Autore Topic: Monta tutti!  (Letto 4808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Monta tutti!
« il: 13 Dicembre 2018, 18:40:41 »
Aiuto ragazzi!
Il mio cucciolo di 2 mesi e mezzo ha preso l'abitudine di montare tutti... Credo monta gerarchica.

Come posso risolvere?
Grazie!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Monta tutti!
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2018, 22:03:27 »
Ciao... Sta testandovi... Con il mio è bastato un NO secco e girarsi e fare altre ignorandolo completamente... L'ha fatto 3 volte e mai più, ora ha quasi 8 mesi e monta saltuariamente il suo peluche 😁 certo noi siamo stati ferrei con le regole anche se con i batuffoli così piccoli è difficile..
Tutto sta al vostro modo di porvi e la maniera con cui lo educate. L'ideale sarebbe rimanere tranquilli sempre e non lasciarsi troppo ammaliare da quegli occhioni 😊

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Monta tutti!
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2018, 08:15:25 »
Ciao... Sta testandovi... Con il mio è bastato un NO secco e girarsi e fare altre ignorandolo completamente... L'ha fatto 3 volte e mai più, ora ha quasi 8 mesi e monta saltuariamente il suo peluche 😁 certo noi siamo stati ferrei con le regole anche se con i batuffoli così piccoli è difficile..
Tutto sta al vostro modo di porvi e la maniera con cui lo educate. L'ideale sarebbe rimanere tranquilli sempre e non lasciarsi troppo ammaliare da quegli occhioni 😊
Giusto Ely. Poi ci son caratteri particolarmente duri... gnucchissime crape di legno ( Kira) che nonostante trilioni di no, ignorarli, cambiar camera, levarseli senza di r nulla, ecc ecc ecc.......continuano imperterriti . Lo sal Cristo ....x fortuna ( x gli altri)  piu' unica che rara.
Cmq Sashini come ben scritto da Ely, regole ferree...COERENZA.....metodologie uguali per tutti i membri della famiglia. E vedrai che la fase passa....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Monta tutti!
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2018, 11:04:15 »
Grazie amici, certo certo... noi gli diciamo NO! NON SI FA! NON SI MORDE!
Lui si quieta 2 secondi e poi riparte, certe volte manco si stacca.
Se lo ignoriamo e ci spostiamo ci viene dietro e morde i polpacci.

Adesso quando comincia a farlo incessantemente cambiamo stanza e lui si mette a ululare e sfasciare casa.
Sarà il periodo, ma tranquilli, noi non ci scoraggiamo.

Non è sempre così, diciamo che va a momenti:

Momento appena sveglio = cucciolo tenerissimo, si fa coccolare, accarezzare, tutto quanto.
Momento "Ok, mi sono svegliato YEAH!" = mordo tutto, monto tutto (anche il postino), spacco tutto.
Momento pappa: si trasforma in un T-REX che rincorre un gregge di candidi agnellini.
Momento Ho sonno: Passa da voler scalare l'Everest al KO totale, dorme stecchito come se tutto ad un tratto la benzina fosse finita :-)

Adesso quando gli prende il momento distruzione, lo portiamo fuori a giocare con la palla cercando di farlo sfogare. Lui ama la palla (credo come molti) ed è già bravino nel riportarla.
Purtroppo chiaramente questo non è sempre possibile, ad esempio la sera tardi o quando piove...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Monta tutti!
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2018, 11:38:18 »
Esatto, dipende tanto anche dal carattere... Noi siamo stati particolarmente fortunati perché Jason è molto malleabile. Però ti dico anche che una sorellina che in cucciolata era pari pari al mio è dovuta andare dall'educatore perché si comportava come descrivi il tuo piccolo. Quindi tutto è un punto di domanda, fatto sta che è importante il vostro modo di porvi ma se non riuscite un educatore sarebbe un aiuto..

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Monta tutti!
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2018, 11:51:58 »
Ciao Ely, la cosa curiosa è che abbiamo scelto quello che della cucciolata sembrava il più tranquillo, figurati gli altri  :D :D.

Bada bene, noi siamo contenti del nostro cucciolo, non volevamo un soprammobile acchiappa coccole, ci piace che sia "brioso".

Per quanto riguarda l'educatore considera che fino a 3 mesi +10 gg non lo possiamo portare al campo addestramento, quindi abbiamo deciso di chiamare a domicilio il professionista il quale verrà a breve a conoscere il cucciolo e ci darà qualche dritta.
Teniamo molto all'educazione del nostro cane e so benissimo che ci va lavorato ora perché dopo diventa più difficile correggere qualcosa profondamente radicato.

Incrociamo le dita!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Monta tutti!
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2018, 12:13:50 »
E allora siete  già bravissimi e scrupolosi!!!
 :D :D :D
Alcuni cuccioli si trasformano una volta tolti dal gruppo di fratellini... (vedi sorellina di cui ti dicevo sopra) forse è proprio il caso di Sasha  ^-^
I consigli dei 20 anni di allevamento della ns allevatrice sono stati azzeccati, noi abbiamo scelto Jason in base al carattere e ho sperato lo ammetto, che fosse rasente al peluche non tanto per me ma per il mio compagno. Ha fatto fatica a concedermi l'arrivo di un cane visto che lui non ne ha mai avuti e non ne sentiva l'esigenza .. Speravo anche solo in una finta iniziale giusto per convincerlo e poi se ne sarebbe affezionato e bon 😂 adesso lo adora.. E Jason adora lui, forse più di me!
Facci sapere come andrà l'educazione di Sasha😊


Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Monta tutti!
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2018, 13:21:37 »
Grazie Ely! Grazie a tutti per i consigli!

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Monta tutti!
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2020, 15:10:26 »
Ragazzi riprendo questo post per un aiuto. Nuvola (domani 3 mesi) salta sopra a chiunque varchi la porta. Feste che poi sfociano in pazzia assoluta. Altra cosa, appena vede mia figlia la morde di continuo. Capisco che per lei si tratti di un gioco, ma pantaloni, tute, felpe, ed ora braccia e gambe (ha graffi assurdi, ma fortunatamente non si crea tanti problemi) . La cosa assurda è che proprio con mia figlia esegue i comandi quasi alla perfezione durante i giochi: riporta, lascia, terra, gira...  Ma c'è di più! Negli ultimi giorni, appena vede bambini, inizia a saltare addosso, mordere, afferrare i vestiti fino a strapparli. I bimbi iniziano ad atterrirsi, a scappare, non volendo più giocare ovviamente. Devo dire che il mio no lo sente bene, anche se è una testardona, ma come posso farle capire che non può e non deve comportarsi così, specialmente con gli estranei?

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Monta tutti!
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2020, 15:21:44 »
Ho il tuo stesso problema con Alaska, morde, salta addosso, e monta (soprattutto me). Se quando morde la ignoro continua a saltarmi addosso mordendo piedi, pantaloni, felpe, mani e qualsiasi altra mia cosa sia a portata di mano, niente riesce a distrarla da me che in quel momento sono la sua preda.. se la chiudo in una stanza inizia ad abbaiare senza sosta (ma questo abitando in un condominio non posso farlo anche alle 7 del mattino), quando smette di abbaiare dopo un pò la faccio uscire dalla stanza ma non si calma neanche così.. abbiamo provato con i NO secchi, a non considerarla ma sinceramente non ci considera e continua a fare quello che vuole..
Speriamo che qualcuno riesca a darci qualche altro consiglio!

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Monta tutti!
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2020, 17:12:10 »
Mi sembra di rivedere Sasha!
Voi direte, è migliorato adesso? In parte sì.
Siamo riusciti a fargli gestire gli spazi, nel senso che se lo mettiamo in una stanza non ulula come una volta, al limite piagnucola e dopo un po' si addormenta.
La monta ha smesso, eccetto rarissime occasioni.

Il mordere invece è un vizio che porta avanti sin dagli albori, ma lo fa per attirare attenzione oppure per gelosia.
Se siamo io e lui non lo fa mai, ma se io e la mia compagna parliamo lui comincia a mordicchiarla qua e la.

Poi qualsiasi persona decida di toccarmi deve mettere in conto che Sasha si alza sulle zampe e ci divide. Non vuole assolutamente!
Chiaramente non fa male, ma si fa capire!
Su questa cosa ci stiamo lavorando con l'educatore.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Monta tutti!
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2020, 18:07:44 »
In verità Nuvola non abbaia molto e se la chiudo si lamenta giusto qualche attimo. Anche il montare lo fa (devo dire sempre meno) solo con mia figliaLa cosa che mi preoccupa è che il mordere perenne lo fa solo con mia figlia che comunque sa reagire, le dice no, la fa mettere a pancia in aria, le gira le spalle, se ne va come dire: gioco finito. Ma niente! Lei non la smette fin quando non arrivo io e con un no seguito da sguardo assassino (mi viene da ridere al pensiero) e allora fa finta di nulla, come se lei non stesse facendo nulla. Mi preoccupa il discorso bimbi estranei che si atterriscono e per loro uno strattonamento della maglia equivale al morso. Poi loro non vogliono più giocare perché hanno paura e lei fa come una pazza perché non si capacita del fatto che un bambino non voglia giocare con lei. Se ci fosse un metodo per spiegarle che con gli estranei non deve saltare, mordere e fare come una pazzoide non sarebbe male.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Monta tutti!
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2020, 22:33:54 »
Alaska invece abbaia all'infinito se la mettiamo in un'altra stanza. Per i morsi diciamo che anche lei ha preso come capro espiatorio principalmente me per fortuna (nel senso che almeno i danni sono circoscritti a me). Non più tardi di stasera mi ha fatto un buco di 1 cm nella maglia, in un attimo di follia ha saltato, agganciato la mia maglia e prima ancora di dire no era già tornata per terra portandosi dietro la mia maglia, per fortuna non anche la mia pancia! Adesso ha iniziato a saltare anche quando cuciniamo, o mangiamo e anche quando diciamo NO convinti non sempre ci ascolta.. non oso pensare a quando ci arriverà senza dover saltare.. consigli??

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Monta tutti!
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2020, 11:57:48 »
Il mio consiglio'''
Prima di tutto rileggete i post che avete scritto....e poi insieme proviamo ad analizzarli...


I cani abbaiano per attirare l'attenzione, tutti, nessuno escluso. E continuano a farlo se anche uno solo nella famiglia in quel momento e anche solo per una volta gli ha dedicato attenzione....e per attenzione vale anche il SHHHH, oppure i vari BASTA!!! Stai zitto!!! O in alternativa i vari discorsi del tipo...dai amore di mamma basta abbaiare!!! Mi dici cosa vuoi!!!
Tutte cose che il vostro cucciolo non capisce, mentre l'unica cosa che capisce è che continuando a fare il matto, VOI, gli avete dedicato attenzione.
I cuccioli, soprattutto dal momento in cui arrivano a casa e per il primo anno, sono delle spugne, ed hanno bisogno PER ESSERE FELICI E SERENI DI REGOLE!!!
Le stesse che, immagino, abbiate impartito ai vostri figli, dove se una cosa non si fa, non si fa, punto.
Fino a quando non accetterete voi questo, lui/lei continueranno a fare esattamente quello che vogliono...tanto sanno che prima o poi cederete.


La monta
Montare per cuccioli è un gioco, lo stesso che iniziano nelle casse parto, per dire ai fratellini comando io, sono il più forte....lo stesso gioco continuano a farlo quando arrivano nelle nuove case e il branco diventa misto, fatti di umani piccoli o più grandi.
Ecco che devono arrivare le regole da SUBITO!!! Farsi saltare addosso da una palla di pelo di 60/70 gg. è sicuramente dolcissimo, divertente, anzi glielo insegniamo!!! Perche battere la mano sulla nostra gamba e vedere il nostro cucciolo che si alza in piedi e si appoggia a noi è divertente e ci riempie di orgoglio perche siamo certi di avergli insegnato qualcosa...ed è vero!!! gli abbiamo insegnato che quel saltarci addosso ci piace, e lui lo ripeterà con modi e forza diversi anche quando sarà grande....non capendo perchè ad un certo punto VOI gli direte di stare giù, quando fino a ieri questa cosa vi piaceva.....
Il cane è davvero un essere semplice. e ripete una cosa che gli avete insegnato e che avete dimostrato che vi piace all'infinito, andando nel caos quando sempre VOI alla stessa cosa vi arrabbiate....
Ora, se il cucciolo salta addosso ai bimbi di casa, lo fà perchè per lui i bimbi sono alla pari dei suoi fratellini, sono cuccioli, profumano di cuccioli e con loro si sente autorizzato a comportarsi come faceva con i fratellini....ma i dentini fanno male, e quindi ecco perchè questo comportamento andrebbe evitato da subito!!!
Come risolvere....bisogna resettare la testolina del vostro cucciolo e fargli capire che questo gioco NON VI PIACE PIU', chiaramente ci vorrà del tempo.
Ogni volta che inizia il gioco del montare o del mordicchiare, senza parlare, senza gridare, senza fiatare, si stoppa qualsiasi interazione con i cucciolo....io che consiglio sempre l'uso del Kennel, consiglio di offrire al cucciolo un suo giochino da mordicchiare...ricordiamoci anche che il cambio dei denti fa mordicchiare per il dolore....e di chiuderlo per un pò nel suo kennel in modo che sfoghi un pò l'eccitazione sul suo gioco e si calmi....se non usate il kennel, una camera a prova di disastri da parte sua, e soprattutto dove non possa mettersi in pericolo può essere utile chiaramente in una stanza da solo abbaierà se non abituato a starci, andate dai vostri vicini e spiegate con calma che state educando il vostro cucciolo e che se qualche volta lo sentiranno abbaiare un pochino di portare pazienza e che molto presto non abbaierà più....magari non fate questa cosa nelle ore di riposo ne alle 7 del mattino o a mezzanotte...
Ricordate cmq sempre che ogni comportamento sgradito non và preso in considerazione nemmeno con i soliti NO secchi o gesticolando...per il cane quella è cmq attenzione che gli state dando....IGNORARE E PORTARE DOVE POTRA' CALMARSI IN ASSOLUTO SILENZIO SONO LA COSA MIGLIORE PER FAR CAPIRE CHE QUEL COMPORTAMENTO NON E' GRADITO.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Monta tutti!
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2020, 14:38:44 »
Ciao Tiziana e grazie per la risposta. Io ho letto molto in merito a questa situazione, ma mancava proprio questo passaggio, ovvero che nessuno in questi 30 giorni ha mai esortato o elogiato il gesto di saltare o sorriso al morso della maglia, della mano ecc... È stato un suo modo di interagire fin da subito e noi abbiamo sempre reagito con un no secco, girandoci o andando in un'altra stanza (spesso lei non molla la presa). Prende di mira solo mia figlia, i bimbi ed Erminia mi ha spiegato che per lei è la sorellina con cui giocare, anche se paradossalmente, sempre con lei, esegue i giochi ed i comandi come con nessuno in casa. Ora proveremo a non dire più NO oppure giù, o basta, ma chiudendola nel suo recinto o in una stanza e vediamo se funziona. Poi attenzione, noi siamo serenissimi e cerchiamo di risolvere i problemi come abbiamo fatto con i nostri figli e siamo certi che bisogna solo cercare il varco giusto per capire come farle capire 🙂

 


Privacy Policy - Cookie Policy