Autore Topic: Displasia gomito 2  (Letto 13048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2013, 14:05:42 »
Secondo l'allevatrice solo un cane con displasia gomiti 3 non si deve utilizzare per la riproduzione. Sostiene anche che Vezzoni, che ha fatto le radiografie, sia molto severo quindi un suo 2 equivale a 1 di molti altri veterinari.

Morale il 17 dicembre sono da Vezzoni per radiografie gomiti ed anche di Aslan. Qualcuno sa quanto costano? Ho dimenticato di chiedere altrimenti richiamo.

Ovviamente grazie a tutti voi per disponibilità e competenza.


cosa mi tocca leggere cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1:

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2013, 14:08:15 »
Secondo me invece ha abbastanza senso fare le lastre prima, se ci sono stati casi familiari.. perché se c'è qualcosa di veramente grave si vede subito!
Se invece non c'è niente o c'è qualche problema di lieve entità, si può sempre recuperare in un secondo momento...
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #17 il: 22 Novembre 2013, 14:26:02 »
Ecco....
 
SE ti avesse dato qualche motivazione sensata, era un altro discorso....
Ma visto che dice "CAVOLATE IMMANI", allora o è solo ignorante ed inconsapevole, o più probabilmente, mente sapendo di mentire...
Anche perché non si capisce da QUALI ALTRI VETERINARI avrebbe dovuto essere letto, visto che le centrali di lettura UFFICIALI sono solo 2...
 
Ad ogni modo, fare le preventive in così tenera età secondo me non ha senso....
Voglio dire, non è che le radiografie possano cambiare la situazione e fare in modo che LA MADRE non sia 2 di gomito....
A quell'età è praticamente impossibile diagnosticare una displasia, e il più delle volte si viene "presi in mezzo" da chi vuole
a tutti i costi operare un cucciolo perché  DA GRANDE "POTREBBE" ESSERE DISPLASICO e gioca sull'emotività del proprietario
per proporre interventi INUTILI ed EVITABILI....
 
Quindi OCCHIO....
A non continuare a farsi prendere in giro da chi già lo ha fatto, ma sopratutto
ad evitare di essere presi in giro ANCHE da altri, luminari o meno che siano....

Doh ... adesso mi metti in crisi! Quindi aspetto? I suoi sei mesi?

Comunque, per completezza d'informazione, stiamo parlando di Teresa Bracale ed il mio cucciolo arriva da Golden dell'Abate.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2013, 14:27:02 »
Noi avevamo speso all'incirca 180 euro..

Grazie!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2013, 14:28:42 »

cosa mi tocca leggere cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :dash1:

 :'( :'( :'(

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2013, 14:36:46 »
Dal punto di vista pratico ,quello che reputo importante per il tuo peloso è quanto afferma Kaffa da
"Ad  ogni modo.......".
Il fatto che abbia un antenato con problematiche articolari, alla fine non è sinonimo ..di certezze patologiche future .Comportati in maniera ..."preventiva" e goditi il tuo peloso.Poi se vuoi intentare...un qualcosa verso il ...venditore......quella è un altra storia.
Ciao

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2013, 14:37:45 »
Ecco....
 
SE ti avesse dato qualche motivazione sensata, era un altro discorso....
Ma visto che dice "CAVOLATE IMMANI", allora o è solo ignorante ed inconsapevole, o più probabilmente, mente sapendo di mentire...
Anche perché non si capisce da QUALI ALTRI VETERINARI avrebbe dovuto essere letto, visto che le centrali di lettura UFFICIALI sono solo 2...
 
Ad ogni modo, fare le preventive in così tenera età secondo me non ha senso....
Voglio dire, non è che le radiografie possano cambiare la situazione e fare in modo che LA MADRE non sia 2 di gomito....
A quell'età è praticamente impossibile diagnosticare una displasia, e il più delle volte si viene "presi in mezzo" da chi vuole
a tutti i costi operare un cucciolo perché  DA GRANDE "POTREBBE" ESSERE DISPLASICO e gioca sull'emotività del proprietario
per proporre interventi INUTILI ed EVITABILI....
 
Quindi OCCHIO....
A non continuare a farsi prendere in giro da chi già lo ha fatto, ma sopratutto
ad evitare di essere presi in giro ANCHE da altri, luminari o meno che siano....
 


ecco infatti..io al tuo posto la lastrerei a 6 mesi, perchè se non ha sintomi, non ne vale la pena e sopratuutto andrei da un altro....per non trovarmi di fronte ad essere quasi obbligata ad operare...anche perchè non è detto che lui sia displasico....



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #22 il: 22 Novembre 2013, 14:40:29 »
Secondo me invece ha abbastanza senso fare le lastre prima, se ci sono stati casi familiari.. perché se c'è qualcosa di veramente grave si vede subito!
Se invece non c'è niente o c'è qualche problema di lieve entità, si può sempre recuperare in un secondo momento...

A Quell'età, SE ci fosse qualcosa di veramente GRAVE, lo si vedrebbe anche senza lastre... il cucciolo zoppicherebbe...
Viceversa a quell'età, non esiste cucciolo che non abbia un po' di lassità e sempre più spesso tendono a fare le lastre (alle anche) col distrattore secondo "pennhips", per poi spesso avere il cucciolo che soppica nei giorni successivi... e con una diagnosi che è SOLO PROBABILISTICA ovvero STATISTICA...
Ciò nonostante sento sempre più spesso proprietari che sull'onda dell'emotività vengono consigliati a fare interventi INUTILI e EVITABILI.
Indipendentemente dalla gravità di una displasia, se il cane è asintomatico NON SI DOVREBBE TOCCARE!!!! Checchè ne dicano quelli che "poi" fatturano....
 
Ma se il problema sono i gomiti, allora l'età critica è quella che va dai 5 ai 7 mesi...  prima non si puà diagnosticare proprio nulla, in quanto i processi di crescita ossea di radio e ulna, sono in corso e non crescono MAI in maniera uniforme, per cui A QUELL'ETA' c'è sempre qualche incongruenza..... Peccato che la settimana successivo non si veda più nulla e che quella ancora dopo si vede l'esatto opposto...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #23 il: 22 Novembre 2013, 14:50:35 »
Io non credo che il mio cucciolo avrà per forza dei problemi. Voglio solo capire cosa è meglio fare per minimizzare il rischio. Oltre alle raccomandazioni solite (scale, salti, corse su superfici dure) mi chiedevo se, in un caso come questo, si debba fare altro.

Purtroppo sono tremendamente ignorante. La mia cultura si sta sviluppando ora grazie soprattutto a questo forum.

Sono molto contrario alle operazioni. Aslan non verrà toccato se non in caso di assoluta necessità. Ma sono molto propenso alla prevenzione. Mi sembra però innegabile, come dice kaffa, che sia inutile a questo punto una radiografia a 4 mesi!

Uffa ... quanto ho da imparare.

Per il resto, tralasciando l'amarezza di esser presi bellamente per i fondelli, se Aslan sta bene non mi interessa niente di tutto il resto. Se dovesse sviluppare delle patologie, invece, qualcuno sarà chiamato a risponderne.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #24 il: 22 Novembre 2013, 15:08:15 »
Per minimizzare il rischio ,sono stati aperti una moltitudine di topic,e vedrai che se ti comporterai in gioventu' "come fosse displasico",sono sicuro che godrai di un "vicendevole" piacevole futuro  con il tuo sanissimo peloso  e ........lascia il forcone em_Devil al contadino e il maalox sugli scaffali della  farmacia :laugh: .
Ciao

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #25 il: 22 Novembre 2013, 15:12:48 »
........lascia il forcone em_Devil al contadino e il maalox sugli scaffali della  farmacia :laugh: .

 :D

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #26 il: 22 Novembre 2013, 17:19:18 »
Io rimango della mia idea, mi dispiace xD
Per minimizzare il rischio ,sono stati aperti una moltitudine di topic,e vedrai che se ti comporterai in gioventu' "come fosse displasico",sono sicuro che godrai di un "vicendevole" piacevole futuro  con il tuo sanissimo peloso  e ........lascia il forcone em_Devil al contadino e il maalox sugli scaffali della  farmacia :laugh: .
Ciao
Quoto!!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #27 il: 22 Novembre 2013, 18:06:15 »
Gaia13 ,non per farti cambiare idea :laugh: ,ma solo per farti vedere un altro aspetto della cosa.Gli esami si fanno per ...un qualcosa ,per valutare varie ed eventuali,per un fine diagnostico e di un eventuale intervento curativo,e quando non ci sono, .....diciamo effetti collaterali dell'indagine ,facciamola pure ..una in piu' una in meno ::)  anche se non serve!???.Ma in questo caso ,il peloso ,va sedato ,si cucca la sua scarichetta radioattiva per che cosa!Comportarsi come fosse ,è la "terapia" a mio  :laugh: avviso giusta.Se poi, qualcuno ritiene giusto a tre mesi ,fare una lastra per quel "fine",  senza sintomatologia alcuna......rimane della sua idea.
Ciao

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #28 il: 23 Novembre 2013, 08:55:14 »
Ciao come ti ho gia detto Maggie ha displasia ai gomiti lei ha fatto le prime lastre verso i 10 mesi dopo che zoppicava sul posteriore destro siccome le preventive non le avevo fatte e si e' visto che i gomiti non erano un granche' Vezzono consiglio'un'operazione bilaterale noi dopo aver riflettuto abbiamo deciso di no anche xche' non zoppicava faceva vita normale. Le accortezze che mi sono state consigliaye sono attenzione ai salti scale in discesa corse in discesa alzaciotola passeggiate al guinzaglio piu frequenti ma meno lunghe. Ora a sistanza di 2anni dopo che giocando si e' fatta male abbiamo rifatto le lastre e purtroppo per avere tre anni ha artrosi ai gomiti ma con riposo si e' ripresa e non zoppica piu'. Non e' detto che il tuo cucciolo debba x forza essere displasico e ha ragione Kaffa occorre stare attenti perche ci sono molti che facendo leva sulla tua emotivita' vedendoti disposto a fare tutto per il tuo cane danno pareri non proprio disinteressati. Io fossi in te se non manifesta problemi farei le lastre a 6 mesi e porrei attenzione nella gestione quotidiana del cucciolo. Mi raccomando i condroprotettori. Ciao!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Displasia gomito 2
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2013, 12:29:40 »
Ciao Aslan, anch'io ho un cane (adulto) con displasia di grado 2 al gomito dx. Per ora non ha problemi e spero vivamente che non ne avrà MAI. Riesce a fare bene le scale anche in discesa (io non riesco a prenderlo in braccio perchè pesa 30 kg e io poco di più, ma il mio ragazzo lo prende in braccio per evitargliele) e non ha mai zoppicato.
Secondo me, visto che Aslan è ancora cucciolo, hai ancora molte carte da giocarti, soprattutto quella della prevenzione: quindi, come hanno detto gli altri, no scale, no salti, no su e giù da letto/divano/baule dell'auto, alzaciotole, più movimento libero (ma controllato) che al guinzaglio, passeggiate mai troppo lunghe e possibilmente su terreni piani e soffici "che ammortizzano", no giochi troppo prolungati con altri cani, specie se più grandi di lui di taglia, condroprotettori, un ottimo mangime (non eccessivamente proteico), alimentazione equilibrata, tienilo magro e nuoto (non come/dove capita, ma fatto con un esperto... è fondamentale). Scusa se mi sono dilungata, spero di poterti essere d'aiuto! Una mega coccola al tuo cucciolotto

 


Privacy Policy - Cookie Policy