è questo: a me fa ansia avere addosso il pelo dei miei cani (a parte che da dei dalmata mis a che verrebeb fuori una maglia che punge alquanto), eppur eio adoro i cani. Secondo voi, se noi che amiamo i cani non possiamo pensare ad una cosa del genere, la gente media troverà igienico, pulito e bello mettersi una maglia canina? ma se già inorridiscono quando vedono carezzare un cane, tra un po'!
Penso che semmai sarà una di quelle mode da retourier, anbche perchè la lana pura costa circa di vendita 5 euro, e parlo di lana merino misto seta o cose così...11 euro...meno cara del cachemire, 36euro ogni 25 gr ma di certo non economica.
Difficile credo creare un bisogno nel cliente, credo.,a nche con una buona strategia di marketing.

Sai però qual'è la cosa che mi fa più paura? Che qualcuno si inventi il modo di smerciare lana di pelo di cane spacciata per lana "normale"... si è vero il prezzo al grammo è maggiore, ma ci sono tante menti malate in giro; come ci ha ricordato Tiziana, non è di tanto tempo fa la notizia dei giubbotti, provenienti dalla cina, con il bordo dei cappelli di pelliccia di cane...
Milly

Nura1978

  • Visitatore
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2008, 17:54:25 »
però lì il prezzo del materiale (ahimè) era più basso mentre la vendita veniva fatta al przzo di un cappotto bordato di pelliccia, quindi il guadagno era quadruplo o su di lì. Invece qui la filatura rende il tutto più costoso, e quanto tempo ci si mette a raccogliere 500gr di sottopelo di cane?? A noi che lo spazziamo sembra tanto, ma pesandolo...
In più, le maggiori filature sono in Italia, e non gli conviene spacciare la lana di cane per normale per tanti motivi; da temere, come sempre e perdonatemi il razzismo, quello che viene dalla Cina.

In effetti sia husky che chow chow venivano usati sia per il pelo che, purtroppo, per la pelliccia. e anche come scaldino di notte non erano male...

beh, dai, speriamo che la notizia resti una bizzarria del momento e niente più...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2008, 22:37:12 »
OT: una signora che conoscevo aveva un husky che era in muta perenne e perdeva tanto di quel pelo  :o ...la signora aveva fatto tutti i cuscini del divano col pelo che il suo cane perdeva!

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: "un cane sulla pelle"...senza parole
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2008, 08:43:57 »
Niente di piu vero!!!!

molti anni fa quando facevo sedog  ho conosciuto molti musher "questo e il nome di chi guida la slitta"  Alaskani che mi hanno fatto vedere maglie filate con sottopelo di Husky e nella parte piu estrema della siberia e cosa nauturale fare magioni di pelo di cane

Ho avuto per 17 anni Husky in casa e credetemi quando vanno in muta altro che i Golden

Ciao Ciao Franco
Anch' io ho avuto 2 splendidi Alaskan Malamute e avevo letto che già nell' antichità gli eskimesi cardavano la lana dei loro cani per creare alcuni indumenti ....con quel sottopelo così bianco ti viene naturale pensare di poterlo cardare perchè ....è troppo bello e soffice....per l' odore praticamente i cani nordici hanno pochissimo odore,nello standar è indicato come inodore...ricordo che quando si bagnavano veniva fuori l' odore dello schampo che usavo.
Sarà che Sally una vera è propria muta non la ha ancora fatta ma a confronto è praticamente niente
Ciao a presto

 


Privacy Policy - Cookie Policy