Autore Topic: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI  (Letto 9938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« il: 28 Dicembre 2010, 20:47:36 »
Buonasera ragazzi,
                        vi parlo a nome di una mia carissima amica che più di anno e mezzo  fa ha preso il suo bellissimo golden in un allevamento della mia provincia (verbano-cusio-ossola)riconosciuto dall'enci. Nel grande desiderio di avere un golden,la mia amica si è rivolta a questa allevatrice che in un primo momento le aveva fatto anche una buona impressione.Sembrava competente,amante dei cani e della razza e molto disponibile ma non le ha mai fatto vedere i genitori del cucciolo ( anche se lei lo aveva richiesto).Anzi il primo approccio con il piccolino lo ha avuto proprio in casa dell'allevatrice che si è giustificata dicendo che in allevamento faceva troppo freddo per tenerlo...in tutto i cuccioli maschi che le ha mostrato erano tre.Insomma lei lascia una caparra di 400 euro e sceglie il più grosso.Allo scadere del secondo mese si reca a prendere il suo cucciolo.L allevatrice rilascia l'allegato  dell'iscrizione canina,la ricevuta di pagamento (1000 euro),un foglio con le regole comportamentali da insegnare al cane..vacinazioni-microcip-sverminazione-tutto in regola...ma??? non rilascia nessuna documentazione di iscrizione all'enci...
Basandosi sulla fiducia,la mia amica chiede solo quando più o meno avrebbe ricevuto il pedigree e l'allevatrice le risponde intorno al non mese di età...
Intanto il tempo passa e il cucciolo cresce bene,ma cominciano a giugere delle voci strane all'orecchio della deborah(mia amica)... Parecchie persone che hanno avuto a che fare con questa allevatrice sono state truffate: cuccioli non iscritti all'enci,cooproprietà fasulle,affidi a scopo di lucro...insomma di tutto in pò...così la deborah comincia a chiedere spiegazioni.
Chiede all'allevatrice di farle vedere l'allegato dell'iscrizione all'enci,ma lei temporeggia dandole la fotocopia dei pedrigree dei presunti genitori del piccolo.
Così si rivolge all'enci di domodossola che le comunicazione che l'ultima cucciolata registrata dall'allevatrice risaliva a ben tre mesi prima della nascita del suo Aragon..
E' notizia di qualche settimana fa che questa allevatrice dovrà scontare 6 mesi di carcere e risarcire 54 mila euro ad acquirenti che erano stati raggirati con la storia di prendere in cooproprietà una golden femmina per poi dividersi i compensi dei cuccioli...
in realtà della femmina di golden non si sa niente...
Cmq lei si chiedeva se può agire legalmente contro questa persona...se può ottenere il pedigree...e se può avere un risarcimento danni..logico lei ama il suo cane tantissimo ma non le va proprio giù di essere stata presa in giro.
quello che invece mi chiedo io è: ma può essere che il cane arrivi dall'est?mettiamo caso che sia originario dell'allevamento,per quale motivo non iscriverlo all'enci?
Per fortuna aragon è un cane sano ed equilibrato...davvero un gran tesoro.
grazie a tutti per le risposte..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2010, 22:20:45 »
probabilmente il suo cane e' stato concepito in una puppy mill, dovrebbe essere gia' molto contenta che stia crescendo equilibrato. Il pedigree non credo potra' averlo mai visto che dubito anche i genitori lo abbiano...

claudio1958

  • Visitatore
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2010, 01:45:56 »
Per fortuna aragon è un cane sano ed equilibrato...davvero un gran tesoro.
meglio un cane sano senza iscrizione o un cane iscritto con problemi ?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2010, 09:08:49 »
posso anche immaginare chi è questa allevatrice che chiamarla tale è davvero la parola sbagliata ..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2010, 12:04:05 »
Ragazzi ma che brutto leggere certe notizie.....a volte mi vergogno davvero di appartenere alla categoria degli allevatori...bè forse "allevatore" non centra con la persona di cui si parla.

Non ho davvero parole

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2010, 12:06:21 »
Quoto gli altri, probabilmente questa "signora" rivende cuccioli dell'est...la tua amica è stra fortunata ad avere un cane sano e certamente può agire contro questa "allevatrice". Rivendere cuccioli dell'est purtroppo non è un reato ma certamente è reato venderli senza dirne la provenienza e quindi raggirando gli acquirenti.
Per il pedigree non ci sono speranze, ma poi chissà di chi è figlio questo cucciolo...impossibile risalire alla sua genealogia vista l'onestà della "signora"...

Che belle storie cmq...quando un cane inizia ad andare di moda ecco che spuntano come i funghi i cagnari...  em_034 em_034 em_034

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2010, 18:39:04 »
ecco cosa ha trovato la moderatrice di un altro forum...mi sa che è la stessa persona..

http://www.ecorisveglio.it/articolo_cronaca.php?ARTICLE=33266e8e61f37818c74cdd549d9c1dd1

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2010, 20:36:40 »
Come scritto nella mia presentazione mi sono iscritta "apposta" per darvi delle spiegazioni.
I miei due golden arrivano dall'allevamento di questa "signora" e io ho "lavorato" (o prestato volontariato!) in allevamento da ottobre 2007 a giugno 2009. La vicenda raccontata nell'articolo postato da Angy mi vede in qualche modo coinvolta nel senso che anch'io ho dei problemi con questa persona ma non ho partecipato al processo, sto seguendo un'altra strada con il mio avvocato.
Dei miei due golden la femmina è nata a gennaio 2008 e non ho mai ricevuto il pedigree (e mai lo rivecerò) malgrado abbia io stessa compilato i modelli A e B di cucciolata che poi evidentemente non sono stati consegnati o sono stati consegnati in ritardo (e quindi ci vuole l'esame del DNA).
Volevo rassicurarvi dicendovi che il cucciolo di cui si parla in questa discussione è sicuramente figlio di cani dell'allevamento quindi non proveniente dall'Est. Probabilmente nel periodo in cui è nato la "signora" già aveva qualche problema con la legge quindi forse aveva intestato i cani ad altri o le erano stati pignorati (perchè è successo anche questo prima del processo) quindi non ha potututo rilasciare o documenti.
Non la sto giustificando, è truffa vendere un cane dicendo che ha il pedigree se poi in effetti non ce l'ha.
Questa "signora" tiene i cuccioli fino a circa i 30 giorni in casa e poi li porta in allevamento ma il problema è che spesso li separa dalle mamme in questo momento.
A parte questo e a parte il fatto che ha circa 5 cucciolate all'anno (che a mio parere è tanto!) e che forse non è proprio espertissima in material di genetica...per il resto è tutto abbastanza nella media.
Non è un allevamento "casalingo", i cani dormono nei box, ma non credo che la "signora" abbia detto il contrario nel senso che immagino che andando a casa sua la ragazza di cui si parla in questa discussione abbia visto al massimo 4 cani quando la "signora" ne ha circa 15!

haron, se mi dici quando è nato il cucciolo della tua amica forse riesco anche a capire chi è la mamma!!!(visto che è nato subito prima o subito dopo che io ho smesso di frequentare l'allevamento)

 E se avete bisogno di informazioni io cercherò di darvele!!!

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2010, 21:41:05 »
Come scritto nella mia presentazione mi sono iscritta "apposta" per darvi delle spiegazioni.
I miei due golden arrivano dall'allevamento di questa "signora" e io ho "lavorato" (o prestato volontariato!) in allevamento da ottobre 2007 a giugno 2009. La vicenda raccontata nell'articolo postato da Angy mi vede in qualche modo coinvolta nel senso che anch'io ho dei problemi con questa persona ma non ho partecipato al processo, sto seguendo un'altra strada con il mio avvocato.
Dei miei due golden la femmina è nata a gennaio 2008 e non ho mai ricevuto il pedigree (e mai lo rivecerò) malgrado abbia io stessa compilato i modelli A e B di cucciolata che poi evidentemente non sono stati consegnati o sono stati consegnati in ritardo (e quindi ci vuole l'esame del DNA).
Volevo rassicurarvi dicendovi che il cucciolo di cui si parla in questa discussione è sicuramente figlio di cani dell'allevamento quindi non proveniente dall'Est. Probabilmente nel periodo in cui è nato la "signora" già aveva qualche problema con la legge quindi forse aveva intestato i cani ad altri o le erano stati pignorati (perchè è successo anche questo prima del processo) quindi non ha potututo rilasciare o documenti.
Non la sto giustificando, è truffa vendere un cane dicendo che ha il pedigree se poi in effetti non ce l'ha.
Questa "signora" tiene i cuccioli fino a circa i 30 giorni in casa e poi li porta in allevamento ma il problema è che spesso li separa dalle mamme in questo momento.
A parte questo e a parte il fatto che ha circa 5 cucciolate all'anno (che a mio parere è tanto!) e che forse non è proprio espertissima in material di genetica...per il resto è tutto abbastanza nella media.
Non è un allevamento "casalingo", i cani dormono nei box, ma non credo che la "signora" abbia detto il contrario nel senso che immagino che andando a casa sua la ragazza di cui si parla in questa discussione abbia visto al massimo 4 cani quando la "signora" ne ha circa 15!

haron, se mi dici quando è nato il cucciolo della tua amica forse riesco anche a capire chi è la mamma!!!(visto che è nato subito prima o subito dopo che io ho smesso di frequentare l'allevamento)

 E se avete bisogno di informazioni io cercherò di darvele!!!

Ciao iaia,
            grazie per le informazioni,mi apri un mondo che non mi aspettavo.Ma infatti la mia amica mi ha detto che sui documenti del passaggio di proprietta non c'era il nome della " signora" ma di un uomo.Nel chiedere spigazioni l'allevatrice ha detto che aveva intestato il cane al suo fidanzato per "comodità"...ora sinceramente di comodità non vedo proprio niente...ma mi chiedo perchè tutti questi trusi??perchè non denunciare il cane alla nascita se davvero è nato in allevamento? Appunto per i problemi che molto probabilmente iniziava ad avere con la legge?ma per quale motivo toglieva i cuccioli così presto alla mamma? cmq la mia amica infatti ne ha visti tre a casa sua.
La data di nascita effetiva del piccolo non la conosco...so che l'ha preso più o meno un anno fa..cmq posso chiedere.
Tra l'altro notizia del giorno mi hanno detto che oggi l'allevatrice era in giro per la provincia...quindi se è vero,non penso stia scontando nessun tipo di pena o magari ci vuole del tempo per renderla esegutiva...questo non lo so...so solo che queste cose non dovrebbero succedere..E' vero,la mia amica doveva informarsi bene, ma ha posto tutto sulla buona fede... ma,vedremo come andrà a finire.

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2010, 21:47:14 »
cmq volevo ringraziare tutti per le risposte! :) :) :)

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2010, 21:57:03 »
ecco cosa ha trovato la moderatrice di un altro forum...mi sa che è la stessa persona..

http://www.ecorisveglio.it/articolo_cronaca.php?ARTICLE=33266e8e61f37818c74cdd549d9c1dd1

Questo è il giornale della mia provincia...e ho detto tutto...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2010, 22:00:54 »
Confermo che probabilmente i documenti erano stati firmati de un'altra persona perchè evidentemente aveva già problemi con la legge (qualche mese fa, forse quasi un'anno fa le hanno pignorato un sacco di cani e poi glieli hanno restituiti non si sa come, me in effetti lei li ha sempre tenuti lì in allevamento) e ora è "libera" perchè le hanno deto 6 mesi con la condizionale quindi teoricamente va in carcere solo se entro 6 mesi non restituisce i 57mila euro. Poi in realtà essendo lei incensurata non finirà in carcere neanche se non li restituisce.

Toglie i cuccioli troppo presto dalla mamma per motivazioni che io non conosco, lei a me diceva che altrimenti si sarebbero stressate perchè i cuccioli non le mollavano mai....non lo so!
Ha questa capacità di ispirare grande fiducia....se no non sarebbe riuscita a "fregare" tutta quella gente!!!!

Ma Haron non viene da lì?

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2010, 22:59:03 »
Confermo che probabilmente i documenti erano stati firmati de un'altra persona perchè evidentemente aveva già problemi con la legge (qualche mese fa, forse quasi un'anno fa le hanno pignorato un sacco di cani e poi glieli hanno restituiti non si sa come, me in effetti lei li ha sempre tenuti lì in allevamento) e ora è "libera" perchè le hanno deto 6 mesi con la condizionale quindi teoricamente va in carcere solo se entro 6 mesi non restituisce i 57mila euro. Poi in realtà essendo lei incensurata non finirà in carcere neanche se non li restituisce.

Toglie i cuccioli troppo presto dalla mamma per motivazioni che io non conosco, lei a me diceva che altrimenti si sarebbero stressate perchè i cuccioli non le mollavano mai....non lo so!
Ha questa capacità di ispirare grande fiducia....se no non sarebbe riuscita a "fregare" tutta quella gente!!!!

Ma Haron non viene da lì?

Si,questa storia del pignoramento si era sentita in giro...addirittura dicevano che la finanza le aveva sequestrato tutto ... ma poi si è saputo che continuava l'attività.... e chissà magari la continua ancora...
Il  mio patatone  non proviene dal suo allevamento  :) :).
Cmq  in un paio di occasioni l'avevo sentita al telefono sotto consiglio della mia amica che allora si fidava. Ci eravamo sentite perchè desideravo consigli sull'educazione generale del cane ed eventualmente se c'era un'addestratore valido della zona..essendo della provincia e quindi più vicino a casa... ma ho tagliato corto quando una volta mi ha telefonato per farmi una proposta che non mi convinceva affatto.... tipo quella dell'articolo, che però ho rifiutato ( oggi dico menomale)
Da quel momento non l'ho più sentita..ne ho parlato con la mia amica..questa è stata un pò la pulce nell'orecchio insieme a tante notizie che arrivavano da tutte le parti.Tipo si portava il suo cane a pallanza per una passeggiata e la gente la fermava...e poi parlava,parlava,parlava...
Tral'altro la mia amica ha sempre fatto i salti mortali per parlarle perchè lei cambiava sempre numero di telefono...
Ma vai a sapere cosa spinge una persona ad incasinarsi così la vita e "incasinare" quella degli altri..
mha???

Offline haron78

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2010, 23:01:17 »
Cmq chissà come andrà a finire...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: L'ALLEVATRICE NON HA ISCRITTO IL CUCCIOLO ALL'ENCI
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2010, 23:21:12 »
Non so cosa succederà!
Cioè, a lei niente ma non so come farà a continuare ad allevare visto che ha numerosi creditori e il pignoramento è sempre in agguato!
Non può avere neanche i cani intestati a lei....boh!
Stiamo a vedere.
Io per i suoi cani (che amo come se fossero i miei) spero che tutto si sistemi per tutti!

 


Privacy Policy - Cookie Policy