Autore Topic: Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D  (Letto 22186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sarettah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2012, 23:06:07 »
Quoto em_040 em_040 em_040
Ciao leggo che sei di Monza ..... Anche io abito in zona.... Da che allevamento arriva il tuo pelosone?

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #16 il: 23 Dicembre 2012, 13:52:10 »
Ciao leggo che sei di Monza ..... Anche io abito in zona.... Da che allevamento arriva il tuo pelosone?
Ciao! Rocky arriva da: Allevamento Goldenmania -  Vigone (To)


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #17 il: 24 Dicembre 2012, 00:57:48 »
Quoto tutti per lo spazio: io vivo in 50mq senza giardino con 3 golden!

Più che di spazio hanno bisogno delle giuste attenzioni che li rendano appagati!Non bisogna dimenticarsi che il golden è nato come cane da caccia, non da compagnia quindi ha delle esigenze in termini di stimoli mentali e di movimento diversi da quelli di un carlino. Loro amano immensamente compiacere il loro umano e collaborare con lui, non si accontentano di passare del tempo nella stessa stanza a dormire su un tappeto o sul divano! Intendo dire che per vivere in 50mq con i miei cani dedico alle passeggiate nei boschi circa 3 ore al giorno e un'altra oretta scarsa a giochi e esercizi (in gruppo)....praticamente quando siamo in casa dormono beatamente...

Quoto chi ti ha detto che le 5 ore di solitudine non saranno assolutamente un problema quando il cucciolo avrà un buon controllo sfinterico mentre richiederà un po' di pazienza all'inizio perchè a 2 mesi non sarà in grado di tenerla per 5 ore quindi sarà inevitabile tornare a casa e dover pulire!
Se non avete modo di stare a casa qualche giorno quando arriva il piccolo per abituarlo gradualmente a stare solo chiedete a chi lo alleva che venga fatto un lavoro per abituarlo in allevamento (o nel luogo in cui vive) alla solitudine....perchè io credo che un cucciolino di 2 mesi abituato a stare sempre con mamma, fratelli e umani se viene portato in una casa nuova con umani nuovi e viene lasciato solo per la prima volta per 5 ore il giorno dopo essere stato adottato potrebbe piangere o abbaiare o distruggere perchè è a disagio....è comprensibile!

Per il resto prima di decidere definitivamente se prenderlo cercate di conoscere il più possibile i genitori del piccolo, soprattutto la mamma perchè a livello comportamentale e caratteriale assomiglierà molto a loro, più alla mamma per una questione di educazione visto che lei è il suo punto di riferimento nei primi 2 mesi di vita che sono fondamentali per tutto il resto della vita del cane!Quindi tendenzialmente il cucciolo di una mamma molto sensibile sarà molto sensibile, il figlio di una mamma molto reattiva sarà molto reattivo, ecc....quindi il mio consiglio è quello di scegliere bene bene la mamma e se lei vi convince allora scegliere il suo cucciolo che preferite, in questo modo oltre ad avere delle aspettative legate alla razza avrete delle aspettative e delle indicazioni più verosimili legate alla famiglia del vostro cane quindi ancora più precise!

Se è il vostro primo cane il consiglio di frequentare una puppy class con un bravo educatore cinofilo così potrete costruire una relazione giusta con il vostro cucciolo fin da subito e ricevere delle nozioni fondamentali per la sua educazione il prima possibile!Perchè è inevitabile fare errori ma spesso accade che finchè il cucciolo è piccolo dà problemi (salta addosso, tira al guinzaglio,sale sul divano, fa qualche buca, distrugge qualcosa in casa, abbaia qualche volta....) non ci si fa quasi caso dicendo "è cucciolo,crescerà!" ma poi cresce sia a livello caratteriale che di dimensioni e quei comportamenti per cui prima si chiudeva un occhio diventano insopportabili e così invece di educare il cane dovete rieducarlo cioè insegnargli che quei comportamenti che lui ha messo in atto per mesi e mesi e che infondo pareva che a voi andassero bene fino a quel momento sono errati mentre sono giusti altri comportamenti (generalmente opposti!)....molto meglio insegnare da subito quali sono i comportamenti corretti!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2012, 08:02:20 »
Molti ti hanno già spiegato le caratteristiche  della razza in questione, io volevo solo farti presente che il primo peloso  ti cambia la vita(il secondo e il terzo no;solo ti alleggeriscono un po' il portafoglio).Occorre ritagliare dalla tua routine spazi da dedicargli e i primi tempi, puo' richiedere aggiustamenti magari non preventivati.Diventerà poi parte integrante della tua vita poichè questa razza di cane ,forse piu' di altre ,sa farsi amare.Per quanto riguarda la tua scelta d'acquisto presso un privato, mi trova comunque concorde (oggigiorno i conti nelle proprie tasche,bisogna comunque farli bene), anche se sicuramente qualche allevatore ha sicuramente delle basi con cui guidarti nella scelta,ma alla fine una scelta "griffata" non è sinonimo di certezze di risultato .La mia pelosa arriva da una splendida cucciolata familiare ,scelta a  (va bè sono stato fortunato o ...mi sono adeguato al soggetto) sensazioni nel mucchio dalle donne di famiglia e me la sto godendo sperando in un futuro altrettanto salutare e.........lungo.
Ciao e buon ......peloso

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2013, 11:50:11 »
Carissimi proprietari di Golden Retrievers, ho bisogno dei vostri consigli.
Saremmo in procinto di prendere un cane, Golden Retriever si intende, e vorrei che voi proprietari mi deste tutte le dritte possibili e immaginabili! Innanzitutto, può vivere in un appartamento di 100 mq, con due balconi e un campo lunghissimo dietro casa mia? La cucciola rimarrebbe da sola la mattina per 5 ore, è molto piagnucolona e abbaiona come razza? Più cose vi vengono in mente di dirmi, DITELE! Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà! :D

ti rispondo con la nostra esperienza: noi stiamo in appartamento di 80 mq con terrazzino. i pratini pubblici più vicini cmq sono a circa 50 m da casa. Camilla sta da sola 4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio (in pausa pranzo dalle 13 alle 15.30 siamo a casa tutti e due). non ha mai pianto nè abbaiato quando è rimasta sola l'importante è educarcela gradualmente. noi dopo la prima settimana che è arrivata abbiamo iniziato a lasciarla sola prima 20 minuti, poi un'ora, poi solo la mattina e infine anche il pomeriggio. devo dire che lei è davvero bravissima, non ha nemmeno mai fatto grossi danni in casa. se vuoi il mio consiglio quando andrai a sceglierla parla con l'allevatore e digli dove vivi e come sei organizzata con il lavoro ecc, se è un bravo allevatore saprà indicarti il cucciolo che meglio può adattarsi alla tua vita.

Offline Lelle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2013, 13:28:39 »
Ciao, un golden può vivere anche in un monolocale se il suo padrone è con lui, si diverte con lui, lo interessa, lo fa sfogare a correre, a giocare, lo stimola, lo fa dormire la notte in un posticino caldo e confortevole il più possibile vicino a lui, gli offre tanto amore e non lo abbandona mai ... 5 ore al mattino sono tollerate oltre è un discorso diverso, quasi impensabile per un cucciolo, forse tollerabile per un adulto ma a condizione che il resto del tempo sia tutto dedicato a lui con qualità e amore ...
Il nostro non abbaia mai a parte quando vuole chiamare qualche cagnolino timido a giocare  ;) ... i vicini credevano addirittura che io lo portassi con me al lavoro e invece resta solo 5 ore al mattino ...

Ha bisogno di un padrone poco propenso all'ordine e pulizia in casa in quanto perde tanto pelo da farne morbidi cuscini e adora la stagione delle piogge per farsi i fanghi ...  :laugh: ... sembra una battuta ma se leggi un pò nel forum è proprio così ...

Se guardi un pò in giro nel forum e ti vengono altre domande siamo qui a rispondere ... Intanto hai già scelto l'allevamento? Di dove siete?

ciao, io sono nuova del forum, mi sono presentata e come dicevo nell'altro post lavoriamo tutto il giorno quindi la cosa che mi spaventa è il dover lasciare il cucciolo da solo, come hai fatto i primi tempi ad abituarlo? Io prenderò qualche gg di ferie appena arriva e poi lo farò abituare anche a stare a casa di mia figlia nei gg i cui dovrò stare via oltre 5/6 ore che consiglio mi dai?
Celeste

 


Privacy Policy - Cookie Policy