Autore Topic: Val di Fassa, trekking coi bubi  (Letto 25221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #60 il: 30 Luglio 2018, 21:28:52 »
In realtà avrei già trovato a Braies dal 13 al 16 agosto ma devo aspettare disponibilità di mio fratello...🤞grazie, Maria, per i tuoi consigli preziosi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah, posti bellissimi! Mia figlia ora è a Santa Maddalena in Val di Casies, appena a nord di Dobbiaco... che valle ridente, che posti, che laghi meravigliosi! Ha trovato un appartamentino delizioso su AirBnB...

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #61 il: 30 Luglio 2018, 22:29:47 »
Ah, posti bellissimi! Mia figlia ora è a Santa Maddalena in Val di Casies, appena a nord di Dobbiaco... che valle ridente, che posti, che laghi meravigliosi! Ha trovato un appartamentino delizioso su AirBnB...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #62 il: 31 Luglio 2018, 15:42:24 »
Ah, posti bellissimi! Mia figlia ora è a Santa Maddalena in Val di Casies, appena a nord di Dobbiaco... che valle ridente, che posti, che laghi meravigliosi! Ha trovato un appartamentino delizioso su AirBnB...

cavolo meraviglia, beata lei!!!
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #63 il: 02 Agosto 2018, 06:56:47 »
Primo giorno.

Da Pozza di Fassa: Val San Nicolò, giro della forcella Paschè

Un giro bellissimo.
Partiti alle 9 dal più alto parcheggio in Val San Nicolò, in un’ora abbiamo raggiunto, salendo su carrareccia lungo il torrente, la suggestiva baita alle cascate. Alle 10 non c’era quasi nessuno, mentre poche ore dopo il luogo sarebbe stato pieno di gente vociante.



Da lì è iniziata la salita di 500 metri di dislivello, impegnativa per l’umidità e il caldo. Ma il panorama era spettacolare, da togliere il fiato appena oltre la Forcella Paschè.
Da questa parte della forcella si ammira tutto il gruppo del Catinaccio; dall’altra, il gruppo del Sella e la Marmolada.





Poi si ridiscende per un ripido sentiero e si gira attorno al Colle Umberto, riguadagnando quota su un sentiero stretto che attraversa un ghiaione.



Maebh, che già si era prodotta nel tentativo di prendere una grossa marmotta, si è buttata giù dal ghiaione per raggiungere un capriolo che correva come un razzo. Scopriteli.





Come se non bastasse, nei pressi del rifugio San Nicolò ha trovato una pozza maleodorante e ci si è rotolata dentro. Ne è uscita uno schifo.





Siamo ridiscesi alle cascate e un po’ l’ho lavata, per finire il lavoro in paese, dove l’ho buttata dentro una fontanella lavatoio, con l’acqua fredda profonda 60 centimetri.
Poi ha dormito: 15 km, più di 800 metri di dislivello.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #64 il: 02 Agosto 2018, 07:10:57 »
Secondo giorno.

Da Passo Nigra a Nova Levante con ritorno in cabinovia

Un giro “defatigante”.
C’è molto caldo, e decidiamo di fare un percorso non impegnativo all’ombra dei boschi (sentiero 1). Poi invece scendiamo sempre di più, con alle spalle il gruppo del Catinaccio, che da questa parte altoatesina si chiama Rosengarten, e sulla sinistra il Latemar.





Maebh sente il caldo ma anche qui troverà un torrente (e una rana).





Arriviamo a un certo punto alla cosiddetta “buca del lupo”, un pozzo in cui vennero uccisi gli ultimi lupi nel Millesettecento...



Scendiamo poi a Nova Levante (sentiero 5) e, per il gran caldo (ci saranno trenta gradi a Mezzogiorno), non risaliamo a piedi ma prendiamo la cabinovia. Maebh non era molto soddisfatta ma si è adattata. Bello anche oggi. Ma la cosa più bella è stare con mio marito e il nostro figliolo grande.


Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #65 il: 02 Agosto 2018, 11:42:46 »
Bellissimi posti, bellissima famiglia!❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #66 il: 02 Agosto 2018, 11:54:07 »
Posti bellissimi! Maebh poi è spettacolare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #67 il: 02 Agosto 2018, 12:55:29 »
Mèiv guarda dove ti ha portato la Maria, posti super belli




Aaron Barbara&Mauro

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #68 il: 02 Agosto 2018, 13:29:18 »
Grandi posti e grandi camminatori ..... e che dire della pelosa? SUPER !!



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #69 il: 02 Agosto 2018, 16:35:17 »
Terzo giorno (Eh, sì, Méiv proprio brava!)

Dal Passo di Costalunga al Pulpito (Karerpass - Poppekanzel)

Tempo nuvoloso, stamattina. E allora giro di soli 8 km e 580 metri di dislivello (da 1748 a 2328 m), un po’ più breve del solito per evitare il rischio pioggia pomeridiano (che poi invece è uscito il sole).



Dal Passo di Costalunga, che segna il confine fra Trentino e Alto Adige, sopra Carezza, siamo saliti sulle pendici del Latemar. Il sentiero 17 sale inizialmente lungo quelle che d’inverno sono piste da sci, poi si inerpica fino a una roccia a picco, dove Maebh non è salita perché gli ultimi 10 metri sono di ferrata e molto esposti).



Siamo saliti senza sudare grazie alle nuvole. Il panorama spazia lontano. Si vede il Rosengarten, il Sassolungo, il Sella, la Marmolada, persino le Pale di San Martino.







Poi siamo scesi a una piccolissima baita; panini con lo speck e ritorno.



Maebh l’abbiamo tenuta al guinzaglio in prossimità delle mucche, poi libera come al solito. La aggancio solo se incontriamo gente, perché non tutti amano i cani. Ma partiamo presto e scegliamo percorsi poco battuti, così incontriamo solo due o tre persone nei nostri giri.



Lei fa la spola fra mio figlio che procede veloce e me che seguo più lenta. A volte alzo lo sguardo e la vedo un po’ più in alto che si sporge a guardare da una roccia: “Oh, ci sei? Ok, tutto bene.”






Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #70 il: 02 Agosto 2018, 16:52:08 »
Oddio che bei posti! Io sarei morta la prima ora ... altro che 3 gg di camminate.... BRAVISSIMI!!
Maebh fantastica! Soprattutto la faccia soddisfatta tutta sporca di pupù 😂
Buono lo speck e viva i contenitori dell'ikea!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #71 il: 02 Agosto 2018, 16:54:57 »
E viva anche il cane di pezza dell’Ikea che concilia il sonno! Finalmente da stasera non dobbiamo più cambiare appartamento!


Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #72 il: 02 Agosto 2018, 17:46:09 »
Che paura sul ghiaione! L'anno scorso Grace "sgommava" e non riusciva a risalire... ho perso dieci anni di vita!
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #73 il: 02 Agosto 2018, 17:51:10 »
Che paura sul ghiaione! L'anno scorso Grace "sgommava" e non riusciva a risalire... ho perso dieci anni di vita!

Non so. Maebh per fortuna era molto più lenta del capriolo, ma è sempre stata una capretta nelle risalite. Forse per la sua struttura corporea. Si è solo stancata ulteriormente. Ad ogni modo poi dorme praticamente da metà pomeriggio fino al mattino dopo, con pausa cena.

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #74 il: 02 Agosto 2018, 18:22:00 »
E viva anche il cane di pezza dell’Ikea che concilia il sonno! Finalmente da stasera non dobbiamo più cambiare appartamento!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy