Autore Topic: Il primo calore per Lady Ponga!  (Letto 3113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Il primo calore per Lady Ponga!
« il: 16 Febbraio 2021, 00:44:41 »
Buonasera a tutti è un po' tardi ma in questi giorni non ho molto tempo per stare dietro al web, però è tanto che non ci sentiamo e ci tenevo a dirvi che la mia Ponga, che per gli amici è soprannominata Lady, sta benissimo, è cresciuta, non sarà di taglia grandissima ma è perfetta, sana, e per la sua stazza è equilibrata, tra 10 giorni compie 9 mesi e pesa 27 kg, io la trovo stupenda, è sempre stata un demonietto e anche crescendo sempre demonietto è, non ha mai perso il vizio di raccogliere l'impossibile, di scavare e di correre.
A 6 mesi abbiamo fatto le preventive ed è perfetta anche come costituzione, ossatura, muscolatura e peso
Però c'è una novità che mi mette tanta ansia, da 5 giorni sono iniziate le perdite ematiche, l'avevo fatta controllare già una settimana fa perché si leccava troppo, ma da un esame il vet mi disse che il calore poteva essere ancora lontano ma la certezza non poteva darmela al 100% e invece ci siamo. Io la porto spesso anche in campagna da noi che è recintato ma siamo circondati da vicini con cani, mi chiedevo quando devo cominciare a preoccuparmi perché ho il terrore di eventuali maschi che potrebbero anche scavalcare (così ho letto in giro) e lei la lascio sempre libera di correre anche se io ci sono sempre, se le mettessi il guinzaglio e la tenessi solo nel giardino di casa la vedo durissima con il suo carattere... Come mi regolo da oggi in poi con il calore? Ricapitolando dal 10 ho visto delle gocce poi le perdite sono aumentate anche se non eccessive, oggi siamo al 15 e si lecca sempre la patatina. La farò sterilizzare dopo il primo calore. Con noi in casa c'è solo Poldo di 12 anni che feci castrare in modo temporaneo proprio in previsione di questo calore. Ecco considerando quello che ho letto, teoricamente, già intorno al 22 dovrei fare attenzione...giusto? Sono entrata un po' in ansia, speravo passasse qualche altro mesetto  :-\

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Il primo calore per Lady Ponga!
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2021, 07:19:10 »
Ciao, intanto complimenti per la pupa, veramente molto bella.
27 Kili sono giusti per una femmina, e poi è ancora giovanissima.
Io se non ricordo male direi che devi cominciare a fare attenzione a partire già dal decimo giorno.
I cani maschi farebbero qualsiasi cosa per raggiungere una femmina in calore, quindi veramente fai molta attenzione.
Io non la lascerei in giardino senza sorveglianza, devi essere sempre presente e anche così attenzione massima perché se un maschio riuscisse a entrare e lei corre da lui .... una volta "attaccati" non li stacchi più!
Questione di una settimana, quindi io la terrei solo dove sei sicura.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Il primo calore per Lady Ponga!
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2021, 09:16:51 »
Ciao, intanto complimenti per la pupa, veramente molto bella.
27 Kili sono giusti per una femmina, e poi è ancora giovanissima.
Io se non ricordo male direi che devi cominciare a fare attenzione a partire già dal decimo giorno.
I cani maschi farebbero qualsiasi cosa per raggiungere una femmina in calore, quindi veramente fai molta attenzione.
Io non la lascerei in giardino senza sorveglianza, devi essere sempre presente e anche così attenzione massima perché se un maschio riuscisse a entrare e lei corre da lui .... una volta "attaccati" non li stacchi più!
Questione di una settimana, quindi io la terrei solo dove sei sicura.

Buongiorno Brina, grazie, infatti comincerò a metterle il guinzaglio tra 2-3 giorni così mi tengo pronta e magari non la porto in campagna e la tengo intorno casa nel giardino, già immagino la sua irrequietezza con pettorina e guinzaglio, anche se tiene bene in passeggiata, vuole sempre correre libera e con il guinzaglio ad un certo punto da di matta  :( si butta per terra di schiena, vorrebbe stare sempre fuori a correre, è esuberante come un uragano, io non la lascio mai sola, ma con Poldo si divertono tanto a fare corse e lotte, già in questo periodo la vedo più agitata del solito ma anche tanto coccolosa , speriamo bene. Noi siamo seguiti anche da un'educatrice thingdog da mesi e ci sta aiutando tantissimo in tutti i sensi e poi ci incontriamo spesso con la sua cagnolina che è un'altra golden e penso che questo mesetto sembrerà un anno

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Il primo calore per Lady Ponga!
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2021, 10:42:51 »
Immagino come si diverta in campagna, sempre libera.
Dai non abbatterti che passeranno veloci e poi una volta sterilizzata non ci penserete più.
Una carezza all'uragano e a Poldo.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Il primo calore per Lady Ponga!
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2021, 21:43:46 »
Scusate se torno sull'argomento, ma in questi giorni cerco di portare Ponga solo nel nostro giardino recintato,  perchè temo sempre qualche improvvisata di cani che possono scavalcare, ma le metto sempre la pettorina e mi porto dietro il guinzaglio, il problema è che non la vedo fare pipì, spero mi sia sfuggito, solo una volta l'ho vista, ieri ho trovato la pipì a casa forse è un suo modo per ribellarsi al fatto che non la libero in aperta campagna, purtroppo in questo periodo non posso accontentarla e mi rendo conto che si rattrista parecchio e quando rientriamo si mette davanti la porta per uscire, non ha nemmeno tanta voglia di giocare se provo a distrarla un pò. Con il calore dovrebbe avere più stimoli però, o sbaglio? Non vorrei le venisse una cistite. Stavo pensando di ritirare fuori le traversine per evitare che si trattenga troppo, ma non vorrei farle riprendere la brutta abitudine, senza parlare del fatto che le strapperebbe sicuramente

 


Privacy Policy - Cookie Policy