Autore Topic: Passeggiata con morso :-(  (Letto 2365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Passeggiata con morso :-(
« il: 01 Aprile 2019, 17:54:34 »
Ciao a tutti, le sfighe tutte al povero Sasha...

Ieri siamo andati a fare una passeggiata lungo un pista pedo/ciclabile comunale. Mentre stavamo camminando tranquillamente, un uomo con una bambina e un cagnolino si sono avvicinati venendo dalla direzione opposta.
Io di regola, forse per troppa prudenza, quando si avvicinano altri cani mi fermo e trattengo il mio tra le mie gambe, questo in primis perché non conosco il cane degli e comunque perché non mi piace che due cani interagiscano tra di loro legati ai propri padroni, insomma, senza la libertà di potersi muovere liberamente.

Loro si avvicinano, la bambina inizia a fare: oddio bellino bellino e lasciano il loro cane avvicinarsi al mio, partono 3 secondi di annusate di rito e il piccolo smolla un morso a Sasha sulla guancia.
Il padrone strattona il proprio cane e lo allontata. Scusa scusa scusa, non pensavo...
Fortunatamente Sasha non si è fatto praticamente niente, forse un po' di arrossamento dove l'altro cane lo ha toccato con i denti ma niente sangue ne ferite. Siamo stati 10 minuti a controllarlo...

Mi incazzo come una bestia (non certo con il loro cane), ma non dico niente per via della bambina e per il fatto che non volevo rovinare alla mia compagna il resto della passeggiata... ma secondo voi è un comportamento normale?

La mia paura non è stata tanto quella dell'eventuale ferita, ma che Sasha da ora in poi associ l'iterazione con altri cani a qualcosa di pericoloso o comunque di non piacevole... questo mi urterebbe non poco.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Mi consigliate di comportarmi in maniera differente?
Grazie!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Passeggiata con morso :-(
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2019, 18:02:08 »
ahahah sapessi quante volte mi e' capitato, ma con i miei scatta la rissa, quindi se non sono piu' che sicuro dell'altro cane sto mooolto in guardia e avviso l'altra persona di non farlo arrivare a tiro
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Passeggiata con morso :-(
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2019, 18:23:00 »
Purtroppo sono cose che fanno incavolare tanti padroni non conosco il proprio peloso, io chiedo sempre se è buono, alcuni rispondono vagamente, altri di solito si, io avvicino Aaron esclusivamente quando ne sono convinti. Su una cosa hai assolutamente ragione per farli interagire è sempre meglio quando sono in libertà ma vallo a spiegare ai loro accompagnatori.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Passeggiata con morso :-(
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2019, 19:58:57 »
Io la vedo da un'altra prospettiva... Credo che tenere il cane in mezzo alle gambe non sia piacevole né per lui né per l'altro cane.. Andrebbero lasciati fare senza limitare i movimenti la cosa migliore sarebbe mollare il guinzaglio anche se non sempre è sicuro farlo... Anche se sono legati i segnali calmanti li inviano.. O meglio, il mio li ha sempre inviati e se è stato ignorato ha sempre girato alla larga...
Per la mia esperienza: gli altri cani si innervosiscono perché Jason è troppo irruente gli fa solo bene per capire il mondo. Non hai notato che Sasha sia stato troppo avventato nella conoscenza?
L'unica volta che è stato pinzato da un cane eravamo in passeggiata, il barboncino dentro la sua recinzione palesemente gli mostrava i denti. Me ne sono accorta ma ho lasciato fare, lui si è avvicinato ad annusare e zac. Piccolo graffietto passato in 10 minuti ma da quella volta ha capito...
Dovremmo essere capaci di leggere anche noi i segnali di altri cani per evitare situazioni spiacevoli. Il cagnolino come si è approcciato? Teso?

Un aneddoto.. Mi è capitato di lasciarlo avvicinarsi ad un incrocio corso di 50 kg (quando lui ne era un quinto) accompagnato da un ragazzo che faceva nascere solo pregiudizi.. E ne ho avuti tanti, troppi, sia su di lui che sul suo cane... Risultato, il ragazzo mi ha stupito con le sue conoscenze e il suo maschio intero è stato un perfetto baby sitter.. Jason gli ha rotto le scatole per 10 minuti e lui si sdraiava a farsi fare di tutto persino la monta! Ho pensato me lo mangiasse in quel momento 😜

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Passeggiata con morso :-(
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2019, 20:18:21 »
Sasha era tranquillissimo seduto con la lingua fuori perché stanco io gli accarezzavo dietro la testa aspettando che l'altro cane passasse.
Quando si è avvicinato Sasha era seduto e scodinzolava, l'altro cane gli ha annusato il pistolino e Sasha ha tentato di fare lo stesso, ma quando ha abbassato la testa per annusare l'altro ha fatto un passo indietro e poi uno avanti con i denti.
Tutto qua durata complessiva 2 secondi scarsi.
E' vero che i cani vanno lasciati liberi di interagire, sono il primo a dirlo, ma non lo si può fare in tutti i contesti... la nostra ciclabile non è altro che una strada bianca realizzata tra i campi dove passano: bambini in bici, cani, famiglie a passeggio, persone che amano e persone che odiano i cani...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Passeggiata con morso :-(
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2019, 20:26:30 »
Sasha era tranquillissimo seduto con la lingua fuori perché stanco io gli accarezzavo dietro la testa aspettando che l'altro cane passasse.
Quando si è avvicinato Sasha era seduto e scodinzolava, l'altro cane gli ha annusato il pistolino e Sasha ha tentato di fare lo stesso, ma quando ha abbassato la testa per annusare l'altro ha fatto un passo indietro e poi uno avanti con i denti.
Tutto qua durata complessiva 2 secondi scarsi.
E' vero che i cani vanno lasciati liberi di interagire, sono il primo a dirlo, ma non lo si può fare in tutti i contesti... la nostra ciclabile non è altro che una strada bianca realizzata tra i campi dove passano: bambini in bici, cani, famiglie a passeggio, persone che amano e persone che odiano i cani...
Tranquillo, è così anche da noi..
Se è andata così la cosa Sasha è stato bravissimo.. Da come hai scritto credevo lo trattenessi senza dargli la possibilità di avvicinarsi..
Comunque imparano dalle esperienze positive sia da quelle negative non pensare che adesso sia rimasto traumatizzato..  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy