Autore Topic: Olivia la Goldenina  (Letto 9677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #30 il: 27 Maggio 2020, 12:09:57 »
che bello! Allora teniamoci aggioranate, sono curiosa di sapere come va con Olivia!

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #31 il: 27 Maggio 2020, 14:40:06 »
Ciao goldenamici!
Visto che la mia mamma non ha il giardino (malefica!), e dato che il cortile condominiale è pieno di vecchie bisbetiche che non mi sopportano (...), la genitrice mi ha insegnato subito ad andare al guinzaglio per imparare a fare pipì e cacca nell'isolato attorno a casa.
Ormai trotto al guinzaglio anche se ogni tanto mi stufo e faccio gli occhioni alla mamma per farle capire che STO MORENDO DI FATICA. Non gioco ancora con gli altri cani, ma in compenso rincorro tutte le foglioline secche che svolazzano con l'arietta primaverile. Faccio quasi sempre la cacca e la pipì fuori, tranne qualche incidente domestico quando sono TROPPO FELICE di giocare o di vedere un amico umano che mi viene a trovare (amo la mia zia!). La mamma non mi dice niente perché penso abbia capito che sono piccolina e senza pannolone!

Per deliziarvi, vi agevolo questa foto di me modella all'ombra sul marciapede. BASTA CAMMINARE MAMMA. E comprami subito un guinzaglio rosa che con questo mi dicono tutti che sono bellissimo.




Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #32 il: 27 Maggio 2020, 14:48:57 »
che meraviglia Verasofia! E' deliziosa!!

Che guinzaglio è?
Noi l'hunter l'abbiamo preso rosa acceso, bellissimo, ma adesso mi spiegano che ho sbagliato argh!


Ma quindi la porti già fuori ? Io avevo capito che devo tenerla senza vedere altri cani per un mesetto e di sicuro non nei marciapiedi.. sbaglio?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #33 il: 27 Maggio 2020, 14:57:02 »
Bella! Parità di genere! Maebh con pettorina verde approva!
E approva anche le uscite lì attorno! Corte, eh, ma uscite!

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #34 il: 27 Maggio 2020, 14:57:47 »
È una vecchia pettorina della ferplast che ho riciclato, siccome per ora le va bene. Scarica bene il peso e la parte a contatto con il petto e le ascelle è ben imbottita quindi non taglia.

La porto fuori per fare brevi passaggiate, ha già la prima dose dei vaccini, oltre agli anticorpi della mamma. Evito i prati e i parchetti che qui a Milano sono frequentatissimi da tutti i cani e spesso sporchi, mi limito a un breve giro dell'isolato che è relativamente pulito. Quando ci sono altri cani chiedo gentilmente ai padroni di non essere avvicinata ed eventualmente la prendo in braccio. Così facendo ha già imparato a fare i bisogni fuori (salvo incidenti), si sta abituando a tutti i rumori della città e sta imparando a comportarsi anche con le persone fuori dal nucleo familiare. :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Olivia la Goldenina
« Risposta #35 il: 27 Maggio 2020, 14:59:06 »
Ma quindi la porti già fuori ? Io avevo capito che devo tenerla senza vedere altri cani per un mesetto e di sicuro non nei marciapiedi.. sbaglio?

E così perdersi tappe fondamentali di socializzazione?
Io mi informerei bene su quando andrà fatto il primo vaccino in modo da consentire da quasi subito uscite con una relativa sicurezza.
Ho lavorato con Maebh come sta facendo Veronica con Olivia...

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #36 il: 27 Maggio 2020, 23:55:56 »
Ariel arriverà con il primo vaccino: pensavo di farla socializzare con i cani dei miei amici e basta, e di portarla in giro in braccio fino al mese successivo con l'altro vaccino..
ma se mi dite che puo' girare per i marciapiedi.. comincio anche eio..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #37 il: 28 Maggio 2020, 07:37:34 »
È un rischio che ci si assume, sentendo anche il veterinario. È una scelta.
I Golden Retriever sono spesso cani emotivamente fragili, di sicuro molto sensibili. I cuccioli hanno bisogno di fare esperienze positive, come tutti devono acquisire sicurezza di sé senza sentirsi buttati allo sbaraglio.
Devono cominciare a mettere le zampe su diversi tipi di superfici, camminare in pendenza, scavalcare piccoli ostacoli, per la loro propriocezione.
Devono sentire rumori, vedere l’ambiente in cui si muoveranno.
Devono approcciarsi in sicurezza a cani vaccinati (meglio adulti, all’inizio).
Le connessioni e le potature neuronali che si formano nei primi mesi sono fondamentali.
Con serenità, credo che sia possibile scegliere luoghi a basso rischio dove il cucciolo possa muoversi in autonomia.
Tanto 5-10 minuti di giretto all’inizio sono sufficienti.

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #38 il: 28 Maggio 2020, 08:20:23 »
È bellissima complimenti!!! Con quel musino mi viene sempre più voglia di prendere una sorellina ad Aron, chissà... :smileys_0244:

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #39 il: 28 Maggio 2020, 08:33:00 »
Buongiorno friends. Eccomi impegnata nelle mie diavolerie mattutine. La mamma mi chiama Mefisto...



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #40 il: 28 Maggio 2020, 08:51:47 »
È un rischio che ci si assume, sentendo anche il veterinario. È una scelta.
I Golden Retriever sono spesso cani emotivamente fragili, di sicuro molto sensibili. I cuccioli hanno bisogno di fare esperienze positive, come tutti devono acquisire sicurezza di sé senza sentirsi buttati allo sbaraglio.
Devono cominciare a mettere le zampe su diversi tipi di superfici, camminare in pendenza, scavalcare piccoli ostacoli, per la loro propriocezione.
Devono sentire rumori, vedere l’ambiente in cui si muoveranno.
Devono approcciarsi in sicurezza a cani vaccinati (meglio adulti, all’inizio).
Le connessioni e le potature neuronali che si formano nei primi mesi sono fondamentali.
Con serenità, credo che sia possibile scegliere luoghi a basso rischio dove il cucciolo possa muoversi in autonomia.
Tanto 5-10 minuti di giretto all’inizio sono sufficienti.
Intervento da applauso, amica mia.
Sintetico, esaustivo, a prova di fraintendimento.
Aggiungo:  la solidita' e la tempra nei golden non sono, in linea di massima, la prerogativa principale. Quindi come ben scritto dalla maria un lavoro di cesello sulla propriocezione sara' quello che ci restituira' un adulto sicuro di se e a perfetto agio nel mondo. I Golden si adattano a tutto, ed e' vero. Ma riuscir a render loro gradito e piacevole , quel tutto, e' un progetto finissimo.
Al quale ...seppur consapevole sia difficile...dovremmo tutti ambire.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #41 il: 28 Maggio 2020, 18:10:19 »
Ovviamente bisogna tener sempre conto di quale lavoro è stato fatto prima dell’adozione.
Per questo la scelta dell’allevamento è fondamentale.
Macchevvelodicoaffà. Basta vedere i cani Goldenmania.

(Scusa, Mefistina, se sono andata off topic.
Ma tanto tu prosegui alla grande nella tua splendida avventura...)

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #42 il: 30 Maggio 2020, 09:40:49 »
Ciao a tutti :)
Olivia ha preso solo 600 gr dallo scorso sabato mattina.
Ha molto appetito e le feci sono perfette, quindi escludo altri problemi e, in accordo con l'allevatrice, aumento la dose di pappa. La diavola mangia Fish4Dogs Finest Puppy White Fish, fino a questa settimana 3 pasti da 75 gr cadauno. Ora aumentiamo a 85 gr, sempre per 3 pasti al giorno.
L'allevatrice ci consigliava di portare anche a 90 gr, mentre i miei calcoli sull'EM e il risultato dato dal calcolatore sono sugli 85 gr. Per ora ho deciso di iniziare con 85 gr e non contare le crocchette sciolte che uso come premio durante il giorno per cacca o pipì o qualsiasi altro rinforzo.

In attesa del tappetino olfattivo in arrivo lunedì, il pasto di stamattina non è stato nella ciotola, ma sull'asciugamano con le crocche sparse.



Baci!

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #43 il: 30 Maggio 2020, 10:36:03 »
anche io avrei aumentato ad 85 e 90.. Immagino che sia un periodo di apprendimento e i premietti non si sprecano.. e come diceva mia nonna.. ad ingrassare si fa sempre in tempo e a scendere che sono dolori.. Quindi meglio aumentare per gradi.. poi anche i cani non sono orologi svizzeri magari una settimana aumentano un po' di più' e l'altra un po' di meno.. io ragionerei a 4 chili al mese più' che a 1 chilo a settimana.. non so se mi spiego..
ci sta che una settimana prendano un po' meno e l'altra un po' di più'.. magari lo scatto di crescita te lo fa nei prossimi giorni..

Posso chiederti invece da neofita lo scopo di darle da mangiare sull'asciugamano invece che nella ciotola? Perché ci impieghi più' tempo e non si abbuffi?
Il tappetino olfattivo è un nice to have o è fondamentale?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Olivia la Goldenina
« Risposta #44 il: 30 Maggio 2020, 11:40:58 »
Ciao,  il tappetino olfattivo non lo conosco, cos’è? e in effetti ti vorrei porre la stessa domanda di Veronique sulle crocche sull’asciugamano. 😃
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy