Autore Topic: che decisione difficile ...  (Letto 1586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
che decisione difficile ...
« il: 14 Novembre 2012, 12:15:15 »
Ciao a tutti, non so se ho azzeccato il posto per raccontarvi il mio dilemma, spero di si ... premetto che parlo anche a nome del mio compagno, anche se mi trovo meglio a scrivere in prima persona.
Ad agosto ho adottato un cucciolo, meticcio. Viveva in una situazione di pericolo (vicino ad una grande strada di Roma, la Cristoforo Colombo): l'ho adottato tramite un annuncio su fb che chiedeva una casa per lui ed i suoi fratelli, pena il canile  :-[ Ovviamente già da un pò pensavamo ad un cane (da un anno abbiamo più spazio ed il giardino) e lui ci è sembrato un "segno del destino". Ora ha quasi 6 mesi ed è un tornado  ^-^ Gli inizi sono stati difficili, per tutti (per lui, per me ed il mio compagno, e per i gatti), a volte lo è ancora, ma devo dire che a parte le marachelle ed i comportamenti adolescenziali  :P è davvero un tesoro. Ho 3 gatti (ed un quarto che va e viene), che durante il giorno sono in casa ed escono quando ci siamo noi. Aron, quando siamo al lavoro, ha a disposizione la sua cameretta  :-* ed il giardino, al quale può accedere a suo piacimento, ma ovviamente sta da solo. Io lavoro tutto il giorno, e non torno prima delle 18,30, se tutto va bene. Il mio compagno ha orari più elastici, e lavora vicino casa, quindi a volte capita che ripassi a casa, ma non è la regola. A questo punto comincia la mia angoscia: passa molte ore da solo, non sempre ma spesso, e questo mi fa stare male. La mattina esce con me, quando il mio compagno ripassa a casa esce con lui, la sera lo riportiamo fuori due volte ed il fine settimana lo portiamo sempre con noi, a fare lunghe passeggiate. Ma comunque, durante la settimana, capita che stia solo molte ore. E quindi, che fare? Ho pensato di prendere un "fratellino", che sia suo compagno di giochi, di vita, e che lo sia ovviamente anche per noi, perché possano farsi compagnia quando non ci siamo ... è giusto? E' sbagliato? Non lo so ... sono partita a razzo, sono andata già a vedere un allevamento (adoro i golden), ho già due colpi di fulmine  :P ma non so ... a questo punto mi domando se sia giusto, o se sia solo una questione egoistica, perché poi entrambi starebbero soli. Ripeto, non è una costante che passi molte ore da solo, ma non posso certo affermare il contrario.
Io ... noi ce la mettiamo tutta. Ma non sempre riusciamo ad arrivare a casa presto. Questo è un periodo difficile, il mio compagno è un precario della scuola e si deve arrangiare anche con un secondo lavoro (abbiamo il mutuo). Abbiamo già programmato che quando Aron sarà meno "adolescente"  :P lo porterà con lui il pomeriggio, allo studio dove lavora, per il momento però cosi è.
Cosa mi consigliate? Aiutoooooooooooooooooooooo

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:che decisione difficile ...
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2012, 12:23:35 »
Io attenderei a prendere il secondo, vero che si farebbero compagnia ed avrebbero anche quella dei gatti, pero' visto quello che hai detto dopo il tuo compagno non credo se ne possa portare due dietro allo studio.
Teo Artu' e Rocky

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:che decisione difficile ...
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2012, 12:33:48 »
Nello studio c'è il giardino. Potrebbero starci bene entrambi, e anche di più  :P
Pensavo ad un secondo cane sostanzialmente perché possa fare compagnia ad Aron ... non soffre a stare da solo? Non ho molta esperienza in questo campo. Il primo cane l'ho avuto tantissimi anni fa, ma ero una ragazzina. Quando presi il mio primo gatto "da adulta", dopo 6 mesi ne ho preso un secondo per lo stesso motivo. E' vero che i gatti sono diversi, però è vero anche che all'arrivo di Pepe, Mosè era molto più "sereno". Abitavamo in un appartamento con balconcino, ma lui miagolava in continuazione per uscire nelle scale e "perlustrare". Quando è arrivato Pepe, gli episodi si sono diradati di molto ...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:che decisione difficile ...
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2012, 12:50:57 »
Io sinceramente sono contraria al cucciolo di golden lasciato da solo tante ore. Un adulto può anche sopportare ma sono convinta che un cucciolo non cresca equilibrato e al meglio delle sue potenzialità se viene lasciato solo 8, 9 o più ore al giorno, tutti i giorni, per mesi. Penso che nel vostro caso potrei considerare soltanto l'adozione di un cane adulto. Sembra brutto dirlo così...ma...un cane che arriva dal canile è già abituato a stare tutto il giorno da solo e rinchiuso e quindi una sistemazione come quella che potreste offrire voi per lui sarebbe già un nettissimo miglioramento. Viceversa un cucciolo (di golden o anche no) ha bisogno di essere educato, socializzato, di vedere il mondo, giocare, uscire. La compagnia del cane che già avete sicuramente è un'ottima cosa ma non basta. Inoltre coi cuccioli di taglia grande c'è anche il discorso displasia di cui tenere conto, quindi non potete lasciare un cucciolo di golden di 3 mesi incustodito per 5 o 6 ore in giardino con un altro cane più grande, col quale potrebbe fare giochi pesanti, corse sfrenate e inventarsi attività deleterie per la sua salute.
Non so...io al posto vostro cercherei una simpatica cagnolina in adozione, sull'anno di età, che abbia un bel carattere e voglia di giocare e che sia quindi una vera compagnia per Aaron  ;)

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:che decisione difficile ...
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2012, 13:02:25 »
Si, avevo già fatto questo pensiero. Il cucciolo è da escludere, non avrei il tempo per dargli le attenzioni di cui ha bisogno. Abbiamo quindi pensato ad un cucciolone ... ma golden ... che fare?

 


Privacy Policy - Cookie Policy