Autore Topic: Eccessiva esuberanza e morde  (Letto 6305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2017, 10:01:16 »
Renato senza nulla togliere all'articolo che hai messo su, ma ti prego di non passare informazioni sfalsate verso un collare che ha sempre dato grandi risultati se utilizzato nel modo giusto. che poi,  come ti ripeto, il collare fino ad un certo punto, perchè se non crei un binomio con il cane, potrai mettere anche rimorchio al cane per non farlo tirare, lui lo farà uguale. il collare è fine a se stesso e non va utilizzato per strangolare quindi costringere il cane a fare quel che noi vogliamo, ma soltanto per correzioni. purtroppo gli idioti lo utilizzano in altri modi.  prendi me, che facendo expò e preparazioni varie, lo utilizzo per correzioni senza mai farlo stringere, perchè lavoro di rapporto e non di colpi di collare a stringere. se parliamo di imbecilli avete perfettamente ragione, ma gli addestratori seri sanno come utilizzarlo bene, perchè purtroppo la pettorina non serve a nulla come insegnamento, e le nuove tendenze portano le persone a prendere quelle con l'anello davanti che le trovo ridicole, e molto, tutto per non saper creare un ottimo binomio cane, uomo. fermo restando che anche il golden ha una bella testa dura, e non sempre basta dolcezza, perchè ne approfitterebbe, in quanto un gran paraculo.
Ti prego di non dare informazioni sfalsate tu riguardo a Renato!
Tu hai espresso la tua idea e lui la sua.
Renato utente generoso e sempre pronto a dare/accettare consigli.
Chiudo qui.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2017, 10:10:56 »

Che io passi informazioni falsate....PROPRIO IO....e' proprio simpatica.

Davvero, complimenti per l'uscita!

Credo che l'articolo di Valeria, INVECE, sfati certe credenze e suffraghi l'idea che ..alla fin fine...i metodi non coercitivi ( ndr...intendo senza costrizione alcuna per il cane, perche' mettergli la Julius poi tirarlo in malo modo si fa' peggio che col strozzo o semistrozzo usato bene) hanno tutti un loro perche', fatto salvo vengano asoperati con cognizione di causa.

Detto cio', mi pare che la Rossi....al massimo....condivida il tuo pensiero. Non lo stravolga.
Ed appunto per OBIETTIVITA? ho postato un articolo che un po' stride col mio pensiero di conduzione del cane.

Se invece il " non passare informazioni falsate" e' riferito nello specifico al mio, di pensiero....ti spieghi da solo perche' l'ho scritto.
Cito: "un collare che ha sempre dato grandi risultati se utilizzato nel modo giusto"
Sottolineo: "nel modo giusto"

Torniamo sulla Terra.
Quanti di quelli che possiedono un cane hanno formazione specifica ?
Quanti seguono corsi o si fannno seguire da un professionista ?
Quanti si informano, testano e provano le varie soluzioni con cognizione di causa?
Fermo restando che anche la pettorina, se usata male ( vedi su cuccioli e relative articolazioni), fa' danni anche notevoli...io sono convinto  che IN MANO A UN PROPRIETARIO impreparato, faccia piu' danni il collare a strozzo.
Io vivo in un mondo dove, PURTROPPO, su 10 persone  che hanno  un cane al max 2 hanno basi e formazione.
Quindi vedo piu' pericoloso lo strozzo in un contesto simile.
Se la tua realta' e' diversa, non vedi in giro stolti con mastini semistrangolati dallo strozzo , tutti son preparati e vige una cultura cinofila  profonda e maturata ...ecco, forse in questa tua realta'gli ipotetici pericoli son molti meno.
Passami l'affermazione che, tanto come tu sei convinto che l'educazione tramite strozzo...se ben usato....e' ottima e senza controindicazioni, tanto son convinto io che ci mettero' magari un secolo in piu' ma riesco a comunicare  anche se metto la pettorina. Con la mimica del corpo, la postura, la coerenza.
Ci metto di piu' ? SI
Non ho nell'immediato " grandi risultati"?  PROBABIMENTE SI
Cio' nonostante continuo a consigliare la pettorina ?SI
Io lo strozzo lo vedo utile in UD o per recuperare cani difficili.
Per educare un Golden che non ha problemi comportamentali IO non lo userei mai.
E' una mia opinione. Anche opinabile. va bene.
Ma non si lanci  sottobanco il messaggio che IO PASSO INFORMAZIONI FALSATE.
Voglio esser piu' chiaro:
NON SI LANCI  IL MESSAGGIO CHE IO PASSO INFOMAZIONI SBAGLIATE.
Spero di fermarmi alla seconda rimarcatura.
E  credo inoltre che qua dentro, nel Forum, ho piu' volte dimostato che esprimo le mie idee e convinzioni con serenita' e senza tentar MAI coercizione alcuna.
Cercando di condividere cio' che so e cercando di imparare cio' che mi e' nuovo, senza chiusure mentali.
Poi  Antonio, tu addestri...partecipi a Expo...recuperi cani difficili...ti spremi per salvare i cani randagi.
Io faccio solo salvamento in acqua con due cane....e certo ho meno formazione professionale.
Ci sta e prendo atto, quindi mi levo da questo topic e lascio campo libero a chi ha competenze ed esperienze da condividere sull'utilizzo di questo strumento ( che io, appunto, non ho).
Ma spero che sia la prima ma anche  L'ULTIMA VOLTA che leggo una sparata  come quella di cui sopra riguardo al sottoscritto.

se si sta parlando di collare a strozzo, non vedo perchè tu debba portare avanti la pettorina, forse perchè la utilizzi in acqua ed è giusto, ma si stava parlando di altro, non di pettorine. se posti delle robe che non c'entrano nulla non dare la colpa a chi ti ribatte, cambia post o stai sul pezzo senza per forza dire cosa utilizzi tu, che poi tutto cambia da lavoro e da cane a cane. poi se ti da fastidio essere contraddetto esco addirittura dal forum, non c'è problema. io so soltanto una cosa, se non so parlare di qualcosa preferisco stare zitto ed ascoltare chi ne sa più di me.  e non era un volerti offendere che sia chiaro. fermo restando che c'è un educatore che sta lavorando con quello, ed il cane risponde bene senza per forza doverlo
impiccare. diciamo che non si stava pensando male, anzi tutto al contrario. ti saluto caro


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2017, 10:55:40 »
Cito perche' e' somma verita':

L'addestratore è un'ottima idea MA, l'addestratore non addestra il cane, addestra noi ad avere a che fare con il cane e ad ottenere i risultati desiderati nel rapporto umano/cane, quindi in famigli chi ha a che fare con Lucky dovrà imparare ad usare i gesti ed i comandi vocali che userai tu con lui.

Mi cito, Antonio, perche' almeno rileggendomi FORSE capisci:

Teo, sommessamente ti dico la mia.
Qualsiasi sia il metodo di ritenzione usato...il cane deve imparare a non tirare. Detto cio', personalmente non amo lo strozzo ne' mai lo usero'. Vero che facilita e velocizza i risultati...altresi' vero che agendo sul collo del cane si posson causare problemi anche seri. Non da ultimo, un cane che...ad esempio...si impenna o viene trattenuto con collare a strozzo...assume una mimica falsata rispetto ad un conspecifico che si trova di fronte. Per intenderci, indossando una pettorina il rituale di conoscenza dell'incontro non e' falsato da pose assunte in maniera ...diciamo...coercitiva.

NOTA:
E QUESTA TESI E' SUFFRAGATA DA MILLEMILA ESPERTI , ANCHE DA UTILIZZATORI DELLO STROZZO CHE DIFATTI PREDILIGONO L'INCONTRO TRA CONSPECIFICI SENZA COLLARE INDOSSATO.

Preferisco un collare normale.
Ancor piu' un collare da retriving.
Teo, lo dico solo per esporti la mia visione dei fatti. Ognuno utilizzi cio' che ritiene piu' opportuno, per Dio.
E sinceramente ti dico che le mie, sopratutto El Toro, tira come uno Scania se la lasci fare. Uso la pettorina....


Io porto avanti la pettorina?!?  IO LA USO, mica indottrino!
Io posto delle robe che non c'entrano nulla ?!?  Gia'...sentiamo....cosa ? Io credo che Teo abbia esposto un problema e che stia spiegando come si sta risolvendo la cosa. Non mi ergo..IO...a Nazareno  della discussione  imponendo il mio Verbo. E' uno scambio dio vedute. E se mi rileggi...e bene....lo capisci.
Il fastidio che dici tu, dai su facciamo i bravi che siamo grandi , hai ben capito a cosa mi riferivo.E col secondo intervento ti sei auto quotato! "Esco dal forum"...."se non sai taci"..."cambia post o stai sul pezzo senza dire per forza cio' che usi tu..."  ma dai, Antonio. Per piacere, che frasi sono? Un minimo di rispetto per l'intelligenza altrui ! E non dico solo la mia, sia ben chiaro.IL FORUM E' UN MEZZO POTENTE, VISIBILE A CHIUNQUE GOOGLI UNA PAROLA MAGICA. Frena un secondo e rifletti: uno google strozzo golden ed arriva qua, legge sta zolfa e pensa alla solita diatriba strozzo si strozzo no. Che non porta da nessuna parte. Senza contare le opinioni su certe uscite  poco garbate.
Renditi conto che NESSUNO qua contesta la tua inconfutabile preparazione, conoscenza e capacita' nella gestione /addestramento/recupero del cane. Anche no.Pero' devi concedere il confronto.

Ascoltami: Teo ha unj problema di gestione, ok? Robi ha espresso l'unica verita' imprescindibile. Coerenza, pazienza, univocita' di maniere, educazione del proprietario. Teo poi sta seguendo un percorso, con un bravo professionista, che utilizza questo strumento. I risultati ci sono, bene ! Ma nulla ci vieta, sino a che non diverremo un regime teocratico, di esprimere perplessita'...anzi no scusa senno' mi fraintendi...di esporre altre visioni. Che diamine sto "sul pezzo senza dire cio' che uso" ? Io dico, invece, che gli strumenti ( e ho citato anche collare fisso e retriving) sono...appunto...strumenti. Eh si, anche la malefica pettorina che uso io ( ops....non la uso perche' faccio salvamento: in acqua adopero altre cose ed il cane vi si abitua egualmente ).
NOI SIAMO LA CHIAVE DI LETTURA.
NOI GLI ARTEFICI DI SUCCESSI O FALLIMENTI.
Sovente, anzi quasi sempre, capiamo talmente poco del loro linguaggio da cader in errore. E li, caro mio, strozzo o pettorina, poco ci fai.
Non pigliarti male, te escluso. Parlo di noi con formazione basica.
Io sono felice che Teo stia risolvendo. Certo non mi tira il culo che lo stia facendo con lo strumento da te tanto amato. L'importante e' la soluzione del problema che ...PERO'...deve avvenire NON SOLO grazie allo strumento bensi' al consolidamento del loro rapporto. E ad una linea coerente di suo padre vs il peloso.
Il culo mi tira, invece, se mi si taccia di diffonder fesserie. Gia'...quello si. Perche' o mi si conosce poco. O mi si vuol coprir di uma m##da che non e' la mia.
E quello che scrivo( qui) ...ma sopratutto FACCIO ( insieme o per altri utenti di qui, ma anche no) ....parla per me.
Nessuno, caro mio...NESSUNO e' il Nazareno. Tutti impariamo, confrontandoci,facendo esperienze ed errori.
Si cresce insieme, Antonio. Poi ce' chi si crede portatore del Verbo assoluto e ama circondarsi di adepti o discepoli . Che lo mondano come capre. Contento lui...io me ne frico!
Crescere lo si fa anche esponendo opinioni e concetti differenti ma mirati alla soluzione del problema comune o soggettivo.
Tu stesso, col tuo immenso bagaglio di esperienze, magatri un gg troverai qualcuno che sapra' insegnarti qualcosa di nuovo...o solo di diverso.
Di utile, magari.
Ma bisogna aver una apertura mentale ed una umilta' tali da permetter a ciascuno di esprimer la propria idea. Pronti ad accogliere la saggezza o il sapere altrui. Senza costrizioni. Ma anche senza pregiudizio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2017, 11:21:58 »
va be Renato, per una volta che si stava parlando di cinofilia, di uno strumento più o meno amato si finisce col discutere. fai come credi, ma la cinofilia non è quella che intendi tu, lasciatelo dire da uno che la studia la vive e la mette in atto, e molte dinamiche moderne non fanno al caso giusto per il cane, tanto da rispolverare sempre i vecchi sistemi, modificati si, ma sempre i migliori. se non sai come si utilizza e a cosa porta, ti prego di ascoltare, leggere e prenderne atto. già c'è poca cinofilia sul forum, e se non conosci le varie discipline, dove per forza o quasi, devi utilizzare oggetti e sistemi diversi dal tuo pensiero, lascia che gli altri ne parlino, perchè qua nessuno vuole fare male al cane, anzi tutto al contrario.
ti ripeto, se non so parlare di qualcosa preferisco non disquisire. 
io ho sempre utilizzato lo strangolo con ottimi risultati, l'ho studiato, provato, ho sbagliato, fino a capire la vera essenza di stu collare. ti prego di non controbattere chi studia e dedica la propria vita ai cani, e a tutte le varie discipline, proponendo una pettorina. mi spiace non lo accetterò mai.


Offline Teo.1983

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2017, 11:33:52 »
Ringrazio davvero tutti per l'interessamento e i commenti e per l'articolo molto interessante sul collare! Detto questo volevo ribadire che sono bastate due lezioni per far capire a Lucky che non doveva tirare e con la pettorina sarebbe stata molto più dura farglielo capire.

Cmq le parole dell'educatore sono state:

Collare a SCORRIMENTO per educare poi dopo, specie per un Labrador o un Retriver, pettorina sempre specie per lunghe passeggiate. il collare, A scorrimento o strozzo, va usato solo in modo appropriato e ovviamente sotto i consigli di un educatore.

Quello che mi è stato insegnato nelle precedenti lezioni:

Guinzaglio, quello da addestramento in cuoio, nella mano dx, cane a sx...collare a catena montato per il verso giusto (a riposo si deve allentare) e a formare una leggera curva davanti alle ginocchia (non deve stare in tensione assolutamente)....richiamare il cane spostando il braccio dx verso l'esterno(non indietro!!) con un movimento secco e deciso, ma MAI E POI MAI arrivare a strattonare il cane  (bisogna prendere le "misure").....in pratica il collare farà un sonoro "clack" che avrà un grande impatto sull'attenzione del cane ,con un'efficacia di gran lunga superiore a qualsiasi altro collare o pettorina. Ma mai e poi,ripeto, mai "strangolare" il cane. A questo si dovrà aggiungere un passo deciso, voce ferma, postura eretta,....dovremo trasmettere calma e decisione. Così avrai un cane che potrai portare a spasso con un dito e la pettorina (se si vuole ) sarà la logica evoluzione, ricordando di toglierla nel caso in cui il cane corra libero lontano da noi, perchè potrebbe rimanere impigliato.

Ringrazio cmq tutti per gli interventi e per l'interessante discussione che si è venuta a creare


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #20 il: 03 Ottobre 2017, 11:36:07 »
A ridaje con sta pettorina!
Che oltretutto ho sempre vista indossata alla tua splendida Gilda . E a Cloe.
Che a volte, un po' cocciuta mi dicevi che e'. O sono.
Ma quando scrivi, scusa, ti leggi? O ...almeno...rifletti a fondo  su tutto cio' che scrivi?
ma sopratutto...leggi e rileggi magari due volte le risposte?
Lo dico per te, davvero, giuro....perche' non stai facendo sta gran figura !
Fortunato te che studi e dedichi la tua vita ai cani e a tutte le discipline: lavorando pure non so dove trovi il tempo! Se hai una qualche formula magica fam save' che la uso anche io!
A parte gli scherzi, non siamo tutti biechi ignoranti. Che nulla sanno. O pecore, capre. Ottusi.
Ti e' mai sorto il dubbio...anche lontanamente...che forse qualcosina sanno anche gli altri?
Perche'alla fine su questo post di Nato Imparato mi pare ci sia solo tu! E...ti ripeto....non ci fai sta gran bella figura.
E basta con sta pettorina! Cacchio...io mica la sponsorizzo!
Invece sarebbe interessante sentire le esperienze di  qualcuno che ha utilizzato/utilizza lo strozzo e che e' poi passato magari ad un altro strumento. O viceversa.
Tanto per sentire altre campane.
Conosco chi ha usato...ottimamente...lo strozzo ed e' poi passato alla Ruffwear, perche' il peloso aveva imparato una perfetta condotta.
Forza su, opinioni e esperienze ragazzi.
Umilta'....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2017, 12:11:46 »
A ridaje con sta pettorina!
Che oltretutto ho sempre vista indossata alla tua splendida Gilda . E a Cloe.
Che a volte, un po' cocciuta mi dicevi che e'. O sono.
Ma quando scrivi, scusa, ti leggi? O ...almeno...rifletti a fondo  su tutto cio' che scrivi?
ma sopratutto...leggi e rileggi magari due volte le risposte?
Lo dico per te, davvero, giuro....perche' non stai facendo sta gran figura !
Fortunato te che studi e dedichi la tua vita ai cani e a tutte le discipline: lavorando pure non so dove trovi il tempo! Se hai una qualche formula magica fam save' che la uso anche io!
A parte gli scherzi, non siamo tutti biechi ignoranti. Che nulla sanno. O pecore, capre. Ottusi.
Ti e' mai sorto il dubbio...anche lontanamente...che forse qualcosina sanno anche gli altri?
Perche'alla fine su questo post di Nato Imparato mi pare ci sia solo tu! E...ti ripeto....non ci fai sta gran bella figura.
E basta con sta pettorina! Cacchio...io mica la sponsorizzo!
Invece sarebbe interessante sentire le esperienze di  qualcuno che ha utilizzato/utilizza lo strozzo e che e' poi passato magari ad un altro strumento. O viceversa.
Tanto per sentire altre campane.
Conosco chi ha usato...ottimamente...lo strozzo ed e' poi passato alla Ruffwear, perche' il peloso aveva imparato una perfetta condotta.
Forza su, opinioni e esperienze ragazzi.
Umilta'....

mi sa che non ti leggi tu carissimo. e non parlare di umiltà per favore. se tu lo fossi stato umile, non avresti esordito con la pettorina e post della Rossi. si stava parlando dello strangolo e come va utilizzato, ma non hai dato il tempo a nessuno di rispondere e adesso vai cerando chi lo faccia. mi ricordo benissimo quando mi chiamavi per consigli perchè non sapevi come fare, e te li davo sempre con molta professionalità ed umiltà. correggimi se sbaglio ? perchè è il mio lavoro caro Renato, prima insegno alle persone e poi ai cani, fino a dove posso ovviamente, tutto questo con grande umiltà sempre. sarebbe stato carino sentire cosa sta insegnando questa ragazza educatrice al padrone, ma non hai dato il tempo a nessuno di poter chiedere perchè non sei d'accordo con lo strangolo. io non sono d'accordo alle pettorine, che facciamo?  continuiamo ? e non ne fare una questione personale se hai qualcosa da dire il mio numero sai dove trovarlo e mi chiami.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #22 il: 03 Ottobre 2017, 12:44:15 »
Scusa Teo se il tuo topic per colpa mia sta diventando stucchevole. Chiedo venia e attendiamo di sentire le esperienze di qualcun altro .
Postare l’intervento di Valeria Rossi l’ho ritenuto interessante. Probabilmente sbagliavo. Chiedo scusa.
Teo posso solo dire la mia esperienza: cani da lavoro , si. Unità cinofila salvataggio nautico. Da tre anni con una e da pochi mesi ma con ottimi risultati con anche l’altra. Patentino conduttore rilasciato da Scuola il Biancospino. Corsi aggiornamento continui, su rescue come si antropologia e veterinaria ( primo soccorso). Ecc ecc.
Ecco: nel mio settore lo strozzo non si usa.
Gradire sentire Maria o Stefano per il settore protezione civile ricerca macerie.

Per Antonio: a me invece pareva ci si sentisse per scambiarsi pareri ed opinioni. Consigli? Li ho chiesti. Si. Ne ho anche dati... no?!? E forse ho fatto PRATICAMENTE anche altro! Comunque non mi interessa aver diatribe. Ne discussioni. Agli altri utenti tanto meno assistere a sta sciarada.  Che certo non ho creato io, visto che a me interessava una comparazione. Motivata.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #23 il: 03 Ottobre 2017, 12:46:31 »
Direi che forse si stà un pò esagerando....e io parlo da persona con un pelo di esperienza con i cani, con le expo, con i recuperi comportamentali su cani mordaci....può bastare??? Si??? Bene allora andiamo avanti....


NON USO IL COLLARE A STROZZO, perchè così si chiama non collare a SCORRIMENTO, su dai non ci indoriamo la pillola....MEN CHE MENO un collare a catena....ma stiamo davvero scherzando....non si attira l'attenzione del cane con il rumore della catena....il buon Dio ci ha dotato di voce ed è quella che loro devono imparare a riconoscere...PER QUALSIASI NOSTRA RICHIESTA!!!!


Il cane non impara a non tirare da un mezzo...ma da un rapporto....


Il cane deve poter dialogare con i suoi simili, soprattutto se incontrati in un contesto cittadino, e lo strozzo non lo permette.


Se il cane TIRA è perchè NOI NON CI SIAMO IMPEGNATI A INSEGNARGLI A NON TIRARE e ricorrere ad un mezzo che inibisce il respiro, il movimento, o arreca dolore non è educazione....


Consiglio il collare a strozzo NO, lo consiglio ai miei clienti NO e cmq mai su un cucciolo!!!


Ho usato il collare da retrieving...che altro non è che un collare a strozzo....SI perchè in expo i cani vanno portati con quello, molto fine adatto alla sfilata, (giusto per informazione...ho smesso di andare in expo) i miei cani hanno imparato a portare il guinzaglio da expo SI, ma nel cortile di casa e giocando!!!


Considero il collare a strozzo un buon metodo di insegnamento per i cani NO!!!!


Il collare a strozzo può creare problemi di salute al cane??? Se usato male SI, ma così come se usate male la pettorina!!! Per la cronaca NON si solleva un cane di peso da una pettorina normale, l'unica adatta a questo scopo e solo dopo aver abituato il cane è la pettorina da salvataggio!!!


Cosa regalo ai miei clienti quando ritirano il loro cucciolo LA PETTORINA AD H!!!
Se uno di loro mi chiede di usare il collare da retrieving .....si ma dopo l'anno del cane e solo DOPO che il cane ha una buona andatura insieme a loro.
 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #24 il: 03 Ottobre 2017, 13:14:12 »
Credo che però  Teo non stia utilizzando lo strozzo ma il semistrozzo quindi cade un po'  l'argomento della diatriba.. In ogni caso non si troverà  mai un punto di incontro su cosa usare( collare o pettorina) perché  sono proprio 2 scuole di pensiero diverse, l'unico punto di incontro é  che è  molto più  importante CREARE IL RAPPORTO COL CANE...  Quindi ritengo che ciascuna delle 2 scuole di pensiero dovrebbe rispettare l'altra, cercando di non far sentire quelli dell'altra parte incompetenti o criminali...ricordo che per articoli che dicono che crea dei danni il collare ve ne sono altri che dicono che ne creano altrettanti la pettorina..
Se a qualcuno può  servire per sentirsi meno criminale, Tass in vita sua non ha mai portato la pettorina, sempre il semistrangolo..a quasi 10 anni mai avuto problemi di gola e la situazione osteoarticolare é  stata certificata da Vezzoni come perfetta... e lui partiva da un B2 di anche


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #25 il: 03 Ottobre 2017, 13:23:10 »
Direi che forse si stà un pò esagerando....e io parlo da persona con un pelo di esperienza con i cani, con le expo, con i recuperi comportamentali su cani mordaci....può bastare??? Si??? Bene allora andiamo avanti....


NON USO IL COLLARE A STROZZO, perchè così si chiama non collare a SCORRIMENTO, su dai non ci indoriamo la pillola....MEN CHE MENO un collare a catena....ma stiamo davvero scherzando....non si attira l'attenzione del cane con il rumore della catena....il buon Dio ci ha dotato di voce ed è quella che loro devono imparare a riconoscere...PER QUALSIASI NOSTRA RICHIESTA!!!!


Il cane non impara a non tirare da un mezzo...ma da un rapporto....


Il cane deve poter dialogare con i suoi simili, soprattutto se incontrati in un contesto cittadino, e lo strozzo non lo permette.


Se il cane TIRA è perchè NOI NON CI SIAMO IMPEGNATI A INSEGNARGLI A NON TIRARE e ricorrere ad un mezzo che inibisce il respiro, il movimento, o arreca dolore non è educazione....


Consiglio il collare a strozzo NO, lo consiglio ai miei clienti NO e cmq mai su un cucciolo!!!


Ho usato il collare da retrieving...che altro non è che un collare a strozzo....SI perchè in expo i cani vanno portati con quello, molto fine adatto alla sfilata, (giusto per informazione...ho smesso di andare in expo) i miei cani hanno imparato a portare il guinzaglio da expo SI, ma nel cortile di casa e giocando!!!


Considero il collare a strozzo un buon metodo di insegnamento per i cani NO!!!!


Il collare a strozzo può creare problemi di salute al cane??? Se usato male SI, ma così come se usate male la pettorina!!! Per la cronaca NON si solleva un cane di peso da una pettorina normale, l'unica adatta a questo scopo e solo dopo aver abituato il cane è la pettorina da salvataggio!!!


Cosa regalo ai miei clienti quando ritirano il loro cucciolo LA PETTORINA AD H!!!
Se uno di loro mi chiede di usare il collare da retrieving .....si ma dopo l'anno del cane e solo DOPO che il cane ha una buona andatura insieme a loro.

Alleluja, perche' pensavo di essermi rincretinito e di non sapermi piu' esprimere...ne' saper piu' leggere ( inteso come iNTERPRETARE). E' il mio stesso pensiero.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2017, 13:25:11 »
Credo che però  Teo non stia utilizzando lo strozzo ma il semistrozzo quindi cade un po'  l'argomento della diatriba.. In ogni caso non si troverà  mai un punto di incontro su cosa usare( collare o pettorina) perché  sono proprio 2 scuole di pensiero diverse, l'unico punto di incontro é  che è  molto più  importante CREARE IL RAPPORTO COL CANE...  Quindi ritengo che ciascuna delle 2 scuole di pensiero dovrebbe rispettare l'altra, cercando di non far sentire quelli dell'altra parte incompetenti o criminali...ricordo che per articoli che dicono che crea dei danni il collare ve ne sono altri che dicono che ne creano altrettanti la pettorina..
Se a qualcuno può  servire per sentirsi meno criminale, Tass in vita sua non ha mai portato la pettorina, sempre il semistrangolo..a quasi 10 anni mai avuto problemi di gola e la situazione osteoarticolare é  stata certificata da Vezzoni come perfetta... e lui partiva da un B2 di anche
Giusto, come sottolineavo coi primi interventi....probabilmente male interpretati ( mea culpa...off course :))
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2017, 14:53:45 »
Gloria hai ragione quando dici che l'argomento crea sempre discussioni, ecco perchè è sin dall'inizio che cerco di far capire che se io vado ad un meeting di barf, e mi metto a parlare di croccantini succede il caos. lo so, e non lo faccio, anzi cerco di prendere informazioni per capirne di più, mica esco fuori tema, interrompendo l'argomento principale. 
il post era per me molto interessante, carino, si avvertiva l'entusiasmo di Teo per il risultato ottenuto, e non mi aspettavo che subito dietro l'angolo si postasse, quello per cui si fa discussioni da tanti anni. mi aspettavo di sapere in che modo lo sta utilizzando, cosa dice l'educatrice, ma mica mi sono messo a dire, occhio è pericoloso e altro, questo perchè visto l'entusiasmo di Teo, credo che lo stanno utilizzando bene e non credo che Teo sia uno sprovveduto che non si accorge del maltrattamento. come al solito un post carino da discutere solo l'argomento collare, passa a tutt'altro argomento creando malesseri e discussioni. poi io sono uno che risponde, non me le tengo quando qualcosa viene passata male per protagonismo. se so che crea discussioni, o non dico nulla e ascolto per imparare chissà tante volte, oppure non si partecipa e si da spazio a chi vuole parlare di sto maledetto collare, è una questione di correttezza, e non di correnti di pensiero. saluti


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2017, 15:08:06 »
Gloria hai ragione quando dici che l'argomento crea sempre discussioni, ecco perchè è sin dall'inizio che cerco di far capire che se io vado ad un meeting di barf, e mi metto a parlare di croccantini succede il caos. lo so, e non lo faccio, anzi cerco di prendere informazioni per capirne di più, mica esco fuori tema, interrompendo l'argomento principale. 
il post era per me molto interessante, carino, si avvertiva l'entusiasmo di Teo per il risultato ottenuto, e non mi aspettavo che subito dietro l'angolo si postasse, quello per cui si fa discussioni da tanti anni. mi aspettavo di sapere in che modo lo sta utilizzando, cosa dice l'educatrice, ma mica mi sono messo a dire, occhio è pericoloso e altro, questo perchè visto l'entusiasmo di Teo, credo che lo stanno utilizzando bene e non credo che Teo sia uno sprovveduto che non si accorge del maltrattamento.
Non mi pare che si discosti da quanto ho detto io
Quindi ritengo che ciascuna delle 2 scuole di pensiero dovrebbe rispettare l'altra, cercando di non far sentire quelli dell'altra parte incompetenti o criminali...ricordo che per articoli che dicono che crea dei danni il collare ve ne sono altri che dicono che ne creano altrettanti la pettorina..


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Eccessiva esuberanza e morde
« Risposta #29 il: 03 Ottobre 2017, 15:19:10 »
Lascia stare Gloria. Penso che intendesse me X protagonismo. Ma sinceramente non mi pare nel mio primo intervento d’aver detto falsità. Anche perché sono sempre molto scrupoloso nello scrivere e sottolineo sempre che sono mie opinioni. Come ribadisco il concetto del binomio come cardine, prescindendo dallo strumento.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy