Autore Topic: Trekking  (Letto 18089 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Trekking
« il: 16 Marzo 2015, 18:14:47 »
Apro questa discussione perchè quest'anno mi sono promesso di frequentare un po di più la montagna d'estate.

Leggendo il forum vedo che molti di voi frenquentano la montagna e quindi ritenendovi degli esperti di escursioni, vi chiedo di indicare un po di percorsi/sentieri ecc da fare, magari anche solo il nome o la zona così posso effettuare una rcerca su internet.

Quello che mi spaventa di più nel dovermi buttare in un determitato percorso come autodidatta è la difficoltà, la durata e ovviamente le possibilità di farlo con la pelosa.Dico questo perchè conosco la montagna come sciatore e so che non si scherza, conoscendola poco come escursionista non vorrei calcolare male i tempi o la difficoltà del percorso, o peggio ancora perdermi.

La zona diciamo che dalla lombardia orientale fino al trentino può andar bene, non troppo verso il confine però perchè poi da fare in giornata comincia ad essere un po troppo lunga..

grazie

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Trekking
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015, 18:30:39 »
non ho capito una cosa, vorresti consigli per escursioni in giornata od anche zone per "ferieggiare" e quindi fare escursioni ?
 ^-^

staff@golden-forum.it

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Trekking
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2015, 20:42:51 »
Preferisco escursioni in giornata  :D

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Trekking
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2015, 08:47:11 »

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Trekking
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2015, 09:08:54 »
grazie  ;)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Trekking
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2015, 10:21:07 »

Guarda qui
http://www.laghettialpini.altervista.org/c_home.php

Quanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta!





Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Trekking
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2015, 10:40:49 »
Mi attacco a questo topic per raccomandare a tutti la massima attenzione quando si va a fare trekking. Ci si deve informare se nella zona è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio, e comunque è opportuno che il cane rimanga il più possibile sul sentiero vicino a noi. Ci sono diversi motivi per raccomandarlo (alcuni qui: http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/29/nel-bosco-meglio-al-guinzaglio/); i cani possono poi disturbare nidiate e cuccioli selvatici (il mio Springer era un pericolo di grave disturbo per i pollai...). Quindi occhio!

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Trekking
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2015, 11:33:05 »
Quanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta!





Aaron Barbara & Mauro

davvero con questo sono a posto per anni ahaha

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Trekking
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2015, 20:36:31 »
Do un occhio anch'io  , a questo bel sito dei laghetti! Così ci porto Aslan!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Trekking
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2015, 08:37:52 »
Mi attacco a questo topic per raccomandare a tutti la massima attenzione quando si va a fare trekking. Ci si deve informare se nella zona è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio, e comunque è opportuno che il cane rimanga il più possibile sul sentiero vicino a noi. Ci sono diversi motivi per raccomandarlo (alcuni qui: http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/29/nel-bosco-meglio-al-guinzaglio/); i cani possono poi disturbare nidiate e cuccioli selvatici (il mio Springer era un pericolo di grave disturbo per i pollai...). Quindi occhio!
Ovunque è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio se non nelle zone private e aree recintate e adibite ad area cani.
Personalmente se avessi preso Maya e Menta per tenerle al guinzaglio quando vado per boschi o in campagna o al lago/mare o in posti consoni al loro divertimento e al loro essere cani.....evitavo di prendere un cane o per lo meno evitavo un golden...magari potevo ripiegare per un Chiuhuy.
Ovvio che cerco di evitare che si allontanino eccessivamente, ma se anche in questi casi dovessi tenerle sotto controllo (e per tenere Menta molto vicina dovrei metterla sotto mio controllo) non sono d'accordo e non lo faccio.
Vero c'è la fauna selvatica che va preservata ma infatti non dico di lasciare a se stessi i cani e fargli prendere animali da mangiare ma un minimo di buon senso sia da una parte che dall'altra secondo me ci vorrebbe sempre.
Avevo letto l'articolo quando uscì e infatti non ero d'accordo su vari punti  ;)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Trekking
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2015, 09:02:54 »
Anch'io avevo letto l'articolo e anch'io sono rimasta perplessa.
I miei cani hanno un predatorio alto e questo mi porta ad evitare di lasciarli liberi in posti pericolosi (tipo alta montagna) perché temo che potrebbero cacciarsi nei guai inseguendo qualche animale.
Ma gli animali selvatici ci sono anche vicino a casa mia (caprioli, volpi, lepri) e sono diventati particolarmente sfacciati. L'altro giorno per esempio eravamo nei prati a giocare e una famigliola di ben sette caprioli ha deciso di passare di lì. A qual punto è stato inutile qualsiasi richiamo  :013:
Ovvio che non hanno concluso la caccia, ma si sono fatti solo un gran corsa e poi sono tornati ....peraltro felicissimi!
Ora, cosa dovrei fare? Tenerli perennemente legati?
E poi mi chiedo: i fuoristrada, le moto da cross ecc. non disturbano la fauna?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Trekking
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2015, 10:09:04 »
Giusto!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Trekking
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2015, 11:22:28 »
Anch'io avevo letto l'articolo e anch'io sono rimasta perplessa.
I miei cani hanno un predatorio alto e questo mi porta ad evitare di lasciarli liberi in posti pericolosi (tipo alta montagna) perché temo che potrebbero cacciarsi nei guai inseguendo qualche animale.
Ma gli animali selvatici ci sono anche vicino a casa mia (caprioli, volpi, lepri) e sono diventati particolarmente sfacciati. L'altro giorno per esempio eravamo nei prati a giocare e una famigliola di ben sette caprioli ha deciso di passare di lì. A qual punto è stato inutile qualsiasi richiamo  :013:
Ovvio che non hanno concluso la caccia, ma si sono fatti solo un gran corsa e poi sono tornati ....peraltro felicissimi!
Ora, cosa dovrei fare? Tenerli perennemente legati?
E poi mi chiedo: i fuoristrada, le moto da cross ecc. non disturbano la fauna?
Anche qui a Milano, nel Parco Ticinello (e dintorni) che frequentiamo la fauna selvatica (soprattutto lepri e conigli selvatici) sono ormai particolarmente sfacciati (bella descrizione, grazie Pam). La Poppi la lascio libera, tranne al sabato e alla domenica che è pieno (il parco) di gente, bambini e biciclette e la lego, anche alla mattina presto, se incrociamo qualcuno (passo il mio tempo a fare la vedetta lombarda per avvistare per tempo la distrazione).
Comunque ieri ha stanato un'anatra selvatica che se ne è volata via allegramente. La Poppi l'ha rincorsa per un po' e poi è tornata tutta felice. E siccome i selvatici ritornano credo che non siano particolarmente stressati, altrimenti cambierebbero ambiente. Quando scappano, di solito si rifugiano in un paio di zone completamente recintate ed alle quali i cani non hanno accesso, ma poi tornano sul luogo del misfatto!



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Trekking
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2015, 12:17:03 »
Ovunque è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio se non nelle zone private e aree recintate e adibite ad area cani.
Personalmente se avessi preso Maya e Menta per tenerle al guinzaglio quando vado per boschi o in campagna o al lago/mare o in posti consoni al loro divertimento e al loro essere cani.....evitavo di prendere un cane o per lo meno evitavo un golden...magari potevo ripiegare per un Chiuhuy.
Ovvio che cerco di evitare che si allontanino eccessivamente, ma se anche in questi casi dovessi tenerle sotto controllo (e per tenere Menta molto vicina dovrei metterla sotto mio controllo) non sono d'accordo e non lo faccio.
Vero c'è la fauna selvatica che va preservata ma infatti non dico di lasciare a se stessi i cani e fargli prendere animali da mangiare ma un minimo di buon senso sia da una parte che dall'altra secondo me ci vorrebbe sempre.
Avevo letto l'articolo quando uscì e infatti non ero d'accordo su vari punti  ;)

Quoto Sofy, anche noi in montagna lasciamo libera Maggie e se si allontana dalla nostra vista, basta un fischio e lei riappare e ci raggiunge al galoppo.


Ovvio che non hanno concluso la caccia, ma si sono fatti solo un gran corsa e poi sono tornati ....peraltro felicissimi!
Ora, cosa dovrei fare? Tenerli perennemente legati?
E poi mi chiedo: i fuoristrada, le moto da cross ecc. non disturbano la fauna?

Giustissimo  :good:


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Trekking
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2015, 14:21:55 »
Bella 'sta cosa della fauna "sfacciata"! In effetti il buonsenso è d'obbligo, soprattutto se si hanno cani che sanno ritornare al richiamo. Anche la piccola Maebh è già bravissima, al primo fischio mi raggiunge... E di certo la lascerò libera nelle escursioni e troverò un posto al lago di Garda dove poterla mollare in acqua! Il mio Blitz passava ore a nuotare dietro alle anatre e agli svassi! Ma mi domando quale sia il rischio che si corre.

passo il mio tempo a fare la vedetta lombarda

 :haha:

 


Privacy Policy - Cookie Policy