Autore Topic: una curiosità sulla castrazione  (Letto 8132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
una curiosità sulla castrazione
« il: 10 Marzo 2012, 19:52:52 »
Ciao a tutti!
Il nostro(ex)cucciolone che oramai ha 1 anno e 2 mesi sta iniziando a cambiare carattere, però solo quando siamo al parchetto(che per me è l'unico in zona) :
 
- si è ribellato ad un cane maschio litigandoci di brutto cosa che lui MAI  (e dico MAI) aveva fatto in vita sua!!!!!!!!!!!!!! oggi ha ringhiato xlaprima volta ad un cane, vi giuro, incredibile!!!!!!
-non gioca più con alcune femmine con cui era fino a poco tempo fa il migliore amico ma è diventato un continuo montarle, inseguirle,leccarle  e c'è mancato poco che le inseguisse per la strada!
- quando siamo al parco è agitatissimo in cerca di odori, non mi ascolta quasi più ecc...
 
 
Volevo sapere se è meglio pensare alla castrazione subito, prima che questi comportamenti si radichino in lui, oppure posso aspettare ancora e con calma vedere se  il carattere del mio golden diventa davvero così  "marcato"? Ho letto che Tiziana ha castrato il suo skipper a 6 anni, e quindi nonostante la tarda età questi atteggiamenti (quando vanno in ansia totale, la rivalità tra maschi...)sono poi passati del tutto????
 
grazie mille, per me è un problema perchè  nn riesco più a tenerlo manco con i wurstel :)

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2012, 21:11:12 »
ciao,
mio alex e castrato perche purtroppo una volta e scapato ed ha provato montare una cagna. dopo quello era difficile gestirlo perche era abituato essere sempre libero e nuovi odori femminili lo attiravano molto. dopo un po abbiamo preso la scelta di castarlo perche lui non era piu lui e noi non eravamo piu noi :)( quasi un mese passato con maggior parte delle notti in bianco) tanto a me non interessava farlo accopiare ed oggi sono molto contenta di scelta che ho fatto...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2012, 22:01:04 »
Ciao,
io come ho già scritto in altre occasioni, sono assai favorevole alla castrazione per i maschi e se mai dovessi avere un cane maschio non avrei esitazioni  ^-^
Premesso questo però, devi considerare che la castrazione non è una bacchetta magica per risolvere problemi comportamentali più o meno gravi che in realtà dipendono semplicemente dall'essere maschi  :D
Per capirci...con la castrazione risolverai sicuramente l'annoso problema dell'interesse verso le femmine e dei relativi scombussolamenti ormonali e comportamentali: il tuo cane non sarà più particolarmente interessato agli odorini femminili e le femmine per lui diventeranno delle compagne di giochi e basta e non degli oggetti da montare ossessivamente, leccare, inseguire ecc ecc. I maschi castrati riescono a giocare con le femmine per tutta la vita, cosa molto difficile per i maschi interi che tendono ad andare subito al sodo, infastidendo le femmine e facendosi scacciare rapidamente.
Però, per quanto riguarda il comportamento con gli altri maschi, non aspettarti miracoli. Qualche rissa potrà comunque esserci perchè il comportamento maschile non dipende solo dall'avere o meno i testicoli ovviamente  :D  Sicuramente potrai notare un miglioramento ma maschio è e maschio resta  ^-^

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 10:53:08 »
Ci Fernando, si anch'io sono pro sterilizzazione, soprattutto per i maschi che vivono la loro vita in famiglia, e che arrivata alla maturità sessuale cominciano a non essere più quei cuccioloni che erano fino al giorno prima....
 
Il comportamento come ti ha detto Elisa, migliora notevolmente nei confronti delle femmine e di eventuali inseguimenti o fughe per andarle a cercare, nei confronti dei machi diciamo che migliora, ma se il carattere del tuo è particolarmente fumantino qualche rissa puoi ancora aspettartela....però leggendo tu dici che lui non si è mai posto in maniera rissosa anche nei confronti del maschi, quindi direi che le cose potrebbero notevolmente migliorare.
 
Il mio Skipper come hai detto giustamente è stato castrato in tarda età, solo perchè prima viveva con i miei suoceri e non aveva i problemi di un esercito di femmine in calore, devo dire che per quanto riguarda lui la situazione è notrevolmente migliorata, non ha più problemi durante i calori delle femmine, non perde l'appettito e nemmeno le insegue come un maniaco, con i maschi non entra in rissa mai anche perchè dagli altri viene riconosciuto come il vechio di casa e rispettato per questo...poi essendo sterilizzto non risulta essere un possibile rivale.
 
Quindi assolutamente si alla sterilizzazione per vivere indubbiamente meglio, lui e voi, e più a lungo, che non è cosa da trascurare!!!

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2012, 11:33:35 »
otello ha quattro anni ed e' intero...i due veterinari che ho consultato mi hanno sempre sconsigliato la castrazione adducendo motivazioni che oggi mi sembrano assurde....."e' un peccato"..."se non hai problemi non e' necessario"...etc etc. insomma, mi hanno convinta! oggi pero' penso di aver fatto male a non castrarlo perche' e' vero che non ho mai avuto problemi anche in vicinanza di canine in calore ma credo che sia stata solo fortuna....
ho sentito parlare di "castrazione chimica"....in internet si trova poco e niente....voi ne sapete qualcosa??

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2012, 12:54:46 »
Grazie a tutti,davvero!
 
Tiziana,si, il mio non ha davvero mai avuto problemi con nessuno (fino a ieri ehheehhe!!! anche se in effetti la situazione era un pò particolare : il mio piccolo era giocherellone a pancia all'aria e quest'altro cane grosso glie si è piazzato sopra iniziandogli a ringhiare e tenendolo fermo sotto. Lui si è semplicemente alzato facendosi sentire coi denti fuori e ringhiandogli addosso. boh magari si sarà chiesto "io sono già in posizione sottomessa , di gioco, e tu cosa vuoi allora?'"  però io mi sn meraviglato perche MAI  lo aveva fatto prima!!!!)
 
Comunque a qualunque età si esegua la catrazione i cambiamenti in meglio si notano lo stesso? cioè posso aspettare che abbia  almeno sui 2 anni per capire se realmente è necessaria oppure è tardi??
 
Grazie.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2012, 12:59:44 »
Secondo me la reazione che ha avuto con quel maschio non è legata espressamente a un discorso "femmine in calore", il tuo pupo ha giustamente reagito a una forzata sottomissione...

Secondo me, nella tua situazione...puoi benissimo prenderti ancora un po' di tempo per valutare bene la scelta!



staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2012, 17:46:37 »
Grazie.
Guardate tra l'altro è il primo weekend che notiamo che inizi ad abbaiare molto più frequentemente ai cani che passano nella via sotto. In questo caso potrebbe essere che si stia sviluppndo una territorialità più forte? (non è il caso dell'abbaio per stress perchè esce costantemente)noi appena abbaia gli diciamo un No secco, e lo premiamo quando sta zitto , ma non ci sembra funzionare granchè...secondo voi prenderlo proprio e ogni volta riportarlo in casa? capirà che se abbaia interrompe l'interazione con l'esterno e che fuori si sta solo se in silenzio?
uff......scusate i mille dubbi ma non vorrei che la situazione mi sfuggisse di mano.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2012, 18:52:53 »
Io conosco tanti maschi castrati e forse di più interi ma conosco sia maschi interi che castrati che hanno problemi con gli altri cani e che sentono le femmine in calore (quelli castrati non impazziscono ma a volte le sentono comunque) come conosco maschi interi e castrati che non hanno nè problemi con gli altri cani nè con le femmine in calore.
Ovviamente la castrazione diminuisce i problemi legati ai rapporti con i cani dello stesso sesso e con le femmine in calore ma i problemi che citi, come ti hanno già detto, non sono strettamente legati al fatto che il tuo golden sia intero....piuttosto sta diventando un cane adulto e sta terminando lo sviluppo sociale ora che è avvenuto quello fisico e sessuale!

Il tuo dubbio rispetto al tempo entro il quale va effettuata la castrazione è lecito. Come ogni comportamento, anche quelli innescati dagli ormoni vengono appresi,contestualizzati e si consolidano quindi un comportamento tipo la competitività interspecifica può cominciare perchè "sono maschio e sono il più figo del mondo" ma se si ripete e porta dei vantaggi (per esempio che spesso l'altro cane dimostri "rispetto" o anche che l'altro cane soccomba dopo una zuffa!) diventa un comportamento abituale non più legato agli ormoni. Per questo si consiglia di castrare prima che i comportamenti indesiderati si presentino. La castrazione da adulti ha senso nei casi come quello di Tiziana di un cane che non ha mostrato comportamenti indesiderati ma che cambia stile di vita e nella nuova vita potrebbe mostrarli!In quel caso non c'è stato apprendimento rispetto a quei comportamenti quindi è un po' come castrare prima dell'età adulta...

Io personalmente nel tempo sono diventata sfavorevole sia alla castrazione che alla sterilizzazione a meno che non sia "pericoloso" che il cane sia intero...cioè, se l'essere intero è la causa di problemi di salute o c'è il rischio di accoppiamenti indesiderati per me ha senso ma altrimenti io oggi come oggi lo eviterei. Gli ormoni hanno delle funzioni che vanno oltre quelle strettamente legate al sesso e io per i miei cani oggi scelgo di non privarli di una parte del loro corpo che nella sua totalità è come una macchina perfetta. E' il mio pensiero però, non è una verità assoluta!Sono stata indecisa sul fatto di castrare o no Artù e ho scelto per il no e anche per la sterilizzazione di Swami ho scelto per il no (anche se ora stiamo facendo degli esami perchè forse andrà sterilizzata per evitare problemi di salute legati all'eccesso di estrogeni). Condivido però in pieno la scelta di alcune persone che conosco che per le loro condizioni di vita non si potevano permettere di avere un maschio rissoso o "impazzito" per le femmine quindi hanno scelto di castrare prima del raggiungimento della piena età adulta!E' molto soggettivo....io comunque ti consiglierei di castrarlo prima che sia troppo tardi se hai comunque scelto di castrarlo!Cioè, se la decisione è stata presa è meglio non aspettare.

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2012, 15:57:49 »
Io conosco tanti maschi castrati e forse di più interi ma conosco sia maschi interi che castrati che hanno problemi con gli altri cani e che sentono le femmine in calore (quelli castrati non impazziscono ma a volte le sentono comunque) come conosco maschi interi e castrati che non hanno nè problemi con gli altri cani nè con le femmine in calore.
Ovviamente la castrazione diminuisce i problemi legati ai rapporti con i cani dello stesso sesso e con le femmine in calore ma i problemi che citi, come ti hanno già detto, non sono strettamente legati al fatto che il tuo golden sia intero....piuttosto sta diventando un cane adulto e sta terminando lo sviluppo sociale ora che è avvenuto quello fisico e sessuale!

Il tuo dubbio rispetto al tempo entro il quale va effettuata la castrazione è lecito. Come ogni comportamento, anche quelli innescati dagli ormoni vengono appresi,contestualizzati e si consolidano quindi un comportamento tipo la competitività interspecifica può cominciare perchè "sono maschio e sono il più figo del mondo" ma se si ripete e porta dei vantaggi (per esempio che spesso l'altro cane dimostri "rispetto" o anche che l'altro cane soccomba dopo una zuffa!) diventa un comportamento abituale non più legato agli ormoni. Per questo si consiglia di castrare prima che i comportamenti indesiderati si presentino. La castrazione da adulti ha senso nei casi come quello di Tiziana di un cane che non ha mostrato comportamenti indesiderati ma che cambia stile di vita e nella nuova vita potrebbe mostrarli!In quel caso non c'è stato apprendimento rispetto a quei comportamenti quindi è un po' come castrare prima dell'età adulta...

Io personalmente nel tempo sono diventata sfavorevole sia alla castrazione che alla sterilizzazione a meno che non sia "pericoloso" che il cane sia intero...cioè, se l'essere intero è la causa di problemi di salute o c'è il rischio di accoppiamenti indesiderati per me ha senso ma altrimenti io oggi come oggi lo eviterei. Gli ormoni hanno delle funzioni che vanno oltre quelle strettamente legate al sesso e io per i miei cani oggi scelgo di non privarli di una parte del loro corpo che nella sua totalità è come una macchina perfetta. E' il mio pensiero però, non è una verità assoluta!Sono stata indecisa sul fatto di castrare o no Artù e ho scelto per il no e anche per la sterilizzazione di Swami ho scelto per il no (anche se ora stiamo facendo degli esami perchè forse andrà sterilizzata per evitare problemi di salute legati all'eccesso di estrogeni). Condivido però in pieno la scelta di alcune persone che conosco che per le loro condizioni di vita non si potevano permettere di avere un maschio rissoso o "impazzito" per le femmine quindi hanno scelto di castrare prima del raggiungimento della piena età adulta!E' molto soggettivo....io comunque ti consiglierei di castrarlo prima che sia troppo tardi se hai comunque scelto di castrarlo!Cioè, se la decisione è stata presa è meglio non aspettare.

Io concordo perfettamente con quello che dice Iaia. Credo che la sterilizzazione sia sempre una scelta soggettiva. Inoltre secondo me il fatto che un cane tenda sempre a montare le femmine o a litigare con gli altri maschi non dipende solo dal fatto che sia intero o meno, ma anche dalla sua educazione. Anche io conosco molti maschi non sterilizzati che giocano tantissimo con le femmine senza nemmeno provare a montarle(tranne se una delle femmine è in calore ovviamente) e che non sono litigiosi con gli altri maschi. Quindi valuta bene.


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2012, 20:49:18 »
Mi aggancio anche io a questo topic per non intasare il forum con topic simili....
Io mi sto trovando or ora a dover decidere cosa fare con Jaco...lui ha 4 anni e fino ad ora non ho mai seriamente preso in considerazione l'idea di castrarlo perchè non è mai stato un cane difficile da gestire. Non monta ossessivamente le femmine, non è rissoso con altri maschi, non impazzisce quando i cani femmina dei vicini sono in calore, lavora anche accanto a femmine in calore (non nella fase clou ovviamente)..insomma non ho mai sentito l'esigenza di castrarlo...Però ora c'è Kama...con lei c'è la possibilità che torni in allevamento per fare una cucciolata, ma ora non si può certo dire con certezza...deve fare le lastre definitive e tutti gli altri controlli di oculopatie e cardiopatie, bisogna vedere come sarà da adulta caratterialmente e fisicamente ecc... insomma nulla è certo se non che sicuramente non verrà sterilizzata per ora. Il primo calore quindi dovrebbe farlo sicuramente (a meno che non ritardi oltre le lastre, lei risulti una C e non possa quindi riprodurre...però anche in quel caso io preferirei sterilizzare dopo il primo calore). Premmesso tutto ciò...come gestire Jaco???? decidere fin da subito per la castrazione a prescindere o aspettare il calore di kama e valutare dopo? Ivo non vorrebbe catrarlo, ha paura che cambi caratterialmente (anche se secondo me è semplicemente perchè trasferisce sul cane sentimenti suoi...quando ne parliamo sembra che debba essere lui ad essere castrato  :o )...io non so cosa fare. ho paura di prendere decisioni affrettare, paura di sbagliare sulla pelle dei miei cani...Per ora siam dell'idea di aspettare il calore di Kamy e valutare, sicuramente Jaco non resterà a casa nel momento "topico" ma credo lo affiderò ad un mio amico educatore che lo terrebbe in casa con i suoi cani.Volevo lasciarlo ai miei ma stanno facendo lavori di ristrutturazione in casa e ne avranno fin dopo l'estate... :-\
Non sò...voi che dite? consigli? esperienze? pareri? tutto è più che ben accetto!!!!!!
grazie grazie
Mik



Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2012, 08:38:01 »
Mik io aspetterei a questo punto Kama .. nel senso aspettare di fare tutte le valutazioni per lei al massimo saranno due calori di lei .. e se cmq hai il posto dove tenerlo quando lei sarà in calore per queste due volte direi che aspetti di vedere lei se sarà ok con tutto eppoi a quel punto se lei è ok sterilizzi lui sennò vicerversa o sennò ultima opzione ai calori di lei lo tieni dall'istruttore che immagino sia chicco  :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2012, 10:01:53 »
Quoto Francy..
Se hai amici dove portare Iaco durante il calore di kama...a questo punto, prima di decidere il da farsi,  aspetta i risultati definitivi delle lastre e degli altri accertamenti della piccola... ;)



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2012, 10:13:14 »
Quoto anch'io  :)
Se hai modo di allontanare Jaco ai primi sentori di calore puoi permetterti di aspettare  :good:  Tanto vista l'età di Jaco a lui ormai non cambierebbe niente essere castrato a 4 anni o a 5 o a 6.


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:una curiosità sulla castrazione
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2012, 10:15:41 »
io il mio whisky ho deciso di non castralo, fortunatamente alle femmine in calore reagisce bene..nel senso che nn si mette ad ululare nella notte perche sente qualche femmina in calore!al campo cani è sempre stato educato! mai una rissa con nessun maschio..e dire che siamo sempre almeno in 7-8 cani..maschi e femmine!! sia per quanto riguarda i maschi e le femmine ce ne sono alcuni/e interi e altri no! mai avuto nessun problema! non vedo perchè castrarlo?! ovviamente ognuno deve vedere come si comporta il proprio cane..se dovesse diventare uno stress per lui..probabilmente lo castrerei..ma dato che reagisce benissimo adesso nn ci penso minimamente!! poi se "ci sono" serviranno bene a qlc!! nn solo per procreare! la mia veterinaria/allevatrice mi ha sempre detto che a meno che nn si creino delle situazioni di stress o altri problemi è meglio lasciarle dove sono!! :) in quanto gli ormoni svolgono altre mille funzioni!


inoltre volevo sottolineare che se uno vede il proprio cane ad esempio al campetto cani montare un altro cane..la monta nn ha solamente il significato di  atto sessuale..quindi ci penserei a modo!!


ps. Mik io aspetterei a vedere come reagisce jaco dopo il calore di kama!!! poi se come hai detto hai la possibilità di lasciarlo a qlc di fidato tanto meglio!!!facci sapere!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy