Autore Topic: A Oliver manca un dente  (Letto 6637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniela6

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 191
A Oliver manca un dente
« il: 28 Maggio 2015, 19:52:20 »
Ciao a tutti, scusate oggi pomeriggio in una delle tante passeggiate con Oliver, ci siamo fermati nel campo a riposare e facedogli le coccole, aveva la bocca aperta e lingua fuori ho controllato un attimo i suoi denti, mi sono accorta che a Oliver manca un premolare sotto nella mandibola dalla parte sx, a destra c'è ne sono tre, a sx solo due è uno spazio vuoto tra il secondo molare e il molare quello bello grande, può succedere? Può spuntare ancora o non credo visto che ha 7 mesi e mezzo. Non mi ero mai accorta di questo particolare, voi cosa ne pensate?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2015, 21:31:35 »
Non penso cresca più, mi spiace per Oliver





Aaron Barbara & Mauro

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2015, 23:46:03 »
A walle sono cresciuti a 13 mesi


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2015, 08:15:20 »
La mancanza di un premolare può capitare, tant'è che 1 premolare mancante non è neppure considerato difetto genetico e quindi da penalizzare durante le expo perchè i premolari sono considerati denti che con l'evoluzione andranno a sparire.
Spesso compaiono anche molto tardi oppure rimangono sotto la gengiva..


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2015, 13:55:34 »
Non si finisce mai di imparare.........un po' come per gli umani.........ci sono tante persone a cui non scende un dente  ;)


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2015, 19:38:58 »
Se può consolarti a Sam mancano ben 3 denti nell'arcata inferiore e un quarto è una piccolissima puntina. Quest'ultimo è spuntato dopo l'anno di età.

Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2015, 21:22:09 »
Per ora Buster ha 3 premolari inferiori mancanti per lato (-6 denti !!!) ma ha solo 7 mesi e mezzo ma la vete dice che seco do lei manco cresceranno
Che possa essere penalizzato in una eventuale Expo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2015, 23:54:43 »
& sono un po' tanti e credo che a questo punto siano un difetto non accettato alle expo.. comunque per essere sicuri che i premolari li abbia, bata fare una radiografia alle 2 arcate.. potete approfittarne durante le preventive


Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2015, 01:12:17 »

& sono un po' tanti e credo che a questo punto siano un difetto non accettato alle expo.. comunque per essere sicuri che i premolari li abbia, bata fare una radiografia alle 2 arcate.. potete approfittarne durante le preventive

Grazie, lo faremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2015, 17:12:05 »

& sono un po' tanti e credo che a questo punto siano un difetto non accettato alle expo.. comunque per essere sicuri che i premolari li abbia, bata fare una radiografia alle 2 arcate.. potete approfittarne durante le preventive

Ciao Gloria,

Scusa se ti disturbo ancora...
Abbiamo fatto oggi delle rx alle arcate. In effetti sì i premolari sono mancanti
Mi piacerebbe avere una valutazione del cane. Basta iscriversi ad una Expo qualunque? Sito enci?
Grazie
Stefano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2015, 17:49:09 »
Bello è bello.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2015, 17:57:18 »
Per avere una valutazione del cane occorre fare una expo.. però io fossi in te andrei da solo ad una expo e chiederei ad un giudice qual è il numero di premolari mancanti che sono da considerarsi come difettograve, quindi con squalifica del cane...
Perché non ha molto senso iscrivere un cane ad un'expo, spendere dei soldi  per poi vederselo squalificato.. se l'hai preso in un allevamento lo stesso allevatore te lo dovrebbe dire..
Poi per quanto possa essere bello il tuo cane e dalle foto sembra molto bello, non si può mettere in riproduzione un cane con un difetto.. a meno che non si scopra l'origine genetica del problema e tu lo faccia accoppiare con femmine che non sono portatrici di tale difetto..


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2015, 13:42:07 »
Beh Buster è veramente bello e anche bello "possente" per avere solo un anno  ;D
L'avrai detto senz'altro ma non ricordo, dove l'hai preso Stefano?
Come dice giustamente Gloria, forse anche l'allevatore ti sa dare qualche info.


Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2015, 16:32:27 »
Silvia Buster viene da Royal Crest.
Ho sentito mesi addietro l'allevatrice (non avevo le lastre) e mi ha risposto un po' in velocità... Lei sostiene che i premolari non sono oggetto dell'osservazione dei giudici né vi sono specifiche nello standard di razza. Poi non ho più approfondito con lei l'argomento. Il vete sostiene che non essendovi alcuna traccia dei denti potrebbe essere da diverso tempo che mancano nella linea di sangue... (ipotesi) e sempre la veterinaria dice che se un giudice viene dal mondo "expo (bellezza)" non se ne cura, mentre se viene dal mondo "lavoro" sicuramente non lascierebbe passare la cosa. Sicuremente come ha detto Gloria chiederò un'indiscrezione a un giudice durante una expo. Grazie

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:A Oliver manca un dente
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2015, 17:00:13 »
ah ok. Ma giusto per capire, a te interessa semplicemente una valutazione di Buster o hai intenzione di farlo partecipare a expo nel futuro?


 


Privacy Policy - Cookie Policy