Autore Topic: Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA  (Letto 5940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2018, 15:36:20 »
Cla 250gr ma così la rossa più fashion del forum patisce la fame




Aaron Barbara&Mauro

😂😂😂 Mauro sto cercando di trovare una via di mezzo...
Aylin aveva preso qualche chiletto, ora li ha buttati giù ed è in forma!😍
Giuro che se ha fame le.aumento la dose, non la faccio patire😂 (Ho paura che mi mangi poi nel sonno!!😂😂)
Ma essendo sterilizzata devo fare attenzione 😂

Se è poi il caso arrivo a 260 al giorno!😄
Claudia & Aylin


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2018, 18:44:51 »
noi siamo tornati ad Acana Grassfed Lamb da pochi mesi, mi sono stabilizzato sui 380/400g al giorno, rocky pesa 32kg, e fa molta attività... per esempio domenica almeno una quarantina di km in montagna a meno tre.

età, peso, attività, a che temperatura passa la maggior parte delle 24h e infine il SUO metabolismo (da capire con esperienza..) sono i fattori chiave.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2018, 11:43:27 »
Ciao!!
Anche Aylin mangia Acana Agnello e mela e mi sto trovando davvero alla grande!!!
In un mese ha fatto dei cambiamenti pazzeschi!
È dimagrita, denti bianchissimi, orecchie pulitissime e alito ok!!! Forma perfetta!!
Inoltre lei soffre di dermatite e con queste crocche è tornata al top, anche come pelo!!!
Le sto dando 125grammi a pasto e la peso... se dimagrisce ancora aumento!
Visto che è solo un.mese che gliele sto.dando devo.ancora trovare la giusta.quantità!😉
Però al momento sono davvero soddisfattissima!!!!!
Benissimo. Son felice per la tata. E soddisfatto di averti consigliato bene.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #18 il: 23 Novembre 2018, 11:57:02 »
Benissimo. Son felice per la tata. E soddisfatto di averti consigliato bene.

Renato grazie grazie grazie!!!! Ci troviamo davvero alla grande!!!!👍👍👍👍👍👍
Claudia & Aylin


Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2018, 12:22:52 »
Grazie a tutti per il contributo !

Posto che concordo con tutti voi che dovrò "adattare" settimana per settimana per capire il giusto quantitativo..

Ma la differenza sulle etichette ACANA riguardo l'energia metabolizzante tra "DT e "as fed" nessuno sa a cosa si riferisce ?

Quale va preso dei due valori per usare "infocrocche" (almeno come base di partenza per avere dei valori indicativi..)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #20 il: 23 Novembre 2018, 12:37:54 »
Grazie a tutti per il contributo !

Posto che concordo con tutti voi che dovrò "adattare" settimana per settimana per capire il giusto quantitativo..

Ma la differenza sulle etichette ACANA riguardo l'energia metabolizzante tra "DT e "as fed" nessuno sa a cosa si riferisce ?

Quale va preso dei due valori per usare "infocrocche" (almeno come base di partenza per avere dei valori indicativi..)

Ma sei sicuro che ci sia scritto DT e non piuttosto DM?
Interessante questa tua osservazione, non l’avevo mai trovato nei sacchi di crocche. Sto facendo una ricerca, e trovo che l’energia metabolizzabile può essere riferita alla sola “materia secca - dry matter” (tolta la percentuale di umidità), oppure al totale “as fed” (fed participio passato di feed) che si riferisce all’alimento completo comprendendo anche l’umidità:
https://extension.msstate.edu/sites/default/files/topic-files/cattle-business-mississippi-articles/cattle-business-mississippi-articles-landing-page/stocker_feb2007.pdf
Mi scrivi i due valori che trovi indicati?

Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #21 il: 23 Novembre 2018, 13:00:58 »
si scusa è DM !

I valori sono (per le ACANA Grasslands):

DM 4330
As fed 3810

Una bella differenza !

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #22 il: 23 Novembre 2018, 13:16:56 »
Per forza, se togli l’umidità che in genere sta fra l’8% e il 10%....
Ritengo comunque che nella formula di Infocrocche si debba sempre inserire il valore “as fed”, cioè dell’alimento fornito direttamente al cane, contenente quindi la sua umidità interna. Infatti, se faccio il calcolo a mano per l'energia metabolizzabile delle Grasslands (umidità al 12%, attenzione!), mi salta fuori circa 3700 kcal/kg.
Personalmente non amo molto questi mangimi pieni di legumi. Proteine, sì, ma molte proteine vegetali!

Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2018, 08:56:58 »
Alla fine ho deciso per ACANA Grasslands, le ho acquistate al 40% di sconto il Black Friday..
nel frattempo avevo già preso un'altro sacco di Farmina quindi nelle prossime settimane comincerò gradualmente il cambio..

Vi terrò informati !

..ed ancora grazie per i preziosi consigli !

Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Domanda sul "calcolo quantitativo crocchette" e su ACANA
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2019, 17:59:17 »
Aggiornamento..

Ho approfittato delle vacanze di Natale per fare il cambio mangime (il cucciolo aveva 9 mesi).
Ho seguito la tabella di cambio "in 7 giorni" e tutto è andato bene.

Ora ho appena terminato il primo sacco di ACANA Grasslands e sono soddisfattissimo !

Differenze rispetto a Farmina:
- feci più "abbondanti" (ora regolarmente 3 volte al giorno, prima quasi sempre 2)
- feci meno "puzzolenti" (ma sempre di cacca si tratta, di certo non profuma...)
- pelo decisamente più morbido e liscio
- meno formazione di "sporcizia" intorno agli occhi (non so come definire quella secrezione che abbiamo anche noi esseri umani specialmente al mattino appena svegli)

 


Privacy Policy - Cookie Policy