Autore Topic: LUNGHINA  (Letto 4250 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
LUNGHINA
« il: 29 Giugno 2018, 15:31:22 »
Ciao a tutti, quest'estate faremo la prima vacanza di montagna con Freya, e pur non essendo noi dei grandi camminatori, qualche passeggiata un pò light (non certo quelle di Mauro o Stefano o Bighead) la faremo e pensavo di prendere una lunghina in modo che possa allontanarsi tranquillamente (specialmente dove i sentieri sono più battuti e la persona che la fa su coi cani liberi la trovi sempre); ed ora la domanda...che lunghezza pensate che sia meglio? io parto dal presupposto che almeno un 5 metri ci vadano.

Grazie a tutti
Carlo e Freya

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:LUNGHINA
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2018, 15:51:13 »
ciao. le lunghine hanno misure variabili. credo che a seconda dell'intensità di persone tu ti possa basare sulla lunghezza.
più lunga è, più impiegherai tempo per avvicinarti il cane. dovrebbe essere così in via del tutto teorica


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:LUNGHINA
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2018, 15:58:52 »
Carlo noi in montagna teniamo Aaron sempre libero, certo abbiamo un buon controllo come lo chiamiamo arriva prontamente




Aaron Barbara&Mauro

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:LUNGHINA
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2018, 17:42:12 »
Secondo me 5 ma vanno bene. Ma perché non provi a lavorare sul richiamo e così dove non c’è gente la lasci libera ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:LUNGHINA
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2018, 17:53:52 »
Sul richiamo stiamo lavorando parecchio, ma vuoi per demeriti nostri (son sicuro che ne abbiamo) e cocciutaggine sua, finchè siamo in campo aperto in condizione tranquilla si ferma e torna abbastanza bene, se c'è già un pò più di "sollecitazione esterna" (altre persone, odori forti, un animale che passa) tende a non ascoltare ed andare per la sua strada. Ed il nostro timore è che siamo per qualche sentiero e parte, nn è poi facile andarle dietro (non siamo proprio degli arrampicatori), ed allora era un prevenire un potenziale problema. Oltretutto in Trentino c'è il divieto di lasciare i cani liberi, e finchè non c'è nessumo grossi problemi non li avrei, ma se siamo in escursioni dove persone ce ne sono e di sicuro quello che rogna lo troveremo di sicuro, preferiamo avere un'alternativa, e quindi pensavamo alla lunghina, per non tenerla proprio attaccata a noi ma lasciarle un pò di libertà in più.

Carlo e Freya

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:LUNGHINA
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2018, 19:06:19 »
Ciao Carlo.. :). io ho preso quella da 10 per lavorare sul richiamo in spazi aperti... sui sentieri presumo ci siamo alberi e altro e 10 secondo me è troppo se non vuoi abbracciare ogni albero a cui Freya gira attorno 😂 penso che il 5 sia ottima.. presa su zooplus.. 👍

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:LUNGHINA
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2018, 21:15:40 »
Ciao Carlo, noi abbiamo preso una lunghina di 15 metri .... troppo lunga ! I 10 metri secondo me vanno meglio ... se vai in Trentino ricordati la museruola sennò niente funivie ..ahimè! Ma dove vai in Trentino e quando? Noi andiamo in agosto a San Martino di Castrozza



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:LUNGHINA
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2018, 21:37:39 »
Ciao Carlo, noi abbiamo preso una lunghina di 15 metri .... troppo lunga ! I 10 metri secondo me vanno meglio ... se vai in Trentino ricordati la museruola sennò niente funivie ..ahimè! Ma dove vai in Trentino e quando? Noi andiamo in agosto a San Martino di Castrozza
Grazie Dani e Ely...per le funivie nn ci sono grossi problemi...soffro di vertigini, quindi ne sto lontano. Noi saremo a borgo valsugana ad agosto, dal 13 al 27. Voi quando?

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:LUNGHINA
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2018, 22:39:54 »
Noi dal 5 al 15 .... peccato!



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:LUNGHINA
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2018, 23:27:06 »
Noi dal 5 al 15 .... peccato!
Mi spiace...speravo proprio di poterci incontrare ed organizzare qualcosa...eravamo pure abbastanza vicini.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:LUNGHINA
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2018, 23:13:55 »
Noi in montagna quando è necessario tenerlo al guinzaglio (quando siamo andati in Inghilterra era abbligatorio tenerlo al guinzaglio se c’erano greggi al pascolo) abbiamo preso un flexi di 10 mt. Ti permette di recuperarlo in fretta e non è ingombrante e gli dà una buona autonomia.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:LUNGHINA
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2018, 16:16:31 »
Quoto, sui sentieri di montagna, una lunghina da 5 metri se proprio non ce la fate a lasciarla libera. Il flexi non lo vedo molto bene. Abitua il cane a una trazione continua, quindi può favorire il fatto che poi tiri al guinzaglio.
Eh, lo so che in montagna ci sono i divieti. Servono più che altro a tutelare la fauna locale. Io la mollo e sto molto attenta. Fa' conto che se Maebh vede un capriolo parte a razzo, ma rispetto a quando aveva un anno è molto più consapevole del fatto che tanto non ce la farà mai a prendere selvaggina (nemmeno marmotte, lo sa anche Rocky!  :D)
Se vedo una MTB, la richiamo e la fermo. Idem se incrocio delle persone. Maebh in montagna è come Aaron.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:LUNGHINA
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2018, 16:41:07 »
sono d'accordo se usi il flaxi spesso ma se lo usi poche volte non ritengo che possa influire così tanto sul fatto che tiri al guinzaglio; io comunque questi effetti negativi non li ho avuti.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:LUNGHINA
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2018, 17:10:48 »
Ciao io sto usando una corda da arrampicata gentilmente assemblata dal papà di Aaron e mi sto trovando molto bene per permettere ad Ambra di avere un po’ di movimento anche nei torrenti. 10 mt sono troppi e la accorcio all’occorrenza.
Sabrina e Ambra



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:LUNGHINA
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2018, 09:20:38 »
Anche io sono combattuto fra 5 e 10 metri...forse alla fine prenderò la 10 e poi all'occorrenza la accorcerò...purtroppo finchè non mi ci troverò non capirò cosa è il meglio.

Carlo e Freya

 


Privacy Policy - Cookie Policy