Autore Topic: gomito  (Letto 2607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daniela (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
gomito
« il: 19 Agosto 2009, 13:59:56 »
ciao a tutti, abbiamo da poco fatto le lastre preventive alla ns. Toffee  (6 mesi).. tutto ok, nessun segno di displasia alle anche. Per quanto riguarda il gomito , in particolare il sinistro, il veterinario ha riscontrato articolazioni omero-radio-ulnari che potrebbero verificarsi displasiche. Consiglierebbe a solo scopo preventivo di effettuare un'operazione all'ulna su entrambi gli arti (D.V.O. Distal Ulnar Osteotosy). Ci ha detto che al momento è ok, ma visto che il 70% dei golden presenta problemi al gomito, questa operazione potrebbe evitare problemi di artrosi ecc...  Qualcuno ha già avuto esperienze simili a riguardo? Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per i vs. commenti.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: gomito
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2009, 18:02:46 »
Ciao Daniela,
non ho capito..potrebbero verificarsi displasiche più avanti o già lo sono?
In ogni caso ti consiglio di avere una seconda opinione da un'altro ortopedico non si sa mai, sopratutto quando si parla di intervento su un cucciolo..
Ti parlo per esperenza visto che Baloo alle preventive era displasico alle anche (anche se asintomatico), dopo aver fatto le preventive e aver sentito il risultato/parere dell'ortopedico che le aveva fatte, ci siamo fatti dare copia delle lastre e siamo andati da altri due ortopedici a chiedere un parere.
I pareri sono stati uguali da parte di tutti e tre gli ortopedici di conseguenza Baloo l'abbiamo operato ai nove mesi e all'anno..
Per me conviene che senti altri pareri..non si sa mai che magari ci sia stato un errore oppure che qualcun'altro ti dia una soluzione diversa al problema.

In ogni caso fammi sapere cosa decidi, in bocca al lupo!!
Manuela e Baloo

Offline daniela (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: gomito
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2009, 18:51:14 »
Ciao, ...allora ...
il commento verbale del veterinario è stato:
- vista la conformazione del gomito sinistro e le statistiche sui Golden ... potrebbe in futuro verificarsi un artrosi al gomito.
il commento scritto del veterinario è stato:
- articolazioni omero radio ulnari che potrebbero rivelarsi displasiche
Comunque come da tuo consiglio interpellerò altri veterinari per commenti a riguardo.
La cosa strana però ...è che non ci ha parlato di displasia ... ma di una possibilità futura che l'intervento scongiurerebbe.
Trattasi comunque di un intervento non troppo invasivo (a detta del veterinario) e da effettuare comunque su entrambe le zampe anteriori.
E' mia intenzione fare di tutto per evitare che la cucciola abbia problemi in futuro .. ma vorrei in ogni caso evitarle operazioni "preventive" di cui magari potrebbe fare a meno.
.... ciao e grazie ... daniela

PS. per curiosità ti/vi allego la "radio" del gomito sinistro ....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: gomito
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2009, 19:33:50 »
Mmmmmmmmmmmm allora questo medico ha la sfera di cristallo.....come si fa a dire "probabilmente in futuro ci sarà", le lastre vanno lette al momento in cui sono fatte...allora o ti dice che i gomiti sono in cattivo stato e che sono da operare, o ti dice che adesso sono a posto e che la cucciola dovrà essere gestita in un certo modo nei prossimi 6 mesi fino alle ufficiali.

Partendo dal fatto che purtroppo è abbastanza difficile capir qualcosa di una radio dal pc...io sentirei altri veterinari, ma senza dire la diagnosi fatta dal primo....così giusto per essere sicuri.

Purtroppo esistono un sacco di correnti interventiste tra gli ortopedici, che amano operare a prescindere.....personalmente, a meno che non sia evidente il danno e strettamente necessaria pr la salute di un cucciolo l'intervento cerco altre strade.

Poi le statistiche dicono il 70%.........????????

Ciao ciao

Offline daniela (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: gomito
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2009, 22:40:58 »
Grazie dei Vs preziosi consigli ......... consulterò altri veterinari.
In ogni caso ho veramente trovato strana questa opzione di operazione "preventiva" ..... tra l'altro non si trattava di operare il gomito ma di "incidere" parte dell'ulna in modo che durante la crescita la stessa non andasse ad intaccare il gomito creando una possibile artrosi.
Vedremo .... vi terrò informate/i
ciao
daniela

 


Privacy Policy - Cookie Policy