Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 24572 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #210 il: 14 Aprile 2024, 21:29:13 »
Non ero in ferie ma per lavoro e comunque conosco molto bene il Salento e vado spesso a Bari perchè ho molti parenti li.
Se compri quello puro di erboristeria è il migliore e bastano davvero 3-4 gocce sul pelo del dorso da mettere la sera prima del tramonto. Macchia molto il pelo però, è difficile da coprire tutta la superficie del cane, non è facile diluirlo e l'odore è davvero forte e sgradevole. Alla fine avrai un cucciolotto meraviglioso ma che emana un odore davvero fastidioso anche in casa e non è il massimo...

Preferibile le "lozioni spray" a base di olio di neem che puoi trovare anche su Amazon che puzzano di meno e sono altrettanto efficaci. Sono più facili da usare in quanto spray. Leggi bene però la composizione perchè potrebbe esser un mix di più sostanze repellenti non sempre di origine naturale e con pochissimo olio di neem. Assicurati quindi che siano le più semplici possibili come formulazione e adatte anche per i cuccioli.
Ciao Bruno, sto avendo difficoltà nel trovare lo spray adatto a base di olio di Neem... Potresti aiutarmi o consigliarmene qualcuno? Altrimenti, se dovessi acquistare l'olio puro (ne conosci qualcuno?), come potrei utilizzarlo?

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #211 il: 16 Aprile 2024, 09:57:56 »
Sono in difficoltà con Rum... Non riesco a farlo giocare, o meglio, si annoia o si stanca o si distrae anche solo con delle briciole a terra.
Ogni qual volta lo voglio far giocare seguo il consiglio della nuova educatrice ossia vado da lui e gli faccio tutto contento "Rum giochiamo? Dai, dai!" In modo tale da farlo eccitare. Prendo qualche gioco, ad esempio delle palline, lancio, porta, gli dico bravo, mi muovo anche io proprio per invogliarlo e dopo 3-4 minuti o lascia perdere e se ne va o tiene la pallina o inizia a mangiare anche semplicemente delle formiche.
Non riesco ad attuare completamente i consigli dell'educatrice che mi ha spiegato come gestire le iniziative e mi ha detto che è importante giocare col cucciolo anche solo 5 minuti al giorno. Ma lui mi rende complicata la situazione e ci sto male perché vorrei farlo giocare... 😔
Non posso solamente farlo uscire 4-5 volte al giorno, penso sia anche fondamentale il gioco....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #212 il: 16 Aprile 2024, 13:19:00 »
Io non lo stresserei in questo modo. Ok è importante giocare almeno 5 minuti al giorno. Quindi inizi e non deve essere lui a dire basta perché non ne ha più voglia ma tu ad interrompere il gioco quando lui ne  ha ancora voglia. Detto ciò il cucciolo ha diritto a farsi anche gli affari suoi , a non averne voglia, a volte semplicemente essere lasciato in pace. Tu hai molta voglia di fare, comunicare, creare un legame e questo ti fa onore ma ,se accetti un consiglio, io lo lascerei semplicemente un po' in pace.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #213 il: 16 Aprile 2024, 13:26:21 »
Io non lo stresserei in questo modo. Ok è importante giocare almeno 5 minuti al giorno. Quindi inizi e non deve essere lui a dire basta perché non ne ha più voglia ma tu ad interrompere il gioco quando lui ne  ha ancora voglia. Detto ciò il cucciolo ha diritto a farsi anche gli affari suoi , a non averne voglia, a volte semplicemente essere lasciato in pace. Tu hai molta voglia di fare, comunicare, creare un legame e questo ti fa onore ma ,se accetti un consiglio, io lo lascerei semplicemente un po' in pace.
Si Dani, hai perfettamente ragione! Infatti ci sono giorni in cui semplicemente lo lascio stare, come dicesti tu tempo fa "un po' di noia non gli fa di certo male". Gli assicuro soltanto le uscite di mezz'ora / quaranta minuti al giorno, che siano per bisogni fisiologici e/o semplicemente per scaricare lo stress 😊.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #214 il: 16 Aprile 2024, 18:04:20 »
Io non lo stresserei in questo modo. Ok è importante giocare almeno 5 minuti al giorno. Quindi inizi e non deve essere lui a dire basta perché non ne ha più voglia ma tu ad interrompere il gioco quando lui ne  ha ancora voglia. Detto ciò il cucciolo ha diritto a farsi anche gli affari suoi , a non averne voglia, a volte semplicemente essere lasciato in pace. Tu hai molta voglia di fare, comunicare, creare un legame e questo ti fa onore ma ,se accetti un consiglio, io lo lascerei semplicemente un po' in pace.
Dani, avrei bisogno di un ulteriore suggerimento... Praticamente in questi giorni devo rimanere solo a casa e vorrei capire come gestire le faccende di casa o meglio, come pulire i pavimenti senza che il cucciolo insegua scopa e straccio... La nuova e attuale educatrice ci ha detto che quando laviamo a terra dobbiamo persistere e fare in modo che lui non afferri scopa/straccio e ignorarlo totalmente. Se si avvicina, fisicamente mettersi tra lui e scopa. Se afferra, senza dire nulla togliere dalla bocca quanto preso senza dire nulla e continuare a lavare, fin quando non si stanca e se ne va nel suo lettino.

Può essere un buon metodo?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.337
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #215 il: 16 Aprile 2024, 18:11:03 »
puoi provarci ma dipende molto dal cane il mio jack quando vede il tagliaerba si avventa ugualmente
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #216 il: 16 Aprile 2024, 18:46:11 »
puoi provarci ma dipende molto dal cane il mio jack quando vede il tagliaerba si avventa ugualmente
:'(

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #217 il: 16 Aprile 2024, 20:46:25 »
Dani, avrei bisogno di un ulteriore suggerimento... Praticamente in questi giorni devo rimanere solo a casa e vorrei capire come gestire le faccende di casa o meglio, come pulire i pavimenti senza che il cucciolo insegua scopa e straccio... La nuova e attuale educatrice ci ha detto che quando laviamo a terra dobbiamo persistere e fare in modo che lui non afferri scopa/straccio e ignorarlo totalmente. Se si avvicina, fisicamente mettersi tra lui e scopa. Se afferra, senza dire nulla togliere dalla bocca quanto preso senza dire nulla e continuare a lavare, fin quando non si stanca e se ne va nel suo lettino.

Può essere un buon metodo?
😂😂😂. Non posso aiutarti , quando Bart vede scopa e straccio si va a nascondere perché ha fifa🤣🤣🤣

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #218 il: 16 Aprile 2024, 22:46:00 »
😂😂😂. Non posso aiutarti , quando Bart vede scopa e straccio si va a nascondere perché ha fifa🤣🤣🤣
beati voi!!! 🤣🤣🤣
domani, con la santa pazienza, laverò a costo di starci 30 minuti finché lui non capirà

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #219 il: 18 Aprile 2024, 01:39:13 »
Ciao Bruno, sto avendo difficoltà nel trovare lo spray adatto a base di olio di Neem... Potresti aiutarmi o consigliarmene qualcuno? Altrimenti, se dovessi acquistare l'olio puro (ne conosci qualcuno?), come potrei utilizzarlo?

Zetamax pump 150
Camon Leispray

Se invece vuoi provare con l'olio di neem puro vai in qualsiasi erboristeria o farmacia galenica e chiedi a loro.

Io da anni nel periodo "zanzare", uso lo Zetamax e aggiungo nel flacone un pò di olio di neem puro a gocce. Devi inizialmente agitare molto per creare la miscela tra liquido e olio.
Mai visto una pulce, una zecca o una zanzara sul suo pelo anche quando d'estate dorme al tramonto in terrazza.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #220 il: 19 Aprile 2024, 07:57:27 »
Zetamax pump 150
Camon Leispray

Se invece vuoi provare con l'olio di neem puro vai in qualsiasi erboristeria o farmacia galenica e chiedi a loro.

Io da anni nel periodo "zanzare", uso lo Zetamax e aggiungo nel flacone un pò di olio di neem puro a gocce. Devi inizialmente agitare molto per creare la miscela tra liquido e olio.
Mai visto una pulce, una zecca o una zanzara sul suo pelo anche quando d'estate dorme al tramonto in terrazza.

Perfetto, grazie!
Questa settimana e anche la prossima saranno bruttissime per il brutto tempo.. piove sempre e le temperature sono drasticamente scese! 😕
Rum inizia a svalvolare in casa perché giustamente non può farsi le sue 4 5 uscite quotidiane, fortuna che ha la veranda dove fare i bisogni. Il vet ci ha consigliato, visto che non ha nemmeno 4 mesi, di non portarlo fuori quando piove per evitare che si bagni troppo e si ammali (stiamo uscendo da una recente tracheite) ma di aspettare 6 mesi di età.  Vedrò di inventarmi qualche gioco con lui!

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #221 il: 23 Aprile 2024, 13:49:53 »
Buon pomeriggio carissimi, volevo esporvi un mio dubbio. Praticamente stiamo vietando al cucciolo di salire sul divano sia perché non deve prendere l'abitudine e sia per la questione displasia. Quindi, ogni qualvolta sale mentre noi siamo seduti oppure sale nel momento in cui non lo vediamo, gli diciamo di no e lo mettiamo giù visto che col comando scendi non è cosa. Anche nel momento in cui poggia le zampe le mettiamo subito a terra senza dire nulla e ignorandolo.

Tuttavia, ogni volta che facciamo così poi puntualmente si sfoga contro il suo lettino portandolo in giro, come se si arrabbiasse perché non gli abbiamo fatto fare quello che lui avrebbe voluto ma senza il nostro permesso.

È normale? È corretto il nostro comportamento? Noi vorremmo insegnargli a salire sul divano della cucina, ma solo dietro il nostro permesso e quando sarà un po' più grandicello (6-7 mesi) per la questione della displasia...

Grazie 🙏

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #222 il: 24 Aprile 2024, 14:12:28 »
A mio parere se volete vietargli di salire sul divano, dovrà essere sempre vietato. Lui non capisce che può salire solo con il vostro permesso, perché a volte può salire e a volte no.
Se è no è no, bisogna essere coerenti.
Quando gli si vuole vietare qualcosa ma gliela lasci fare anche solo una volta, loro non si ricordano delle 99 volte che gli si è detto no ma della sola volta positiva per loro.
Come il cibo da tavola, basta darglielo una volta e saranno sempre a chiedere.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 147
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #223 il: 24 Aprile 2024, 15:43:37 »
A mio parere se volete vietargli di salire sul divano, dovrà essere sempre vietato. Lui non capisce che può salire solo con il vostro permesso, perché a volte può salire e a volte no.
Se è no è no, bisogna essere coerenti.
Quando gli si vuole vietare qualcosa ma gliela lasci fare anche solo una volta, loro non si ricordano delle 99 volte che gli si è detto no ma della sola volta positiva per loro.
Come il cibo da tavola, basta darglielo una volta e saranno sempre a chiedere.
Si brina infatti ora glielo vietiamo, piuttosto mettiamo le sedie o ci facciamo scudo o comunque, se sale di nascosto lo prendiamo e mettiamo giù dicendogli NO.
Da tavola non riceve mai nulla, l'educatrice ci ha detto che se vogliamo, possiamo dargli qualcosa solo quando abbiamo finito di mangiare e stiamo sparecchiando in modo tale da trasmettere il messaggio che il momento del pranzo/cena/ è terminato, si sta sparecchiando e in caso si riceve qualcosa.

Ora lo stiamo abituando alla calma post pranzo perché mia madre ha dei problemi di salute, mio padre lavora e io vorrei anche riposarmi un po' perché mi sento stremato. Quindi cerchiamo di farlo dormire e anche noi ci riposiamo. Poi quando arriva il momento (16.30) si gioca e poi alle 17 si esce

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #224 il: 24 Aprile 2024, 17:59:36 »
Vedrai che appena arriva il caldo preferirà anche lui dormire nell'ora più calda, dopo pranzo 😉

 


Privacy Policy - Cookie Policy