Autore Topic: Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata  (Letto 2945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Ciao! Oggi sono andata in allevamento a scegliere la cucciola di golden! La cucciolata è composta da 5 femmine e 1 maschio. Alla fine ho scelto la cucciola più grossa di tutti ma anche una delle più tranquille e morfologicamente belle. La mia domanda è come mai lei è davvero più grande degli altri? Forse ruba il cibo ai fratelli? È prepotente? Oppure non c entra nulla?
Grazie!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2019, 07:10:00 »
Potrebbe semplicemente essere più grossa anche perché quella è la sua costituzione




Aaron Barbara&Mauro

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2019, 12:06:04 »
Sinceramente avevo letto da qualche parte che i cuccioli più grossi sono quelli più dominanti. Non so dirti se era una grossa cavolata o verità però l'avevo già sentita. L'allevatore dovrebbe aiutare il corretto sviluppo di tutta la cucciolata senza lasciare indietro chi parte svantaggiato con il peso anzi! Però come dice Mauro potrebbe anche essere la sua costituzione e potrebbe essere grossa da adulta oppure no... 😆

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2019, 11:10:52 »
La cucciola più grossa, semplicemente sarà nata già più grossa!!!


E chiaramente va da se che mangiando come gli altri parte cmq da una base più alta....poi, chiaramente l'allevatore deve bilanciare i tempi di allattamento e di svezzamento, ossia di solito i cuccioli più ciccioni, controllato che abbiano preso giornalmente la loro dose di pappa, vengono controllati durante il momento del cibo, un cucciolo grosso mangia e vive di rendita, ossia per lui/lei è molto più semplice spostare un fratellino più minuto perchè forte del suo peso...se poi mangiano nel ciotolone unico al momento della pappa, sarà agevolato dalla forza anche in quel caso.


Caratterialmente invece i cuccioli ciccioni sono gli ultimi a "svegliarsi", sono tontoloni, meno attivi, camminano dopo degli altri...questo perchè il loro peso in questo caso fà da zavorra. Ma attenzione, il vederli tranquilli e sonnacchiosi non vuol dire che il loro carattere sarà quello, semplicemente saranno quelli che arriveranno un pelino dopo...ma tranquilli che arriveranno!!!!

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2019, 11:28:06 »
Grazie Tiziana, ora ha 49 giorni e pesa  poco più di 6 kg!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2019, 15:40:27 »
Grazie Tiziana, ora ha 49 giorni e pesa  poco più di 6 kg!!

Aiuto! Che peso massimo!

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2019, 16:49:55 »
È tanto!  :-X

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2019, 19:09:26 »
È tanto!  :-X

Ho solo un metro di misura io però. .. il mio maschietto pesava 5,5kg a 61gg
Poi ultimamente ho sentito di cuccioli di 6 mesi di 30 e passa kg e mi si è staccata la mascella. Non so se certe linee sono più pesanti o cosa

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2019, 20:22:22 »
30 o piu' kg a sei mesi, mi sembrano un'enormita', poi se considero che Artu' e' ai limiti dello standard d'altezza ed e' 36 kg ad 8 anni.
A sei mesi credo ne pesasse 21 o 22
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2019, 10:57:42 »
....Direi che 49 gg  e 6 kg sono davvero tantini.....

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2019, 11:16:25 »
Tiziana forse l allevatrice non ha gestito Bene, cosa dovrei fare? Quando arriverà da me a 63 giorni la metterò a "stecchetto"? Non so se c entra, forse è perché le sta dando la Barf?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2019, 11:36:42 »
Non mi permetto di giudicare l'operato di un altro allevatore...e poi non so se lo hai scritto se è una linea inglese o americana...che tendenzialmente è più cicciona già da piccola.


Io tendenzialmente cerco di non appesantire troppo i cuccioli per il bene delle loro articolazioni, che essendo ancora in fase di formazione devono sopportare un peso troppo grande.


Cmq aspettiamo che la "piccola" arrivi a casa, tenendo presente che inizierà anche a muoversi di più e a smaltire un pò di ciccia, e capiremo anche con che cibo la piccola verrà a casa, se continuerà Barf o se la passerai ad un buon mangime.


Quindi restiamo in attesa, ma tranquilla non fasciarti la testa, tutto si farà un passo la volta.

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2019, 13:05:52 »
La linea è inglese, la mia intenzione è di non continuare con la Barf ma di prenderle un buon mangime. Aspettiamo!
Grazie ancora!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2019, 16:40:10 »
30 o piu' kg a sei mesi, mi sembrano un'enormita', poi se considero che Artu' e' ai limiti dello standard d'altezza ed e' 36 kg ad 8 anni.
A sei mesi credo ne pesasse 21 o 22

Maurì, l'ho visto nel famoso "Gruppo" 😰 povere articolazioni...

Per tornare in topic, peccato non continuare con la BARF però ... Credo anche io che si snellirà in breve con le passeggiate e la crescita veloce che hanno... Poi vedrai, sui 5mesi avrai in casa una piccola giraffa 😜

Offline eli dolphin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Da cosa dipende le differenze di peso tra i cuccioli nella cucciolata
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2019, 16:46:08 »
Ciao! Vi aggiorno sulla cucciola: Iris è con me da quasi 3 settimane, è molto brava ma non finisce mai un pasto intero.  Le davo acana puppy and junior, feci normali.  Il vet mi ha detto che probabilmente la cucciola non le gradisce molto quindi sempre su suo consiglio sono passata a Real nature gradualmente ma ancora non finisce mai tutto il pasto ancora peggio di acana.  Non so cosa fare, se cambiare ancora e tornare ad acana oppure cambiare ancora crocchette, prendere qualcosa di più leggero oppure umido.. Non so proprio, cosa mi consigliate? Grazie!

 


Privacy Policy - Cookie Policy