Autore Topic: Biscotti "umani" ...  (Letto 21832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2010, 14:43:37 »
Per quanto riguarda gli zuccheri contenuti nei biscotti "umani" a me la veterinaria ha spiegato che i Golden e i Labrador sono gli unici cani soggetti a carie come gli umani... Quindi meglio evitare...
Dunque sarebbe per salvaguardare la salute dei denti? Non per il rischio di diabete e cecità ?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2010, 16:20:56 »
...Bell'argomento...se non ricordo male...l'apparato digerente del cane è molto diverso da quello umano...quindi alcuni cibi e sostanze che a noi piacciono molto e per noi sono innocui..non lo sono altrettanto per loro...

Per quanto riguarda i glucidi (carboidrati)..nell'uomo la loro digestione inizia in bocca grazie a un enzima specifico (alfa amilasi)...per poi, dopo uno stop gastrico, continuare nell'intestino...

Nei cani invece, la digestione dei carboidrati avviene per intero nell'intestino, ed è un processo abbastanza lungo (circa 6 ore).

L'aspetto più importante da sottolineare è che la loro digeribilità dipende molto dalla forma con cui si somministrano.
La cottura, ad esempio, aumenta considerevolmente la loro digeribilità riducendo così tutti i problemi legati all'eccesiva fermentazione.
Infatti i glucidi non digeriti si fermano nell'ultimo tratto dell'intestino e qui, fermentando a causa di molti microrganismi, possono provocare meteorismo, coliti, e altri disturbi intestinali.

Quindi, per quello che ho imparato... i carboidrati in generale sono adatti per l'alimentazione del cane, a patto che vengano somministrati previa cottura e non in eccessive quantità ( i glucidi hanno una funzione energetica, ma se non vengono prontamente utilizzati e smaltiti possono essere accumulati sotto forma di grassi..)
Per questo un'alimentazione troppo ricca in carboidrati...potrebbe esporre il cane a rischi di obesità...e l'obesità è una delle cause di diabete mellito ( le cellule obese sono meno sensibili all'azione dell'insulina, quindi dovendone produrre di più si andrebbe a "esaurire" la capacità ormonale endocrina del pancreas).
Il diabete poi, può esporre il cane a molte altre complicanze ..vedi ad esempio problemi alla cataratta e alla retina, infezioni, pancreatiti etc...

Per ultimo...l'eccessiva introduzione di zuccheri può essere dannosa anche per la salute dei denti ( alto rischio cariogeno).


Quindi per tornare a noi...i biscotti frollini..oltre a contenere zuccheri, uova etc etc... di solito contengono una percentuale di grassi (burro o oli vegetali) in maggiore quantità dei biscotti definiti "secchi", quindi se proprio non se ne può fare a meno sarebbe preferibile cercare la linea più "magra"...
Personalmente non do a Red biscotti...di nessun tipo.. neanche quelli specifici per loro, ( ho letto delle liste di ingredienti assurde con tante schifezze), se ho intenzione di premiarlo con cibo umano mi oriento sulla frutta ( mela, pera, banana), sulla verdura
( carote, finocchi) date sempre in fettine sottili sottili, sul pane secco secco, sui wurstel di pollo... del resto la scelta è mia...a lui piacerebbe tutto...sta a me dargli cose che non gli facciano male...  

Ah...se utilizziamo frutta secca disidratata ( fettine di mela etc) ricordiamoci che il suo valore calorico è maggiore rispetto alla frutta fresca...  ;)

Un bacione
Chiara





« Ultima modifica: 07 Dicembre 2010, 16:40:34 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2010, 17:40:55 »
bravissima Chiara,

grazie per le tue interessantissime ed esaurienti spiegazioni

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2010, 17:46:17 »
Ho riletto con attenzione tutti i post di questo topic...quello che mi sento di aggiungere...è che i vari bocconcini di premio che diamo ai nostri pupi, soprattutto a quelli già grandi, non dovrebbero però diventare, per noi, una sorta di schiavitù...per l'educazione..

Mi spiego meglio...sicuramente ci facilitano il compito di ottenere in maniera più rapida e immediata un certo tipo di comportamento...però non dobbiamo diventare schiavi di questa modalità...altrimenti, in una giornata, saremmo costretti a dare in continuazione premi alimentari....per ogni cosa...( da qui la difficoltà a ridurli....)

Una volta che siamo riusciti a ottenere un risultato...pian piano si dovrebbe togliere il bocconcino goloso...lasciando sempre le coccole e le carezze...
Personalmente mi rendo conto che, spesso, avere sempre a portata di mano i bocconcini ci dà una sorta di tranquillità emozionale, ci rende più sicuri e tranquilli...ma così facendo ci rendiamo insicuri da soli...ci rendiamo comicamente"bocconcini dipendenti"...

Spesso la nostra insicurezza ci porta a sottovalutare il nostro cane...quando lui...magari ha già capito perfettamente come comportarsi o stare...

Allora... magari prima in casa, si può provare, talvolta, a fare a meno del bocconcino e vedere come va...non dimentichiamoci che i loro "pasti" contengono già tutto quello che serve per la loro crescita e/o mantenimento...e che quindi, tutto quello che gli viene dato extra è in realtà un "di più!"

bacio



« Ultima modifica: 07 Dicembre 2010, 20:13:10 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2010, 18:31:37 »
Come sempre super esauriente! grazie Chiara!!! :-*




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2010, 19:25:56 »
Io come premietto uso carne secca apposta per cani senza niente dentro perchè paco è allergico alla soia che è praticamente presente in ogni biscotto per cani e similari...mi trovo bene perchè la carne secca non puzza e non unge e per portare in giro è comoda...a casa uso pezzettini di mela, grissini o finocchi ahhaah
...

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2010, 20:40:40 »
curiosità ma la frutta e la verdura come la date?
le carote cotte o crude? ho sempre paura che un pezzetto di carota le vada di traverso e non gliel'ho mai data cruda!
dopo aver letto tutte le spiegazioni sui cibi ho un'altra domanda da assoluta ignorante: e il sale gli fa tanto male e perchè? posso dargli un avanzo di minestra o essendo salata le fa male?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2010, 21:23:26 »
Anche se la cottura in generale migliora la digeribilità degli alimenti...frutta e verdura si possono dare crude..( dai anche un miglior apporto vitaminico)...

Se fai delle fettine sottili sottili...non ci sono problemi nella deglutizione...anzi, le fettine di carota.. tendono a masticarle prima d'inghiottirle!

Il sale da cucina (sodio cloruro) fa male ai reni dei nostri pupi ma anche ad altri organi ( cuore, fegato), lo stesso discorso vale anche per tutti i condimenti da noi utilizzati.
Per questo si SCONSIGLIA sempre di dare avanzi dei nostri piatti ai pelosi...


« Ultima modifica: 07 Dicembre 2010, 22:23:28 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2010, 22:29:42 »
Il sale da cucina (sodio cloruro) fa male ai reni dei nostri pupi ma anche ad altri organi ( cuore, fegato), lo stesso discorso vale anche per tutti i condimenti da noi utilizzati.
Per questo si SCONSIGLIA sempre di dare avanzi dei nostri piatti ai pelosi...

Ti quoto al 100%...poi pero' quando esco la mattina incontro Jimmy...un meticcio di taglia media che da quando e' nato ha mangiato lo stesso cibo della famiglia...non gli avanzi di cucina proprio il cibo fresco appena cucinato...pasta, pollo, patatine...addirittura e' completamente sdentato perche' la padrona gli dava pure le caramelle!!!!!!!!!!!!!

Jimmy ha da qualche mese superato i 17........................allora ti accorgi che come per gli umani alla fine...........e' solo questione di "culo"!  em_Devil


Per tornare in topic, ha ragione Chiara quando parla della valenza educativa dei premietti.

In linea generale sarebbe bene utilizzare il premio per far capire al cane quando ha fatto la scelta giusta, non per adescarlo verso il comportamento desiderato.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #24 il: 07 Dicembre 2010, 22:52:42 »
Ti quoto al 100%...poi pero' quando esco la mattina incontro Jimmy...un meticcio di taglia media che da quando e' nato ha mangiato lo stesso cibo della famiglia...non gli avanzi di cucina proprio il cibo fresco appena cucinato...pasta, pollo, patatine...addirittura e' completamente sdentato perche' la padrona gli dava pure le caramelle!!!!!!!!!!!!!

Jimmy ha da qualche mese superato i 17........................allora ti accorgi che come per gli umani alla fine...........e' solo questione di "culo"!  em_Devil

Certo..anche di quello..come in ogni cosa...
Per fare un esempio... ormai TUTTI conosciamo i danni provocati dal fumo, dall'alcool e da un'alimentazione sbagliata...eppure puoi trovare  il 95 enne fumatore e bevitore incallito che sta benissimo mentre il 40 enne, non fumatore e salutista,  ti muore per un tumore ai polmoni...
Puoi parlare di fortuna, di predisposizione, di genetica, di destino...ma in ogni caso queste "eccezioni" non ci possono esimere dal rispettare le giuste e salutari norme per un corretto stile di vita nostro o, nello specifico, dei nostri pelosi.



staff@golden-forum.it

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2010, 09:05:05 »
Ti quoto al 100%...poi pero' quando esco la mattina incontro Jimmy...un meticcio di taglia media che da quando e' nato ha mangiato lo stesso cibo della famiglia...non gli avanzi di cucina proprio il cibo fresco appena cucinato...pasta, pollo, patatine...addirittura e' completamente sdentato perche' la padrona gli dava pure le caramelle!!!!!!!!!!!!!

Jimmy ha da qualche mese superato i 17........................allora ti accorgi che come per gli umani alla fine...........e' solo questione di "culo"!  em_Devil


Esatto!! è quello che mi sono sempre chiesta anch'io, molte volte mi capita di chiedere l'età di un cane e di scoprire che seppure in là con l'età (dai 12 anni in su) è in perfetta forma, a quel punto mi informo sul tipo di alimentazione e rimango esterefatta quando il padrone mi dice che il suo cane ha sempre mangiato quello che si mangia in famiglia (minestrone, polpette al sugo, pasta condita che senza il parmigiano sopra non mangia, ecc...)  ?-?-? stessa cosa quando noto dei cani con un bel pelo morbido e lucido, chiedo cosa mangia e mi si risponde crocchette delle Hill's ad esempio o Royal o altre più scadenti.... :-\




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2010, 09:41:06 »
il cane del mio vicino ha campato 20anni mangiando avanzi  :o
...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2010, 17:05:46 »
Esatto!! è quello che mi sono sempre chiesta anch'io, molte volte mi capita di chiedere l'età di un cane e di scoprire che seppure in là con l'età (dai 12 anni in su) è in perfetta forma, a quel punto mi informo sul tipo di alimentazione e rimango esterefatta quando il padrone mi dice che il suo cane ha sempre mangiato quello che si mangia in famiglia (minestrone, polpette al sugo, pasta condita che senza il parmigiano sopra non mangia, ecc...)  ?-?-? stessa cosa quando noto dei cani con un bel pelo morbido e lucido, chiedo cosa mangia e mi si risponde crocchette delle Hill's ad esempio o Royal o altre più scadenti.... :-\


A fianco di queste esperienze però..trovi anche il cane che muore giovane per le più svariate forme tumorali, o quello che è pieno di forfora con pelo secco e ispido, o quello con esagerate intolleranze e allergie, o quello che ha un sacco di problemi intestinali....

Per avere un giusto quadro delle situazioni... bisogna ragionare su larga scala e non soffermarsi sui singoli casi...tra l'altro non dimentichiamoci che i cani di razza sono effettivamente più "delicati" dei nostri amati meticci...



staff@golden-forum.it

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #28 il: 08 Dicembre 2010, 17:08:36 »
per ritornare a l tema bscotti su internet si trovano molte ricette per realizzare biscotti per i nostri amici a 4 zampe! In questo modo si è sicuri sula qualità degli ingredienti... chi avesse voglia te tempo e passione per la cucina.... io non ho mai provato a farli però ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Biscotti "umani" ...
« Risposta #29 il: 08 Dicembre 2010, 17:12:52 »


Oh interessante...postaci qualche ricettina casalinga dai....  ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy