Autore Topic: help displasia  (Letto 9307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

wanilly

  • Visitatore
help displasia
« il: 01 Ottobre 2009, 10:34:23 »
Buon giorno a tutti. Martedi' ho portato il mio Willy(5 mesi) dal vet. per un controllo ortopedico, perche' secondo me poggiava la zampa anteriore dx in modo non corretto. Dopo la visita ortopedica ha deciso di fare le lastre preventive per verificare la situazione.
E qui i primi problemi angoscianti displasia grave anca dx. Mi son cadute le braccia e le gambe non capivo piu' nulla. Il mio dubbio è questo: " al piccolo sono state fatte piu' proiezioni degli arti posteriori solo che in una proiezione la displasia non c'è mentre nell'altra si!!!!!! Quale è quella giusta? Il vet mi ha detto che in quella in cui l'arto sembra normale il cane ha irrigidito l'arto, perche' si stava svegliando dall'anestesia,  e quindi non si nota nulla, mentre nell'altra che il cane era rilassato si nota un adisplasia grave. Ma la displasia o c'e' o non c'è!!!! Tra una forma grave vista con un cane completamente rilassato, ed una normale con un cane lievemente sveglio di quanti gradi puo' differenziare l'angolo di lettura? Vi prego aiutatemi perche' non ho capito nulla, oggi vado a prendere le lastre anche perche' secondo me quella in cui a dire dal vet. si nota questa grave displasia era un pò sfocata. Vi prego non ditemi che mi sto arrampicando sugli specchi. Sono con il morale a terra.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help displasia
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2009, 11:30:54 »
Tranqui, Wanilly; mi è succexa la stexa cosa con Maggie a 6 mesi. 1 mio consiglio 1a di demoralizzarti: KIAMA TIZIANA e spiegale cosa ti hanno detto e ti saprà consigliare sul da farsi..........sul forum trovi tt i suoi recapiti .paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: help displasia
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2009, 11:54:44 »
Allora inanzitutto stai tranquilla!!
Più ti angosci più non sei in grado di pensare razionalmente (anche se comunque è normale.. io ero disperata quando è successo a me).
Allora io non sono un veterinario o un esperto nel settore, ma ci sono passata con Baloo il mio pelosone..
alle preventive è risultato displasico..
Secondo me la prima cosa da fare è verificare da altri ortopedici se le lastre sono state fatte bene, e sentire le opinioni degli altri a riguardo.
Non so dirti se la displasia si vede sia da rillassato sia da non rilassato, sta di fatto che le lastre dovrebbero essere fatte a cane completamente rilassato/addormentato.. (questo credo te lo possa spiegare meglio Tiziana comunque)

Bisogna sentire altre opinioni e vedere che tipo di displasia è.. se grave grave oppure no.
Baloo era grave grave e non abbiamo potuto evitare ben 2 interventi, se invece sono displasie meno gravi potrebbe essere anche solo questione di crescita.. se fosse il secondo caso potrebbe anche risultare esente displasia all'anno di età..

Facci sapere e in bocca al lupo.
Il cucciolo dove l'hai preso?in allevamento?perchè in caso sarebbe meglio comunque sentire l'allevatrice.

Manuela e Baloo

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: help displasia
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2009, 13:27:43 »
Secondo me la prima cosa da fare è verificare da altri ortopedici se le lastre sono state fatte bene, e sentire le opinioni degli altri a riguardo.
Bisogna sentire altre opinioni e vedere che tipo di displasia è.. se grave grave oppure no.

quoto in  tutto  e per  tutto  Manuela......io fossi in te  non mi  rivolgerei neppure ad un  altro  veterinario per  frgli vedere le lastre, ma gliele  fare  proprio  rifare!!!
che storia è? ilcane si stava svegliando dall'anestesia???
non  esiste proprio........che poi non è  una vera e propria  anestesia........
nel caso  dovesse avere ragione il  primo veterinario....so che è  dura.....perchè l'ho provata personalmente questa "badilata in faccia"......a me sembrava  di avere in testa un  nido  di vespe appena mi hanno detto che il mio cane era  displasico.......non capivo  più niente  e mi  ha aggredito una tristezza infinita.....se non fosse stato per  Tiziana e Paolina..........
guarda, non posso  dirti  stai  tranquilla, ma posso consigliarti  di razionalizzare....e poi, soprattutto  CONTATTA L'ALLEVATORE quando  hai un esito preciso....perchè  francamente  uno che  si  basa  sulle lastre  di un cane che si  sta muovendo, per  diagnosticare una cosa  così  grave, che veterinario è? forse loro  sono talmente  abituati che non ci  fanno caso.....ma poi  non pensano  che si  dovrà decidere di  intervenire o meno chirurgicamente?  non pensano al  panico  che una dichiarazione   fatta così, allìacqua di rose,  può  suscitare  in un proprietario  che ama il  suo cane?
......se ti  può consolare...conosco  golden  che hanno subito  interventi  correttivi per la displasia  che  corrono come  dei  cerbiatti  e vivono   una vita  normalissima......(vedi Oliver, il miglior amico  di  Cooper........)

non lasciarti  prendere  dallo sconforto......reagisci, perchè il tuo cane  ti sta osservando  e non  capirà  bene che cosa  preoccupa la sua mamma.....
non ti  stai arrampicando  sugli specchi!!!!
forza e coraggio!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: help displasia
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2009, 17:38:27 »
.....Wanilly hai detto 5 mesi???? E un pò di lassità muscolare non ce la vogliamo mettere?

Se ho capito bene il tuo vet ha rifatto la lastra di nuovo riaddormentando il cane? E questa seconda lastra era sfocata? e visto che dormiva fare una terza proiezione?

Secondo me devi fare rileggere le lastre ad una altro ortopedico....non si sa mai...

E cmq non fasciarti la testa da ora....a cinque mesi ci sono ancora un sacco di cose da poter fare, certo se non è davvero grave come ti ha detto, ma anche fosse così ci sono davvero un sacco di possibilità perchè il tuo cucciolo non abbia problemi da grande.

E invece della zampina anteriore cosa ti ha detto???

Facci sapere!!!!

wanilly

  • Visitatore
Re: help displasia
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2009, 22:02:33 »
Allora Tiziana per quanto riguarda i gomiti tutto bene. La displasia che ha diagnosticato a Willy per l'anca dx è di 98° mentre per la sx è 104°. Ora ho le lastre qui con me e le mandero alla mia allevatrice perche' anche lei è curiosa di vedere. Ti volevo dire che la lastra in cui il cane si " è mosso " è stata valutata 104° per entrambi gli arti. Invece quella in cui è rilassato è quella di 98° gradi.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: help displasia
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2009, 23:13:38 »
La displasia che ha diagnosticato a Willy per l'anca dx è di 98° mentre per la sx è 104°. Ora ho le lastre qui con me e le mandero alla mia allevatrice perche' anche lei è curiosa di vedere. Ti volevo dire che la lastra in cui il cane si " è mosso " è stata valutata 104° per entrambi gli arti. Invece quella in cui è rilassato è quella di 98° gradi.

Per me 98 e 104 sono valori assolutamente accettabili, anzi più che buoni!
Ti riporto i parametri di Ce.Le. Ma. Sche

Classificazione secondo F.C.I.

"A" ( 0 - NORMALE HD )
Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°

"B" ( 1 - SOSPETTA o QUASI NORMALE)
1^ situazione: Testa femore/acetabolo NON CONGRUENTI in minima misura
2^situazione:a) Congruenza mantenuta b)ANGOLO DI NORBERG INFERIORE a 105°

"C" ( 2 - LEGGERA HD o ANCORA AMMESSA)
Testa femorale/acetabolo chiaramente NON CONGRUENTI
Angolo di Norberg INFERIORE a 105° .Margine cranio/laterale acetabolare APPENA APPIATTITO

"D" ( 3 - MEDIA HD)
Testa del femore/acetabolo chiaramente INCONGRUENTI
APPIATTIMENTO bordo anteriore acetabolo
SINTOMI OSTEOARTROSICI

"E" (4 - GRAVE HD)
DEFORMAZIONI DISPLASICHE chiaramente visibili alle articolazioni
SUBLUSSAZIONE o addirittura LUSSAZIONE
Forte APPIATTIMENTO bordo cranio/laterale dell'acetabolo
DEFORMAZIONE della testa del femore
Altri sintomi artrosici


Sicuramente se la displasia dovesse essere grave questo non dipende dal valore dell'angolo di Norberg che come vedi, nel tuo caso, risulta assolutamente accetabile!
Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un veterinario che lavora per Ce.Le.Ma.Sche. Purtroppo non tutti i veterinari sono competenti in questo settore. Soprattutto la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è il fatto che il cane si stesse svegliando >:( :o... è gravissimo

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: help displasia
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2009, 08:18:26 »
Anche io direi che sentire un vet ESPERTO (magari della celemasche) sarebbe utile! Non so perchè ma questo vet di cui parli mi isprira poco... ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: help displasia
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2009, 10:51:51 »
Bè sentire un parere di un altro vet è assolutamente giusto, però ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un cucciolo di 5 MESI ancora con una struttura ossea in completa formazione, è chiaro che se i risultati sono quelli che riporti 98° e 104°, parlano cmq di una eventuale displasia di grado "C", ma questo sarebbe veritiero al 100% se stessimo parlando di definitiva, cioè della lastra fatta all'anno di età.

I cuccioli crescendo e con una buona gestione possono dare dei risultati definitivi completamente differenti.

Certo che da questo momento in avanti la gestione deve essere corretta al 100%, e, tra l'altro, come sono stati i suoi primi 5 mesi di vita?
Ha fatto il giusto movimento?
Hai evitato scale e salti violenti?
Discese dalla macchina?
Aumento importante del peso?

I fattori che possono determinare displasia, l'abbiamo già scritto molte volte, sono davvero tanti....e la genetica incide certo ma la gestione forse di più.

Quindi analizza come sono stati questi mesi del tuo cucciolo, dopodichè se avrai fatto visionare le lastre ad un altro vet, se dovesse essere il caso si cercherà di correggere il correggibile.....questo perchè DEVE ANCORA CRESCERE E FORMARSI e quindi è possibile migliorare o magari anche solo non peggiorare.

Ciao ciao

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: help displasia
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2009, 11:33:23 »
Certo, si sta parlando di una C (Se fossero le definitive). Una C comunque non è poi così tanto grave se consideriamo che alcuni fanno riprodurre i propri cani con questi valari ( personalmente, però, non condivido assolutamente.....)
Io andrei da un altro veterinario, poi il risultato non dipende solamente dal valore dell'angolo di Norberg!

wanilly

  • Visitatore
Re: help displasia
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2009, 13:22:31 »
Per quanto riguarda le abitudini di vita non credo di aver esagerato tanto. Non ho scale forse il pavimento esperno èi un po' scivoloso. Quando lo porto in macchina me lo carico in braccio. Forse il peso è un po' alto (22kg) ma anche i suoi fratellini pesano tanto. Quello che volevo invece dire e che ho letto un po' sommariamente quello che è riportato sul sito di celemasche, per quanto riguarda la corretta posizione del cane nel corso degli esami radiografici, e vedendo le proiezioni di willy sono completamente storte, cioe' non in asse. Sto cercando vivamente in zona, anzi se qualcuno mi puo' consigliare, (abito ad otranto in provincia di Lecce), un vet. che sia in grado di fare queste benedette lastre. attualmente ho cambiato i condroprotettori prima usavo il mesoflex junior adesso uso il cosequin non so quanto possa servire, niente salti anche se quando ha i suoi 5 minuti non so come fermarlo e tanto movimento. Per il nuoto non saprei proprio come fare non perche' non ci sia il mare anzi, e solo per il fatto che tutte le volte che lo porto in spiaggia sembra una cavalletta, ed ho paura di aggravare la situazione. Aggiungo non l'ho mai visto zoppicare il movimento mi sembra sciolto anche se qualche volta cammina di traverso (non sono una grande esperta, è il mio primo cane vi racconto quelle che sono le mie impressioni).   

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: help displasia
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2009, 13:36:50 »
Paco ha all'anca dx angolo di 105° o maggiore e all'anca sx minore di 100 e mi hanno dato un D...io nn capisco
...

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: help displasia
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2009, 18:13:53 »
Non incide soli il valore dell'angolo di Norberg!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: help displasia
« Risposta #13 il: 02 Ottobre 2009, 20:03:22 »
si questo lo sò! Ma leggendo tutto il resto è l'unica cosa fuori norma che hanno segnato...
...

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: help displasia
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2009, 11:13:48 »
Con il metodo Willis che punti ha preso?

 


Privacy Policy - Cookie Policy