Autore Topic: In attesa lastre preventive...  (Letto 10410 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #30 il: 07 Luglio 2016, 18:33:55 »
Personalmente Marzio non mi dai fastidio anzi le persone che riescono ad ascoltare gli altri ma poi ragionano con il proprio cervello dalle mie parti sono molto apprezzate...





Aaron Barbara & Mauro

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #31 il: 07 Luglio 2016, 18:35:51 »
Chi dice la propria opinione con rispetto e senza credere di essere nel giusto per grazia ricevuta, è SEMPRE il benvenuto.
Soprattutto qui, dove viviamo di confronti quotidiani.
Mi premeva chiarirlo, perché a volte ce ne se dimentica.
E non è bello.
Ciao,
Roberto

staff@golden-forum.it

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #32 il: 07 Luglio 2016, 19:52:05 »
Penso che nessuno qui abbia la pretesa di sostituirsi a chi di competenza o di pensare per gli altri... Questo è il posto in cui trovano spazio il confronto, il vissuto e le sensazioni, con molta serenità e tranquillità, nel rispetto delle opinioni di ciascuno, in modo aperto al dialogo. Le condivisioni in questi termini sono tutte benvenute.
Valentina

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #33 il: 07 Luglio 2016, 19:53:39 »
Ma se una persona ti scrive: oggi sono davvero in ansia oppure cinque ore di ansia pura io mi preoccupo ed il solo modo di aiutarla è consigliarla di essere razionale, rifletti è un invito non una critica.
Mi sarei aspettato di trovare una risposta del genere ma non c'era. E mi sembra che la displasia sia un'angoscia collettiva in questo forum. Suvvia non esageriamo. Ci sono batoste ben più gravi nella vita.
Se un cane di razza ti crea così tanta ansia, perché sai che le malattie genetiche sono dietro l'angolo, allora adotta un meticcio, ce ne sono tanti da salvare.
Perdonate la franchezza.

In primo luogo, quando una persona scrive, io che leggo non i permetto mai di indovinare quali sentimenti reali stia provando. Si usano iperboli, metafore, modi di dire, e ci si racconta. Non mi pare che questo Forum susciti angosce collettive, ma piuttosto che dia una maggior consapevolezza a quelli come me che, dopo aver avuto altri cani di taglia medio-piccola, han preso un Golden per il buon carattere, ma senza conoscerne a fondo i fattori di rischio derivanti dalla grossa taglia, per esempio i rischi, seppur moderati, di displasia. Io pure mi sono affidata al veterinario di fiducia e a una buona ortopedica che han valutato lo stato generale del cane. Poi ovviamente ragiono con la mia testa, come penso facciano tutti i partecipanti a questo Forum. Per esempio, tengo la mia cana snella, perché l'eccessivo peso alla lunga può danneggiarla. Un buon allevatore di Golden Retriever, attento alla tutela della razza, sarà il primo a dare una corretta informazione riguardo a questo tema, e se leggi a fondo nel Forum troverai una miriade di casi e di situazioni.
Le lastre sono indispensabili se si pensa a un accoppiamento: è questione di responsabilità ed è giusto informarsi. Le lastre sono indispensabili se vuoi svolgere un'attività di training con il tuo Retriever: noi facciamo allenamenti di ricerca di dispersi ed è un gioco che alla mia cana piace tantissimo. Senza delle belle lastre non metterei a rischio la sua salute articolare. Per il resto, il fatto di aver avuto diversi cani nella mia vita non mi autorizza a dispensare consigli dall'alto come se fossi un allevatore di lunga data.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #34 il: 07 Luglio 2016, 21:22:52 »
Mah! Io le lastre le ho fatte fare: quelle preventive e poi quelle ad un anno di età... E non perché l'ho letto qui, ma perché mi è stato consigliato e spiegato dal l'allevatore e dai veterinari...
Quindi si... Ho verificato la fonte dell'informazione...
I Golden come molti altri cani di media/grande taglia sono purtroppo a rischio... Io non mi sono voluta precludere la possibilità di aiutare il cucciolo da subito nel caso le lastre fossero state brutte... Basta anche una gestione del cane diversa o più accorta... Per far vivere una vita bella e felice al proprio cane... Ma per saperlo le lastre bisogna farle... Poi liberi di fare quello in cui si crede, di esprimere le proprie opinioni o di condividere le proprie ansie!!


Katy, Franco e Pato


Offline marzio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #35 il: 09 Luglio 2016, 18:05:27 »
Ho letto in questi giorni che l'anestetico usato per la radiografia dell'anca potrebbe causare una lassità dell'articolazione e produrre perciò dei falsi positivi, ed il cane non avere problemi.
Non ricordo la fonte purtroppo. Chiedete al veterinario.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #36 il: 09 Luglio 2016, 19:03:23 »
Ho letto in questi giorni che l'anestetico usato per la radiografia dell'anca potrebbe causare una lassità dell'articolazione e produrre perciò dei falsi positivi, ed il cane non avere problemi.
Non ricordo la fonte purtroppo. Chiedete al veterinario.

Che vuol dire "l'anestetico usato per la radiografia dell'anca" ??? Ne esiste forse uno solo?
Pensa che conosco una decina di veterinari che fanno le radiografie all'anca, e NON uno che usa lo stesso prodotto...
E comunque per le radiografie alle anche NON si dovrebbe fare l'anestesia, ma una sedazione profonda...
che rilassi completamente i muscoli per tutto il tempo necessario ad eseguire le lastre.... e poi risvegliarsi con un antidoto nel giro di qualche minuto...
Non solo, il protocollo prevede che l'anestesia / sedazione, DEBBA provocare il completo rilassamento muscolare...
Cito dal sito della FSA, centrale di lettura UFFICIALE...
"L'esame radiografico deve essere effettuato sul cane anestetizzato o profondamente sedato fino a manifestare un completo rilassamento muscolare... etc"
( FONTE SITO FSA )

Per ultimo, la misura della lassità muscolare è UNO dei metodi per poter valutare lo stato delle anche del cane...
il metodo si chiama "PENN HIP", sviluppato dall'università della Pennsylvania, e prevede PROPRIO la misura della lassità muscolare
addirittura usando un divaricatore tra le gambe per poterla misurare...
Ad onor del vero, a me questo metodo NON PIACE, e sui miei cani NON faccio usare il divaricatore, e consiglio i miei clienti di NON farlo fare ai nostri cuccioli...
ma se dovessero usarlo è meglio che i muscoli siano lassi, piuttosto che vengano forzati con il divaricatore... meno danni, meno dolore, etc etc...
 
Quindi la notizia che riporti è un ossimoro... 
E' OVVIO che l'anestesia/sedazione provochi lassità muscolare, anzi è IL MOTIVO per cui per essere valide le radiografie VADANO fatte con il cane sedato.
e non è questo il motivo per cui possano esserci "falsi positivi", anzi è vero il contrario, i risultati sballati si avrebbero se le lastre fossero fatte con cane "NON SEDATO"...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #37 il: 09 Luglio 2016, 19:16:16 »
Ho letto in questi giorni che l'anestetico usato per la radiografia dell'anca potrebbe causare una lassità dell'articolazione e produrre perciò dei falsi positivi, ed il cane non avere problemi.
Non ricordo la fonte purtroppo. Chiedete al veterinario.
Non ho verificato quello che dici, secondo me non si verifica un allontanamento dei capi articolari per il fatto che la tenuta passiva dell' anca è preponderante rispetto all azione coaptante dei muscoli. Comunque anche se fosse vero, questo fatto potrebbe incidere sui due primi gradi (A e B) nei quali non si parla di displasia. Sicuramente non sui successivi in cui i parametri per la classificazione sono delle caratteristiche fisiche che non possono essere modificate dall anestesia come l angolo acetabolare , la conformazione del margine acetabolare la presenza di osteofiti e altri segni di coxartrosi.

Quindi alle lastre ufficiali FCI non penso che un cane sano possa passare  come displasico (gradi C,D,E), poi se qualcuno è  a conoscenza di casi che dimostrino il contrario mi smetisca pure.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline marzio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #38 il: 09 Luglio 2016, 21:19:46 »
Ammetto che l'ho buttata lì un po' velocemente perché i particolari non me li ricordo, se lo ritrovò lo esaminiamo.

Offline marzio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #39 il: 09 Luglio 2016, 22:06:06 »
Influence of Anaesthesia on Canine Hip Dysplasia Score*
Forse la pubblicazione è questa ma non riesco ad accedervi, o forse era un'altra che non trovo più.
Come ortopedico cosa ne pensi ?
Ma in questo forum non ci sono veterinari ?

Offline marzio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #40 il: 10 Luglio 2016, 09:47:29 »
Comunque nello studio che avevo letto si voleva spiegare perché c'è una percentuale di cani (?) che seppur diagnosticati displasici non sviluppa problemi da adulti. E non solo per fattori ambientali.
Se vero penso aiuti a ridurre l'ansia. Però chiedete al veterinario.

 


Privacy Policy - Cookie Policy