Autore Topic: Di ritorno dal Vet  (Letto 21159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #30 il: 15 Settembre 2009, 20:26:43 »
ciao Ba mi dispiace tanto e non sai quanto ti capisco...ho fatto le lastre qualche mese fa a Paco e ho scoperto che è displasico a un'anca (probabilmente xkè da piccolo ha corso e giocato come un matto xkè io nn ero stata bene informata) se non te ne sei accorta fino ad ora vuol dire che la displasia non è ad un grado così disastroso e io se fossi in te manderei comunque le lastre alla lettura ufficiale ma comunque devi essere tu a decidere sappi che sono molto severi...a me paco era stato diagnosticato una b mi hanno dato un d.
Cooper ha mai zoppicato? è displasico ad entrambi le zampe? c'è già un accenno di artrosi? continui a dare dei condroprotettori a cooper? per il movimento non sono d'accordo con il tuo vet, è vero che da una parte è necessario per mantenere la muscolatura ma dall'altra consuma l'anca e peggiora la displasia. Io a Paco faccio fare passeggiate con corsette ma niente salti, niente scale (se nn necessario), e niente giochi violenti con altri cani. Per il nuoto più ne fa meglio è.
Anche io come te sono rimasta sconvolta inizialmente ma poi ho capito che nn è niente di così grave (Asintomatica come la ha paco) che bisogna solo stare attenti al futuro  senza tenerli sotto una campana di vetro.
Per quanto riguarda l'allevatore se hai un contratto che dimostra la vendita di Cooper dovresti ricevere comunque un rimborso spese, anche se poi dipende sempre dall'allevatore e comunque l'allevatore se è serio ha diritto a sapere che il suo cane è displasico perchè geneticamente influisce anche su i prossimi accoppiamenti che farà.
...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #31 il: 15 Settembre 2009, 20:57:32 »
torno or ora  dal  secondo  consulto:
il  gradi   di  displasia  diagnosticato a Cooper è C ad un anca  e D all'altra.....mi hanno detto che il cucciolo è  nato  con un'ossatura perfetta ma è stato mal gestito......
quando gli ho detto che il cucciolo non ha mai  fatto scale,  non ha mia  ricevuto  colpi , non ha mai  giocato  con cani  più grossi  di lui,  che  gli  ho consentito  delle sane  sgroppate ma non l'ho mai forzato  con l'allenamento  fisico.......
mi hanno  detto allora che poteva  dipendere da un  brusco  aumento  di peso: e questo   c'è stato .
intorno ai 5/6 mesi durante una lezione  di  addestamento avevo incontrato   l'allevatrice, che mi aveva  rimproverato  perchè il cucciolo era  troppo magro.....e mi ha consigliato  di aumentare  la razione di  cibo.....ma è la mia parola contro  la sua e non  voglio polemizzare
....non  sono un'esperta, ma il vet   mi ha fatto vedere  le lastre  di  Cooper  paragonate  a quelle di un cane  esente  da  displasia.....le  lastre  di Cooper  sono  davvero   brutte
mi ha detto che non potrà  fare sport a livello agonistico  e nemmeno amatoriale, mi ha detto però  di  fargli  fare  nuoto (e io dove lo porto a fare  nuoto??  vicino a casa  mia c'è un torrente  che non ha vie  di mezzo: o è  secco  o è in piena........) il più possibile



ciao Ba mi dispiace tanto e non sai quanto ti capisco...ho fatto le lastre qualche mese fa a Paco e ho scoperto che è displasico a un'anca (probabilmente xkè da piccolo ha corso e giocato come un matto xkè io nn ero stata bene informata) se non te ne sei accorta fino ad ora vuol dire che la displasia non è ad un grado così disastroso e io se fossi in te manderei comunque le lastre alla lettura ufficiale ma comunque devi essere tu a decidere sappi che sono molto severi...a me paco era stato diagnosticato una b mi hanno dato un d.
Cooper ha mai zoppicato? è displasico ad entrambi le zampe? c'è già un accenno di artrosi? continui a dare dei condroprotettori a cooper? per il movimento non sono d'accordo con il tuo vet, è vero che da una parte è necessario per mantenere la muscolatura ma dall'altra consuma l'anca e peggiora la displasia. Io a Paco faccio fare passeggiate con corsette ma niente salti, niente scale (se nn necessario), e niente giochi violenti con altri cani. Per il nuoto più ne fa meglio è.
Anche io come te sono rimasta sconvolta inizialmente ma poi ho capito che nn è niente di così grave (Asintomatica come la ha paco) che bisogna solo stare attenti al futuro  senza tenerli sotto una campana di vetro.
Per quanto riguarda l'allevatore se hai un contratto che dimostra la vendita di Cooper dovresti ricevere comunque un rimborso spese, anche se poi dipende sempre dall'allevatore e comunque l'allevatore se è serio ha diritto a sapere che il suo cane è displasico perchè geneticamente influisce anche su i prossimi accoppiamenti che farà.

ti  rispondo  subito:
- no, Cooepr  nonha mai  zoppicato....ha un'andatura  un po' strana....da marylin monroe (muove  molto il  fondoschiena)  ma tutti  mi  hanno  sempre  rassicurato  in proposito.....doveva solo crescere
- sì Cooper  è  displasico  da entrambe le zampe: grado  diagnosticat  C e D
- no, non ha  alcun accenno  di artrosi
- sì,  faccio  cicli di condroprotettori


adesso però.....aspetta aspetta che mi è  venuto  un  flash......l'allevatore  ha un aghetto artificiale per  retrievers....adesso  gli  scrivo e gli propongo   di  consentirmi  l'accesso   un paio di volta  la settimana....così porto l'anarchico  a  fare   le nuotate  che deve fare


.......però......tanti  sogni  in  frantumi..........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #32 il: 15 Settembre 2009, 21:08:17 »
purtroppo anche io con Paco avevo tanti sogni...ha un bel pedigree è perfetto morfologicamente e caratterialmente ma nn potrà mai essere riprodotto, volevo fare dello expo con lui ma ora come ora non avrebbe senso. Comunque se ti va potresti scannerizzare le lastre e metterle sul forum così gli dò un'occhiata ormai sn diventata "esperta" di displasia, la cosa comunque che ti ha detto il vet riguardo alla malgestione non sono completamente d'accordo sicuramente c'era una predisposizione che è stata accentuata da alcuni sforzi ma non è dipeso completamente da quello secondo me e tu non devi fartene una colpa. Cooper quanto ha ora?
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #33 il: 15 Settembre 2009, 21:22:04 »
Purtroppo Lara devo dissentire, a volte i cani nascono perfetti e se mal gestiti possono sviluppare displasia, non sempre questa brutta cosa che è la displasia è solo genetica, infatti è ormai accertato che il 60% deriva da problemi ambientali.

E con questo non dò assolutamente la colpa a Ba di questo, anzi lei ha gestito al meglio il suo cane, mi stupisce il consiglio di far ingrassare un cucciolo nei primi mesi di vita....è proprio in quel periodo che le articolazioni patiscono l'aumento di peso, visto che sono ancora in via di formazione....

Cmq inutile recriminare, non serve a Cooper.

Per quanto riguarda il movimento assolutamente bene continuare a tenere la muscolatura forte, in grado così di tenere le articolazioni ferme, sarebbe assolutamente peggio fermare Cooper e far rilassare i muscoli che lascerebbero libera le articolazioni di sfregare continuamente e di consumarsi più velocemente.

Assolutamente si al nuoto e spero davvero che l'allevatrice lasci libero accesso alla piscina....peccato tu sia lontana Bà se no potevi portare Cooper a nuotare qui da me.

Ok ai condroprotettori a cicli piuttosto ravvicinati, per mantenere la lubrificazione.

E poi via libera alle coccole...

« Ultima modifica: 24 Settembre 2009, 16:12:02 da Tiziana »

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #34 il: 15 Settembre 2009, 21:39:53 »
si sono certa che molto sia dovuto a fattori ambientali ma secondo me una certa predisposizione già c'è conosco malinois che anche se molto stimolati sono e rimangono una A perfetta e pastori tedeschi che anche se tenuti sotto una teca di vetro diventano una c molto dipende dalla predisposizione secondo me e nel golden la displasia purtroppo è molto diffusa. Comunque sono daccordissimo con i condroprotettori ce ne sn diversi adatti come il consequin e vanno dati a cicli di due mesi si e due no. Per il resto se è asintomatica stai tranquilla e guarda Cooper come lo hai sempre guardato ;)
...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #35 il: 15 Settembre 2009, 22:26:36 »
beh però mi pare  giusto  dare a Cesare  ciò che è di Cesare.....
oggi l'allevatrice  di Cooper  ha risposto alla mia mail....mi ha detto  che il mio cane starà  sempre  bene e  di non preoccuparmi......
......meno male....adesso  sono proprio  tranquilla.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #36 il: 16 Settembre 2009, 14:52:36 »
Barbara ho dato un'occhiata su internet se trovavo qualche piscina per cani nella tua zona... Milano giusto?
Ho trovato questa ma io non conosco Milano come zona, quindi primo non so quanto distante sia da te e secondo i costi.... mi sembrano delle belle strutture ma non saprei.. magari prova a fare una telefonatina..
Ma l'allevatrice alla fine ti ha dato la disponibilità per usare la sua piscina???


http://www.termedifido.it/struttura.html

http://www.centrocinofiloeuropeo.it/DOVESIAM.htm


Anna



Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline chobin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #37 il: 16 Settembre 2009, 20:41:23 »
Ciao Ba,
capisco la delusione ma non mollare! Anche al mio piccolo è stata diagnosticata la displasia ad entrambe le anche, aveva 6 mesi e il consiglio dell'ortopedico è stato, come nel tuo caso tanto nuoto e tanto movimento controllato per mantenere la muscolatura. Dopo un anno e mezzo di lsedute di nuoto una volta a settimana e tante corsette quotidiane posso dirti che Chobin è in perfetta forma... certo la displasia rimane ma le due lastre successive hanno mostrato un sempre maggior contenimento della testa dei femori  :)
E per il lavoro con lui non ci sono stati problemi: obedience e rally obedience non hanno alcuna controindicazione ;)
Per la riabilitazione in acqua anche se poi abbiamo scelto una clinica vicina a casa ma siamo stati anche alle terme di fido... sono persone fantastiche e Daniele che segue i cani in piscina è davvero bravo.
Se ti servono notizie siamo a disposizione
Chia&Cho

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #38 il: 17 Settembre 2009, 00:34:33 »
purtroppo io  non abito a Milano  ma  a Pavia.......se l'allevamento dove ho preso  Cooper mi mettesse a disposizione, pagando  ovviamente, mica  gratis, il  suo laghetto per retrievers,  visto che ne ha uno (e non parlo del laghetto delle carpe Koi.....ma proprio  di  quello per  gli allenamenti  dei   retrievers)....potrei  portarlo anche 2/3 volte alla settimana visto  che è a non più  di  2  km dal mio ufficio!
ho  scritto una mail alla titolare  dell'allevamento.....aspetto  una risposta.....ma  credo che lei  mi risponderà  di  fare  il "weekend-stage per  retrievers".......non credo  vorrà venirmi  incontro....forse in fondo  in fondo è  quello che  desidero...per poter aprire il libro....le ho spiegato  la situazione....negarmi l'accesso al  laghetto sarebbe come fregarsene  della  salute  di uno dei  "suoi" cuccioli......ma vi  giuro che non mi stupisco  più di niente....
...uhm...obedience e rally obedience.......erano  attività che non avevo preso in considerazione vista l'esuberanza  di  Cooper (è un cane che  con l'obedience  ci azzecca davvero poco......si annoierebbe e si innervosirebbe.....è troppo nevrile) avevo pensato  più all'agility (che mi  è stata  vietata) o al mobility dog (da fare raramente  e con mooooooolta attenzione)......o magari a qualche corso per  riporto....ma anche qui il vet  ha storto il naso....
mi viene da piangere  se penso alle  energie da vendere  che ha il mio testolone peloso.....e sto  male a pensare  di dovergliele reprimere......non parliamo  delle corse sulla neve......lui  la adora........e io  adoravo  vederlo correre  e saltare come un grillo.....sarei sata ore a guardarlo........
....davvero.....saperlo che ci stavo  così male prendevo  un meticcio.....che   hanno  un corredo  genetico talmente  vario che è raro  trovarne qualcuno con a displasia........
......e sapete la cosa  orrenda?????? non conto più le persone  che mi  dicono: Cooper  è  bello perchè non pensi  di farlo riprodurre ugualmente??? SCHIFOSI, IGNORANTI!!!.....a parte che la riproduzione non era nei miei programmi....ma  ci pensate???  sto male a pensare  di far accoppiare il mio  cane con la possibilità che trasmetta  questo  difetto  ai  suoi  figli.........
come  si fa a pensare  a una cosa  del genere???????
come  si  fa a non pensare al dolore  dei cuccioli che una volta adolescenti avranno del male addosso....e al dolore  dei loro proprietari, che sanno  di  avere un cane  delicato.....che non   potrà mai  godersi  la  vita  come dovrebbe....
se i  muscoli  di  Cooper  cedono  devono intervenire  chirurgicamente......
.....cosa  vi devo  dire.....mi abituerò......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline chobin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #39 il: 17 Settembre 2009, 20:02:05 »
Nevrile e un po' matto... dal mio punto di vista perfetto per l'obedience! Chobin è molto simile al tuo Cooper e proprio per questo lavorare in obedience gli fa bene... incanala la sua energia nel lavoro e nel nostro caso lavorare insieme ci ha resi una cosa sola! Tra le discipline praticabili senza danni avevo dimenticato il dog dancing (noi ci stiamo divertendo un sacco)!
Ecco il video di un golden strepitoso in obedience e decisamente nevrile!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #40 il: 19 Settembre 2009, 13:00:14 »
secondo me per un cane nevrile l'agility non è per niente adatta, mentre invece sono più adatte discipline come l'obedience e la rally obedience che sono sport di concentrazione che incanalano le energie del cane e non lo rendono ancora più nevrile e agitato. Perciò pensaci bene...gli stage di retriever secondo me può tranquillamente farli ogni tanto non sn attività dove le articolazioni vengono sforzate eccessivamente.
...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #41 il: 21 Settembre 2009, 00:23:46 »
secondo me per un cane nevrile l'agility non è per niente adatta, mentre invece sono più adatte discipline come l'obedience e la rally obedience che sono sport di concentrazione che incanalano le energie del cane e non lo rendono ancora più nevrile e agitato. Perciò pensaci bene...gli stage di retriever secondo me può tranquillamente farli ogni tanto non sn attività dove le articolazioni vengono sforzate eccessivamente.

Cooper  ha  degli immensi  problemi  di concentrazione..........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #42 il: 21 Settembre 2009, 08:39:23 »
Cooper  ha  degli immensi  problemi  di concentrazione..........
Anke Maggie, o meglio si concentra su tutto meno ke su di me e sto facendo 1 fatica increedibile ad insegnarle ad avere attenzione su di me em_008 em_008 em_008......................d'altra parte x lei è 1 cosa nuova ed è da qndo ce l'ho ke nho continuato a sbagliare  em_028 em_028 em_028 em_002 em_002 em_002 Con Cookie invece nex1 problema, ma viene dai qccioli di Tiziana ed è TUTTA 1ALTRA COSA..................paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #43 il: 21 Settembre 2009, 09:03:55 »
Anke Maggie, o meglio si concentra su tutto meno ke su di me e sto facendo 1 fatica increedibile ad insegnarle ad avere attenzione su di me em_008 em_008 em_008......................d'altra parte x lei è 1 cosa nuova ed è da qndo ce l'ho ke nho continuato a sbagliare  em_028 em_028 em_028 em_002 em_002 em_002 Con Cookie invece nex1 problema, ma viene dai qccioli di Tiziana ed è TUTTA 1ALTRA COSA..................paola

eggià Paolina,  credo che  tu abbia centrato il problema.....Tiziana ha ipotizzato che  Cooper  da  cucciolo sia stato manipolato poco  dagli "esseri umani" e  sono  convinta  che  abbia  ragione.....tu pensa  che fino ai 5/6 mesi  raramente  si lasciava  toccare  le zampe, manifestava  anche un  certo  fastidio   nell'essere accarezzato....infatti  confondeva  le carezze con il gioco: gliene potevi  dare un paio, ma poi  iniziava  a mordicchiarti  le mani.
Ti capisco  Paolina, perchè anch'io ho fatto  errori....a  volte  gravi.....ma meno male che i nostri  cani  ci amano.....e non  sono capaci  di portarci  rancore.......
molta colpa  è  sicuramente dovuta alla nostra inesperienza......ma  la differenza  tra Maggie e Coockie ti  fa  capire........
i  cani  di  Tiziana  sono  tutta un'altra cosa,  senza  nulla  togliere ai  nostri, per carità........ma secondo me  l'amore  i cuccioli  lo devono ricevere in  primo luogo  dalla mamma.....e poi  dai loro allevatori......infine....da noi.......ma  se sono  stati  allevati in modo  diciamo "frettoloso" (per non offendere nessuno).....poi  i problemi  comportamentali saltano  fuori con le loro  nuove  famiglie......
non esiste  che  tu porti a casa un golden che  DESIDERA starsene  solo  e tranquillo senza interagire  con te........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Di ritorno dal Vet
« Risposta #44 il: 21 Settembre 2009, 10:23:12 »
Anke Maggie, o meglio si concentra su tutto meno ke su di me e sto facendo 1 fatica increedibile ad insegnarle ad avere attenzione su di me em_008 em_008 em_008......................d'altra parte x lei è 1 cosa nuova ed è da qndo ce l'ho ke nho continuato a sbagliare  em_028 em_028 em_028 em_002 em_002 em_002 Con Cookie invece nex1 problema, ma viene dai qccioli di Tiziana ed è TUTTA 1ALTRA COSA..................paola

Sai che ho provato anch'io a fare come mi hai detto tu... Con Willy che fra i due è sicuramente il più "agitato" quando mi vede.. Ieri l'ho lasciato a casa e ho portato via solo Margot per lasciarla un pò tranquilla in modo che potesse farsi una nuotatina .. Quando alla sera siamo rientrati Willy come al solito appena mi ha visto ha cominciato a fare i salti tutto agitato e girare a tutta velocità.. Allora ti ho pensato e ho detto "adesso provo anch'io".. quindi l'ho salutato con un "ciao Willy" ma molto calma, non mi sono abbassata su di lui, non l'ho accarezzato e fatto le feste impazzita come faccio di solito e lui NON CI CREDERAI ha smesso di girare (il chè è tutto dire  ;D) e mi ha solo guardato entrare..  E' andato diritto nel divano e si è messo tranquillo.. poi sono andata a dargli la buona notte e bacino..  :-*
e tutti a nanna!!
Pazzesco.. vediamo se funziona anche oggi..
Grazie!!  ;)

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

 


Privacy Policy - Cookie Policy