Autore Topic: Sterilizzazione Maebh  (Letto 21703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sterilizzazione Maebh
« il: 07 Luglio 2015, 09:43:56 »
Ciao a tutti, fra tre giorni Maebh compirà sette mesi e per il 13 ho fissato gli esami del sangue in vista della sterilizzazione, che verrà eseguita nel medesimo studio veterinario di Maggie (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24753.0). Ieri ho parlato velocemente al telefono con la vet, che mi ha anticipato qualcosa, poi ne parleremo di persona.
Innanzitutto l'esame del sangue serve - mi ha detto - per ben definire l'anestesia, che è un po' più potente rispetto a quella blanda già fatta a quattro mesi per le lastre precoci. Il costo di questo esame del sangue è di 70 € più IVA. Se si aggiunge un controllo coagulativo costa di più, ma secondo me non è necessario, visto che, quando Maebh aveva sgranocchiato (e poi subito vomitato) il veleno per topi, avevamo già fatto due controlli del tempo di coagulazione, che era nella norma.
Per quanto riguarda l'ovariectomia, si può procedere in due modi: con il classico taglio, in laparotomia, oppure in laparoscopia. In questo caso l'operazione è più costosa, ma anche molto veloce e con fastidi veramente minimi. Ecco qualche dettaglio: http://www.sicev.eu/index.php?fl=5&op=mcs&id_cont=124&eng=Sterilizzazione%20cagna%20femmina&idm=168
Qualche opinione? GRAZIE!  :)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2015, 09:46:27 »
Maria credo che se tu provi col tasto ricerca trovi un 3d dove si era discusso ampiamente della questione, non mi ricordo il titolo, ma ricordo che gli interventi erano circostanziati e davano molti spunti di riflessione, sul quando ( prima o dopo il primo calore) e sul come..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2015, 10:22:47 »
Sì, grazie Gloria, ho già letto praticamente tutti i topic e la facciamo prima del primo calore, perché la vet mi conferma che i rischi di tumori mammari sono effettivamente ridotti. Credo anche che faremo la laparoscopia (con rimozione solo delle ovaie) anche se non molti qui sul Forum l'hanno praticata. Però Maggie sì, e lo studio veterinario di Verona è (caro! ma) esperto. Il mio dubbio riguardava più che altro il discorso dell'esame del profilo coagulativo.
E poi mi fa piacere condividere la cosa; vi aggiorno!  :)

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2015, 13:11:41 »
Maria, Freddie mangio' del veleno per topi a gennaio 2014 e gli esami coagulativi seguenti erano a posto, in Novembre li rifece perche' fa esami completi annuali e aveva la coagulazione leggermente sballata.
In quel frangente la vet mi disse che non era nulla di che ma io se dovessi operarlo per qualche motivo ora come ora lo ricontrollerei. Scrupolo personale ovviamente e senza alcuna competenza medica, non so che consigliarti, ma e' stata la vet a proporti il coagulativo?
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2015, 21:53:57 »
Grazie Lara, allora Maebh non è sola!  :) La vet ha detto che al 99% non serve, ma se si vogliono evitare sorprese si può fare, solo che l'esame completo costa 130 + IVA. E al telefono mi sono dimenticata di ricordarle la storia dei controlli post-veleno, ma lo farò senz'altro.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2015, 11:31:03 da LaMaria »

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2015, 08:05:58 »
Grazie Lara, allora Maebh non è sola!  :) La vet ha detto che al 99% non serve, ma se si vogliono evitare sorprese si può fare, solo che l'esame completo costa 130 + IVA. E al telefono mi sono dimenticata di ricordarle la storia del controlli post-veleno, ma lo farò senz'altro.
Alla faccia! 130 euro...!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2015, 14:26:48 »
Ciao LaMaria
non ho quasi mai scritto sul Forum, essendo Dea la ns prima pelosa ci serve avere consigli più che darli! :biggrin:  In questo caso avendo vissuto la cosa poco tempo fa mi sento di darti la mia opinione. Dea è stata operata per la sterilizzazione l'8 maggio scorso in laparoscopia e devo dire che nessuna scelta fu così' azzeccata.  Ovviamente all'inizio come in tante cose ero molto ignorante, è stata una signora con una labrador a parlarmi per la prima volta di questo tipo di operazione. Da subito mi sembrava un'ottima alternativa all'intervento tradizionale, mi sono informata su internet, ne ho parlato con la mia vet. Il chirurgo del suo studio però pratica solo la tradizionale è molto bravo e fa veramente dei tagli molto piccoli, è stata comunque gentilissima perché ha chiamato un collega di una clinica qui a Milano per informarsi bene del tipo di intervento. Dopo averci pensato su alla fine abbiamo appunto optato per la laparoscopia, la mia vet ha messo a disposizione la sala operatoria del suo studio al medico dell'altra clinica così anche lei ha avuto modo di assistere in prima persona e...... alla fine anche lei era entusiasta!! Abbiamo portato Dea in studio alle 09:00 e alle 11:00 siamo andate a prenderla ed era già bella vispa e allegra, fosse stato per lei sarebbe andata subito a giocare in area cani!!! Aveva giusto 3 buchini, non l hanno rasata neanche più di tanto , nessun punto esterno ma pochi interni che si sono riassorbiti senza alcun problema, quindi non siamo dovuti tornare per farli togliere come succede solitamente. Le sono state asportate solo le ovaie. Non ha avuto problemi di vomito, appetito come sempre, ha dormito un pochino di più durante il giorno ma ci sta, sarà stata comunque anche la tensione per la mattinata passata dal dottore. Il giorno dopo siamo andati a fare una passeggiata nel bosco e giusto per proteggerla sulla pancia le ho messo una fascia di quelle che si utilizzano al collo quando si va in moto....era molto fashion!! Abbiamo fatto passare 6 gg per sicurezza senza farla correre e giocare come fa di solito con gli altri cani, si è trattato pur sempre di un intervento. Sono stata un po' prolissa lo so ma una volta tanto che scrivo......  alla fine che dire OK LAPAROSCOPIA!!!!!! :ciao:
Simona & Dea

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2015, 15:22:23 »
Grazie Simo! Infatti avevo letto il tuo 3d sull'argomento. Sono contenta che per Dea sia andato tutto bene, così mi confermi nella scelta! :)

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2015, 09:28:35 »
Confermo confermo!! Aggiungo che non abbiamo dovuto usare collari, magliette etc Dea non si è mai leccata o grattata ,ripeto come se non avesse fatto alcun intervento. Facci poi sapere come è andata per Maebh Buona giornata
Simona & Dea

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2015, 09:36:54 »

Confermo confermo!! Aggiungo che non abbiamo dovuto usare collari, magliette etc Dea non si è mai leccata o grattata ,ripeto come se non avesse fatto alcun intervento. Facci poi sapere come è andata per Maebh Buona giornata

Siete stati molto fortunati





Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2015, 13:28:06 »
Maria, di Maggie sai già, io non posso far altro che dirti di andare serena e tranquilla, sono davvero bravissimi e come ho detto altre volte, Maggie già dal pomeriggio era più che operativa, sono io che l'ho tenuta riguardata per 2-3 giorni, ma lei stava benissimo, come se non fosse successo niente.
In bocca al lupo per Maebh  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2015, 14:01:09 »
Grazie, Silvia! Così, dopo l'operazione, vediamo di riposarci un po' io e la cucciola...
Per curiosità, la cifra che hai indicato per la sterilizzazione di Maggie era comprensiva o al netto?

Offline Marco1981

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2015, 14:44:11 »
Perché la sterelizzi? Ha problemi..?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2015, 19:27:22 »
No, non ha nessun problema. Solo non voglio rischiare cucciolate indesiderate.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Sterilizzazione Maebh
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2015, 12:48:57 »
Grazie, Silvia! Così, dopo l'operazione, vediamo di riposarci un po' io e la cucciola...
Per curiosità, la cifra che hai indicato per la sterilizzazione di Maggie era comprensiva o al netto?

Maria, era comprensiva di Iva e con tanto di fattura. Peraltro non ricordo bene cosa ho indicato nell'altro topic, ma il super totale che ho pagato includeva almeno due visite precedenti all'operazione, le analisi del sangue ed elettrocardiogramma pre-operazione e i raggi completi ad anche e gomiti.
Penso che a quest'ora avrete già fatto tutto, in bocca al lupo per un ottimo decorso post-operatorio. Fai una coccola a Maebh da parte mia!


 


Privacy Policy - Cookie Policy