Autore Topic: I SEGNALI CALMANTI  (Letto 81452 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
I SEGNALI CALMANTI
« il: 17 Novembre 2011, 15:08:03 »
Ho deciso di aprire questo post, per aiutare tutti noi a comprendere meglio e per imparare a parlare con i nostri amici pelosi...


RUOTARE LA TESTA:
Questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere girata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.
Lo spostamento della testa di lato, comporta il non guardarci negli occhi, è quindi una forma di evitamento del conflitto.
Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo velocemente. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo per far capire che non c'è voglia di fare rissa e poi si annusano felicemente.
Altre volte il cane usa questo gesto per disagio all’interno di una situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone quando si avvicinano ad un cane sconosciuto possono usare questo sistema per tranquillizzare l'animale

 
CAMMINARE SEGUENDO UNA CURVA:
Quando due cani si incontrano, non li vedrete mai procedere in linea retta uno vero l'altro ma, attueranno un semicerchio. Questo per non affrontarsi, ma per far capire che hanno solo intenzioni pacifiche.
Quando ci avviciniamo a un cane facciamolo crendo un semicerchio enon fissiamolo negli occhi, in questo modo il peloso capirà che abbiamo intenzioni buone e non si impaurirà.

 
SOCCHIUDERE GLI OCCHI:
Restringere gli occhi come a socchiuderli è un gesto che addolcisce lo sguardo, serve a pacificare una situazione di tensione...

 
VOLTARE LE SPALLE:
Quando un cane è minacciato da un altro trova molto rilassante girarsi di spalle come ad ignorarlo, questo destabilizzerà l'altro cane cessando immediatamente ogni comportamento minaccioso.

Le persone possono attuare questo comportamento per tranquillizzare una situazione,ad esempio quando il nostro peloso tenta ripetutamente di saltarci addosso, voltandogli le spalle faremo si che il suo comportamento cessi immediatamente.

 
LECCARSI IL NASO:
I cani schioccano la lingua sul naso per rilassarsi, in situazioni di particolare tensione o indecisione sul da farsi.

 
IMMOBILIZZARSI:
Lo stare immobile serve ai cani proprio per pacificare, se un cane è intimorito si paralizzerà in modo da far capire al suo simile che non ha assolutamente nessuna intenzione minacciosa.

Quando veniamo avvicinati da un cane sconosciuto, sarebbe utile fermarsi e farsi annusare facendo capire al cane che non siamo minacciosi nei suoi confronti.

MUOVERSI LENTAMENTE:
Il movimento lento tranquillizza il cane, di solito viene messo in pratica quando intorno a lui c'è troppa confusione.

Fare dei gesti lenti ed ampi tranquillizzerà ilnostro cane anche in situazioni poco piacevoli (ad es quando lo spazzoliamo, o gli mettiamo la pettorina)

 
SDRAIARSI:
Mettersi a pancia in giù è un gesto che di solito fanno i cani che stanno nei gradini più alti della scala sociale, serve a far capire agli altri che si ha bisogno di calma, che non si vuole essere disturbati.

 
SBADIGLIARE:
Lo sbadiglio non è solo sonno, è un sintomo di disagio, paura, confusione mentale.

Anche gli umani posso usare questo segnale quando il nostro cane ad esempio gioca in maniera troppo irruenta.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti!!! ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 16:26:24 da Romi »
Romina

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011, 15:13:00 »
 :good: :good: :good: :good: :good:

Grazie mille Romi!!!



staff@golden-forum.it

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011, 15:17:45 »
cosa graditissima!!!  grazie!! :)

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011, 15:20:58 »
Grazie!!!  :-* :-* :-*

LEOLINA

  • Visitatore
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2011, 15:22:33 »
bellissimoooooo grazie ma continuerai vero? perchè io tutte le cose che hai scritto con LEA le ho provate tutte e funzionano veramente.... però me lo stampo

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011, 15:23:00 »
Caspita quante belle cose che non sapevo!! Grazie davvero!!!!!! :D :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011, 15:26:13 »
Romi grazie io metterei pero' anche i segnali con cui stare in campana.
Ti do quelle dei pastori tedeschi ma solo per esperienza
Orecchie tese in avanti, pelo ritto, e labbra arriciate, sordo ringhio non abbaio.(se vedete questi state all'erta)
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2011, 15:30:26 »
 :thumbup: em_040 em_037

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2011, 15:35:21 »
ciclicamente tenterò di postare notizie utili... curiosità...cose importanti da sapere....
diciamo..un altro modo per rimanere sempre informati....

Romina

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2011, 16:05:53 »
grande romiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

staff@golden-forum.it

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2011, 16:24:00 »
ma davvero lo sbadiglio ha questo significato???io pensavo che fosse sonno... :P ..sheila solitamente lo fa prima di andare a letto...che significa quindi???



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 16:27:10 »
molto utile grazie Romi!! ;)

Offline Francy

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 436
  • I miei tesori!!! ^_^
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 16:59:20 »
Grazie,davvero interessante!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 17:03:22 »
ma davvero lo sbadiglio ha questo significato???io pensavo che fosse sonno... :P ..sheila solitamente lo fa prima di andare a letto...che significa quindi???

Può essere entrambe le cose...la differenza sta proprio nel momento in cui viene fatto...

Ci sono degli interessantissimi articoli sullo studio dello sbadiglio sia a livello umano che animale..con studi recenti che non avvalorerebbero più la vecchia teoria dello sbadiglio come risposta per aumentare il livello di Ossigeno...



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2011, 17:43:50 »
Sto giusto imparando a leggere i segnali calmanti tramite Filippo. Di solito la sera, si siede davanti a Stefano, dandogli la schiena, per farsela grattare (lo fa solo con lui) e un'altra cosa che ho notato e l'immobilizzarsi quando incontra cani liberi molto grossi (sembra capisca che io sono terrorizzata e lui sta calmissimo riuscendo a tranquillizzare la situazione...).
Grazie mille Romi!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy