Autore Topic: Punteggi per la displasia  (Letto 9496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Punteggi per la displasia
« il: 26 Settembre 2009, 18:48:14 »
Salve a tutti,
oggi sn finalmente arrivati i risultati delle lastre della mia bimba.....purtroppo non sn un gran che ci hanno dato una c (il vet che l'ha radiografata ci aveva detto B)mentre i gomiti sn perfetti.
Sn andata sul sito celemasch x vedere il refeto completo e scopro che il punteggio della valutazione anglosassone è 12 (6+6) ma sopratutto che il suo angolo di Norberg è perfetto (avevo letto che  questo è importante nel determinare la displasia) al che mi sn chiesta esiste una corrispondenza tra i punteggi della valutazione anglosassone e quelli della valutazione standard?

Cmq a parte tutto la mia bimba è sempre la mia bimba che sia B o C poco importa l'iportate è che lei sia al mio fianco
Grazie a tutti
Mary & Sandy

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2009, 09:14:45 »
sono curiosa anche io di capire qualcosa su questi punteggi e lettere... attendo con te qualche risposta dagli esperti
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2009, 10:03:10 »
ciao,
quello che ti posso dire, o meglio quello che ho capito io e che l'assegnazione del punteggio e del grado è un pò soggettivo.....il mio vet e altra gente + esperta a cui ho fatto vedere i referti mi hano detto che nel ns caso sn stati un pò severucci....nel senso che altri cani con punteggi + alti (controllati in altre centrali di lettura) oppure con situazioni + discordanti tra le 2 anche x es 2+8 hanno avuto B ( dal celemasche..).La circolare ENCI dice che va assegnato il grado + alto fra le 2 anche cioè se uno ha 2 e 8 conta l'8, quello che è sembrato a me e che loro invece giudicano il punteggi totale.....
Ripeto sn mie impressioni....ma in fin dei conti poco me ne importa ero solo curiosa di capire...
Ieri sn stata dal vet Sandy è in perfetta forma e stupendissima....devo solo aiutarla con i condroprotettori x prevenire problemi di artrosi in futuro ma x il resto può fare tutto tranquillamente!!!!
Mary & Sandy

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2009, 12:50:15 »
si posso garantirti che sono molto severi io le ho mandate alla fsa e mi hanno dato una D mentre l'ortopedico mi aveva detto una B essendo un'anca perfetta e una un pò meno. Comunque dovresti controllare il foglio verde che ti hanno mandato lì ci sono tutti i punteggi da lì ti rendi conto il perchè ti hanno dato una c. In linea di massima però tendono a scoraggiare le cucciolate fatte dai non allevatori e per questo ai semplici proprietari danno punteggi più alti.
...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2009, 14:28:12 »
a me una mia cara amica veterinaria amante della razza nonchè proprietaria anche lei di 2 golden mi ha sconsigliato per tutta questa serie di motivi di mandare le lastre di ariel a celemasche ma di trovare qualcuno che le legga con BVA

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2009, 15:05:31 »
Io come sapete allevo golden...e per non farmi mancar nulla, leggo sia celemasche che BVA, e vi posso assicurare che le letture non discostano mai di gradi interi, forse di centesimi, ma alla fine difficilmente un cane letto D in una centrale torna letto A in un altra, esistono delle tabelle per le letture che tutte le centrali devono applicare, certo poi c'è la severità di chi in quel giorno legge le lastre e magari può concedere un mezzo punto in più o in meno in base a come "legge e vede" le lastre, quindi partiamo dal presupposto che prima di tutto è la lastra che deve essere fatta bene.

Bva poi non controlla la tavola dentale, cosa importante nel caso di riproduzione di un cane, e non stampa il risultato sul pedegree.....

Poi sfatiamo che le centrali leggano le lastre dei privati diversamente da quelle degli allevatori, chi legge non è sempre lo stesso medico, e non può conoscere tutti gli allevamenti d'italia, amatoriali e professionali.

Ciao ciao


Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2009, 22:36:28 »
a me una mia cara amica veterinaria amante della razza nonchè proprietaria anche lei di 2 golden mi ha sconsigliato per tutta questa serie di motivi di mandare le lastre di ariel a celemasche ma di trovare qualcuno che le legga con BVA

anche a me avevano consigliato la BVA ma col fatto che non stampa sul pedigree ho deciso di farle leggere alla FSA. E comunque potranno anche non conoscere gli allevatori uno per uno ma i più grandi allevatori li conoscono e poi risulta se sei allevatore dal modello che invii. Comunque secondo me apparte tutto fanno bene ad essere più severi con i privati è giusto che ognuno faccia il suo lavoro e che nessuno si improvvisi allevatore solo per aver ottenuto una A.
...

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2009, 00:18:28 »
............... è giusto che ognuno faccia il suo lavoro e che nessuno si improvvisi allevatore solo per aver ottenuto una A.
se pensi ke ho incontrato privati ke hanno accoppiato la propria cagnolina con C x rifarsi dei soldi spesi (testuali parole em_028) o altri ke accoppiano x  vedere "la meraviglia della vita ke nasce" em_036 em_035 em_034 em_054 ...................paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2009, 13:02:49 »
hahaha io vedo persone che accoppiano cani a caso....cani con l'aspetto di cani di razza che non hanno nemmeno il pedigree, già fare le lastre è un passo successivo che nessuno fa. Ormai ho perso le speranze.
...

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2009, 14:00:34 »
Allora, io vorrei capire una cosa: il veterinario che fa le lastre le deve inviare poi ad un centro di lettura, ma chi stabilisce quale centro usare? oppure in italia se ne usa uno in generale per tutti? ?-?-?
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2009, 14:07:21 »
a seconda del posto dove farai le lastre ci saranno delle convenzioni con delle centrali di lettura che sono FSA o celemasche che sono quelle che scrivono il risultato sul pedigree. Inoltre potrai decidere te dove inviarle se nn vuoi mandarle a quelle convenzionate con il tuo vet che deve essere abilitato per fare le lastre ufficiali.
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2009, 17:29:28 »
E' il veterinario che deve essere abilitato alle centrali di lettura, se il tuo per esempio ha l'abilitazione sia per BVA che per FSA che per CELEMASCHE, a te non resterà che scegliere la centrale alla quale vorrai che siano mandate le lastre per la lettura, se invece è abilitato solo per una di queste non potrai fare altro che mandarle a quella.

E di solito è il veterinario stesso che si occupa della spedizione, per celemasche, a lui paghi la lastra, poi pagherai al postino, che ti riporterà pedegree timbrato con il grado di lettura e lastre, un foglio con un codice per poter visionare la tua lettura direttamente in Internet, (cosa che serve come banca dati trasparente sui isultati delle letture), l'importo della lettura.

In BVA è sempre il vet che spedisce le lastre, poi tu dovrai pagare tramite bonifico bancario in inghilterra, l'importo che ti sarà comunicato , e poi ti torneranno lastre pedegree e certificato di lettura

Per FSA non conosco la procedura ma non credo che discosti di molto dalle altre due

Ciao ciao

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2009, 18:24:56 »
Grazie per il chiarimento!!!
Il pedigree spagnolo di Deisy dovrebbe arrivare fra un mesetto circa... Deisy ha già un numero LOE in Spagna (equivale al LOI in Italia) e quando mi arriverà dovrò registrarla all'ENCI... Potrò fare le lastre con quello che mi arriva dalla Spagna o devo fare qualcosa all'ENCI prima di fare le lastre?
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2009, 18:30:41 »
FSA e CELEMASCHE si esprimono con questi criteri:

GRADO A “normale”
La testa del femore e l'acetabolo sono congruenti. L'angolo di Norberg è di circa/pari a 105° o superiore.
 
GRADO B "quasi normale"
La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo di Norberg è di circa 105°, oppure l'angolo di Norberg è inferiore a 105° ma il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale.
 
 GRADO C "leggera displasia"
La testa del femore e l'acetabolo appaiono incongruenti e l'angolo di Norberg è di circa 100° e/o il bordo acetabolare craniolaterale risulta appiattito. Possono essere presenti lievi irregolarità o segni minori di modificazioni osteo-artrosiche.
 
 GRADO D "media displasia"
Incongruenza evidente tra la testa del femore e l'acetabolo, con sub-lussazione. L'angolo di Norberg è compreso tra 90° e 100°. Sono presenti un appiattimento del bordo acetabolare craniolaterale e/o segni di osteoartrosi.
 
 GRADO E "grave displasia"
Sono presenti modificazioni marcate come lussazione o sublussazione evidente, con angolo di Norberg inferiore a 90°, appiattimento del bordo acetabolare craniolaterale, deformazione della testa del femore (a forma di fungo od appiattita) od altri segni di osteoartrosi.
 
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 18:40:45 da Deisylove »
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Punteggi per la displasia
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2009, 23:29:44 »
io le ho fatte con Ce. Le.Ma.Sche e mi sono trovata benissimo: ho fatto le lastre il 31 luglio e mi sono arrivati i risultati a metà settembre (quindi considerando il periodo di ferie è stato più che accettabile!!)
La cosa positiva di  Ce. Le.Ma.Sche è che comunque effettua la lettura anche con il metodo anglosassone quindi nel mio caso so che Dafne è risultata B e  con il metodo Willis 5:2 (dx:sx).
Per il resto gomiti 0 e dentatura a forbice corretta e completa!!
Devo dire che sono stata molto contenta e anzi è meglio che siano severi così si ha una maggiore consapevolezza della situazione.infine non penso assolutamente che ci siano differenze tra privato e allevatore!

 


Privacy Policy - Cookie Policy