Autore Topic: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò  (Letto 18357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ^goldpool^

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 67
PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« il: 11 Luglio 2008, 10:23:15 »
Stay - 1° tipoIn Italia il free handling sembra essere l'unico modo utilizzato per presentare un golden: dopo aver allargato il guinzaglio che deve essere a strozzo di corda, allontaniamoci quanto più possibile e attiriamo l'attenzione del cane sul bocconcino tenuto con due mani circa all'altezza degli occhi.
Stay - 2° tipoAnche questa tecnica è spesso utilizzata in Italia, perlopiù nei casi in cui il cane non porta da solo la coda della corretta posizione:
Dopo aver piazzato il cane reggetegli la coda tenendola dall'alto e mantenete ferma la testa indirizzando l'attenzione del cane verso un bocconcino da fargli mordicchiare oppure tenendo una mano sotto la mandibola.
Durante lo stay il guinzaglio va allargato fino alla spalla
Stay - 3° tipo
Inginocchiatevi e piazzate il cane cominciando sempre prima dall'anteriore sinistro e proseguendo con quello destro, poi posteriore ancora sinistro e infine dentro.
Sistemate l'attaccatura del guinzaglio tra le orecchie e tenetela alta in modo che il cane non abbassi al testa.
Mantenete la coda della corretta posizione (come naturale proseguimento della linea dorsale) reggendola o dall'estremità con la mano, oppure se non ci arriviamo dall'alto, mai da sotto (si altererebbe l'immagine del pelo frangiato).Questa tecnica è più usata in america
Stay - 4° tipo
Molto simile all'esmepio precedente, anche questo frequentemente utilizzato negli USA cambia in due sole cose:
1) l'handler questa volta non è accovacciato ma bensì in piedi
2) la coda non è tenuta all'altezza della linea dorsale ma ben più alta
In questo caso possiamo anche vedere come la coda sia tenuta stramite il pelo in modo che la mano non si veda dalla parte di chi guarda (giudice).

Moving - in movimento
L'andatura del golden deve essere potente e con buona spinta. Diritta e sciolta sia con l'anteriore che con il posteriore. Passo lungo e di-sinvolto senza accenno a steppare con l'anteriore.
E' meglio, per questa razza, che il cane sappia muoversi senza il bisogno di sentire il guinzaglio teso.

Nota - il guinzaglio
Come precedentemente detto, per i golden retrievers presentati in free o come nel secondo esempio è meglio utilizzare un guinzaglio a corda tipica di questa razza

Si ringrazia www.schoolofhandling.com per la gentile concessione.








goldenmoon

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2009, 19:28:19 »
Non so se è qui il post adatto ma intanto scrivo...

A proposito di free stand, come si fa ad insegnare a un cucciolo a satre in piedi senza andare in automatico a mettersi seduto, e sopratutto QUANDO si può iniziare a chiedere questo tipo di cosa?
Non ho alcuna fretta, ma la mia cucciola tende a fiire seduta per qualsiasi cosa e vorrei qualche chiarimento...
sottolineo, è solo INFORMAZIONE, ora è normale credo che faccia così!
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 19:56:01 »
Certo ora è normale, ma è meglio evitare che prenda questa abitudine se intendi portarla a qualche expo...togliere quest abitudine una volta acquisita è più complicato che non farla prendere....

Perchè non lo faccia usa i soliti premietti, quello di cui la tua piccola è golosa, lo tieni in mano e se si siede ti allontani e non glielo dai fino a quando invece non ti segue per un pò e poi si ferma in piedi e aspetta tranquilla, vedrai che con un pò di pazienza ccapirà che il premio arriva solo se sta in piedi....ma mi raccomando niente nervosismi e tanta pazienza.

Ciao ciao

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2009, 20:01:03 »
Ciao Tiziana, speravo in una tua risposta sinceramente, grazie.
Sei molto esperta. Hai un allevamento?

Ora ha 75 giorni ed è a casa da poco, non voglio stressarla, ma sto notando che lei va seduta un po troppo facilmente e non vorrei che poi diventasse un problema.

La vorrei portare in expo, l'ho presa con questa intenzione, oltre che per stare in famiglia con noi (siamo io, mio marito, nostra figlia di 7 anni e una bimba in arrivo per fine agosto)

La pazienza è la prima cosa... Ci vuole!
Proverò con questo consiglio. GRAZIE
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2009, 16:26:20 »
A 75 giorni ha ancora tutto il diritto di divertirsi e di non fare quello che ti aspetti da lei....ma goditi questi bellissimi momenti...perchè finiranno troppo presto!!!!

E in men che non si dica ti ritroverai con una splendida adulta ed avrai voglia delle cose buffe che solo i cuccioli fanno.....

Avrai tempo dai 4 mesi in avanti ad insegnare tutto ciò che vuoi alla tua Deisy.

E si ho un allevamento......ma ne parlo poco se no qualcuno mi taccia di farmi pubblicità.....

Cmq se ti và nella firma trovi il sito.

Ciaooooooooooo

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2009, 17:00:23 »
Parlare con persone esperte mi fa tanto piacere, si impara molto!
Grazie dei consigli
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2009, 15:16:43 »
Manca poco alla prima expo della mia Deisy e ho tanti dubbi... Alla fine quello che voglio è divertirmi e far divertire (per quel che si può) la mia pelosetta, ma pure non mi va di fare la fiigura della cretina e quindi vorrei andarci un po preparata.
Quando si entra in un ring che si fa? Dove ci si mette?
Io ne ho viste alcune dove di solito si entra, si aspetta che il giudice dia il via, e si fa il giro in cerchio al trotto con il cane che deve stare a sinistra, verso l'interno del ring, se non erro... Giusto?
Poi il giudice chiama davanti a se un cane alla volta che si deve mettere in posizione (COME?) per farlo valutare (e qui vedo il problema perchè sono appena all'inizio).
Temo che Deisy possa essere attenta a mille cose fuorchè a me, in queste circostanze nuove... temo che voglia giocare con gli altri cani, e che quindi faccia anche un po di confusione per gli altri...

I giudici tengono conto che sono in juniores e che managri qualche "cavolata" possa starci, o no?

Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2009, 17:07:09 »
La regola n° 1 è : copia quello che fanno gli altri!!!!  em_042 em_052
Io ho fatto così, le due volte che mi sono trovata nel ring ho imitato quello che facevano gli altri prima di me, se facevano il triangolo lo facevo anch'io ecc. Se sei la prima del tuo gruppo, guarda cosa fanno quelli della categoria prima con quel giudice, così capisci che tipo di cose richiede quel particolare giudice. Cmq alla fine sono sempre le stesse cose, il girotondo tutti assieme, il girotondo in solitaria ed eventualmente la corsa in rettilineo e il triangolo e il piazzamento del cane. Quando il giudice sta esaminando il tuo cane devi cercare di piazzarlo e per quello è fondamentale un po' di allenamento a casa prima, devi abituare la piccola a stare ferma mentre la tieni ben pizzata, a non spostare le zampe e a lasciarsi sistemare correttamente gli appiombi. Ovviamente nelle classi puppy e juniores i giudici sono molto più indulgenti e ci sta tranquillamente un po' di inesperienza del cane e del conduttore, ma è cmq importante cercare di presentare bene la pupa, quindi allenarla un po' prima è fondamentale. Idem la corsetta, allenatevi a correre al giusto ritmo, col guinzaglio sottile da expo', sempre tenendola alla tua sinistra. Portati un marsupio pieno di bocconcini per tenerla in attenzione su di te e una spilla da balia per appuntarti addosso il numero.
E divertitevi  ;D 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2009, 23:06:02 »
La cosa più importante di tutte è che tu riesca a mantenere la calm a e la tranquillità, perchè questo è quello che Deisy sentirà più di ogni altra cosa.

Quindi parlare sempre con molta allegria, anche se dovesse sdraiarsi a terra o saltare come una cavalletta, intanto è la sua prima volta e anche se non sarà perfetta andrà bene lo stesso, e poi deve imparare a prendere questo esperienza nel migliore dei modi per poterla continuare, se la loro prima volta è tesa, nervosa, piena di strattoni e di sgridate la seconda volta non entrerà in ring nemmeno pregandola.

In quanto al modo di presentarla, direi che quello che hai raccontato è quello che succede solitamente in un ring, si entra, ci si mette in ordine di numero, si aspetta che il giudice dia il via per il primo giro tutti insieme e ci si ferma quando lui dà lo stop.
Poi normalmente sempre in ordine di numero il giudice visionerà i cani uno alla volta,  prima controllerà la muscolatura, i denti, le orecchie,la postura degli arti, rifarà fare il giro di ring, un avanti e indietro ineare per evidenziare il movimento delle zampe e, a volte, il triangolo.
Fatto questo si posizionerà il cane davanti a lui mentre scriverà il giudizio tenedolo im posa.

Per posizionare in modo corretto e semplice le zampe ai cuccioli il mio consiglio, visto che il peso ancora lo permette è: mettere una mano tra le zampe anteriori sul petto per intenderci alzare di tre dita dal terreno e rimettere giù, in questo modo gli arti di solito ricado in perfetto appiombo.
Stessa cosa per le zampe posteriori, mano sotto la coda, tirare in alto di tre dita e rimettere giù controllando che entrambe le zampe siano perpendicolari.

Per sistemare eventualmente gli arti non perfettamente perpendicolari, conviene non prenderli all'altezza della zampa, ma per quelle anteriori dalla spalla e cercando di posizionarla appiombo, e per quelle posteriori dalla coscia cercando di enfatizzare l'angolazione.

Ma la cosa davvero importante, oltre a rubare gestualità da chi presenta prima di te......è divertitevi!!!!!!!!!!!!

Mi raccomando tante foto per le zie del Forum

Ciaooooooo e coccole a tutta la tua banda

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2009, 18:15:19 »
Grazie mille per i preziosi consigli!
Li rileggerò tutti i giorni così da non dimenticare nulla...

Come dicevo prima, non voglio fare altro che divertirmi e stare serena con Deisy nella nostra prima esperienza, ma un po si "saper fave" ci vuole anche...
Lei è bravina, sta in posizione ma le piace poco farsi toccare le posteriori per piazzarla, cioè, si fa toccare ma poi si rimette come vuole... Davanti invece è molto meglio, come la metti sta. Nel complesso è brava comunque, sono io che devo imparare a fare queste cose con più naturalezza e disinvoltura...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2009, 16:07:00 »
Con l'aiuto di tutti i vostri consigli, domenica scorsa abbiamo fatto la nostra 1° esposizione, il primo ingresso in un ring! Mamma mia che agitazione!
La cucciola è stata bravissima e si è comportata egregiamente. Non siamo arrivate prime, ma il giudizio ci è piaciuto molto comunque e ci siamo portate a casa un MOLTO PROMETTENTE (solo perchè, secondo la giudice, Deisy è ancora acerba).

E' stata un giornata straziante però: fortuna mio marito che ha portato tutto i giorno in braccio la bimba piccina nel marsupio, e ha guardato la più grande! Senza di lui non mi sarei potuta muovere... Però appena ritirato il libretto siamo corsi a casa a rilassarci! TUTTI! Eravamo cotti!  ;D
I vostri consigli sono stati preziosi! em_005 em_005 em_005

Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2009, 16:33:15 »
E brava la piccola Disy, e bravissima anche a te, molto promettente come primo giudizio direi che va benissimo....poi che sia acerba direi che è normale....sta crescendo!!!!! mi preoccuperei di più se alla sua età fosse già completamente formata.

In quanto alla stanchezza ti capisco, per quanto si cerchi di divertirsi sono giornate stressanti e una volta a casa....non so tu....ma io crollo!!!!

Ancora bravissime.... em_016 em_016

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2009, 08:57:29 »
La mia maggior soddisfazione è stato l'atteggiamento positivo e sereno della cucciola, il resto contava poco per la prima esperienza. Certo che un MP mi è piaciuto!

Più di tutto mi ha stancato il fatto di essere tutti li, la bimba piccina che voleva mangiare ed essere cambiata, la più grande che voleva far tutto meno che star ferma vicino ai ring, e mio marito che dopo un'ora nel centro fiere già pregava di andare a casa!! Che bella cosa...  ::)

A Bastia Umbra comunque vado da sola, niente famiglia, lascio il latte per la piccina, e mi avventuro per la mostra da sola... Mi preoccupa un po il peso della gabbia in ferro, ma pazienza, mi attrezzerò prossimamente! ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2009, 23:17:17 »
Scusa,quando c'e' l'esposizione a Bastia Umbra?

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: PRESENTAZIONE DI UN RETRIEVER IN EXPò
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2009, 14:04:10 »
L'internazionale (anzi, le due internazionali) ci saranno il 17 e 18 ottobre 2009, in quella del 17 c'è anche lo speciale di razza... ;)
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

 


Privacy Policy - Cookie Policy