Autore Topic: aiuto per il latte  (Letto 6990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
aiuto per il latte
« il: 29 Novembre 2012, 16:28:10 »
Ciao a tutti sono preoccupata per la mia Diana, il 28 ottobre ha partorito 8 cuccioli, da qualche giorno ho iniziato a svezzarli ma visto considerato che lei aveva ancora tanto latte, ogni tanto la mettevo dentro con loro. Ieri ho acquistato il galastop per farle andare via il latte definitivamente e le ho dato 2 pipette, stamattina aveva le mammelle piene di latte e non sapendo cosa fare praticamente l'ho fatto uscire io a mano fino a quando ho potuto perchè ho letto che con il galastop non può più allattare, praticamente l'ho munta. Secondo voi cosa devo fare?

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:aiuto per il latte
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2012, 17:38:40 »
Scusa ma perchè non le lasci allattare ancora i cuccioli?  :icon_confused:lo svezzamento è graduale non significa che iniziando a dare la pappa la mamma non debba più allattare a meno che non sia lei che non vuole più allattare i suoi piccoli o ci siano altri problemi.
La nostra Sissy non aveva tanto latte ma ha lasciato attaccare i piccoli fino a 60-70 gg.
 


Offline labradorite

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 97
Re:aiuto per il latte
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2012, 17:46:51 »
Ma i cuccioli hanno appena un mese,perchè il veterinario ti ha detto di interrompere l'allattamento?C'è qualche problema?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto per il latte
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2012, 19:47:57 »
Bè cmq a questo punto non puoi più farle riprendere l'allattamento......avendo dato il galastop.....
 
Cmq non si interrompe mai l'allattamento materno, a meno che non ci siano problemi per la mamma.....i miei cuccioli allattano fino a che le mamme lo permettono se và tutto bene......
 
E inoltre una volta dato il galastop non vanno munte le mammelle, così facendo imiti la suzione dei cuccioli e la montata lattea.....ci vuole un pò di pazienza e il latte va via.....certo che ad un mese la quantità di latte prodotto dalle mamme è solitamente ancora tanta.....quindi occhio alle mastiti!!!!

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:aiuto per il latte
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2012, 21:32:24 »
Sono stata io che ho deciso di interrompere l'allattamento perchè il peso di Diana è di 29 kg mentre adesso è arrivata a pesare 23 kg era talmente magra che mi sono spaventata. Anche con i cuccioli di Sibilla (la mamma di Diana) ho iniziato a svezzarli a 21 giorni ma con lei non ci sono stati problemi perchè probabilmente aveva poco latte. Poi ho seguito un corso a Milano per allevatori e la veterinaria ha spiegato che spesso gli allevatori iniziano a svezzare dai 21 giorni dei cuccioli; ovviamente ho iniziato prima a lasciare la madre solo di notte per qualche giorno, poi per un'ora e poi basta perchè le ho dato il galastop. Non è che il mio veterinario poi mi aiuti parecchio, oggi l'ho chiamato e mi ha detto di non togliere il latte manualmente (come ha detto infatti Tiziana) ma di farle degli impacchi con acqua e aceto. Io vorrei sapere come funziona il passaggio dall'allattamento allo svezzamento perchè vorrei evitare di commettere altri errori in futuro.

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:aiuto per il latte
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2012, 00:13:37 »
Sono senza parole far fare dei cuccioli non è un gioco bisogna essere informati ed avere delle persone esperte alle quali chiedere consigli un buon veterinario o un allevatore che ti possa aiutare
Le fattrici perdono molto peso durante il periodo di allattamento per questo vanno triplicate le dosi di pappa e anche in questo modo si hanno dei cali di peso molto evidenti :smileys_0215: :smileys_0215: :smileys_0215:

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:aiuto per il latte
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2012, 00:30:05 »
Dai Marco non esagerare..poverina credo che si sia resa conto dell'errore,ha sbagliato ma non la crocifiggiamo..
Alessia ormai quel che è fatto è fatto...anch'io vedevo Ariel totalmente svuotata dai cuccioli nonostante mangiasse come un maialino qualsiasi cosa...ma è normalissimo,poi quando i cuccioli vanno via le mamme tornano più in forma di prima,fidati!
A me a 40/45 giorni è successo che Ariel non voleva più allattare,anche se aveva ancora latte così l'allevatrice che mi ha seguito mi ha consigliato di far ciucciare via via sempre meno,stare la mamma con i cuccioli per lo più solo utilizzando una maglietta stretta sulle tettine e darle pulsatilla ch per 3 giorni in modo che il latte via via sparisse..
Adesso fai come ti ha suggerito Tiziana che è l'esperta  ^-^ e magari lascia la mamma con una maglietta su per farla giocare e stare con i suoi piccoli..vedrai che presto si rimette in sesto
 

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:aiuto per il latte
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2012, 10:22:28 »
Grazie per il consiglio della maglietta non ci avevo pensato così posso lasciarla con i cuccioli e comunque per Marco io non sono una privata che di punto in bianco ha deciso di far provare l'esperienza di una cucciolata alla sua femmina di golden perchè questa è la mia terza cucciolata (anche se la prima di Diana) e con l'altra mia fattrice non ho mai avuto problemi senza contare che per me non è un gioco visto che 365 giorni all'anno mi dedico completamente a loro (e adesso con questa cucciolata faccio doppia fatica perchè anch'io sono incinta). Inoltre sia con la prima cucciolata che con la seconda mi sono fatta aiutare dagli allevatori (da Paola Daffunchio dell'allevamento Welsea e da Cristina Callegari dell'allevamento Double WilloW) ma non posso "rompere sempre le scatole"  a loro devo cercare -seppur commettendo qualche errore- di andare avanti da sola. Ho partecipato anche al convegno "L'allevamento canino: i consigli del veterinario" a Milano il 13.10.21012 presso la facoltà di medicina veterinaria, ho il diploma di istruttore cinofilo....quindi proprio una sprovveduta non sono. Certo, come ho detto prima sono ancora all'inizio ma sbagliando s'impara perciò per la prossima cucciolata di Diana sarò sicuramente più preparata e mi sono resa conto che seppur ho aumentato il mangiare alla fattrice prima del parto probabilmente si è svuotata lo stesso, io mi sono spaventata perchè ha perso 6 kg ma mi hanno detto che è comunque è normale. L'errore più grande che ho commesso è stato quello di aver prima acquistato il galastop e poi ho chiesto aiuto al forum mentre avrei dovuto chiedere subito consiglio a Tiziana visto che è sempre disponibile a differenza di molti altri allevatori che ti tengono alla larga e al posto di consigliarti ti mettono i bastoni tra le ruote perchè gli "allevatori appena nati" come me non li considerano. Tra l'altro alla fine di questa cucciolata finalmente chiederò l'affisso poi se accettano il nome vi farò sapere. Ciao a presto e grazie ancora... la prossima volta che avrò bisogno mi rivolgerò prima al forum!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:aiuto per il latte
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2012, 13:09:12 »
 :flag_of_truce: Chiedo scusa per quello che ho scritto prima :flag_of_truce: ma da come era posta la domanda mi era parso
effettivamente che tu avessi commesso un imprudenza non da poco è vero che non sempre si può rompere le scatole agli allevatori ma loro sono gli esperti noi no anche per questo prima di fare altri errori sentire sempre più pareri.......
lo svezzamento dei cuccioli non prevede l'interruzione dell' allattamento anche se qualcuno lo fa per motivi estetici (expo) ma io personalmente non sono affatto d'accordo; facci sapere notizie dei pupini e della mamma

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:aiuto per il latte
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2012, 13:35:34 »
Anche a me non interessano i motivi estetici tanto poi la fattrice si riprende l'unica cosa che mi dispiace è che purtroppo adesso sono costretta per via del galastop a sospendere l'allattamento, stanotte non ho dormito per il dispiacere anche perchè sono proprio io la prima ad essere a favore dell'allattamento visto che il mio primo figio l'ho allattato per due anni e anche con il prossimo farò lo stesso e quindi mi è dispiaciuto fare una cosa del genere ma ormai non posso più tornare indietro. La prossima cucciolata che farà la farò aumentare ancora di più di peso in modo da non farle perdere troppi kg dopo, e insieme allo svezzamento lascerò che lei li allatti fin che ne ha voglia.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto per il latte
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2012, 17:06:57 »
Ma no Alessia....non serve farla aumentare di peso prima del parto!!!!!  Creeresti solo più problemi durante il parto.....semmai serve sovraalimentarla durante l'allattamento, quello è proprio il periodo nel quale ci possiamo sbizarrire a viziarle, somministrando dosi maggiorate di pappa e premi a gò gò, tieni presente che le mie femmine in allattamento mangiano circa 1.500 gr di crocche al giorno, al quale si aggiungono o carne, o parmigiano, o uovo, e poi ricotta, prosciutto e tutto quanto possa essere un vizio alimentare in quel periodo.....
Ora cerca di sostenere i cuccioli con latte maternizzato per qualche settimana visto che sono ancora piccoli e necessitano ancora di latte, e poi passa alle pappe.....

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:aiuto per il latte
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2012, 12:53:26 »
Anch'io durante l'allattamento davo e continuo a dare 1,5 KG

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:aiuto per il latte
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2012, 12:56:18 »
Anch'io davo durante l'allattamento 1,5 Kg di puppy e sto andando avanti anche adesso ma era dimagrita lo stesso forse dovevo integrare la pappa effettivamente con altre cose. Adesso i cuccioli mangiano il puppy ma che latte devo prendere? Se vado in un negozio per animali lo trovo?

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:aiuto per il latte
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2012, 15:33:05 »
Dipende dal negozio. il latte in polvere per cuccioli noi lo avevamo preso al consorzio agrario oppure lo puoi trovare via internet il prezzo varia molto e diciamo pure che non è economico  ;) ;) come hanno gia accennato anche noi davamo grana (stuzzy nella pappa) ecc.....

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:aiuto per il latte
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2012, 16:22:05 »
l'allevatrice che ha seguito me mi consigliò (siccome i cuccioli erano 12) di integrare con latte di capra e io mi sono trovata benissimo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy