Autore Topic: Paura del phon  (Letto 2238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ERICA

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Paura del phon
« il: 24 Febbraio 2020, 09:59:38 »
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho fatto il bagno al mio cucciolotto di 3 mesi...
che fatica incredibile, io e mio marito alla fine eravamo completamente fradici...cercava di scappare dalla vasca e saltarci in braccio...
ma questo è stato il meno, appena abbiamo acceso il phon è impazzito..
si è agitato tantissimo e voleva scappare, cercavamo di tenerlo fermo ma tremava dalla paura...
alla fine ci siamo seduti con lui in salotto con il condizionatore di aria calda puntata addosso...
anche i vostri cuccioli hanno paura del phon?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Paura del phon
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2020, 10:39:04 »
Puntare il phon all’improvviso contro un cucciolo già stressato per il bagno non è una buona idea, rischi di creare un precedente traumatico.
Quantomeno dovresti accendere il phon mentre gli fai il bagno, per abituarlo al rumore; ma meglio abituarlo prima all’aspirapolvere, poi al phon come oggetto di casa...
Poi l’asciugatura dev’essere svolta sempre in modo molto delicato e graduale...

https://m.facebook.com/Medico.Veterinario.Esperto.in.Comportamento/posts/2000757180032077

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Paura del phon
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2020, 13:01:39 »
Concordo ovviamente con Maria, noi non ci pensiamo perché per noi è normale usare il phon, ma se il cucciolo non è stato desensibilizzato ai rumori forti, al vento forte addosso ecc.. è un trauma. Prova a pensare che dei quasi estranei ti prendono, ti fanno una cattura (ti lavano) e poi dopo che già sei stremato, ti puntano addosso un coso che fa un rumore assordante e ti butta addosso aria calda... la prossima volta come minimo manco ti avvicini al bagno altro che !!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Paura del phon
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020, 18:02:16 »
Si ti hanno già detto tutto...solo una cosa, ma perchè un bagno a soli tre mesi??? A meno che non si sia rotolato in una cacca ( e anche in quel caso si può ovviare al bagno vero e proprio...)


Si possono usare per qualche tempo spume meravigliose che lasciano il cane pulito e profumato senza traumatizzarlo, e pian piano gli si fanno conoscere acqua, phon, spazzola per lavare....ecc ecc


Fare le cose per gradi poi paga...il cucciolo si abitua e non si spaventa di cose nuove...tieni presente che una paura vissuta a quest'età rimarrà per molto tempo una paura....


Ora dovete desensibilizzare al rumore e al soffio del phon, giocandoci, posandolo a terra da spento e lasciando che il piccolo lo annusi, poi mentre vi asciugate i capelli fate che il cucciolo resti con voi e si abitui a quel rumore per lui strano....

Offline ERICA

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Paura del phon
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2020, 16:03:37 »
anche a me sembrava troppo presto ma Il veterinario mi ha consigliato di fargli un bel bagno perchè aveva tantissima "forfora" quella che chiamano forfora del cucciolo... mi ha detto di lavarlo bene e capire se aveva un problema alla cute oppure no... grazie per i consigli sul phon..ora sto cercando di fargli prendere confidenza accendendolo e appoggiandolo per terra..

 


Privacy Policy - Cookie Policy