Autore Topic: Maschio o femmina?  (Letto 2227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BarbaraC2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Maschio o femmina?
« il: 08 Agosto 2020, 23:29:01 »
Ciao a tutti.
Mi hanno detto che come prima esperienza con un golden è meglio scegliere una femmina perché comunque il maschio è più territoriale e quando incontra altri maschi tende a essere meno mansueto.
Io volevo un maschietto...e sono rimasta un po’ perplessa da quanto mi è stato detto sopra.
Condividete? È vero?
In cerca di consigli....

Offline Silvano C

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2020, 07:14:01 »
Ciao a tutti.
Mi hanno detto che come prima esperienza con un golden è meglio scegliere una femmina perché comunque il maschio è più territoriale e quando incontra altri maschi tende a essere meno mansueto.
Io volevo un maschietto...e sono rimasta un po’ perplessa da quanto mi è stato detto sopra.
Condividete? È vero?
In cerca di consigli....
Condivido quanto ti hanno detto

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2020, 09:01:26 »
Il nostro Oliver non ha nessun problema con i maschi, non so se perché è ancora cucciolo. Ha diversi amici pelosi e gioca con tutti! Anche a noi avevano consigliato una femmina, ma per evitare maggiori fatiche nel periodo dell'adolescenza del cane, ma ancora non posso dire nulla in merito. Sicuramente ti saprà dire meglio chi ha più esperienza.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2020, 13:54:48 »
Ciao, io ho un maschio e una femmina e ho avuto altre due femmine in passato...... il più facile è il maschio.
Buono con tutti, altri cani maschi, gatti, conigli 😊 e in casa è sempre stato bravissimo, mai fatto nessun danno.
Le femmine secondo la mia esperienza, poi certo il carattere è soggettivo, sono molto più sveglie e per quanto mi riguarda delle "adorabili combinaguai"😂
Certo in passeggiata quando si incontrano altri cani con la femmina non hai problemi mentre per il maschio, anche se il tuo è bravissimo con tutti, devi però fare attenzione agli altri, perché non tutti sono così.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2020, 20:14:57 »
Dipende dal soggetto ci sono dei maschi che vanno d’accordo con tutti se lo preferisci prendi il maschio.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2020, 07:09:51 »
Io ho due femmine. Tre se conto la beagle. Direi che Mauro e Brina han colto nel segno: la femmina ha tanti pro, sopratutto nel lavoro, dove però paga lo scotto di una prestanza fisica inferiore. Sono dolcissime ma toste, determinate e spesso crapone. Il maschio, fatto salvo le ovvie attenzioni durante incontri con maschi dominanti ( è un Golden , vero, ma non un pirla..) è più tenero. Coccolone. Il maschio resta un cucciolone adorabile sino alla vecchiaia. Le femmine... che io adoro sia chiaro.. lo sono un po’ meno. Piu dignitose forse. Comunque solo sfumature perché maschio o femmina che sia il golden resta IL CANE per antonomasia.
Nota: le mie ragazze han carattere diametralmente opposto. Una vivrebbe di coccole ma è solida e cogli altri cani meno propensa. L’altra è una eterna cucciolotta viziata ma coi conspecifici è peace and love.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2020, 11:16:34 »
Io ho due femmine. Tre se conto la beagle. Direi che Mauro e Brina han colto nel segno: la femmina ha tanti pro, sopratutto nel lavoro, dove però paga lo scotto di una prestanza fisica inferiore. Sono dolcissime ma toste, determinate e spesso crapone. Il maschio, fatto salvo le ovvie attenzioni durante incontri con maschi dominanti ( è un Golden , vero, ma non un pirla..) è più tenero. Coccolone. Il maschio resta un cucciolone adorabile sino alla vecchiaia. Le femmine... che io adoro sia chiaro.. lo sono un po’ meno. Piu dignitose forse. Comunque solo sfumature perché maschio o femmina che sia il golden resta IL CANE per antonomasia.
Nota: le mie ragazze han carattere diametralmente opposto. Una vivrebbe di coccole ma è solida e cogli altri cani meno propensa. L’altra è una eterna cucciolotta viziata ma coi conspecifici è peace and love.
Concordo con Renato, le differenze sono minime, ma sicuramente le femmine son più furbe e tagliate...le mie due messe assieme sono un'associazione a delinquere, e soprattutto adesso che la piccola è cresciuta, ha imparato bene da Freya, e devo dire, anche Freya ha imparato qualcosa. Ciò non vuol dire che con le femmine sia una passeggiata, e l'impegno da profondere è lo stesso.

Carlo Freya e Iside

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 441
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2020, 09:57:49 »
Ciao noi abbiamo un maschio, 12 mesi tra pochissimi giorni. Che dire è un patatone , in casa a parte qualche piccolo danno è stato bravissimo.  È ancora un gran fifone ma davvero socievole con tutti, grossi o piccoli per lui non ha mai fatto differenza. Vero  abbiamo notato che inizia a venire fuori il carattere e quando qualche altro cane che incontriamo si dimostra aggressivo lui inizia a rispondere per le rime ma a parte questo ti posso dire che tutta questa territorialità per ora non si è manifestata. Con le femmine invece non abbiamo avuto esperienze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2020, 12:01:50 »
Concordo con quanto ti hanno già detto. Aggiungo solo che dipende molto anche da dove abiti e da che tipo di abitudini vorrai tenere col tuo cane. Mi spiego meglio: se vivi in una città troverai altri cani dietro ogni angolo. Il tuo magari è pacioso con tutti (ma non è scontato, conosco diversi Golden maschi patatosi e dolcissimi con tutti che si trasformano quando incontrano altri maschi), ma diciamo che i rapporti tra maschi in genere possono essere un po’ più tesi e faticosi da gestire. Se poi vuoi portarlo spesso al parco e fargli frequentare altri cani stesso discorso. Se invece vivi in un posto dove interagirà poco coi suoi simili oppure gli farai fare tante passeggiate in solitaria, problemi ovviamente non ce ne saranno. Detto questo, si impara piano piano a gestire anche i momenti di tensione che possono avvenire anche tra femmine. Se ti ispira di più un maschietto prendilo senza timori: sono cani meravigliosi che, se cresciuti ed educati in modo equilibrato, tendono a porsi correttamente coi propri simili e a evitare le risse.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2020, 12:22:06 »
Maschio o femmina che sia sta a noi imparare a interpretare i segnali e soprattutto a prevenire eventuali situazioni delicate. Non è semplice imparare a comprenderli ma fidati: capiscono molto più loro il ns linguaggio che noi il loro.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2020, 13:51:44 »
Ho un maschio e finché era cucciolone giocava pacifico con tutti senza problemi. Diventando adulto ogni tanto esce lo spirito territoriale e con i maschi adulti lui è sempre tranquillo e non provoca mai per primo ma ha poca "pazienza"... cioè se incrociamo qualche maschio che gli ringhia o entra con atteggiamento rissoso lui difficilmente si sottomette (è ancora giovane e non ha capito che non gli conviene accettare la sfida di pitbull e cane corso :D ).
Con l'addestramento e l'obidience sta mogliorando molto e si nota che quando viene "sfidato" prima ci guarda come per chiedere :"posso fare una rissa??" :D :8)
Basta prevenire, distrarlo e portare l'attenzione su di noi...
Per esperienza acquisita nei centri cinofili i Maschi sono più capoccioni, più coccoloni e più "stupidotteri", più attivi...

Le femmine sono FURBE, più sveglie, più determinate!

In entrambi i casi comunque il lavoro caratteriale nei primi mesi di SOCIALIZZAZIONE sono fondamentali (vedi puppyclass e relazionamento in varie situazioni) e resta comunque estremamente soggettivo!
Stiamo parlando comunque di GOLDEN, una razza comunque tranquilla, di indole "eterni cuccioloni," e piuttosto facile da gestire rispetto ad altre razze (prova a gestire un chiwawa stressato o un  Husky indipendente o un Rhodesian iperprotettivo !).
Quindi scegli serenamente maschio o femmina che sia e crea un buon rapporto gerarchico in casa con cooerenza e costanza e vedrai che non avrai nessun problema...

Offline BarbaraC2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2020, 18:15:24 »
Grazie a tutti per avermi raccontato le vostre esperienze e avermi dato la vostra opinione.
Devo dire che d'istinto mi piacerebbe avere più un maschietto e mi sembra di capire da quanto mi dite che l'unica cosa che potrebbe essere più impegnativa da controllare è  la fase di incontro con altri maschi (e non è una regola).
Io vivo in città ma spesso sono in montagna e comunque riesco a ritagliarmi ampi spazi per passare del tempo fuori con il cucciolo.
Insomma non vedo l'ora.
Sono in attesa di una cucciolata di Double Willow e spero davvero che presto potrò portare a casa un piccolo maschietto.
grazie ancora a tutti voi! :)

Online Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2020, 19:33:32 »
Quando due cani maschi si incontrano


Offline BarbaraC2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2020, 20:13:09 »
ahaahahah stupendo il video!!!! :D :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy