Autore Topic: Delucidazioni per un Golden Retriever  (Letto 5172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Byron98

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Delucidazioni per un Golden Retriever
« il: 11 Gennaio 2021, 21:56:55 »
Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di quasi 23 anni, figlio unico che vive ancora con i genitori. Ho da tempo il desiderio di avere un cane, e nello specifico vorrei un Golden Retriever, proprio per la sua indole innocua, giocosa e socievole.
Prima di valutare "seriamente" se prenderne uno, volevo chiedere a voi veterani alcune delucidazioni in merito a questa meravigliosa specie.

1) Innanzitutto vorrei capire se il suo modo di vivere potrebbe in qualche modo conciliarsi con la mia casa. Vivo in un appartamento abbastanza grande, circa 115mq/2, con un corridoio stretto e stanze piuttosto grandi. Però il cane non avrebbe molti spazi destinati esclusivamente a lui dove scorazzare liberamente e finirebbe per vivere principalmente con me nella mia stanza.

2) Vivo in città, quindi potrei assicurargli tranquillamente le sue 4/5 passeggiate giornaliere. Tuttavia, sono abbastanza distante dai parchi dove poterlo lasciare libero di correre e quindi, nonostante l'impegno, potrebbero capitare giorni in cui non potrei assicurargli nulla di più delle passeggiate.

3) Quanto costa un Golden Retriever di razza e soprattutto quanto costa mantenerlo (al meglio) fra cibo, visite mediche, vaccinazioni ecc... Più o meno, se possibile, vorrei una stima mensile della spesa.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Delucidazioni per un Golden Retriever
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2021, 08:13:51 »
Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di quasi 23 anni, figlio unico che vive ancora con i genitori. Ho da tempo il desiderio di avere un cane, e nello specifico vorrei un Golden Retriever, proprio per la sua indole innocua, giocosa e socievole.
Prima di valutare "seriamente" se prenderne uno, volevo chiedere a voi veterani alcune delucidazioni in merito a questa meravigliosa specie.


GIA' PARTI BENE VOLENDOTI FARE UN QUADRO A 360°


1) Innanzitutto vorrei capire se il suo modo di vivere potrebbe in qualche modo conciliarsi con la mia casa. Vivo in un appartamento abbastanza grande, circa 115mq/2, con un corridoio stretto e stanze piuttosto grandi. Però il cane non avrebbe molti spazi destinati esclusivamente a lui dove scorazzare liberamente e finirebbe per vivere principalmente con me nella mia stanza.

LA MAGGIOR PARTE DI NOI VIVE CON I GOLDEN IN APPARTAMENTO. QUALCUNO HA IL GIARDINO. ALTRI VIVONO IN VILLA. IL GOLDEN STA BENE DOVE STAI TU, E' UN CANE CHE SI ADATTA BENISSIMO ALLE COMODITA' ED ALLA VITA IN APPARTAMENTO.PER QUEL CHE CONCERNE I SUOI SPAZI, VEDO INVECE MALE RELEGARLO A CAMERA TUA: SONO CANI CHE ADORANO...ANZI BRAMANO...CONDIVIDERE OGNI MOMENTO DELLA FAMIGLIA. QUINDI NO ALLA RELEGAZIONE IN CAMERA.NON LO SOPPORTEREBBE.TROVA UNA MEDIAZIONE...

2) Vivo in città, quindi potrei assicurargli tranquillamente le sue 4/5 passeggiate giornaliere. Tuttavia, sono abbastanza distante dai parchi dove poterlo lasciare libero di correre e quindi, nonostante l'impegno, potrebbero capitare giorni in cui non potrei assicurargli nulla di più delle passeggiate.

OTTIMO POTERGLI GARANTIRE MOLTE PASSEGGIATE, E SEI  SOPRA LA MEDIA! VE BENE. SE HAI 23 ANNI PRESUMO TU ABBIA LA PATENTE: QUANDO PUOI LO PORTERAI NEL VERDE. NON PREOCCUPARTI SE CI SARANNO GG CHE MAGARI VEDRA' SOLO LE VIE DELL'ISOLATO: SONO TRA I CANI CHE MEGLIO SI SONO ADATTATI DURING THIS FUCKIN' LOCKDOWN!

3) Quanto costa un Golden Retriever di razza e soprattutto quanto costa mantenerlo (al meglio) fra cibo, visite mediche, vaccinazioni ecc... Più o meno, se possibile, vorrei una stima mensile della spesa.

ALLORA, PARTIAMO DA UN PUNTO CARDINE. PRENDILO IN ALLEVAMENTO! PRENDILO IN ALLEVAMENTO!! PRENDILO IN ALLEVAMENTO!!!!!!!!!!!!! METABOLIZZATO CIO', SCEGLI UN ALLEVAMENTO SERIO, CON AFFISSO, CHE ABBIA UNA STORIA SOLIDA E FEEDBACK POSITIVI. ESISTONO ANCHE OTTIMI ALLEVAMENTI FAMIGLIARI, MAGARI SENZA AFFISSO MA CHE PRODUCONO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA...QUA SUL FORUM TROVERAI TUTTE LE INFO CHE TI SERVONO. DICIAMO CHE IN LINEA DI MASSIMA E MEDIAMENTE SEI SUI 1500/1700 EURO. PUOI TROVARLO ANCHE A 1300/1400....PUOI SALIR CON LA CIFRA SINO AD OLTRE 2500. NATURALMENTE DO PER SCONTATO CHE TU SAPPIA CHE DEVI ESIGERE PEDIGREE, POTER VISIONARE I GENITORI, AVER LA CRONOSTORIA DEGLI ESAMI FATTI, ECC ECC.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2021, 09:47:24 da kaffa »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Delucidazioni per un Golden Retriever
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2021, 13:49:41 »
Ciao e benvenuto!!

Nulla da aggiungere a quanto detto da Renato!
Quoto in pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Byron98

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Delucidazioni per un Golden Retriever
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2021, 15:36:30 »
ALLORA, PARTIAMO DA UN PUNTO CARDINE. PRENDILO IN ALLEVAMENTO! PRENDILO IN ALLEVAMENTO!! PRENDILO IN ALLEVAMENTO!!!!!!!!!!!!! METABOLIZZATO CIO', SCEGLI UN ALLEVAMENTO SERIO, CON AFFISSO, CHE ABBIA UNA STORIA SOLIDA E FEEDBACK POSITIVI. ESISTONO ANCHE OTTIMI ALLEVAMENTI FAMIGLIARI, MAGARI SENZA AFFISSO MA CHE PRODUCONO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA...QUA SUL FORUM TROVERAI TUTTE LE INFO CHE TI SERVONO. DICIAMO CHE IN LINEA DI MASSIMA E MEDIAMENTE SEI SUI 1500/1700 EURO. PUOI TROVARLO ANCHE A 1300/1400....PUOI SALIR CON LA CIFRA SINO AD OLTRE 2500. NATURALMENTE DO PER SCONTATO CHE TU SAPPIA CHE DEVI ESIGERE PEDIGREE, POTER VISIONARE I GENITORI, AVER LA CRONOSTORIA DEGLI ESAMI FATTI, ECC ECC.

Grazie mille per le info!

Per quanto riguarda le spese mensili, chiaramente in linea di massima, cosa puoi dirmi?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Delucidazioni per un Golden Retriever
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2021, 16:00:40 »
Beh dipende. La spesa principale e' la pappa.
Quindi qua si sceglie se: crocchette-casalinga-BARF
Prendiamo le crocche, il piccolo mangera' le puppy sino almeno ai 6 mesi, poi passera' all'adult.
Noi qua lo si predica all'infinito: MAI LESINAR SULLA PAPPA. Rischi di spenderli poi in vet.
Una buona pappa, non il top ma nemmeno mediocre, la paghi sui 5euro/kilo.
Poi ci sono le spese per i condoprotettori ( consigliati per il primo anno di eta.) : calcola 0.80/1.00 euro a pastiglia. Calcola una pstiglia al gg per un anno ( facendo i cicli , tipo 3 al gg i primi mei...poi una...ecc alla fine il costo e' quello). Diciamo a star bassi sui 200/280 annui.
Poi il necessaire ( pettorina, cuccia, guinzaglio, ecc) e tutti gli ammenicoli vari. Ma definirne la spesa e' impossibile. C'e' chi ha una pettorina sola da anni e chi ne ha 3 o 4.
Importante: l'assicurazione RC. Da fare, integrandola con quella della casa o facendone una nuova.
Insomma......di roba ce ne e'.....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Delucidazioni per un Golden Retriever
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2021, 10:56:43 »
Ciao, sei molto bravo a porti queste domande e quoto assolutamente Renny: ALLEVAMENTO!
Io da sempre mi registro le spese mensili per tutto.
Per Maebh, che ha attualmente sei anni, la spesa può andare dai 1000 ai 1500 € all’anno, e comprende delle buone crocchette di fascia media, integratori e premi alimentari, i controlli veterinari e le vaccinazioni, l’assicurazione, due o tre toelettature all’anno, pochi prodotti per l’igiene o il gioco.
Nella mia città i veterinari e i toelettatori hanno prezzi elevati e a volte uso i lavaggi fai da te.
Se frequenterai un campo cinofilo svolgendo corsi o attività specifiche, dovrai mettere in conto anche quello.
I corsi base, ben fatti, aiutano molto.
Pettorina sempre quella da quando aveva un anno (adesso sarà ora di sostituirla).
La Maebh è sana e non ha avuto problemi di salute, ma nel primo anno le spese sono state il doppio (lastre, sterilizzazione, qualche piccolo incidente, spese iniziali per cuccia casalinga e materiale vario).
Per quantificare a occhio la spesa per il cibo, diciamo che - se non sceglierai la dieta casalinga, che comunque non è più economica - nel corso della vita il Golden mangerà circa 300 grammi di crocchette al giorno, quindi calcola 10 kg in un mese a 4,5 - 5,0 € al chilo per un prodotto di buona qualità. Quindi circa 50 € al mese solo per far mangiare un cane di 30 chili.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2021, 11:31:03 da LaMaria »

 


Privacy Policy - Cookie Policy