Autore Topic: siamo arrivate alle protesi  (Letto 3276 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
siamo arrivate alle protesi
« il: 01 Settembre 2021, 10:09:55 »
Un saluto a tutti e a tutte  ;) da Fra (la bipede) e Aiyana (la pastora tedesca)
Vi racconto un pò della nostra storia:
Aiyana arriva in casa all'età di 70 gg, presa da un allevamento amatoriale regolarmente iscritto all'enci (ma questo è tutt'altra storia...) e subito iniziamo un percorso in un centro cinofilo, lei è il mio primo cane e volevo fare le cose fatte bene.
Fatto sta che a 3 mesi e 1/2 facciamo per scrupolo le preventive e arriva il verdetto di grossi problemi sia alle zampe avanti che a quelle dietro. A 4mesi e 1/2 viene operata ai gomiti (ulnectomia alta con vite in una zampa e ulnectomia bassa all'altra). Quando si è ripresa il veterinario, giustamente, ci dice che ci sarebbe bisogno di pensare alle anche....
Qui si aprì un dilemma: avere un cane sano a livello fisico o avere un cane equilibrato.... consideriamo che i mesi di clausura sono stati lunghi per un cucciolo....
A questo punto decidiamo di posticipare le anche e costruire una vita equilibrata con lei.
Da allora abbiamo iniziato a fare ricerca (superficie e macerie), andiamo almeno 3 volte a settimana a mare, siamo forti in scheepdog (dove si evince tutta la fierezza della puzzola tedesca) e piscina con una simil agility in acqua.
Certo i suoi acciacchi si notano, ma la forte muscolatura l'aiuta. A luglio andiamo in montagna, luogo ideale di Aiyana, dove ama qualsiasi cosa da fare e soprattutto l'acqua gelata: ogni pozza, fontana, ruscello sono i suoi!
Proprio in montagna, questa volta, la vedo soffrire nel recupero nonostante le abbia dato un aiutino con gli antinfiammatori e, in poche parole, quello che era in programma per il pieno inverno è stato fissato per settembre. A metà settembre saremo da Vezzoni per la prima operazione ed entro la fine di novembre è in programma la seconda anca, se tutto prosegue nel migliore dei modi.
Ho letto molti dei post del forum da anni visto che sapevo che sarebbe arrivato il momento anche per noi.... Aiyana ha 4 anni e 1/2 e spero di aver preso la decisione migliore per darle la possibilità di vivere al meglio.
A questo punto vi chiedo info e aiuto su ciò che abbiamo bisogno di sapere e ciò che abbiamo bisogno di comprare. Per ora abbiamo preso il collare elisabettiano Confy cone, la rampa per farla salire in macchina sial il giorno dell'operazione sia per quando dobbiamo andare a fare i controlli, e diversi tappeti.... Ogni informazione è ben accetta... voi li avete tenuti nel kennel o liberi dentro casa? come si fa a farli stancare di testa? lei è un cane tanto tanto attivo, e.... ditemi voi per favore

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2021, 11:04:44 »
In primis un mondo di auguri e di incroci per l'operazione. Io ti direi, vista la poca spesa, di prendere anche una ciambella gonfiabile. La uso da anni all'occorrenza, in sostituzione del collare elisabettiano. Meno traumatica per loro, meno invasiva. Nel caso della tua ...vostra ...operazione, non so se la ciambella e' sufficiente ad evitarle leccamenti o cosa. Resta cmq un acquisto, a mio modesto parere, da fare e che servira' per tante occasioni ( anche meno traumatiche, vedi...che so'....unpiccolo trauma). Poi presumo abbiate gia' degli alzaciotole, che nel tuo caso sono importanti.
Per il resto le normali precauzioni che da quanto leggo gia' avete preso. Incrocissimi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2021, 11:22:18 »
In primis un mondo di auguri e di incroci per l'operazione. Io ti direi, vista la poca spesa, di prendere anche una ciambella gonfiabile. La uso da anni all'occorrenza, in sostituzione del collare elisabettiano. Meno traumatica per loro, meno invasiva. Nel caso della tua ...vostra ...operazione, non so se la ciambella e' sufficiente ad evitarle leccamenti o cosa. Resta cmq un acquisto, a mio modesto parere, da fare e che servira' per tante occasioni ( anche meno traumatiche, vedi...che so'....unpiccolo trauma). Poi presumo abbiate gia' degli alzaciotole, che nel tuo caso sono importanti.
Per il resto le normali precauzioni che da quanto leggo gia' avete preso. Incrocissimi.

Grazie,
 le ciotole le abbiamo sollevate da sempre, anche perchè altrimenti sarei stata inondata di acqua ovunque visto la "grazia" di Aiyana nel bere... immerge tutto il capo....
Per il collare abbiamo in confy cone, ci hanno fortemente sconsigliato il gonfiabile e poi dovrebbe servire per 15 giorni ad anca....
Mi preoccupa il fatto che lei vule salire sulla sua poltrona e quando non sta bene, sul letto...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2021, 19:26:22 »
Per ora tantissimi auguri per le operazioni...
POi, vedrai che non tenterà di salire ne sulla poltrona ne sul letto perchè non se la sentirà, ma eventualmente puoi barricare la poltrona e chiudere la camera da letto quando non ci siete voi, se poi vuoi farla salire puoi usare o la rampa o fare una scaletta morbida, ma io ti consiglio davvero di evitarlo il più possibile.
Un materasso a terra dove lei possa sdraiarsi, magari vicino a voi la farà sentire coccolata.


Sicuramente sarà un periodo lungo, ma vedrai che alla fine sarà una cagnina forte e con tanta strada davanti che farà al meglio con le sue zampe bioniche.


Mi raccomando tienici aggiornati, noi incrociamo tutto l'incrociabile!!!!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2021, 20:00:41 »
Tantissimi incroci per l’operazione è tante coccole da parte nostra ad Aiyana. Tienici aggiornati

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2021, 23:57:59 »
Ti faccio anch'io i migliori auguri per gli interventi e tutti gli incroci possibili 🤞🤞🤞🤞

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2021, 17:19:16 »
Grazie a tutti.... più si avvicinano i giorni e più l'ansia sale.... impossibile negarlo!
Ieri abbiamo fatto le analisi preoperatorie e, come al solito siamo andate in piscina a divertirci e a tenere su la muscolatura. Adesso ho appena staccato dal lavoro e andiamo in spiaggia a svagarci  un pochino, la gente ora è poca e noi ce la godiamo di più

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2021, 08:51:57 »
una domanda sorge spontanea: ho comprato una pedana per far salire aiyana in autonomia in macchina, lei in macchina viaggia sui sedili dietri con l'apposito telo che le fa da amaca. Purtroppo la pedana non riesco ad utilizzarla appoggiata sul sedile, poichè l'apertura dello sportello non permette alla pedana, che è larga 30 cm di appoggiarsi.... voi come avete fatto? temo di farle male a prenderla in braccia subito dopo l'intervento....

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2021, 16:07:05 »
Eccoci qua, siamo tornate con la cana semi bionica!!!
L'operazione è andata bene, le hanno dovuto mettere anche il cerchiaggio al femore perché la lussazione continua, che fungeva da ammortizzatore, l aveva indebolito, così lo hanno rinforzato per evitare fratture nel primo periodo.
La pelosa sta bene, gli umani un po' meno: notti insonni e giornate a lavorare a terra al suo fianco. E' ancora terrorizzata e cerca il contatto fisico.
Per ora tende a non appoggiare la zampa... è un po' tripode, anche se alcune volte ci prova, ma senza spingere.
Le gocce che ci hanno dato per tenerla calma sono sconvolgenti: leu sembra essere su un pianeta parallelo e incomincia ad ansimare quando gliele diamo....
Spero passino presto i giorni almeno fino a quando dovrà togliere i punti.... almeno un pensiero in meno e un po' di rilassatezza nel controllarla.... 

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2021, 21:04:20 »
Sono contenta che tutto sia andato bene.
Dai che giorno dopo giorno andrà sempre meglio.
Una mega coccola a Aiyana

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2021, 21:43:48 »
Ottima notizia, adesso un passo alla volta. Tante coccole a Aiyana

Offline Alexander13

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2021, 15:17:04 »
Ottima notizia!!!! Piano piano le cose andranno meglio, ne sono sicuro! Tantissime coccole a Aiyana <3

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2021, 18:21:15 »
Salve e grazie a tutti per gli auguri!!
Abbiamo tolto il cerotto, come da indicazioni e a noi sembra che la ferita stia benone.
La signorina credo senta meno dolore, visto che quando usciamo per i bisogni vorrebbe volare come gli uccelli e cacciare i gatti come al solito.
La notte rimane ancora un osso duro: mentre di giorno con noi al suo fianco riesce a dormire e rilassarsi, la notte con collare elisabettiano e gocce ci fa fare minimo 3/3 ore sveglie.... si muove e va sbattere ovunque, si nasconde in bagno e ansima come se fuori facessero 40 gradi....
Mi sembra che un pochino ci faccia più affidamento sulla zampina, ora dorme anche sul lato operato

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2021, 17:35:03 »
...dai, sempre meglio...immagino sia dura, ma apprezzate i miglioramenti che ogni giorno arrivano!
Dopo la riabilitazione, tornerà ad avere le funzionalità normali? Insomma potrà correre "come" prima?

Non ci sarà bisogno di fioterapia, così ci hanno detto, ma ciò che più conta che potrà fare una vita "normale" da cane: correre, saltare nuotare e tutto quello che vorrà

Offline Fra_Aiyana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:siamo arrivate alle protesi
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2021, 17:36:46 »
Intanto il vet ha tolto tutti i punti e non dobbiamo più metterle il collare elisabettiano, già questa è una grande conquista.... e così anche le goccine per farla stare calma le abbiamo sospese. è proprio una brava cana :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy