Autore Topic: Quali crocchette scegliere?  (Letto 11164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Quali crocchette scegliere?
« il: 07 Gennaio 2019, 21:25:44 »
Buonasera a tutti :)

Da quando mi sono imbattuto in questo forum, ho cominciato a dubitare della qualità delle crocchette che sto dando alle mie due cagnoline :(

Scrivo prima di Maya, labrador di circa 8 mesi, purtroppo displasica sia alle anche che ai gomiti... :(
Attualmente si sta riprendendo da un intervento di osteotomia effettuato al gomito sinistro (circa 1 mese fa).
Maya da quando ha 2 mesi mangia royal canin maxi puppy, e cercando varie informazioni su quali crocchette è consigliabile dare ad un cane displasico mi sono imbattuto in questo forum e ho cominciato a dubitare della qualità (tanto decantata) di queste crocchette..
Essendo displasica, ha bisogno di molto relax (fa 2-3 passeggiate al giorno di circa 5-10 minuti... non sta ferma durante il giorno, si muove, cammina , va a fare i bisogni, ma ovviamente la maggior parte del tempo lo passa nella sua cuccetta...), volevo capire quale marca, ma soprattutto quale tipo di crocchette è consigliabile per lei, considerando appunto questo problema della displasia...
Qui nel forum ho visto che sono consigliate maggiormente: Regal, Enova, Acana, Orijen, ma non so quali di queste siano le più indicate...
Le Enova ho visto che contengono una buona dose di glucosamina e condroitina (1000mg/kg) che mi sembra non abbiano altre crocchette...
Le Orijen invece mi sembra di aver capito che sono troppo pesanti e ricche di proteine (e non credo che sia il caso di darle a Maya)

Maya circa fino a 10 giorni fa, ha assunto 2 compresse di Jgard (pesa 25 kg circa) al giorno per 45 giorni (questo è il primo ciclo di condroprotettori che fa.. purtroppo non ero a conoscenza di questi integratori).

Relativamente all'altra cagnolina (Shaky) di circa 16 mesi, (meticcio rottweiler e pastore tedesco) , perfettamente in salute e con un energia incredibile, volevo anche a lei cambiare marca di crocchette.. Anche lei mangia royal Canin ma la versione maxi adult.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà aiutarmi :)

Grazie mille e mi scuso per il post infinito...
Se avete bisogno di qualche informazione in più su Maya, non esitate a chiedere :)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2019, 22:39:54 »
Ciao  :) sicuramente le Royal no.. Non sono affatto delle buone crocche.... E fai benissimo a voler dare di meglio alle tue cucciole...
Un paio di domande su Maya... Alle preventive cosa ti hanno detto sul grado di lassità e cosa ti hanno consigliato riguardo la gestione? (A parte condro). Immagino la "displasia" sia stata accertata da quelle lastre... Tra virgolette visto che era ed è una cucciola in crescita non si può parlare ancora di grado..

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2019, 22:54:38 »
Ti ringrazio per la tua risposta :)
Sul grado di lassità non credo mi sia stato detto nulla
Relativamente alla gestione del cane, mi è stato detto che ovviamente deve stare separato dall'altro cane e che non deve fare sforzi soprattutto in questo periodo post intervento...
Insomma dovrà fare una vita tranquilla ma non deve stare ferma, quindi muoversi si... Fare 3-4 passeggiate al giorno (meglio brevi così da non sforzare troppo)
La previsione comunque è di una displasia grave
Maya fin da subito non ha mai dato l'impressione di essere molto attiva, ma correva abbastanza e giocava con shaky...
Nell'ultimo periodo invece si notava un po' di zoppia soprattutto a freddo, non saltava più (per quanto poco e male saltava prima) e faceva fatica a correre.
Ora dopo l'intervento sembra sia più attiva e anche se non deve, purtroppo tende a fare qualche salto e qualche corsetta...

Ti confermo che la displasia è stata accertata con le lastre preventive fatte a circa 6 mesi in anestesia generale.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2019, 23:23:58 »
Ciao. Io per Maya mi terrei su Regal o Golden Eagle. Crocche tradizionali non molto spinte in proteine e grassi. Comunque andrei avanti per sei mesi con dei condroprotettori specifici.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2019, 08:42:34 »
Mi dispiace molto per la piccola... E concordo con Maria... Proteine e grassi bassi per non appesantirla...

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2019, 09:14:43 »
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità 🙂
Quindi mi consigliate Regal o Golden Eagle.
Tra le due? Quale vi sembra migliore? Qualità/prezzo?
Che mi dite di enova? Visto che contiene già una buona dose di condroprotettori? Conviene direttamente dare le compresse invece che fare assumere condroprotettori con le crocchette?
Relativamente al messaggio di Maria, a quali condroprotettori ti riferisci? Fare un ciclo di 6 mesi non è troppo?

Invece per Shaky, che crocchette mi consigliate?

Grazie:)

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2019, 09:28:15 »
Assolutamente i condroprotettori vanno dati, la dose nelle crocche non è mai sufficiente... Per quanto riguarda le altre domande purtroppo non saprei... Maria è più ferrata  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Quali crocchette scegliere?
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2019, 10:39:07 »
Scusami, ma ci sono già tantissimi post su Enova, oltre che sugli altri mangimi, nonché sui condroprotettori... puoi usare la funzione “ricerca” per farti un’idea, e leggere le FAQ.
A mio avviso certe formule Golden Eagle sono veramente ottime, ma il prezzo non è indifferente. Con Regal si può avere lo sconto qui sul Forum. Enova non la conosco troppo come marca, ma ricordo che un punto a sfavore è la questione dei conservanti. I condroprotettori presenti nei mangimi non sono quasi mai sufficienti. Molti allevatori e vet ortopedici consigliano di somministrarli continuativamente fino alla fine della crescita del cucciolo, e poi a cicli di due mesi per due volte l’anno (autunno - primavera). A maggior ragione per una cucciola displasica...
Non conosco le esigenze dei Rott, forse per lei qualcosa di più proteico, tipo Acana.

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2019, 11:47:41 »
Vi ringrazio per la vostra disponibilità :)
Relativamente ai condroprotettori (non avevo visto che c'era il post apposito), vado subito a dare un'occhiata.
Relativamente alle crocchette, le Golden Eagle a cui ti riferisci quali sono? Sul sito ci sono varie versioni.
Relativamente alle crocchette Regal, credo che potrei dargli le Lamb bites oppure le adult bites large breed? Mi sembra che hanno una percentuale di proteine e grassi bassa, quindi dovrebbero andare bene per non sovraccaricare troppo.
Relativamente ad Acana, per il rottweiler, sul sito ci sono un bel po' di versioni diverse, e sono già entrato in confusione :(
Vedo di trovare altre informazioni su Acana qui sul forum :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2019, 11:57:49 »
Condoprotettori, glucosammina ....che mondo controverso. Mi spiego. io soffro da decenni di lombosciatalgie e dolori articolari vari. Per anni ho fatto cicli di Dona, costosissimo. Dai molluschi si ricava il principio che permette la salvaguardia della cartilagine. Concetto alla base dei condoprotettori . A riguardo, suia in Humana che vet, ci sono opinioni spesso in contrasto. E se ne esce sconcertati. Chi dice che male non fa ma che e' quasi inutile assumerne. Chi dice che invece danno un apporto prezioso. Sia in Humana che vet, appunto. 
Io personalemente non ho avuto sul mio corpo chissa' che risultati eclatanti. Pero' ero consapevole del prodotto. La glucosammina NON rigenera la cartilagine consumata , previene che quella buona si degeneri. Protegge, lubrifica, allunga la vita della stessa. Ma non ovvia a deficit, carenze o danni. In veterinaria ho cmq sempre scelto di dare Consequin alle tate. Kira sino all'anno di eta' ha preso 1 pastiglia al gg tutti i giorni ( scelsi il dosaggio minimo e prolungato in luogo dei 3/5 mesi a dosaggio variavbile). e nei cuccioli i condo protettori hanno non dico piu' senso ma un fondamento medico piu' solido che ne guiustifica l'utilizzo ( fase di crescita). Da adulte han fatto sino al 2017   un ciclo di un mese , in inverno. Poi dal 2018 ho preso altre vie , dirottando verso un addizione glucosamminica attraverso somministrazione di un principio composito di Aloe ( costi di molto lievitati ma benefici a 360 gradi).
La mia opinione: io i condo li consiglio, perche' male non fanno. Effetti collaterali non ne hanno. Benefici ci sono,anche se invisibili. O minimi.  E non poco  ( in humana) gioca il discorso dell' auto convincimento ( con relativa produzione di endorfine e tutto il resto della banda...che solo la mente puo' scatenare). In veterinaria han senso sopratutto se non si usa un mangime che gia' di suo ne e' addizionato. I Super premium, solitamente, gia' contengono principi simili.
Da fruitore/ri  di Consequin i prezzi li sappiamo...sono elevati. Anche io che compro bene dal mio pusher vet....viaggio a 0.49 euro a compressa....cmq son soldi.  Esistono condo per umani a prezzo migliore, verissimo. E rapportar pesi e dosaggi e' una scemata. Basta aver cognizione di causa.
Come per il Dona vi era l'equivalente, esistono in veterinaria decine di prodotti . Piu' o meno tutti validi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2019, 17:26:47 »
Condoprotettori, glucosammina ....che mondo controverso. Mi spiego. io soffro da decenni di lombosciatalgie e dolori articolari vari. Per anni ho fatto cicli di Dona, costosissimo. Dai molluschi si ricava il principio che permette la salvaguardia della cartilagine. Concetto alla base dei condoprotettori . A riguardo, suia in Humana che vet, ci sono opinioni spesso in contrasto. E se ne esce sconcertati. Chi dice che male non fa ma che e' quasi inutile assumerne. Chi dice che invece danno un apporto prezioso. Sia in Humana che vet, appunto. 
Io personalemente non ho avuto sul mio corpo chissa' che risultati eclatanti. Pero' ero consapevole del prodotto. La glucosammina NON rigenera la cartilagine consumata , previene che quella buona si degeneri. Protegge, lubrifica, allunga la vita della stessa. Ma non ovvia a deficit, carenze o danni. In veterinaria ho cmq sempre scelto di dare Consequin alle tate. Kira sino all'anno di eta' ha preso 1 pastiglia al gg tutti i giorni ( scelsi il dosaggio minimo e prolungato in luogo dei 3/5 mesi a dosaggio variavbile). e nei cuccioli i condo protettori hanno non dico piu' senso ma un fondamento medico piu' solido che ne guiustifica l'utilizzo ( fase di crescita). Da adulte han fatto sino al 2017   un ciclo di un mese , in inverno. Poi dal 2018 ho preso altre vie , dirottando verso un addizione glucosamminica attraverso somministrazione di un principio composito di Aloe ( costi di molto lievitati ma benefici a 360 gradi).
La mia opinione: io i condo li consiglio, perche' male non fanno. Effetti collaterali non ne hanno. Benefici ci sono,anche se invisibili. O minimi.  E non poco  ( in humana) gioca il discorso dell' auto convincimento ( con relativa produzione di endorfine e tutto il resto della banda...che solo la mente puo' scatenare). In veterinaria han senso sopratutto se non si usa un mangime che gia' di suo ne e' addizionato. I Super premium, solitamente, gia' contengono principi simili.
Da fruitore/ri  di Consequin i prezzi li sappiamo...sono elevati. Anche io che compro bene dal mio pusher vet....viaggio a 0.49 euro a compressa....cmq son soldi.  Esistono condo per umani a prezzo migliore, verissimo. E rapportar pesi e dosaggi e' una scemata. Basta aver cognizione di causa.
Come per il Dona vi era l'equivalente, esistono in veterinaria decine di prodotti . Piu' o meno tutti validi.

Ti ringrazio per la tua risposta e disponibilità :)
Eh si, sui condroprotettori (io purtroppo non sapevo dell'esistenza fino a circa 2 mesi fa...) ne sto leggendo di tutti i colori...
Anche io credo che funzionino e quindi vorrei permettere alla mia piccola Maya di avere anche un minimo di giovamento in più o comunque di rallentare il deterioramento delle cartilagini (data la displasia)...
Attualmente ha sospeso la somministrazione di JGARD (circa 10 giorni fa, dopo un ciclo di 45 giorni, 2 pillole al giorno)..

Questa la composizione (come vi sembra?):
Una perla di jGARD contiene: Glucosamina Solfato 337,5 mg, Condroitinsolfato 222,2 mg, EPA 150,0 mg, DHA 100,0 mg. Involucro: gelatina.
Analisi nutrizionale ed energetica per 100 g: Grassi grezzi 29%, Carboidrati 19%, Proteine
grezze 16%, Ceneri grezze 7%, Umidità 4%, Energia 390 kcal (1619 kJ).

Leggo su questo forum che è conveniente proseguire con la somministrazione continuata fino all'anno di età per poi somministrarli un paio di volte all'anno (durata dei cicli?)...

Sul forum ho letto dell'integratore superflex, ma preferirei dare un prodotto destinato al cane invece che quello uso umano... (sbaglio?).
Relativamente al cosequin, mi sembra di aver capito che non è più in vendita ed è stato rimpiazzato dal confis (ma sul sito non sono specificate le quantità di ogni singolo componente)...
Inoltre, mi sembra di aver capito che è consigliabile dare un integratore che comprende oltre a glucosamina e condroitina anche MSM... Me ne sapete consigliare uno? preferibilmente uso cane e non umano?

In merito invece alle crocchette, per shaky (il rottweiler), sarei propenso a dare ACANA.
Sono indeciso su:

PRAIRIE POULTRY ---> https://acana.com/it/our-foods/dog-foods/classics/prairie-poultry/
RED CLASSIC ---> https://acana.com/it/our-foods/dog-foods/classics/classic-red/
ADULT DOG ---> https://acana.com/it/our-foods/dog-foods/heritage/adult-dog/

Tra prairie e red classic, la differenza sta nella diversa tipologia di carne (e una maggiore composizione di glucosamina e condroitina).
Adult dog, invece da quanto ho capito è un grain free?
Attualmente shaky mangia i royal canin maxi adult al pollo, e non mi sembra avere problemi di alcun tipo...

Per Maya invece, mi state consigliando Golden Eagle (vorrei però capire quali tra le tante versioni) e Regal (qui credo che dovrei scegliere tra adult bites, adult bites large breed e lamb bites)...
Per le condizioni in cui è Maya, che non deve mettere ulteriore peso per non aggravare sulle articolazioni, quali di questi tre conviene?
Inoltre, lei sta mangiando i royal maxi puppy, dovrei ancora continuare a dare cibo per cuccioli oppure potrei già passare all'adult?

Inoltre, dove conviene acquistare le crocchette ACANA?
Per Regal vado a leggere la sezione apposita per capire come funziona la convenzione per i membri del forum.

Scusate se vi sto riempendo di domande, ma la confusione con tutta questa varietà di crocchette regna sovrana :(

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2019, 17:39:40 »
Come mai vuoi dare per forza dei condroprotettori per cani e non per uso umano? Il Superflex-3 ha glucosamina, condroitina e MSM: tutto quello che serve al cane e non altre porcherie... Noi ci troviamo benissimo, se ti conforta l'ortopedico di Jason ha confermato la dose e gli ingredienti del prodotto che comunque erano già stati consigliati qui da Allevatori...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2019, 17:45:02 »
Il discorso pappa è molto personale... Dei mangimi Acana che hai postato non ne sceglierei nemmeno uno 😅 il pollo può portare allergie e io eviterei avendo già una tata con un problema... Starei con entrambe sull'agnello... Io eh... Ripeto è un discorso molto personale

Offline Labrador6

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2019, 17:54:43 »
Come mai vuoi dare per forza dei condroprotettori per cani e non per uso umano? Il Superflex-3 ha glucosamina, condroitina e MSM: tutto quello che serve al cane e non altre porcherie... Noi ci troviamo benissimo, se ti conforta l'ortopedico di Jason ha confermato la dose e gli ingredienti del prodotto che comunque erano già stati consigliati qui da Allevatori...

Pensavo che essendo per uso umano, potesse avere qualcos'altro nella composizione non adatto al cane.
Mi informerò meglio :)
Ti ringrazio :)

Il discorso pappa è molto personale... Dei mangimi Acana che hai postato non ne sceglierei nemmeno uno 😅 il pollo può portare allergie e io eviterei avendo già una tata con un problema... Starei con entrambe sull'agnello... Io eh... Ripeto è un discorso molto personale

Io sarei intenzionato a cambiare il pollo (dato che non lo mangio neanche io), ma dato che Shaky sembra non avere problemi di intolleranze/allergie, e la "qualità" del pollo usata in Acana, dovrebbe essere ottima, pensavo non fosse un problema..
Il red classic, comunque non contiene pollo, ma agnello, manzo e maiale.. Perché pensi che non sia valido?
Quali crocchette Acana ritieni siano valide? ... quanta confusioneeee :( :(

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Quali crocchette scegliere?
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2019, 18:02:50 »
Ci credo quanto sei confuso ahahaha ci siamo passati tutti, io ci sto ancora passando... La proteina del maiale non mi convince... Anche io se posso evito pollo ed anche il maiale per me stessa...
Come ti ha detto Renato con l'Acana all'agnello lui si trova bene da anni... A me a suo tempo piaceva il Wild Coast al pesce (fissata con il pesce)... O se ti piace anche l'anatra

 


Privacy Policy - Cookie Policy