Il cane ha molta attenzione nei vostri confronti, e questo è molto positivo. Però al momento i veri comportamenti che ha appreso ( senza distrazioni)sono il seduto, la zampa e il richiamo, sugli altri non li ha ancora appresi perché sei tu che lo induci e lui ti segue per compiacerti..
dal punto di vista didattico vedo che usate il clicker, tuttavia se mi posso permettere alcuni suggerimenti, dati da una persona che da 4-5 anni lavora col proprio cane:
1- in questa età è meglio lavorare meno cose , una per volta ed ottenere più precisione nei risultati, piuttosto che tante.. Anche perché il cane le cose che fissa adesso te le riproporrà in futuro nella creazione di nuovi esercizi.
2- Vanno bene i premi però devi alternagli anche il gioco... TANTO GIOCO!! Per il cane queste sessioni devono essere SOPRATTUTTO fonte di divertimento..
3- se usi il clicker non usare gli aiuti ( se non all'inizio della costruzione dell'esercizio), perché altrimenti il cane aspetterà sempre degli aiuti da te e non proporrà mai di sua iniziativa: il processo dovrebbe essere1) creo una situazione tale per cui il cane esegua l'esercizio o il movimento che voglio insegnargli, nel momento che lo fa glielo clicco per qualche volta, poi al movimento associo il comando vocale, infine uso solo il comando vocale..
4- usare la pallina come target non è l'ideale, perché per lui in futuro potrebbe diventare qualcosa da toccare e non da riportare, meglio un cuscinetto di stoffa, il coperchio di qualche contenitore.
5- non sono sicura sia corretto usare il clicker sulla routine giornaliera e sui bisogni primari, la ciotola non dovrebbe fare parte degli esercizi.. Su questo però credo che un educatore possa essere molto più esaustivo di me!!!