Autore Topic: operazione tpo  (Letto 7298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
operazione tpo
« il: 06 Ottobre 2009, 22:41:34 »
Oggi Drake nel giorno del suo 5° compimese ha fatto le radiografie preventive e purtroppo abbiamo bruttissime notizie. Il veterinario ci ha detto che l'anca dx è molto grave, la sinistra un pò meno. Ci ha consigliato caldamente di fare l'intervento TPO (triplice osteoctomia pelvica) entro breve tempo perchè questa risolverebbe i problemi che potrebbero insorgere nel cane adulto. Domani sottoporrà le lastre al dott. Vezzoni di Cremona, lo stesso medico che eseguirebbe l'intervento, e giovedì ci saprà dire cosa consigli questo medico. leggendo qua e la velocemente nel forum mi è parso di capire che qualcuno di voi lo conosce, avete qualche consiglio da darci? la cosa più "sconvolgente" è il decorso post-operatorio, nel senso che il vet. ci ha parlato di 2 mesi in uno spazio molto ristretto. Qualcuno di voi ha fatto operare il proprio cane così piccolo? cosa consigliate?  :'(

wanilly

  • Visitatore
Re: operazione tpo
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2009, 09:34:52 »
Oggi Drake nel giorno del suo 5° compimese ha fatto le radiografie preventive e purtroppo abbiamo bruttissime notizie. Il veterinario ci ha detto che l'anca dx è molto grave, la sinistra un pò meno. Ci ha consigliato caldamente di fare l'intervento TPO (triplice osteoctomia pelvica) entro breve tempo perchè questa risolverebbe i problemi che potrebbero insorgere nel cane adulto. Domani sottoporrà le lastre al dott. Vezzoni di Cremona, lo stesso medico che eseguirebbe l'intervento, e giovedì ci saprà dire cosa consigli questo medico. leggendo qua e la velocemente nel forum mi è parso di capire che qualcuno di voi lo conosce, avete qualche consiglio da darci? la cosa più "sconvolgente" è il decorso post-operatorio, nel senso che il vet. ci ha parlato di 2 mesi in uno spazio molto ristretto. Qualcuno di voi ha fatto operare il proprio cane così piccolo? cosa consigliate?  :'(
Scusa ma il cane ha problemi di zoppia? Perche' calcola che è ancora cucciolo, e poi un'intervento e sempre un'intervento. Che grado di gravita' ha riscontrato il tuo vet.? Io fossi in te, come come mi ha consigliato Tiziana aspetterei, prova a parlare con lei sicuramente di dara' ottimi consigli. 

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: operazione tpo
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2009, 10:02:46 »
no, Drake non zoppica assolutamente. Per la gravità il veterinario non ha usato nessun parametro "numerico" o altro. giovedì devo tornare assolutamente da lui con le idee un pò più chiare e fargli domande precise. anzi se anche vuoi mi vorrete indicare qualcosa di specifico che dovrei chiedere ve ne sarei grata! che disperazione

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: operazione tpo
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2009, 10:16:14 »
bisognerebbe capire un attimo cosa intende per grave il veterinario..
io ti dico che Baloo non ha potuto fare la tpo perchè ormai era troppo tardi..
abbiamo fatto le preventive ai sei mesi e già non si poteva più fare..
abbiamo aspettato qualche mese perchè maturasse e poi abbiamo dovuto fare le protesi.
Anna di MArgot sempre per le protesi è stata seguita da Vezzoni e credo possa dirti che è uno bravo, ma in ogni caso ti conviene verificare quello che ti ha detto il primo veterinario con altri pareri.
Vai a mostrare le lastre a qualcun'altro oppure rifagliele fare da qualcun'altro e poi senti se ti dicono la stessa cosa..
meglio essere sicuri che non ti stiano prendendo in giro prima di far fare un intervento al tuo cucciolo.

Wanilly il fatto che un cane non zoppica non vuol dire che stia bene o che non abbia displasia..
Baloo aveva displasia bilaterale all'anca asintomatica..mai zoppicato in vita sua eppure aveva displasia grave..
bisogna tener conto di tante cose sul discorso displasia e secondo me anche del fatto che i nostri amici pelosi hanno una soglia del dolore più alta della nostra..


Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: operazione tpo
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2009, 10:28:12 »
bisognerebbe capire un attimo cosa intende per grave il veterinario..
io ti dico che Baloo non ha potuto fare la tpo perchè ormai era troppo tardi..
abbiamo fatto le preventive ai sei mesi e già non si poteva più fare..


infatti una delle cose che mi sta dando più ansia è che il vet ci ha detto che la decisione va presa in fretta, fino a che la testa del femore è ancora perfettamente tonda, se aspettiamo troppo l'unica soluzione sarebbe effettivamente la protesi.
ma come hanno vissuto i vostri cani il periodo dopo l'intervento? come può stare fermo così tanto tempo? come si sviluppa la muscolatura con questo riposo forzato?
devo come mi consigliate voi sentire altri pareri. intanto grazie di cuore
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2009, 03:05:01 da kaffa »

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: operazione tpo
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2009, 11:10:28 »
Guarda ti capisco perfettamente.
Quando abbiamo avuto noi la notizia io sono andata in pallone..
non riuscivo a fare nessuna domanda...
stavo ad ascoltare ma allo stesso tempo non ascoltavo realmente perchè pensavo solo Baloo..displasia..Baloo...displasia..
fortunatamente mio marito è stato più calmo e più tranquillo di me, essendo poi dell’ambito sanitario anche senza il commento dell’ortopedico aveva già visto che le lastre non erano belle..
poi per una settimana non ho capito nulla, avevo sempre mal di testa e non riuscivo a dormire..e intanto giravo altri ortopedici che mi dicevano le stesse cose del primo veterinario..
conclusione l’intervento..che però abbiamo fatto quando Baloo ha compiuto nove mesi e mezzo..

in verità inizialmente si pensava di operare solo la sinistra che era messa peggio però purtroppo a gennaio quando abbiamo fatto i controlli pre operatori,  abbiamo visto che entrambe le anche erano peggiorate e che dunque avremmo dovuto operare anche l’altra dopo quattro mesi..

è difficile tutto, economicamente, fisicamente, psicologicamente..ma io che con Baloo non avevo alternativa ti dico che ne è valsa la pena..se poi lo vedessi com’è ora.. beh non diresti che ha due protesi..

in ogni caso è difficile limitarlo nel post operatorio, specialmente se è cucciolo e scatenato..il primo post operatorio è stato molto più duro che del secondo.
Baloo doveva essere sostenuto posteriormente per un mese intero e poi piano piano ha iniziato a camminare..scendeva solo per i bisogni e se noi eravamo al lavoro era chiuso in gabbia, se noi c’eravamo poteva stare sul tappeto ma senza alzarsi.. (però ha imparato a strisciare..)
Con la seconda operazione è tornato a casa che camminava già da solo anzi anche di più..
Di conseguenza è stato molto più semplice..
Poi noi abbiamo fatto le sedute con la fisioterapista..per rifare un po’ di muscolo che ovviamente stando fermo cala..ed essendo cucciolo molto di più perché non si è ancora formato..

In ogni caso magari dai un occhio anche ai topic di Margot oppure di Milla, che magari ti fai un’idea anche delle loro esperienze (anche se comunque credo che appena vedranno i  tuoi messaggi ti scriveranno).
Tieni però conto che quello che è stato proposto al tuo patatone è un intervento diverso dei nostri.

Per qualsiasi cosa chiedi pure!!
E mi raccomando sii forte per il tuo Drake!!!
Un abbraccione a te una coccola a drake

scusa se ho scitto troppo..  :-[

wanilly

  • Visitatore
Re: operazione tpo
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2009, 11:33:27 »
bisognerebbe capire un attimo cosa intende per grave il veterinario..
io ti dico che Baloo non ha potuto fare la tpo perchè ormai era troppo tardi..
abbiamo fatto le preventive ai sei mesi e già non si poteva più fare..
abbiamo aspettato qualche mese perchè maturasse e poi abbiamo dovuto fare le protesi.
Anna di MArgot sempre per le protesi è stata seguita da Vezzoni e credo possa dirti che è uno bravo, ma in ogni caso ti conviene verificare quello che ti ha detto il primo veterinario con altri pareri.
Vai a mostrare le lastre a qualcun'altro oppure rifagliele fare da qualcun'altro e poi senti se ti dicono la stessa cosa..
meglio essere sicuri che non ti stiano prendendo in giro prima di far fare un intervento al tuo cucciolo.

Wanilly il fatto che un cane non zoppica non vuol dire che stia bene o che non abbia displasia..
Baloo aveva displasia bilaterale all'anca asintomatica..mai zoppicato in vita sua eppure aveva displasia grave..
bisogna tener conto di tante cose sul discorso displasia e secondo me anche del fatto che i nostri amici pelosi hanno una soglia del dolore più alta della nostra..


Si lo so che anche se non zoppica non vuol dire che non abbia la displasia. Volevo solo dire che bisogna valutare bene il da farsi e non mettersi nelle mani del primo vet che ti dice che il cane ha una forma grave di diplasia. Pero' ormai a 5 mesi il cane è proprio al limite per quel tipo di intervento, mi sembra che si faccia max entro i cinque mesi (se non erro), e se poi non è risolutivo? il piccolo subisce un trauma che alla fine non gli cambiera' certo la vita. Anche al mio willy è stata diagnosticata una displasia, ma il mio vet. che gli ha fatto le lastre( sbagliate secondo me) alla fine è stato molto coscenzioso dicendomi di aspettare e valutare in seguito il da farsi.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: operazione tpo
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2009, 18:51:09 »
Ha ragione wanilly, bisogna andarci coi piedi di piombo su queste cose e mai partire in quarta a operare senza aver prima sentito un secondo e magari anche un terzo parere e aver fatto vedere le lastre in giro ad altri veterinari. Purtroppo sui risultati delle lastre preventive c'è molto da dire...talvolta non sono fatte bene per mancanza di esperienza del veterinario che le fa, visto che bisogna posizionare il cane in un determinato modo specifico. Talvolta addirittura sono fatte male apposta, piegando eccessivamente le zampe per far fuoriuscire il femore dall'acetabolo, proprio per dare risultati brutti e proporre quindi ai proprietari costose e invasive operazioni. Talvolta poi vengono consigliate operazioni per cani con situazioni non bruttissime, per le quali magari sarebbe sufficiente migliorare la gestione del cane nei successivi 6 mesi (condroprotettori, niente salti, sempre guinzaglio, tanto nuoto...). Poi ovviamente ci sono situazioni moooolto gravi, dove prima si interviene meglio è. Ma non dimentichiamo che i medici e i chirurghi in particolare tendono a essere sempre interventisti, magari anche a sproposito. Di Vezzoni so che è uno bravo, specializzato proprio sulle anche e quindi sicuramente un nome da valutare dovendo far operare un cane. Però, appunto, è un chirurgo ortopedico  ;)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: operazione tpo
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2009, 08:11:03 »
Si lo so che anche se non zoppica non vuol dire che non abbia la displasia. Volevo solo dire che bisogna valutare bene il da farsi e non mettersi nelle mani del primo vet che ti dice che il cane ha una forma grave di diplasia. Pero' ormai a 5 mesi il cane è proprio al limite per quel tipo di intervento, mi sembra che si faccia max entro i cinque mesi (se non erro), e se poi non è risolutivo? il piccolo subisce un trauma che alla fine non gli cambiera' certo la vita. Anche al mio willy è stata diagnosticata una displasia, ma il mio vet. che gli ha fatto le lastre( sbagliate secondo me) alla fine è stato molto coscenzioso dicendomi di aspettare e valutare in seguito il da farsi.

ok allora siamo d'accordo, scusa ma non avevo capito così..
in ogni caso come avevo detto nel primo messaggio è meglio chiedere altri pareri.. e poi valutare.

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: operazione tpo
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2009, 08:48:23 »
Oggi abbiamo nuovamente appuntamento da vet. che dovrebbe avere il parere di Vezzoni... ci faremo consegnare le lastre e pensavamo di farle vedere ad un altro veterinario. Poi valuteremo, spero che ci si schiarscano un pò le idee perchè più che altro ho la lacrima facile
Grazie a tutte

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: operazione tpo
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2009, 09:07:44 »
Ciao..
Sì io ho fatto operare la mia Margot che però ha quattro anni e mezzo e aveva una situazione davvero grave e l'intervento (protesi) era l'unica cosa possibile, anche perchè noi ce se siamo accorti molto tardi purtroppo. L'intervento l'ha eseguito il Dott. Vezzoni e sì è molto bravo.
Però senz'altro ti consiglio anch'io di far vedere le lastre per un altro papere e perchè no rifarle?? .. qualcuno qui nel forum ha già avuto l'esperienza di lettura di lastre sbagliate e non una volta.. Ti dico per noi non c'era altra soluzione ma per il tuo cucciolone davvero senti un altro parere e come hanno detto anche le altre ci sono molte cose da valutare prima di un intervento.
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: operazione tpo
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2009, 09:30:27 »
Ciao..
Sì io ho fatto operare la mia Margot che però ha quattro anni e mezzo e aveva una situazione davvero grave e l'intervento (protesi) era l'unica cosa possibile, anche perchè noi ce se siamo accorti molto tardi purtroppo. L'intervento l'ha eseguito il Dott. Vezzoni e sì è molto bravo.
Però senz'altro ti consiglio anch'io di far vedere le lastre per un altro papere e perchè no rifarle?? .. qualcuno qui nel forum ha già avuto l'esperienza di lettura di lastre sbagliate e non una volta.. Ti dico per noi non c'era altra soluzione ma per il tuo cucciolone davvero senti un altro parere e come hanno detto anche le altre ci sono molte cose da valutare prima di un intervento.
Anna







Ciao Anna, scusa ma leggendo qua è la nel forum ho letto che sei di Thiene?? io ci abitavo fino all'anno scorso adesso abito a Schio! questa cosa mi da un pò di sollievo... visto che siamo in tema di altri pareri cosa ne dici se vado da Pedrani? per il momento cii sta seguendo il dott. Nicolussi degli ambulatori veterinari associati (che hanno sede sia a Thiene che a Schio). c'è qualcun'altro in zona che tu reputi autorevole o che ti ha seguito????

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: operazione tpo
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2009, 09:52:50 »
Ma dai sei di Schio???
Pazzesco.. sì noi siamo di Thiene..
Il veterinario che ci segue adesso è proprio Nicolussi, prima ci seguiva Pedrani che fra l'altro ha operato Baloo di Manuela (lei è di Vicenza), lei si è trovata bene ma sicuramente ti dirà meglio lei..
Magari se vuoi ci sentiamo via mail o telefono, Tiziana ha tutti i miei riferimenti mail e cellulare. Per il discorso della privacy li ha giustamente oscurati dal profilo.
Noi avevamo sentito anche il primario di un'Università Veterinaria al tempo, e lui ci aveva addirittura detto di aspettare ancora qualche mese prima di operare, cosa impossibile visto la gravità della situazione di Margot.
Il mondo dei Veterinari è davvero "vario"
Ma davvero se vuoi ne parliamo meglio a voce e ti dico la nostra esperienza.
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: operazione tpo
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2009, 10:12:40 »
mamma mia sono troppo contenta :), mi farebbe davvero piacere poterti chiamare! se vuoi questa è la mia mail alla quale potresti se vuoi mandarmi i tuoi contatti: guzzonato.i@ceapsrl.com

grazie!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy