Autore Topic: atroce dubbioil maschio o la femmina???  (Letto 22573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mex

  • Visitatore
atroce dubbioil maschio o la femmina???
« il: 16 Gennaio 2009, 19:11:35 »
Ormai ho deciso mi prendo un golden ma in casa chi vuole la femmina chi il maschio per primo cane cosa consiglite ??  io preferisco il Maschio ma in un apartamento mi dicono che è meglio la femmina  più dolce più tranquilla , inontre io la voglio addestrare per la cerca delle persone sulle  macerie vi prego datemi un aiutino
Ciao

matilde

  • Visitatore
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2009, 19:25:45 »
Ormai ho deciso mi prendo un golden ma in casa chi vuole la femmina chi il maschio per primo cane cosa consiglite ??  io preferisco il Maschio ma in un apartamento mi dicono che è meglio la femmina  più dolce più tranquilla , inontre io la voglio addestrare per la cerca delle persone sulle  macerie vi prego datemi un aiutino
Ciao
Ciao Mex, anche io con matilde ho fatto la prima esperienza con un cane tutto mio e, ad essere sinceri, tutti, prima, mi hanno consigliato femmina (consiglio seguito inutile dire con quanta soddisfazione). I motivi del consiglio riguardavano la maggiore docilità anche nella condotta al giunzaglio e nell'obbedienza e il fatto che le femmine fanno pipì solo se necessario mentre i maschi per marcare il territorio tenderebbero a farla un pò su tutte le gambe dei mobili di casa...
che dire, conosco tanti golden maschi che sono la docilità e la tranquillità personificata e penso che in ogni caso qualunque comportamento sgradito con l'amore e la pazienza di una educazione imparita giornalmente possa essere corretto. Quindi scegli con serenità, perchè con un golden credo sia impossibile sbagliare.. io ho un debole per le femmine ma che vuoi... cuore di padroncina...
un saluto

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2009, 20:50:09 »
Ciao benvenuti,
sicuramente chi ti ha detto che come primo cane sarebbe meglio una femmina non ha sbagliato,è vero che sono più docili e tranquille ma siccome anche i cani hanno un loro carattere che esula dalle caretteristiche di razza ti potrebbe capitare,come a me,una fermmina abbastanza dominante e cocciuta che marca il territorio tanto quanto un maschio o viceversa un maschio patatone a cui non interessa nulla di nulla degli altri maschi  o delle femmine in calore........
Credo sia importante anche la predisposione personale che si può avere verso un sesso anzichè per l'altro,quindi valuta bene tutto e poi fai la tua scelta.
Anche noi con le nostre "bambine" ci dedichiamo al soccorso ( ricerca di persne disperse in superficie e sotto macerie) con grande soddisfazione sia nostra che loro ma anche con grande impegno.
Tanti in bocca al lupo per tutto.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2009, 20:34:49 »
Femmina femmina ;D
Sono più giudiziose dei maschi, maturano prima. La taglia è leggermente più contenuta cosa che a volte può agevolare, mangiano di meno (risparmio econimico sul cibo), non devono fare pipì di continuo e questa cosa può essere molto "utile" tipo quando vai di fretta o esci sotto la pioggia! Non pisciano su muri di negozi, palazzi, o su macchine, così ti risparmi anche i rimbrotti di categorie di persone agguerritissime contro i cani come portieri e proprietari fanatici di automobili! Le passeggiate sono più rilassanti se hai una femmina al guinzaglio e incontri alltri cani...mi chiedono sempre "che è maschio?" quando dico no i proprietari dei maschi tirano un sospiro di sollievo! Anche io all'inizio ero più orientata verso il maschio, poi mi è stata consigliata la femmina dall'allevatrice da cui ho preso la mia cagnolona, e gliene sarò sempre grata! I maschi mi piacciono molto, sono pur sempre golden, ma le femmine...hanno una marcia in più ;) Poi chiaro che ogni cane ha un suo carattere, qui stiamo facendo un discorso generale!

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2009, 23:15:27 »
Verissimo Simo!!!
Il mio primo golden, Peggy 6 anni, dolce e remissiva, una "perla di golden",ubbidiente, tranquilla e silenziosa....
Ma lasciatemi spezzare una lancia a favore dei maschi..... e chi meglio può rappresentare il sesso forte??  ma il mio Mati naturalmente, 12 mesi, un portento di irrequietezza, abbaione, dispettoso, mammone, cocciuto e presuntuoso, credo che resterà un eterno cucciolone, ma dolce affettuoso, fedele e simpaticissimo.
Le sue espressioni facciali sono uniche, ci ha portato una ventata di energia e vivacità....giocherebe tutto il giorno, nn si staccherebbe un attimo da me, ed io oggi nn potrei fare a meno di nessuno dei due.......
Due caratteri opposti..... che mi hanno riempito la vita !!!!

Adesso Mex ..... decidi tu!!!!!!
Ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2009, 16:53:55 »
Ciao MEX...

Ho spostato il Tuo messaggio in questa sezione perchè è quella più adatta, e come vedrai esiste già una discussione inerente alla Tua domanda.

Puoi leggerla quà.

Buona Continuazione sul Forum


Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2009, 08:03:01 »
Uffi, io da proprietaria di maschietto devo contraddirvi: il maschio non deve fare la pipì dappertutto! E' una questione di educazione più che altro: il mio Niso non si sognerebbe MAI di marcare (questo è il termine più corretto) in casa, e neppure sui muri o sulle vetrine dei negozi! La pipì la fa dove vuole e come vuole quando è libero dal guinzaglio e nel luogo adatto.
Inoltre ci sono femmine che marcano più dei maschi, quindi il carattere c'entra davvero molto.
Certo, un maschio può essere più grande e matura molto più lentamente: anche io volevo una femminuccia ma alla fine maschietto c'era e maschietto ho adottato!
Buona scelta,
Claire
PS: se posso permettermi un suggerimento: non partire in quarta con l'idea di fare ricerca su macerie perchè non è detto che tutti i cani siano portati a farlo, e soprattutto, non è detto che tutti i cani siano felici di farlo...

Nura1978

  • Visitatore
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2009, 11:49:05 »
Maschietto! Maschietto! Io preferisco i maschiozzi, molto più lineari e chiari delle femmine. Concordo con Claire, nemmeno i miei hanno mai spipozzato ovunque, ieri un cane ospite mi ha marchiato il corridoio di casa e morfeo, a casa sua, mi ha guardato chiedendomi che fare e di certo non ah rimarchiato...quindi...dipende da come sono educati! Il cane che ha sporcato è in ansia perenne, e la sua reazione era ovvia, per QUELLO stato d'animo particolare.
Io non adoro i metodi di lavoro della protezione civile, quindi partirei dall'idea di fare nosework ma poi valuterei sul discorso ricerca. Deve essere una coppia speciale: è stress, è lavoro pensante, è un lavoro particolare. Deve piacere ad entrambi e non devi svenire se tiri fuori da sotto le macerie una persona che non ce l'ha fatta.

matilde

  • Visitatore
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2009, 13:40:52 »
Uffi, io da proprietaria di maschietto devo contraddirvi: il maschio non deve fare la pipì dappertutto! E' una questione di educazione più che altro: il mio Niso non si sognerebbe MAI di marcare (questo è il termine più corretto) in casa, e neppure sui muri o sulle vetrine dei negozi! La pipì la fa dove vuole e come vuole quando è libero dal guinzaglio e nel luogo adatto.

Ciao Claire, non volevo dire che tutti i maschi marcano  in casa,certo è solo un fatto di educazione successiva, ma solo che questa era tra le motivazioni che  mi erano state date quando anche io pensavo di prendere un cucciolo. ci sono dei golden maschi così placidi e ubbidienti che sono dei tesori. quello della mia veterinaria, appena ci vede (è sempre in ambulaorio con lei) si sdraia sul fianco letteralmente "in attesa di coccole"... come resistere???

Un saluto affettuoso

eli e matilde

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2009, 04:58:27 »
mi permetto di raccontarti la mia esperienza:
anch'io ero molto indecisa perchè avevo intenzione inizialmente di prendere una femmina poi invece l'allevatrice mi ha indirizzato verso il maschio e perchè? perchè anche io , come te, ho intenzione di  utilizzare il mio golden per un lavoro  sociale, io sono psicologa e lo sto addestrando per le terapie assistite in favore dei bambini....l'allevatrice mi ha detto che una femmina è più impegnativa del maschio per un unico motivo: l'estro.
Lei dice che una femmina di golden in estro è come una ragazzina adolescente in giro con le amiche il sabato pomeriggio.....
bella metafora però non ero ancora convinta....allora mi ha spiegato che il calore delle femmine di golden è molto copioso e durante quel periodo non le puoi portare in scuole, strutture ospedaliere  o al domicilio delle persone...il mio lavoro sarebbe stato imitato da questo inconveniente.
inoltre i bimbi che seguo non hanno problemi di movimento, corrono e saltano come grilli....un maschio, sempre pronto al gioco o al lavoro era la soluzione ideale, secondo l'allevatrice.
così è arrivato Cooper, è il mio primo cane quindi mi sono fidata ciecamente dell'allevatrice, che ha  un sacco di esperienza.
tieni quindi presente questa cosa...magari hai  già fatto la tua scelta.....ma ricordati che i maschi sono più attivi...e poi  e tutto da vedere, possiamo star qui a raccontare le nostre esperienze, ma alla fine i cani ci sorprendono sempre e sviluppano un loro fantastico modo  di essere al di là delle nostre previsioni...
......credo che......per avere un'esperienza completa in materia golden bisognerebbe essere così fortunati da permettersi sia un maschio che una femmina.
Cooper è fantastico, instancabile, dolce, ma spesso diventa iperattivo......e anche se manifesta un'adeguata sensibilità non potrà mai essere empatico come una femmina
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2009, 22:52:24 »
be',io da "mamma"di uno splendido maschio non posso che confermare"MASCHIO",questo naturalmente vale per me,il mio Oliver e' dolce ,tenero,ubbidiente....pero' e' anche forte ,deciso per niente pauroso,iperattivoe ...tanto ancora,non fa pipi' sulle auto ,non perche' non la voglia fare ma gli insegnato a non farla,in casa non mi fatto alcun danno,non ha mai neanche sporcato se non il 1 giorno...che dire e' un amore,cmq non so quanto possa voler dire il sesso nei nostri golden....e' la razza che e' adorabile!!!
Isa e Oliver

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2009, 11:04:03 »
....e' la razza che e' adorabile!!!

non posso che essere d'accordo con te....non avevo mai avuto cani, fin da piccola desideravo un pastore tedesco, ma adesso senza nulla togliere alle altre razze, il mio Cooper non lo cambierei con nessun altro...poco importa se è maschio  o femmina, al di là delle nostre esigenze....  è davvero una razza meravigliosa.....non ho parole
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2009, 14:26:46 »
io sarò una delle poche che ha scelto la femmina ma che adora i maschi  ;D
la femmina è stata molto voluta dal mio ragazzo,io volevo un maschio...per ME i maschi sono più dolci e più belli delle femmine.
ariel è bella,dolce,coccolona,adorabile...ma ho visto moltissime femmine VIPERE!!!e neanche molto belle..il golden VERO per me è maschio.
in particolar modo a livello estetico secondo me il maschio è nettamente superiore alla femmina.

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: atroce dubbioil maschio o la femmina???
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2009, 16:43:09 »
secondo il mio punto di vista i maschi rappresntano lo standard della razza e quindi di solito sono più belli rispetto alle femmine che invece sono più mingherline. Ma questo vale in TUTTE le razze: il maschio è quello che più attrae dal punto di vista fisico. Poi la scelta però non si può basare solo sul fattore estetico credo. A me piacciono molto i maschi, e meglio ancora se di un bel manto dorato... ma poi ho preso una femmina, per di più color crema, perchè il suo carattere mi ha affascinata e sapevo che era LEI quella che volevo.
Certo, di solito le femmine hanno un carattere diverso, spesso sono "nervosette", (ma non dimentichiamoci che l'estro incide), la natura poi fa partorire le femmine per una ragione ben precisa (il carattere appunto), e sono loro quelle più legate alla famiglia in linea di massima. Una femmina può anche essere un buon cane da "guardia"... Insomma, pro e contro come in ogni cosa. Dipende tutto da quello che cerchiamo come compagno di vita. Io mi soffermerei meno sull'estetica però.
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

 


Privacy Policy - Cookie Policy