Autore Topic: Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?  (Letto 1814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gattieri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
    • Dylan Dog su Instagram
Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« il: 14 Gennaio 2020, 11:55:31 »
Buongiorno a tutti,
il nostro DylanDog ha 1 anno e 7 mesi.

Fino all'età di 1 anno circa ha mangiato le Acana Large Breed per cuccioli... e le mangiava con un foga tale da costringerci a ciotole particolari per allungare il pasto.

Poi quando aveva poco più di un anno abbiamo deciso di passare, su consiglio di molti, alle crocchette per adulti e contestualmente cercavamo una soluzione un po' meno dispendiosa e più reperibile delle Acana.

Abbiamo iniziato una girandola di cambi crocchette che ancora non è terminata.

Abbiamo provato sia le crocche della Coop (normali, salmone, premium..), Conad, Panorama, sia le Monge, sia le True Instinct no grain al salmone.

Costi diversi, stesso risultato.

Dylan si avvicina alla ciotola, annusa e va via.

Abbiamo provato a far passare un giorno dopo il quale un po' si convince e mangia qualcosa, ma poi sta ancora un giorno senza mangiare, mangiando in totale meno della metà della razione necessaria.

Se invece nella ciotola, insieme alle crocchette, mettiamo un po' di Wurstel spezzettato o altri cibi saporiti, allora lui si mette lì e mangia tutto finchè sente l'odoro o il sapore del cibo aggiunto.

Come possiamo uscire da questa situazione?

grazie

P.S. Non me ne vogliate ma abbiamo escluso completamente la possibilità di acquistare Purina

 
 

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2020, 16:32:47 »
Ciao!
Secondo me state amplificando il problema con tutti i cambi crocchette che avete fatto e soprattutto con l'aggiunta di cibo extra alle crocche.
Considera che i cani sono molto intelligenti e non si fanno morire di fame salvo che non abbiano problemi di salute e allora quello è un altro paio di maniche.
Se il cane non mangia nei 15/20 minuti in cui viene messa a disposizione la pappa si toglie la ciotola e si rimette al pasto successivo senza l'aggiunta della parte che non ha mangiato al pasto precedente.
Se non mangia per qualche giorno non fa niente, si continua così fino a che spinto dalla fame mangerà.
Per far questo non dovete assolutamente aggiungere cibo diverso altrimenti il cane capirà il giochetto e non mangerà fino a che voi spinti dalla disperazione non aggiungerete cose più appetitose.
Vi consiglierei quindi di scegliere una tipologia di cibo che vada bene per Dylan in base a eventuali intolleranze se presenti, scegliete la marca che più vi piace dal punto di vista del bilanciamento degli ingredienti e del prezzo se per voi elemento importante.
Dopodichè somministrate le razioni con costanza e senza aggiunta di altro cibo. Dylan prima o poi capirà che se non mangia quella non mangerà niente di diverso, vedrete che rinizierà a mangiare. Anche perchè se dici che con altre cose più "buone" non ha problemi e mangia tutto fino all'ultimo boccone direi che non ha problemi di appetito che potrebbero stare ad indicare problemi di salute

Offline gattieri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
    • Dylan Dog su Instagram
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2020, 22:13:09 »
Grazie Federica,
è più o meno quello che avevamo pensato di fare e che abbiamo provato a fare.

Ma probabilmente siamo stati troppo poco convinti o, meglio, siamo stati convinti da lui:
dopo un giorno che non mangia gli aggiungiamo qualcosa nella ciotola per invogliarlo...

vuol dire che aspetteremo finchè non mangia.

speriamo bene

grazie

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2020, 07:45:32 »
Ciao!
Secondo me state amplificando il problema con tutti i cambi crocchette che avete fatto e soprattutto con l'aggiunta di cibo extra alle crocche.
Considera che i cani sono molto intelligenti e non si fanno morire di fame salvo che non abbiano problemi di salute e allora quello è un altro paio di maniche.
Se il cane non mangia nei 15/20 minuti in cui viene messa a disposizione la pappa si toglie la ciotola e si rimette al pasto successivo senza l'aggiunta della parte che non ha mangiato al pasto precedente.
Se non mangia per qualche giorno non fa niente, si continua così fino a che spinto dalla fame mangerà.
Per far questo non dovete assolutamente aggiungere cibo diverso altrimenti il cane capirà il giochetto e non mangerà fino a che voi spinti dalla disperazione non aggiungerete cose più appetitose.
Vi consiglierei quindi di scegliere una tipologia di cibo che vada bene per Dylan in base a eventuali intolleranze se presenti, scegliete la marca che più vi piace dal punto di vista del bilanciamento degli ingredienti e del prezzo se per voi elemento importante.
Dopodichè somministrate le razioni con costanza e senza aggiunta di altro cibo. Dylan prima o poi capirà che se non mangia quella non mangerà niente di diverso, vedrete che rinizierà a mangiare. Anche perchè se dici che con altre cose più "buone" non ha problemi e mangia tutto fino all'ultimo boccone direi che non ha problemi di appetito che potrebbero stare ad indicare problemi di salute

Quoto tutto. Intervento da dottrina.
Aggiungo solo una considerazione. Personale. Io capisco benissimo il peso economico di acquistare un super premium (  di cani ne ho due...) , pero' passare da Acana  alla crocca Conad.....mi lascia peplesso. Poi, come dico sempre, ognuno e' liberissimo di far cio' che meglio crede opportuno col proprio cane. Pero' se siete stati attenti a curare la fase formativa iniziale del tato nutrendolo con un mangime di alta qualita', sino all'anno, trovo quantomeno estroso continuare la fase di crescita ( che stabilizza a due anni, sia a livello psicologico che fisico ) con crocche da qualita' indubbiamente MOLTO piu' bassa. Esistono mangimi non costosi ma di buona qualita'. Permettimi di dirti che quelli che stai usando non lo sono.  Io sul cibo non ho MAI lesinato, ho approfittato degli studi e delle prove di chi...qua dentro...si e' fatto il mazzo quadro per testare le crocche...ed ho scelto. Costosissimo non vuol dire per forza che sia il top, vero. Pero' la scelta dei mangimi premium e' vasta.Ripeto:  opinione personalissima
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gattieri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
    • Dylan Dog su Instagram
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2020, 20:06:52 »
Quoto tutto. Intervento da dottrina.
Aggiungo solo una considerazione. Personale. Io capisco benissimo il peso economico di acquistare un super premium (  di cani ne ho due...) , pero' passare da Acana  alla crocca Conad.....mi lascia peplesso. Poi, come dico sempre, ognuno e' liberissimo di far cio' che meglio crede opportuno col proprio cane. Pero' se siete stati attenti a curare la fase formativa iniziale del tato nutrendolo con un mangime di alta qualita', sino all'anno, trovo quantomeno estroso continuare la fase di crescita ( che stabilizza a due anni, sia a livello psicologico che fisico ) con crocche da qualita' indubbiamente MOLTO piu' bassa. Esistono mangimi non costosi ma di buona qualita'. Permettimi di dirti che quelli che stai usando non lo sono.  Io sul cibo non ho MAI lesinato, ho approfittato degli studi e delle prove di chi...qua dentro...si e' fatto il mazzo quadro per testare le crocche...ed ho scelto. Costosissimo non vuol dire per forza che sia il top, vero. Pero' la scelta dei mangimi premium e' vasta.Ripeto:  opinione personalissima

Ciao M.Rosa,
capisco quanto dici e sono d'accordo con te.
Però il problema principale è stato la reperibilità di Acana, dopo la quale siamo passati alla Simpson al salmone (che su infocrocche era ben recensita).

...poi le abbiamo provate tutte...

l'esempio della coop e della conad sapevo che avrebbero indignato qualcuno ma era per far capire che le abbiamo provate tutte, forse, come diceva Federica abbiamo fatto anche troppe prove... a nostra discolpa va che, anche della Coop, abbiamo preso le premium  ;D

Poi la scelta delle crocchette è una giungla... e per fortuna Dylan non ha mail accusato intolleranze.

Tu M.Rosa che crocchette utilizzi?

Noi ora stiamo provando la Monge ed abbiamo iniziato la linea dura indicata da Federica.


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2020, 21:21:32 »
quoto in pieno Renato e Federica...giustissima la linea "dura"...loro capiscono e ci marciano alla grande. Credimi, nessun cane si lascerà morire di fame. Se vuoi un buon compromesso tra qualità e portafoglio, Monge è una buona crocca...anche Enova ha delle buone linee. In ogni caso, prendi una strada e vai per quella senza cambiare e vedi come va.

Carlo Freya e Iside

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2020, 21:28:12 »
Kira è cresciuta ad Acana. Il primo anno e mezzo large bred prima e pollo e patate poi: gli ultimi quasi tre anni Acana agnello e mela. Ho cambiato SOLO per l’allarme miocardia. E ho usato per tre mesi le ND low grain agnello e mirtilli ma è ingrassata. Con mio rammarico enorme. La Charlie è arrivata che aveva due anni cresciuta a Barf. Sono passato immediatamente alle crocche F4D salmone, in ragione che ha ittiosi. Mangiate per quasi tre anni, dopodiché da un paio di mesi ho provato a darle le Kudo adriatic fish. Tutto bene quindi mi son detto: le provo anche con kira! E difatti da qualche settimana mangiano la stessa pappa! E stan benone! Mi aspetto che Kira cali ma debbo attendere ancora un paio di settimane , per aver conferma. Stessa crocca x entrambe... dopo tre anni... grande cosa! Costano un po’, ma sia Acana che F4D non eran da meno
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gattieri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
    • Dylan Dog su Instagram
Re:Dylan non mangia volentieri le crocchette, come fare?
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2020, 22:12:23 »
Sto continuando la linea dura: in 2 giorni ha mangiato solo una volta mezza porzione... in pratica un quarto della porzione giornaliera... un ottavo di quanto avrebbe dovuto mangiare.

Continuo così... grazie a tutti per il supporto...

vi tengo informati


 


Privacy Policy - Cookie Policy