Autore Topic: Calore maschio  (Letto 12331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Calore maschio
« il: 06 Agosto 2012, 13:54:21 »
Allora.. Premetto che non so niente riguardo questo argomento e quindi chiedo a voi.. A quanti mesi un maschio andrà in calore e come me ne accorgo? Consigliate di farlo accoppiare per il bisogno fisiologico del cane o è una cosa assurda? grazie!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Calore maschio
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012, 13:56:32 »
i maschi non vanno in calore

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Calore maschio
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2012, 14:10:04 »
ci sono gia' molti post aperti sull'argomento sterilizzazione...io penso che tu intenda a quanti mesi il maschio raggiunge la maturita' sessuale...perche' immagino che sai che il calore e' solo femminile!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Calore maschio
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2012, 14:11:50 »
Si si esatto! Scusate!  em_036


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Calore maschio
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2012, 14:12:22 »
 :)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Calore maschio
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2012, 14:24:48 »
Allora.. Premetto che non so niente riguardo questo argomento e quindi chiedo a voi.. A quanti mesi un maschio andrà in calore e come me ne accorgo? Consigliate di farlo accoppiare per il bisogno fisiologico del cane o è una cosa assurda? grazie!
Il cane arriva alla maturità sessuale dai sette-otto mesi in avanti, fino all'anno di età circa.
Te ne accorgi perchè comincia ad alzare la zampa per fare pipì  ;).

Il cane vorrebbe naturalmente accoppiarsi con ogni femmina in calore che trova, quindi il suo "bisogno fisiologico" non credo sia da prendere in considerazione....

Se vorrai far accoppiare Balù devi aspettare almeno dopo l'anno di età, quando farai le lastre per la displasia. Penso addirittura che per i maschi si aspettino i due anni per l'accoppiamento.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Calore maschio
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2012, 14:30:46 »
Grazie Boomer.. Sei stata esauriente!  :)
In effetti mi piacerebbe farlo accoppiare.. So perfettamente delle lastre da fare.. Quando avrà un anno ci penserò..


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calore maschio
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 15:03:58 »
Rettifico solo una cosa.....non è alzare la zampa per fare pipì che denota l'avvenuta maturazione sessuale.....alzare la zampa è solo un segno di crescita gerarchica all'esterno del proprio gruppo, ma non centra nulla con l'attività sessuale.....
 
I miei tre maschioni non ci pensano nemmeno ad alzare la zampa per fare pipì....ma vi assicuro che montano senza problemi ;D ;D ;D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Calore maschio
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2012, 17:22:38 »
Sapevo anche io che "l'alzata di zampa" non è sempre indice di maturazione ... se proprio devo essere sincera spero che lui continui così ad accosciarsi almeno non mi spruzza a destra e sinistra  ;)

Ma quindi la maturazione sessuale maschile da cosa la si capisce? La maggior crescita dei peli sotto il collo, dietro le zampe o ci sono altri segnali? E poi posto che dovrebbe essere compito di chi ha la femmina tenerla lontana quando è in calore ma c'è un momento in cui mi devo cominciare a preoccupare che non metta incinta nessuna???

Offline IagoFofi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Calore maschio
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2012, 17:33:23 »
"I miei tre maschioni non ci pensano nemmeno ad alzare la zampa per fare pipì....ma vi assicuro che montano senza problemi ;D ;D ;D "

grazie Tiziana!! meno male ... mi stavo peroccupando per il mio Iagone ... lui sta bellamente accucciato quando fa la pipì e non si sforza nemmeno di fare diversamente ... :DDDD ..

francy

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calore maschio
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2012, 21:45:30 »
Sapevo anche io che "l'alzata di zampa" non è sempre indice di maturazione ... se proprio devo essere sincera spero che lui continui così ad accosciarsi almeno non mi spruzza a destra e sinistra  ;)

Ma quindi la maturazione sessuale maschile da cosa la si capisce? La maggior crescita dei peli sotto il collo, dietro le zampe o ci sono altri segnali? E poi posto che dovrebbe essere compito di chi ha la femmina tenerla lontana quando è in calore ma c'è un momento in cui mi devo cominciare a preoccupare che non metta incinta nessuna???

Diciamo che esattamente come per gli umani c'è chi matura prima chi dopo....ma tendenzialmente i maschietti iniziano a "provare" la monta già intorno ai 7/8 mesi....da questo a riuscirci ce ne passa....ebbene si i nostri golden non sono dei scafati amatori, piuttosto dei pirlotti con il testosterone che sale ^-^ ^-^ ^-^
 
Preoccuparsi che il tuo pupo metta incinta qualche cagnina è come vedi assai difficile, posto che un proprietario di una femmina in calore magari non dovrebbe portarla al parco, ma ti assicuro che una femmina non "pronta" o "troppo lontana" dal giorno dell'ovulazione difficilmente accetta un maschio e glielo fà capire a volte anche con i denti di fuori, per diventare poi la più abile delle zoccolette al momento giusto.....
 
Per sapere poi in caso invece di accoppiamento se il nostro giovane maschio è pronto, l'unico modo è far esaminare lo sperma ad un veterinario, per capire che se è maturo o ancora troppo sterile, ossia con pochi spermini....per eseguire l'esame il vet pratica un...."rapporto manuale" al nostro amico in presenza di una femmina in calore per far salire un pò i bollori e poi al microscopio controlla lo stato del seme.....questo per evitare monte a vuoto.
 
Ciaoooooooo

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Calore maschio
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2012, 22:44:29 »

 
 per eseguire l'esame il vet pratica un...."rapporto manuale" al nostro amico in presenza di una femmina in calore per far salire un pò i bollori e poi al microscopio controlla lo stato del seme.....questo per evitare monte a vuoto.
 
  :o  :o  :o Questa non la sapevo..certo che il lavoro di  'sti veterinari,  tra la spremitura delle ghiandole perianali e i rapporti manuali, non è tutto rose e fiori:-D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Calore maschio
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2012, 23:09:03 »
Grazie per la spiegazione ... eh sì un bel giochetto per il vet!!! ... Ceh la femmina accetti il maschio solo quando è "pronta" l'avevo letto qui sul forum però magari era per far fronte ad eventuali padroni un pò imbranati ... ad esempio c'è uno in area cani che non capisce perchè la sua bovara bernese attrae sempre tutti i maschietti anche dopo finito il calore ... e si chiede se magari non sia finito  :icon_confused: :icon_confused: allora sai preferisco sapere cosa sta per combinare il mio playboy!!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Calore maschio
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2012, 13:34:27 »

 
Per sapere poi in caso invece di accoppiamento se il nostro giovane maschio è pronto, l'unico modo è far esaminare lo sperma ad un veterinario, per capire che se è maturo o ancora troppo sterile, ossia con pochi spermini....per eseguire l'esame il vet pratica un...."rapporto manuale" al nostro amico in presenza di una femmina in calore per far salire un pò i bollori e poi al microscopio controlla lo stato del seme.....questo per evitare monte a vuoto.
Ciaoooooooo


O mio Dio!!! :smileys_0215:...tanti anni di studio e poi .... :P


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Calore maschio
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2012, 14:23:13 »
Perché avete mai visto un veterinario alle prese con un cavallo in preda alle coliche???? Indossano un guanto che ricopre tutto il braccio, lascio alla vostra immaginazione indovinare dove lo infilano.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy