Autore Topic: Punteggi per la displasia  (Letto 9495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2009, 08:14:43 »
anche il vet dove vado io fa riferimento al centro CELEMASCHE... Incrocio gà le dita anche se ho tempo!!! ::)
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2009, 09:57:29 »
FSA e CELEMASCHE si esprimono con questi criteri:

GRADO A “normale”
La testa del femore e l'acetabolo sono congruenti. L'angolo di Norberg è di circa/pari a 105° o superiore.
 
GRADO B "quasi normale"
La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo di Norberg è di circa 105°, oppure l'angolo di Norberg è inferiore a 105° ma il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale.
 
 GRADO C "leggera displasia"
La testa del femore e l'acetabolo appaiono incongruenti e l'angolo di Norberg è di circa 100° e/o il bordo acetabolare craniolaterale risulta appiattito. Possono essere presenti lievi irregolarità o segni minori di modificazioni osteo-artrosiche.
 
 GRADO D "media displasia"
Incongruenza evidente tra la testa del femore e l'acetabolo, con sub-lussazione. L'angolo di Norberg è compreso tra 90° e 100°. Sono presenti un appiattimento del bordo acetabolare craniolaterale e/o segni di osteoartrosi.
 
 GRADO E "grave displasia"
Sono presenti modificazioni marcate come lussazione o sublussazione evidente, con angolo di Norberg inferiore a 90°, appiattimento del bordo acetabolare craniolaterale, deformazione della testa del femore (a forma di fungo od appiattita) od altri segni di osteoartrosi.
 


ciao mi fa piacere nn essere l'unica ad avere dei dubbi....
il  mio bubbio viene proprio da questo se il grado c dice che "l'angolo di Norberg è di circa 100° e/o il bordo acetabolare craniolaterale risulta appiattito" ma sul referto dice che l'angolo è uguale o maggiore da 105° tanto da avere punteggioo 0 e il contorno della cavità acetabolare è appiattito onestamente nn riesco a capire.....i suoi difetti sn principalemente sulla testa del femore da quello che capisco ma nn ritovo questo parametro tra quelli di giudizio....lei ha avuto 2:2 al margine acetabolare craniale(anche se dalla descrizione nn si capisce il motivo!!!); 2:2 a rimodellamento testa del femore; 2:2 a testa femorale e collo TOT 6:6=12...

qualcuno può farmi capire!!!
Mary & Sandy

 


Privacy Policy - Cookie Policy