Autore Topic: Scelta allevamento  (Letto 3509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Scelta allevamento
« il: 03 Agosto 2020, 10:14:32 »
Ciao a tutti,
in questi mesi mi sono mosso alla ricerca di un cucciolo e dopo aver visitato alcuni allevamenti, la scelta ricade tra due sui quali non so decidere.
Premetto che entrambi sono allevamenti riconosciuti dall'enci, ma molto diversi tra loro, ed essendo alla mia prima esperienza, non so bene quali siano gli aspetti più importanti a cui dare peso nella scelta; inoltre su nessuno di questi due allevamenti ho trovato notizie sul forum:

-Il primo è un allevamento "familiare", gestito da una giovane ragazza che vive con le sue cinque fattrici tra le mura domestiche. I cani mi hanno accolto in maniera educata e a parte una che cercava un po' di coccole, le altre mi hanno snobbato per tutta la visita. L'addestratrice nonostante la giovane età si è rivelata molto preparata, anche perchè seguita da allevamenti più grandi e famosi, dai quali provengono i suoi cani e con i quali organizza le cucciolate. Partecipa a gare di bellezza e si è dimostrata seria e professionale, condividendo immediatamente informazioni, documenti e referti medici dei propri cani.
Tre le cose che mi hanno lasciato qualche dubbio: in primis, appoggiandosi agli stessi allevamenti per le cucciolate, ho notato delle consanguineità tra la futura mamma e il futuro papà...sono gravi? Poi la ragazza, sebbene sia preparata ed abbia alle spalle allevamenti importanti, mi ha dato l'impressione di non essere una persona su cui potersi appoggiare dopo l'acquisto...alleva, ma non lo fa come unico lavoro ed inoltre il tempo che le rimane è probabilmente già assorbito dalle sue fattrici....insomma, non mi ha dato nemmeno caratterialmente l'impressione di una persona che ti possa seguire nella crescita del cucciolo. Infine, sarà una stupidata, ma i suoi cani, seppur bellissimi esteticamente, mi sono sembrati un po' freddi e "trascurati", anche se trascurati non è la parola corretta, ma avevano un pelo molto ruvido che dava l'idea di sporco e durante la mia visita erano piuttosto distaccati anche da lei (mi sono sempre fatto l'idea dei golden come una razza cozza che ti segue ovunque, in questo caso ho avuto l'impressione di cani molto indipendenti).
In pratica è stata una visita in cui mi sono quasi sentito di troppo, nonostante l'utile chiacchierata, magari anche perchè comunque tenutasi in casa.
 
-Il secondo allevamento è invece più grande, gestito da un signore di mezza età che è anche addestratore cinofilo. Alleva anche un'altra razza e il suo allevamento sorge in aperta campagna dove nella sua struttura tiene le lezioni di addestramento e fornisce il servizio di pensione per le vacanze. I suoi cani al mio arrivo erano chiusi in gabbie singole, cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso visto l'ampio spazio di verde che c'è fuori. Capisco che possa diventare complicato gestire una decina di cani, ma onestamente non mi aspettavo di trovarli rinchiusi, anche se erano in ambiente fresco e abbastanza spazioso.
In quelle condizioni chiaramente è stato impossibile valutare i suoi cani, così che proseguendo nella visita, ne ha liberati un paio ed è stata una piacevole emozione. Innanzitutto perchè l'attività di addestramento si vede nei suoi soggetti, che in mezz'ora di visita mi hanno stupito per la delicatezza, sensibilità e attenzione con cui mi hanno accolto. Avete presente il cane che ti porta il suo giocattolo in bocca, sempre composto e in cerca di coccole da scioglierti il cuore per tutta la durata della visita. Nonostante l'ambiente decisamente più rustico in cui vivono rispetto all'allevamento precedente, questi avevano un pelo morbidissimo...praticamente dei peluche da strapazzare di coccole. L'addestratore poi è la ciliegina sulla torta, nel senso che mi ha veramente colpito come persona, per disponibilità, competenza e personalità. Dovessi propendere per quello allevamento, la scelta ricadrebbe più che altro sulla persona infatti, che mi ha messo a mio agio fin dall'inizio e mi ha dato l'impressione di essere una persona su cui poter contare per tutta la vita del cane. Il tempo durante la visita è volato e sono stato veramente bene. Inoltre partecipa con i suoi cani a gare di lavoro e seleziona alcuni cani per le attività più disparate.
I dubbi in questo caso sono principalmente due: l'addestratore è molto sicuro di se ed è una di quelle persone di cui ti devi fidare al 100%; la scelta del cucciolo viene fatta da lui in base al carattere e nonostante abbiamo parlato di tutti gli aspetti medici/burocratici, non ha condiviso alcun documento, quindi non ho la minima idea dei pedigree, linee di sangue e risultati dei vari esami.
Inoltre il fatto di aver visto i cani in gabbia e le dimensioni più grandi dell'allevamento, mi fanno pensare che i cuccioli magari possano risultare meno abituati alla vita casalinga e meno socializzati ed esposti agli stimoli della città...ma questa è solo un'impressione.

Che dire quindi? Ha più importanza il feeling che scatta con l'allevatore o la tranquillità di affidarsi a chi, magari proprio perchè alle prime esperienze, ci tiene a fare le cose bene e seriamente, anche se in maniera più distaccata? Meglio un cane nato da un allevatore che predilige carattere e comportamento, oppure da chi punta sulla bellezza?

Grazie

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Scelta allevamento
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2020, 10:37:32 »
SCuami puoi indicare i nominativi degli allevamenti?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta allevamento
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2020, 10:59:36 »
SCuami puoi indicare i nominativi degli allevamenti?
appunto...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Scelta allevamento
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2020, 11:12:25 »
Li ho omessi volutamente per non influenzare nessuno e per ricevere pareri anche da chi non conosce questi allevamenti (anche se ripeto, di questi due non c'è traccia nel forum).
Vorrei semplicemente sapere cosa ne pensate dei due diversi modi di allevare, delle sensazioni contrastanti che mi hanno provocato e dei dubbi che mi hanno fatto venire l'uno e l'altro, al di là del loro nome.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Scelta allevamento
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2020, 11:20:04 »
A botta calda non andrei né dall'uno né dall'altra...
Monica e Grace

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Scelta allevamento
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2020, 12:39:27 »
A botta calda non andrei né dall'uno né dall'altra...


Idem

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Scelta allevamento
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2020, 11:28:19 »
Li ho omessi volutamente per non influenzare nessuno e per ricevere pareri anche da chi non conosce questi allevamenti (anche se ripeto, di questi due non c'è traccia nel forum).
Vorrei semplicemente sapere cosa ne pensate dei due diversi modi di allevare, delle sensazioni contrastanti che mi hanno provocato e dei dubbi che mi hanno fatto venire l'uno e l'altro, al di là del loro nome.

E invece spesso il nome dell' allevamento fa la differenza perchè aiuta a comprendere meglio il tipo di linee di sangue che seguono, quanto sono scrupolosi nella scelta degli accoppiamenti e lo storico delle loro casistiche di cucciolate con "problemi".
A "occhio" e le "impressioni ricevute" servono molto poco....

Ci sono tantissimi "amanti dei cani che li crescono e li riproducono con tanto amore e non lo fanno per soldi e bla bla bla..." ma i VERI ALLEVATORI che davvero hanno esperienza, effettuano incroci corretti geneticamente, effettuano un ottimo lavoro delicatissimo nei primi due/tre mesi di vita, ti seguono e ti sanno consigliare e soprattutto non sono solo dei "commercianti".... sono in pochi!

A sfornare cucciolate di teneri pelosetti ci pensa Madre Natura e sono tutti bellissimi, essere un bravo allevatore che davvero ha esperienza e dedizione per questa razza è un'atra cosa; spesso il nome dell' allevamento FA la differenza perchè si conoscono già i risultati ottenuti nel tempo e la loro filosofia nel crescere i cuccioli !

Nel campo dei Pastori Tedeschi ho visto allevamenti che sembravano "BeautyFarm", tutine sterili, piscina, sala parto hi-tech, osteopata in sede, campi di sgambamento con percorso sensoriale, sala di toelettatura riscaldata e tante persone impegnate nella cura di cuccioli e adulti.
Tutto molto ben organizzato, pulitissimo e cuccioli stupendi con tanti bei certificati e medaglie appese al muro...
Fortunatamente una amica che frequenta il mondioring e conosceva bene i vari allevatori di PT mi ha aperto gli occhi e sono bastate poche ricerche per scoprire: problemi di pedigree falsi, cani displasici, cuccioli malati venduti imbottiti di antibiotici, cuccioli importati dall' est Europa e registrati in cucciolate esistenti, denunce, caparre non restituite, etc...

Questo solo per farti capire quanto poco può valere l' "impressione" e la "sensazione" che hai ricevuto nel visitare gli allevamenti, rispetto a conoscere realmente la "qualità" dell' allevamento. ;)

 

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Scelta allevamento
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2020, 09:34:08 »
E invece spesso il nome dell' allevamento fa la differenza perchè aiuta a comprendere meglio il tipo di linee di sangue che seguono, quanto sono scrupolosi nella scelta degli accoppiamenti e lo storico delle loro casistiche di cucciolate con "problemi".
A "occhio" e le "impressioni ricevute" servono molto poco....

Ci sono tantissimi "amanti dei cani che li crescono e li riproducono con tanto amore e non lo fanno per soldi e bla bla bla..." ma i VERI ALLEVATORI che davvero hanno esperienza, effettuano incroci corretti geneticamente, effettuano un ottimo lavoro delicatissimo nei primi due/tre mesi di vita, ti seguono e ti sanno consigliare e soprattutto non sono solo dei "commercianti".... sono in pochi!

A sfornare cucciolate di teneri pelosetti ci pensa Madre Natura e sono tutti bellissimi, essere un bravo allevatore che davvero ha esperienza e dedizione per questa razza è un'atra cosa; spesso il nome dell' allevamento FA la differenza perchè si conoscono già i risultati ottenuti nel tempo e la loro filosofia nel crescere i cuccioli !

Nel campo dei Pastori Tedeschi ho visto allevamenti che sembravano "BeautyFarm", tutine sterili, piscina, sala parto hi-tech, osteopata in sede, campi di sgambamento con percorso sensoriale, sala di toelettatura riscaldata e tante persone impegnate nella cura di cuccioli e adulti.
Tutto molto ben organizzato, pulitissimo e cuccioli stupendi con tanti bei certificati e medaglie appese al muro...
Fortunatamente una amica che frequenta il mondioring e conosceva bene i vari allevatori di PT mi ha aperto gli occhi e sono bastate poche ricerche per scoprire: problemi di pedigree falsi, cani displasici, cuccioli malati venduti imbottiti di antibiotici, cuccioli importati dall' est Europa e registrati in cucciolate esistenti, denunce, caparre non restituite, etc...

Questo solo per farti capire quanto poco può valere l' "impressione" e la "sensazione" che hai ricevuto nel visitare gli allevamenti, rispetto a conoscere realmente la "qualità" dell' allevamento. ;)

Sono d'accordissimo, ma alla fine cosa fa il nome di un allevamento? La qualità dell'allevatore e la qualità dei suoi cani, credo...
Nel caso in questione ho un allevatore volenteroso, ma giovane e con poca esperienza, con cani che provengono tutti da allevamenti che hanno un signor nome (Royal Crest, Double Willow...), esami medici più che completi, serio, professionale, ma con un feeling che non scatta... Allora mi chiedo, i cani sono bellissimi e selezionati, l'allevatore, seppur non ha un nome, fa le cose per bene e mi da garanzie sulla qualità della cucciolata, ma essendo alla mia prima esperienza, non avendo instaurato quel feeling con l'allevatore, non so se e quanto mi potrò appoggiare a lui in caso di dubbi/difficoltà o problemi.

Nel secondo caso è il contrario, l'allevatore ha una buona fama come addestratore, è una persona con il quale passeresti intere giornate a farti incantare dalla sua conoscenza e disponibilità, ma come allevatore mi ha lasciato diverse perplessità...nel frattempo ho avuto i pedigree dei suoi cani e ho avuto questa conferma, nel senso che di alcune linee di antenati si sa poco e nulla e non c'è grande attività di selezione. In compenso mi ha mostrato sia cani anziani, che cani che non ha venduto perchè con problemi, a conferma che si tratta di una persona responsabile e non solo interessata all'aspetto economico.

Sono diversi giorni che sono combattuto...scelgo la qualità del cane del primo allevatore o la qualità umana del secondo addestratore?
Per quanto un allevamento possa essere perfetto, i problemi possono insorgere in qualsiasi contesto, quindi quanto è importante il feeling con l'allevatore e il supporto fornito dopo la vendita, soprattutto per chi è al primo cane come me? Oppure vi è capitato di prendere un cucciolo e dopo l'acquisto appoggiarvi a una persona diversa dall'allevatore (veterinario, addestratore....)?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Scelta allevamento
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2020, 09:58:01 »
Ciao, per me continuare ad avere il supporto dell'allevatore è importante, io a distanza di quasi cinque anni l'allevatrice di Nebbia la chiamo sempre quando ho bisogno di un consiglio, e lei è sempre a disposizione.
Lei mi è stata vicina quando ho perso la mia Naira, e grazie a lei oggi Emma è entrata a fare parte della nostra famiglia.
Parli di qualità del cane, bisogna vedere cosa si intende, per me è importante soprattutto a livello di salute, il sapere che genitori, nonni ecc. ... siano esenti dalle patologie che riguardano i Golden a livello ereditario.
Non mi soffermo solo al lato estetico, la perfezione da questo punto di vista, non devo portarli ad esposizioni, ma questo ovviamente è un MIO parere personale.

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Scelta allevamento
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2020, 10:14:10 »
Ciao, per me continuare ad avere il supporto dell'allevatore è importante, io a distanza di quasi cinque anni l'allevatrice di Nebbia la chiamo sempre quando ho bisogno di un consiglio, e lei è sempre a disposizione.
Lei mi è stata vicina quando ho perso la mia Naira, e grazie a lei oggi Emma è entrata a fare parte della nostra famiglia.
Parli di qualità del cane, bisogna vedere cosa si intende, per me è importante soprattutto a livello di salute, il sapere che genitori, nonni ecc. ... siano esenti dalle patologie che riguardano i Golden a livello ereditario.
Non mi soffermo solo al lato estetico, la perfezione da questo punto di vista, non devo portarli ad esposizioni, ma questo ovviamente è un MIO parere personale.

Si anche io intendo quello come qualità....anche se il cucciolo sfortunato può capitare anche nei migliori contesti.
Poi ci sono allevamenti rinomati e tra i loro pedigree trovi cani con grado C di displasia dell'anca...visto che l'anca C è ammessa per i riproduttori, cosa significa? Posso considerarlo lo stesso un cane di qualità sotto il punto di vista medico, oppure no?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Scelta allevamento
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2020, 03:50:06 »
Sono d'accordissimo, ma alla fine cosa fa il nome di un allevamento? La qualità dell'allevatore e la qualità dei suoi cani, credo...
Nel caso in questione ho un allevatore volenteroso, ma giovane e con poca esperienza, con cani che provengono tutti da allevamenti che hanno un signor nome (Royal Crest, Double Willow...), esami medici più che completi, serio, professionale, ma con un feeling che non scatta... Allora mi chiedo, i cani sono bellissimi e selezionati, l'allevatore, seppur non ha un nome, fa le cose per bene e mi da garanzie sulla qualità della cucciolata, ma essendo alla mia prima esperienza, non avendo instaurato quel feeling con l'allevatore, non so se e quanto mi potrò appoggiare a lui in caso di dubbi/difficoltà o problemi.

Nel secondo caso è il contrario, l'allevatore ha una buona fama come addestratore, è una persona con il quale passeresti intere giornate a farti incantare dalla sua conoscenza e disponibilità, ma come allevatore mi ha lasciato diverse perplessità...nel frattempo ho avuto i pedigree dei suoi cani e ho avuto questa conferma, nel senso che di alcune linee di antenati si sa poco e nulla e non c'è grande attività di selezione. In compenso mi ha mostrato sia cani anziani, che cani che non ha venduto perchè con problemi, a conferma che si tratta di una persona responsabile e non solo interessata all'aspetto economico.

Sono diversi giorni che sono combattuto...scelgo la qualità del cane del primo allevatore o la qualità umana del secondo addestratore?
Per quanto un allevamento possa essere perfetto, i problemi possono insorgere in qualsiasi contesto, quindi quanto è importante il feeling con l'allevatore e il supporto fornito dopo la vendita, soprattutto per chi è al primo cane come me? Oppure vi è capitato di prendere un cucciolo e dopo l'acquisto appoggiarvi a una persona diversa dall'allevatore (veterinario, addestratore....)?

Nel primo caso posso dirti che anche io sono molto volenteroso e con tanta voglia di preparare un buon impasto di una pizza, ma di certo difficilmente avrò il risultato maturato dall' esperienza di un vero pizzaiolo napoletano DOC...
Voglio esser in buona fede e credere a quello che mi dice, alla provenienza delle linee di sangue RoyalCrest e di tutte le garanzie a parole che possono rassicurarmi... ma se come tu stessa ammetti, sei alle prime esperienze cosa ti fa pensare che "faccia le cose per bene", i cani sono selezionatissimi etc...?
Sai quindi a occhio già valutare la postura corretta di un "esemplare", l'appiombo del garretto, la sua armonia muscolare, lo stop del muso, gli standard al garrese, il morso,la postura della coda, le frange e soprattutto valutare il temperamento e il carattere dei riproduttori, la "tendenza" di un cucciolo?
Delle varie "analisi mediche" sai leggere e interpretare le lastre e la classificazione dei genitori sulla displasia di gomito e anche (CELEMASCHE, FSI, Inghilterra...), il coefficiente di inbreeding, COI e COR, il referto cardiologico, l'esame oculistico, il protocollo vaccinale adottato ed eventuali test eseguiti sul DNA?
Hai idea di quanto sia delicatissimo il lavoro di svezzamento sui cuccioli nei primi 60 giorni tra seguire l'imprinting che trasmette la madre, eventuali cani tutor di supporto, il gioco tra cuccioli, l'eventuale presenza del maschio, la socializzazione con gli umani, la conoscenza di altre specie, i primi giochi con l'acqua, le esperienze sensoriali, i suoni desensibilizzanti, le prime esplorazioni del mondo esterno, il tipo di alimentazione della "fattrice" e dei cuccioli nei momenti di passaggio, un bravo veterinario referente, prevenire le contaminazioni ambientali... etc etc etc...
Un bravo chirurgo non è di certo quello con "buona volontà" e una bella laurea esposta in studio MAGNA CUM LAUDE, ma è quello che ha accumulato molta esperienza in anni di sala operatoria con moltissime casistiche risolte ottenendo i migliori risultati.

Nel secondo caso parli di un ottimo "addestratore" con una ottima empatia (direi che è normale per un addestratore avere una spiccata comunicazione in quanto è il fulcro del suo lavoro!). Di sicuro non gli manca la conoscenza del "mondo canino" considerando che sarà a stretto contatto con i cani tutti i giorni e magari fa anche un ottimo lavoro, ma anche in questo caso saper "addestrare" è una cosa, saper "allevare" è tutta un'altra!!!!
Einstein era un eccellente fisico-teorico indiscusso ma era rinomato per essere un pessimo insegnante!
Piero Angela non è uno scienziato ma un ottimo divulgatore scientifico!
Se poi aggiungi che lo storico del pedigree degli antenati è piuttosto carente di dati, non hai quadro chiaro neanche dei gradi di displasia e di incroci effettuati tra le linee di sangue, il numero di cucciolate delle fattrici, mi chiederei il "perchè" ?? Fidati che gli "esemplari" sani, con buona discendenza, buona linea di sangue, ottima selezione e magari qualche sigla da esporre su sito K9Data, sono tutti orgogliosamente registrati dagli stessi allevatori!

Mio consiglio del tutto personale, ma quanti allevamenti hai visitato finora? Perchè questo dilemma di scegliere PER FORZA tra questi due?
Magari almeno un giretto in qualche allevamento "famoso" e con determinate credenziali io lo farei! Questo non vuol dire che li troverai il cucciolo perfetto, equilibratissimo, garanzia che sia sano al 100%, un allevatore simpatico da parlarci piacevolmente delle ore, ma almeno hai qualche garanzia in più da chi ha sufficiente esperienza da essersi costruito un nome di serietà e professionalità nel tempo e di non ritrovarti con qualche errore grossolano da chi è alle prime armi o chi fa il "commerciante" di cuccioli.
Se come tu stessa ammetti, sei alla prima esperienza magari fatti accompagnare e consigliare nella scelta da qualche amico che conosce bene questa razza, che sa riconoscere uno standard inglese da un americano, conosce i prezzi di mercato, sa quali domande porre all' allevatore e soprattutto ricorda che TUTTI I CUCCIOLI CHE VEDRAI SARANNO BELLISSIMI E TENERISSIMI!!! E questa scelta cambierà (in meglio!!!) la tua vita per i prossimi 12-15 anni ( em_041 em_041 ). Ritrovarsi però con un cane "problematico", "fobico", "aggressivo", "displasico", "malato" o scoprire solo successivamente qualche "magagna", non ti permetterà affettivamente di avvalerti della clausola "soddisfatti o rimborsati" e di restituire il povero cucciolo come se fosse una lavatrice difettosa. Però ti condizionerà moralmente ed economicamente tra veterinari, addestratori comportamentali, terapie e avrai alcune limitazioni ... Te la senti di rischiare i tuoi prossimi 12-15 anni?
Affidandoti ad un allevatore serio, affidabile e rinomato non hai garanzie al 100% in quanto c'è di mezzo Madre Natura, ma almeno MINIMIZZI I RISCHI e ti stai affidando ad un professionista di questa razza che si presume stia allevando con cognizione di causa!

P.S. Con il termine "allevatore famoso" non intendo chi fa tanta pubblicità sui social media, ha un bel sito Internet, tante foto "strappacoccole", che sforna cuccioli a raffica e su misura, partecipa alle sfilate con medaglie al mondioring o ti regala in OFFERTA 3x2 dei sacchi di mangime e un collare con i brillantini insieme al cucciolo, ma di quelli che davvero sanno incrociare e allevare dei magnifici GOLDEN, ti seguono nel percorso di crescita, conoscono bene la propria linea meglio di un veterinario e sanno consigliarti nel tempo !!! ;)

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Scelta allevamento
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2020, 08:01:34 »
Innanzitutto vi ringrazio per tutti gli spunti di riflessione che mi state dando.
Allevamenti ne ho visitati quattro, ma uno l'ho scartato perchè i suoi cani sono bianchi, fuori standard secondo me, l'altro non mi ha convinto e infatti dopo qualche ricerca online ho trovato diversi annunci di vendita, non come allevamento ma come privato (con lo stesso numero di telefono) di cuccioli senza pedigree a un prezzo inferiore a quello che mi aveva detto di persona.

Vista l'indecisione ho pensato di contattare un quinto allevamento ben rinomato (Maple Tree) e sorpresa delle sorprese, scopro che la ragazza giovane e volenterosa ha agganci anche qua...cucciolate insieme, esposizioni insieme....mi chiedo, ha ancora senso andare a visitarlo, considerando che magari la giovane allevatrice potrebbe usare uno dei loro stalloni per le prossime cucciolate?

Tornando all'esempio della pizzeria, se il pizzaiolo è inesperto, ma giovane e volenteroso, con buoni ingredienti e i migliori insegnanti, mi aspetto comunque di mangiare una pizza migliore rispetto al pizzaiolo esperto ma senza entusiasmo o che usa ingredienti di scarsa qualità.
(avrete capito che dopo aver fatto questa scoperta anche su Maple Tree, mi sto indirizzando verso la giovane allevatrice).

Detto ciò, non ho esperienza ma qualcosa ho letto su internet e dal punto di vista medico gli esami sono molto completi e abbastanza rassicuranti.
Poi ripeto, vedo tantissimi allevamenti con un signor nome che non si fanno problemi a far accoppiare soggetti con anca B, quindi credo che la perfezione sotto questo aspetto non sia pretendibile. So che Ittiosi e PRA non sono un problema se almeno uno dei due genitori ne è esente (anche se l'altro ne fosse portatore sano), mi sono spulciato tutti i dati degli antenati su K9Data e quindi a meno di truffe e falsificazioni, non posso avere dubbi sulla salute e la genealogia dei riproduttori.
Però tutto questo non basta perchè giustamente ci sono i primi due mesi del cucciolo e c'è tutto il supporto dopo....
Tornano i dubbi...mi sa che mi faccio un giro anche da Maple Tree :)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Scelta allevamento
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2020, 16:17:57 »
Di Maple Tree ho letto bene qui sul forum.
Comunque tutti gli allevatori sono stati giovani ed hanno iniziato a suo tempo, quindi il fatto di essere giovane non deve essere un fattore discriminante, se ha passione, voglia di fare bene e  segue i consigli di allevamenti a cui si appoggia visto che è agli inizi.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Scelta allevamento
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2020, 19:34:21 »
Anche io di Maple Tree ho sentito parlare bene.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Scelta allevamento
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2020, 04:01:48 »
Di Maple Tree ho letto bene qui sul forum.
Comunque tutti gli allevatori sono stati giovani ed hanno iniziato a suo tempo, quindi il fatto di essere giovane non deve essere un fattore discriminante, se ha passione, voglia di fare bene e  segue i consigli di allevamenti a cui si appoggia visto che è agli inizi.

OKKIO! Non ho detto che "giovane e volenteroso" è sinonimo di frode o impicci vari...
Tutto dipende dal percorso che viene seguito, da quanto si è imparato osservando chi questo mestiere lo conosce, quanta scrupolosità si usa nelle prime cucciolate e quanta umiltà porta il giovane allevatore ad accettare e analizzare i consigli dei più esperti e non si improvvisi come tale...
Non basta prendere due bei cani e farli accoppiare! Quello lo facevano i contadini e i pastori molti anni fa. Qui si parla di GOLDEN RETRIEVER!
Se parliamo invece che tutti i cani sono belli e pieni di amore allora inutile spender soldi... anzi... proprio in questi casi si possono salvare molti cani abbandonati nei canili (ed è una cosa meravigliosa!).
Se parliamo invece di GOLDEN RETRIEVER con delle caratteristicbe ben precise impresse in questa razza allora la scelta del giusto allevamento fa la differenza!

Siccome si sta parlando di scegliere o meno un allevamento in base ad una o più visite di qualche ora effettuate tra l'altro da un occhio inesperto che per quanto si sia giustamente ben documentato su internet e libricini vari, si possono prendere grosse cantonate...

Magari si rimane colpiti da un allevatore "simpatico", con una bella chiacchera, bella presenza e tanti certificati e sigle strane sfoggiate che magari possono ingannare chi per le prime volte va in giro per allevamenti e resta incantano nel vedere queste pallotte di pelo che corrono goffe su prato verde con tanti nastrini colorati al collo e gli occhioni teneri...

Infatti (mi collego al post precendente), anche di grado B non vuol dire ne malato,ne displasico ne sintomatico!
Così come alla famosa visita di leva militare, sulla mia scheda la valutazione su ALTEZZA è stata una B perché sono alto 1,76!
La A era destinata a chi era alto 1,80... non vuol dire che sono BASSO o malato!!
Grado B vuol dire solo che ci sono lievissimi scostamenti rispetto una anca perfetta disegnata sull'atlante di anatomia! E anche qui il giudizio tra A e B fidati che è un parametro estremamente soggettivo di chi andrà a leggere la lastra e non è un valore prettamente matematico come può essere il valore preciso di una analisi del sangue ,nel misurare la glicemia o la conta piastrinica...
Per non parlare che un'anca perfetta alle lastre preventive di 6 mesi, può diventare a un anno una B o peggio una C non per difetti genetici ma magari a seguito di traumi nel gioco, scale, scivolate, sovrappeso, errata alimentazione (e questo non vuol dire che il cane è un portatore genetico di displasia ma può esser subentrato un fattore ambientale)... ma il discorso è lungo.

Quindi SEMPRE SECONDO IL MIO PERSONALE PARERE, sceglierei l'allevamento secondo altri criteri e non su quelli descritti finora in post precedenti... e prima di scegliere ne girerei diversi anche distanti qualche centinaio di kilometri da casa se ho una idea precisa di cosa voglio e cosa sto cercando (colore mantello, stazza, tipo di pelo, sesso, inglese, americano, selezione caratteriale, indole etc.. IMHO!
E il tutto senza la fretta di doverne prendere uno subito in "pronta consegna"!

 


Privacy Policy - Cookie Policy