Autore Topic: Mastocitoma 2  (Letto 5916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Mastocitoma 2
« il: 06 Dicembre 2022, 14:25:49 »
Ciao a tutti cari amici ...

è da un po' che non scrivo sul forum, ma vi ho sempre letti, e non avrei mai voluto ricominiciare a scrivere per una cosa così spiacevole.

Come sapete il 19 gennaio scorso Ombra è stato operato per un mastocitoma sul fianco. Tutto era andato bene, abbiamo trascorso poi una bellissima estate al mare ed in montagna facendo bellissime passeggiate insieme alla famiglia.

Poi a settembre abbiamo notato un altro piccolo rigonfiamento sotto il collo. Subito dal vet che l'ha controllato.
Non sembrava niente di che, ma sapete com'è ... quando hai l'ansia dietro che spinge ...
e così ad ottobre telefonata alla clinica Gran Sasso di Milano, visita veloce, ago aspirato ed ahimè il referto: mastocitoma!

Inutile dire che sono sprofondato nell'angoscia.

Questa volta però conosco il nemico e so di cosa sono capaci alla clinica Gran Sasso.
Abbiamo iniziato subito con gli esami preoperatori, ecocardiografia (Ombra è cardiopatico), ed ecoaddome con citologico di fegato e milza che sono risultati "intatti".

Abbiamo cos' fatto anche una linfangioTAC, un esame che si fa in anestesia totale. Ombra ha retto benissimo, anche se l'esito mostra che alcuni linfonodi vicini al mastocitoma sembrano "drenare".
Ora siamo in attesa della chiamata dell' oncologa per fissare la data dell' intervento.

Inutile dire che sono terribilmente in ansia ... soprattutto dopo l'esito della linfangioTAC. Non capisco bene cosa voglia dire che alcuni linfonodi "drenano" il mezzo di contrasto.



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2022, 15:52:01 »
Ciao Gianni,
mi dispiace immensamente leggere questo tuo post, ma fortunatamente vi siete mossi velocissimi, e sapete già cosa fare e dove farlo, e ciò ritengo sia un enorme passo avanti. E Ombra ha dimostrato di essere una roccia ed un combattente; se c'è qualcosa nella diagnosi che non comprendi chiama e fatti spiegare..rimanere col tarlo è peggio di non sapere.
Facci sapere come procede.
Un abbraccione ed una coccola speciale al simpatico monello.
Carlo Anita Freya e Iside

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2022, 17:20:45 »
Mannaggia Gianni, mi dispiace moltissimo per Ombra. Non vorrei scrivere una stupidaggine ma se non ricordo male avevi parlato veramente bene della clinica Gran Sasso e della disponibilitá dei medici. Prova a chiamare e fatti spiegare, non ha senso restare con l’ansia. Ti abbraccio forte e una megacoccola per Ombra

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2022, 18:16:54 »
Mi spiace tanto, nella sfortuna avete però trovato una clinica d'eccellenza. Vi sono vicina, Ombra riuscirà a superare anche questo.
Te lo dice una ansiosa di natura, piuttosto che rimuginare e pensare al peggio, chiama e chiedi delucidazioni
Una coccola grande grande a Ombra e un abbraccio a te.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2022, 18:58:47 »
Mi dispiace profondamente, ma siete in ottime mani e siete molto forti.
Coraggio!

staff@golden-forum.it

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2022, 21:07:02 »
Mi dispiace tantissimo ma sono sicura che ombra risolverà anche questa volta ! Un abbraccio!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2022, 22:40:50 »
Siete una squadra fortissima... Ombra è in buonissime mani e non solo della clinica, ma anche nelle vostre con tutto il vostro amore... Ci vuole coraggio e ve lo state dando a vicenda, forza... noi si è qua ad unirci e prepararci insieme a voi all'intervento...
Anche io sono una inguaribile ansiosa ma spesso fa più male il tarlo del "cosa vorrà dire" che sentire la verità che magari è meno brutta di come l'hanno immaginata i nostri viaggi mentali... Telefona e chiedi ciò che non hai compreso...

Avete comunque il tempo dalla vostra parte, sei stato tempestivo ad accorgetene ed avviare tutti gli esami e visite...
Tantissimi incrocini e tante coccole ad Ombra

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2022, 06:19:43 »
Ti sono vicino. Noi ci siamo gi detti tutto
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 430
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2022, 12:49:10 »
Un grande abbraccio nella speranza che tutto vada bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2022, 22:42:30 »
Grazie a tutti! So che ci siete, e questo è importante per me … davvero!

Ho sentito il mio veterinario … ha detto che può essere normale che nella zona del mastocitoma i linfonodi abbiamo questo comportamento così responsivo.

Ora spero che venerdì mi chiamino dalla clinica per la data dell’ operazione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2022, 01:45:51 »

Inutile dire che sono terribilmente in ansia ... soprattutto dopo l'esito della linfangioTAC. Non capisco bene cosa voglia dire che alcuni linfonodi "drenano" il mezzo di contrasto.



Ciao, in effetti purtroppo sia medici che veterinari a volte non sono molto chiari con i pazienti e alcuni termini nei referti possono sembrare allarmanti più di quel che in realtà sono e generano spesso ansie per chi non può comprendere quel linguaggio tecnico...

Cerco almeno di confortarti su cosa si intende linfonodo drenante in termini molto più semplici :

 I MASTOCITI sono cellule che intervengono in molte reazioni infiammatorie.In condizioni normali tali cellule contribuiscono alla protezione dalle malattie e alla guarigione delle ferite rilasciando diverse sostanze vasoattive, ma anche causa di reazioni anafilattiche, allergiche e sono quelle che liberano la famosa ISTAMINA , EPARINA la SEROTONINA e altre sostanze attive... (non mi soffermo oltre su cosa servono perchè è un discorso piuttosto complesso di immunologia...)

Il mastocitoma è purtroppo un tumore abbastanza frequente nel cane, ovvero è un tumore di alcune di queste cellule "mastociti".
La vera causa è considerata sconosciuta ma si presume che sia causata da una mutazione genetica.
Questi mastociti "impazziti" cominciano a rilasciare in quella zona  una serie di sostanze che appunto vanno a formare il "noduletto" primitivo (visibile se in zona cutanea).
Ecco quindi che la prima cosa che fa il veterinario è un ago aspirato per analizzare quelle cellule e capire bene se si tratta di una normale cisti, un lipoma o qualsiasi altra cosa possa essere.
Una volta che si ha il risultato e il referto citologico conferma che si tratta di un mastocitoma, è importante capirne la stadiazione (ovvero a che punto si trova nel suo percorso evolutivo).
Poichè metastatizza facilmente prima ai linfonodi circostanti e poi a fegato e milza e poi agli altri organi interni (midollo osseo polmoni etc.), il veterinario con opportuni esami va subito a controllare fegato e milza (ed in genere basta una ecografia). Il fatto che dal referto di Ombra risultino intatti è un ottimo segno.

A questo punto ci si concentra sui linfonodi nei dintorni del noduletto. I linfonodi sono come tanti "fagiolini" collegati tra loro (catena linfonodale) è hanno l'importante ruolo di "filtrare" i batteri, i virus ma anche le cellule "anomale" (come le cellule tumorali). In questi casi, ma non sempre si possono ingrossare. Se hai mai avuto una otite micotica, una semplice tonsillite o un forte dolore di denti, avrai notato che il medico va a toccarti i linfonodi del collo per sentire se si sono ingrossati. Così come nella donna si controllano spesso i linfonodi sotto le ascelle durante la visita senologica perche' sono quelli che drenano la linfa del seno.

Senza addentrarci sul discorso della ricerca del "linfonodo sentinella", lo studio dei linfonodi si esegue proprio con una particolare TAC iniettando in circolo un mezzo di contrasto specifico per i vasi (-angio) e linfonodi (linfo-) : linfo-angio-TAC
Questa permette di vedere lo stato dei vasi e dei linfonodi e capire se sono compromessi o iperattivi in base a quanto "si colorano" con il mezzo di contrasto iniettato.
Il linfonodo sentinella ( o in veterinaria denominato linfonodo drenante) è il primo linfonodo del bacino linfatico drenante che riceve la linfa direttamente da un tumore solido (in questo caso il mastocitoma).
Quando durante la TAC hanno iniettato il mezzo di contrasto sul referto hanno riportato che si notano alcuni linfonodi "drenanti" ovvero che hanno assorbito maggiormente il mezzo di contrasto e quindi hanno già POTENZIALMENTE individuato alcuni linfonodi "drenanti" già in fase preoperatoria. Probabilmente saranno quelli che in fase operatoria verranno rimossi chirurgicamente. Poi in fase di intervento si usano altri coloranti e mezzi di contrasto per cercare di individuarne altri sospetti che andranno rimossi in sede! Tranquillo però: rimuovere i linfonodi sospetti non è una cosa grave! E' un pò come togliere le tonsille ai bambini : vivono bene lo stesso anche senza!!! ;)

In questa fase quindi rimuovendo il mastocitoma e i potenziali linfonodi sentinella, c'è una buona probabilità che il "problema" si risolve definitivamente e non vada avanti.
Poi in base alla valutazione del chirurgo/oncologo nel post intervento si può decidere se aggiungere anche qualche seduta di radioterapia in quella zona, o di chemioterapia (vinblastina e lomustina rispondono mooolto bene!) oppure come nel caso di Ombra che è cardiopatico, si possono valutare altre nuove terapie che danno ottimi risultati (inibitori delle tirosin-kinasi ad esempio). Queste terapie secondarie di supporto non sempre servono ed è proprio compito dell' oncologo decidere se possano essere utili come supporto e fare "piazza pulita" in quella zona, oppure non sono utili ...

Quindi se la clinica è valida, i veterinari ben specializzati non disperare perchè negli ultimi anni si son fatti passi da gigante contro i mastocitomi (umani e veterinari).
Purtroppo la componente genetica non aiuta, perchè Labrador, Golden, Boxer e altre razze che non ricordo, sono fortemente predisposti a questo tipo di alterazioni genetiche ai mastociti che predispongono al mastocitoma. Averlo individuato in tempo è un fattore più che positivo...

Spero solo di aver diminuito la tua ansia e cercato di spiegare in modo sommario e semplice cosa sia un linfonodo drenante che ti generava ansia...
Spero programmino l'intervento quanto prima e non si perda tempo per "colpa" delle vacanze natalizie... Prima fa l'intervento e meglio è...

Tienici aggiornati e incrociamo le dita per Ombra

P.S. Non sono ne un veterinario, ne un oncologo!!!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2022, 09:10:55 »
Ciao Bruno e grazie.

Beh … non sarai nè un veterinario nè un oncologo ma hai saputo spiegare in modo semplice e dettagliato tutto quello che mi serviva sapere per vivere con più serenità questa cosa.

Si purtroppo questo ponte dell’ immacolata ha allungato i tempi, e spero si faccia l’intervento prima di Natale.

Grazie ancora Bruno. Grazie davvero!!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2022, 10:06:10 »
Bruno, davvero complimenti per il tempo che hai dedicato ad Ombra ma a tutti noi, è stata una lettura molto ma molto interessante ... Se tutti i medici e veterinari fossero così chiari e comprensibili come te, ci sarebbero tante meno ansie che vanno ad alimentare negativamente i processi delle malattie stesse.

Grazie davvero!

E per Ombra, noi siamo qui ad attendere insieme a voi, un pò più sereni dopo la spiegazione ma desiderosi che l'intervento si faccia comunque prima possibile... Un abbraccio e una coccola...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2022, 10:21:03 »
Grazie veramente di cuore Bruno per la spiegazione molto dettagliata. Se tutti i dottori e veterinari fossero come te si eviterebbe tanta ansia.
Forza Ombra, noi siamo tutti con te❤️

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Mastocitoma 2
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2022, 10:33:59 »
Grazie Bruno, le tue spiegazioni sono sempre dettagliate e scritte in maniera comprensibile anche per chi, come me, é completamente ignorante in materia.
Ombra adesso teniamo tutto incrociato per te ❤️

 


Privacy Policy - Cookie Policy