Autore Topic: Cooper mi ha deluso tantissimo!!  (Letto 24271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2009, 04:42:42 »
Ciao Barbara.

Leggo ora il tuo post, naturalmente arrivo sempre in ritardo.... ma volevo solo sapere come e' andata l'ultima settimana. Avete fatto pace? Anche io sono come te... mi impegno tanto per cercare di rendere Maya felice, per educarla e per darle la vita migliore che io possa offrirle, ed ogni tanto lei... mi delude, proprio come il tuo Cooper. Una volta, da cucciola e' scappata all'inseguimento di mia mamma ed io non esistevo piu' per lei nonostate i richiami, il camminare via ed il buttarmi a terra. Niente da fare, lei aveva deciso che la "nonna" era molto piu' interessante della sua mamma...  :o  Forse come ti ha gia' detto qualcuno, noi abbiamo l'abitudine di umanizzre troppo i nostri cuccioloni, scordando che sono dei cani e cosi' ci restiamo male se fanno cose a noi poco comprensibili. Abbiamo tutti alti e bassi con i nostri cagnoni... spero che la rabbia sia passata e tu abbia ricominciato a goderti il tuo ragazzone! Un abbraccio, Sonia


Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2009, 16:11:57 »
Coraggio Barbara non te la prendere così!

 Scusa io sono nuova ma, Cooper quanti anni ha?
Se è giovane credimi  crescendo migliorerà, anch'io con Ariel ho passato un periodaccio,  soprattutto intorno all'anno, in cui non mi ubbidiva per niente, portarla al parco era diventato un delirio e spesso si è messa nei guai ed io ho preso spaventi a più non posso.
Pensa che ubbidiva più al padrone di un altro cane che a me... il colmo! Poi, gradatamente,  è migliorata... non è perfetta ma và molto meglio di prima anche se non sarà mai un "soldatino", non fà parte dell'indole dei golden. Loro non dipendono totalmente dal loro compagno a due zampe, proprio per questo vanno d'accordo con tutti, ma questo non significa che non vogliano bene al loro padrone.
Piuttosto richiedono di un "educazione" continua, ad esempio io ho notato che quando uscivo accompagnata dalla mia bambina, che oggi ha quasi 5 anni, non riuscivo a dedicarmi alla sua educazione e lei non imparava ed era più disubidiente.
 Poi ho cominciato a ritagliarmi lo spazio per piccole passeggiate sola con lei,  in cui gli davo pochi comandi e tanti premietti (sui golden funzionano benissimo perchè sono molto golosi) ed è andata meglio.
Non esco mai senza bocconcini e faccio in modo che ancor prima di uscire lei sappia che li ho, l'importante è darglieli se fà qualcosa di positivo (ad esempio: la chiami, se arriva la fai sedere e la premi). Prima di farlo fuori dove le tentazioni sono molte, fallo in casa così si abitua.

Pensa che io, prima di avere Ariel, avevo un pastore tedesco che mi seguiva passo passo ed era davvero ubbidiente. Quando ho preso Ariel è stato uno shock, ma adesso sono così orgogliosa e felice di lei!

Abbi pazienza e non smettere di amarlo vedrai che sarai premiata!

Un abbraccio

Carla e Ariel


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2009, 20:16:25 »
Sono  tornata  ora  da una breve  vacanza in  collina,
mammamia....io spero  di  non avervi  dato  l'impressione di  volere un "soldatino"....
comunque, come al  solito, riflettere a "mente fredda" porta  indubbi   vantaggi.....
in questi   te  giorni  io e Cooper abbiamo  vissuto  gli spazi aperti  in modo  piuttosto intenso....ed ancora una volta  ho capito  che ero io che sbagliavo e soprattutto  DOVE sbagliavo....
ho sempre trattato  Cooper come un cane  di cristallo, preoccupandomi di  tutto e  di tutto....Cooper  vive soprattutto  in città, nei   giardinetti,  nelle  vie , nella nostra casa , in ufficio, nei  parchi......
quando   andiamo a correre o a passeggiare lo facciamo, certo, tutti i   giorni, ma sempre per un'oretta.....
lui non poteva capire  che le stesse regole  che sono così importanti  in casa  lo sono anche   negli ambieni  aperti.....
abbiamo   fatto interminabili  passeggiate e invece  di  chiamarlo  quando  incontravamo  qualcuno lo  lasciavo  fare...per  scoprire che cosa?? che  gli dava una rapida annusatina e tornava da me.....
l'ho portato  senza  guinzaglio  in centro  paese così  ho tolto   quell'aura  di  luogo  proibito  che aveva la piccola piazza  del  borgo....
con tanta pazienza, tanti premietti,  tante  parole......ora  inzia  a  riconoscere  i "NO" anche al di fuori  dei soliti  contesti  in cui  è  abituato a vivere....
mi sono  nascosta  dio  solo  sa  quante volte....una vota addirittura  sono  salita in silenzio  sulla macchina  e sono partita......
prima era impossibile lasciarlo  libero in cortile, oggi prima di partire  stavo pulendo  la macchina (purtroppo il cortile  della casa in collina non  ha recinzione) beh.....è stato  sdraiato all'ombra della macchina e incuriosito mi  guardava   fare le pulizie..........si allontanta sempre  meno da me  e dal  cortile......
prima, ora  ne sono  certa,  considerava  gli pazi aperti  come una sorta  di  immenso  luna park,  in cui  sfogarsi  il più possibile  prima di  ritornare in città  o a casa......ora, secondo me inizia a vivere    la campagna e i  boschi  come una situazione in  cui  comunque  il punto  di riferimento (io ) non manca mai......e lentamente  stiamo  riuscendo a trasferire  quelle regole  che a casa  è  così   attento ad osservare (non posso  lamentarmi del comportamento che Cooper  ha  in  casa....a parte  quand'era piccolo....che mi ha   masticato  di  tutto  e di  più.....ora  io  ho un cane  di  quasi  40  kg che non dà alcun  fastidio....nè a  me nè  ai  vicini) anche all'esterno.....
ci  voleva pazienza, ma  soprattutto  un periodo, seppure breve,  di  full immersion, io e il mio cane..........
ora siamo  tornati a casa  ma  sono sicura  che Cooper  sà  che ritorneremo  a fare lunghe passeggiate.....e.non solo per  brevi momenti.......
quindi, la mia esperienza  mi  dà  di consigliarvi di imparare  a rapportarvi  con il  cane negli  spazi aperti, magari  scarificando  qualche pomeriggio.......il  rapporto  con il vostro  cane  si arricchirà  notevolmente........
....sono sicura  che ci saranno altre  delusioni, ma non ho intenzione di  mollare.....tanto poi  quardi  quegli occhioni  ruffiani  e  tutto  passa!!!!!!!!
vi  ringrazio   tanto per  i vostri pareri.......sono  stati   tutti preziosissimi

Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #18 il: 09 Settembre 2009, 08:20:57 »
Brava Barbara! Sei veramente grande! Riesci sempre a risolvere i "problemi" in maniera esemplare e Cooper sa di potersi fidare di te in qualsiasi situazione. Complimenti davvero!

TAnte coccole al testolone!
Milly

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #19 il: 09 Settembre 2009, 08:29:52 »
Quoto Milly! Ba, sei bravissima, e Cooper è molto fiero di avere una mamma così, ne sono certa! em_040

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2009, 09:27:21 »
Ba, a me ha i fatto venire le lacrime agli occhi, perchè è veramente bello quello che hai scritto . E' bellissimo che tu e Cooper state entrando sempre più in simbiosi.....lui è il tuo cane e tu sei  il suo riferimento . Accidenti, dovrebbe essere così per ogni coppia umano-cane, invece a volte succedono certi fatti, bè lasciamo perdere....Noi l'abbiamo capita l'importanza di questo rapporto unico e l'arricchimento che può dare .
Un abbraccio
Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #21 il: 09 Settembre 2009, 14:29:23 »
Che bello Ba... spero di arrivarci anch'io col mio cucciolone!

 em_053

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2009, 14:55:36 »
i golden sono cani eccezionali ma come con tutti gli esseri viventi, capitano alti e bassi... Un giorno lo prenderesti a mazzate e il giorno dopo lo infileresti sotto le coperte per riempirlo di baci e coccole... E' normale.

Anche io con Deisy ho questi alti e bassi: ci sono giorni che è talmente brava e ubbidiente che sembra già adulta, e giorni che sembra tanto demente da non crederci quasi! Anche questo è avere un cane...

Qualcuno che ha avuto un pastore tedesco ha scritto che era un soldatino... Io ne ho uno e non è un soldatino, è proprio come Cooper! e ora che ha quasi 8 anni, ci ho rinunciato, ma lui è così e gli voglio bene per quello che è.
Con Deisy ho più esprienza alle spalle e la sto cercndo di crescere ed educare in modo molto libero, le lascio fiducia, e molto spesso funziona. Lei ah solo 6 mesi, è cucciola, ma credo che intorno all'anno, l'anno e mezzo le cose cambieranno... Ma questo è il cane, questi siamo noi umani... Questa è la vita e ci vuole pazienza, che spesso, per ovvie ragioni, se ne va... Ma sono SICURA che Cooper senza te sarebbe veramente perso! Nion badare a quello che ti fa vedere, lui si fa grande, ma senza te non farebbe un passo. ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #23 il: 09 Settembre 2009, 15:28:41 »
guardate...io non so davvero cosa  dire, penso che la chiave di tutto  sia l'umiltà.....il coraggio di  rinunciare al nostro  egocentrismo e di mettterci allo  stesso livello  degli altri, o meglio  degli "altri  che ci  interessa conoscere meglio".....
i risultati  con Cooper sono arrivati, e voi  lo sapete,   quando  ho smesso  di  comportarmi  da  primate,  da caporale che impartisce gli ordini e  gli ho  concesso di conoscere le cose in  serenità, rassicurandolo  comunque sulla continuità del  mio affetto
non so  se si  possa generalizzare a tutti  i golden o ancora  di più a tutti i  cani,  ma la mia esperienza  mi ha fatto capire  che  il mio  cagnolone è  prima di tutto   un essere  vivente e la mia  filosofia personale mi porta ad accettare di  imparare da qualsiasi  forma di vita (anche un  neonato,  un' erba  infestante, un amico più  giovane.......ecc ti possono  insegnare tanto...basta saperli osservare e volerli capire).
Cooper  ha  fatto  qualcosa di eccezionale: ha fatto  crollare  totalmente il mio  sistema di  certezze personali. Cooper mi  ha rimesso in  gioco, a livello conoscitivo.........personale e, perchè no,  spirituale.
Cooper è "solo un cane" mi sento dire spesso....troppo spesso......ma quello che mi sta insegnando lui, non me lo ha mai  insgnato nessuno.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2009, 15:32:01 »

Cooper è "solo un cane" mi sento dire spesso....troppo spesso......ma quello che mi sta insegnando lui, non me lo ha mai  insgnato nessuno.


Ti quoto in pieno. Non sono semplicemente cani... ;)

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2009, 16:07:47 »
Ke dire Barbara se nn ke 6 eccezzionale e ke ancora 1 volta mi hai colpito ............qnte cose vere hai detto e soprattutto sono daccordo conte qndo dici: Cooper mi  ha rimesso in  gioco, a livello conoscitivo.........personale e, perchè no,  spirituale.
Cooper è "solo un cane" mi sento dire spesso....troppo spesso......ma quello che mi sta insegnando lui, non me lo ha mai  insgnato nessuno.
.........xkè ank'io come te scopro giorno x giono qnto imparo dai mie cagnoloni..............e sxo tanto mi xdonino tutti gli sbagli fatti finh e ke certamente  farò .paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2009, 17:51:40 »
Sono felice che finalmente, tu e Cooper iniziate a capirvi, del resto come dici tu, è difficile resistere a quegli occhioni dolci!
Quando ho detto che la mia adorata Ambra (il pastore tedesco che mi ha accompagnata per ben 11 anni) era un "soldatino" intendevo dire che, normalmente, i pastori tedeschi sono "naturalmente" portati all'obbedienza, cosa che non rientra nelle caratteristiche principali del golden, non fà parte del mio carattere essere autoritaria ma piuttosto credo che si debba essere autorevoli, proprio come con i bambini.

Un abbraccio

Carla e Ariel

 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2009, 18:07:52 »
i risultati  con Cooper sono arrivati, e voi  lo sapete,   quando  ho smesso  di  comportarmi  da  primate,  da caporale che impartisce gli ordini e  gli ho  concesso di conoscere le cose in  serenità

Ba, hai centrato il punto. Io più sto coi golden e più mi rendo conto di una cosa, ovvero che coi golden l'educazione deve essere sempre coi guanti di velluto, I Golden sono cani sensibili e anche un po' permalosi, con loro non si può mai adottare uno stile educativo rigido e troppo autorevole, come magari invece andrebbe benissimo per tante altre razze. Loro diventano "soldatini ubbidienti" (e caspita se lo diventano, sono cani addestrabilissimi e obbedientissimi!) solo se vengono educati nel modo giusto, con la dolcezza e tanta tanta MOTIVAZIONE.
Io con Brina sto sempre negli spazi aperti e quasi sempre senza guinzaglio e ho notato proprio che quando la chiamo lei viene solo se il mio richiamo è sufficientemente motivato e motivante. Motivato, ovvero ci deve essere una ragione valida per chiamarla, non solo il mio desiderio di averla vicino, ma una cosa vera, che lei possa capire (ad esempio mi sto allontanando oppure ho finito quel che stavo facendo e si va via, oppure devo legarla ecc). E poi dev'essere motivante per lei, stimolante. Se la chiamo con tono secco e atono, senza intonazione, senza goia nè entusiasmo, resta lì ferma come un baccalà a guardarmi, senza muoversi di un millimetro. Appena le sorrido e recupero il tono giusto ecco che scatta festosa e arriva correndo. E' difficile e faticoso ovviamente, perchè tante volte noi siamo stanchi e stufi e vorremmo solo andare a casa e avere il cane al fianco rapidamente senza tante moine, ma coi golden è così, ci vuole pazienza.
Le volte in cui mi sono arrabbiata, in cui le ho urlato malamento di venire ho ottenuto poco e niente: o non tornava proprio oppure tornava piano piano, tenendosi alla larga, con l'aria sottomessa ma offesa per il cattivo garbo con cui l'avevo apostrofata. E a me non piace che il mio cane torni vicino a me solo perchè gli ho urlato dietro, preferisco che corra da me festante, ma che fatica...

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #28 il: 09 Settembre 2009, 18:16:39 »
Ba, hai centrato il punto. Io più sto coi golden e più mi rendo conto di una cosa, ovvero che coi golden l'educazione deve essere sempre coi guanti di velluto, I Golden sono cani sensibili e anche un po' permalosi, con loro non si può mai adottare uno stile educativo rigido e troppo autorevole, come magari invece andrebbe benissimo per tante altre razze. Loro diventano "soldatini ubbidienti" (e caspita se lo diventano, sono cani addestrabilissimi e obbedientissimi!) solo se vengono educati nel modo giusto, con la dolcezza e tanta tanta MOTIVAZIONE.
Io con Brina sto sempre negli spazi aperti e quasi sempre senza guinzaglio e ho notato proprio che quando la chiamo lei viene solo se il mio richiamo è sufficientemente motivato e motivante. Motivato, ovvero ci deve essere una ragione valida per chiamarla, non solo il mio desiderio di averla vicino, ma una cosa vera, che lei possa capire (ad esempio mi sto allontanando oppure ho finito quel che stavo facendo e si va via, oppure devo legarla ecc). E poi dev'essere motivante per lei, stimolante. Se la chiamo con tono secco e atono, senza intonazione, senza goia nè entusiasmo, resta lì ferma come un baccalà a guardarmi, senza muoversi di un millimetro. Appena le sorrido e recupero il tono giusto ecco che scatta festosa e arriva correndo. E' difficile e faticoso ovviamente, perchè tante volte noi siamo stanchi e stufi e vorremmo solo andare a casa e avere il cane al fianco rapidamente senza tante moine, ma coi golden è così, ci vuole pazienza.
Le volte in cui mi sono arrabbiata, in cui le ho urlato malamento di venire ho ottenuto poco e niente: o non tornava proprio oppure tornava piano piano, tenendosi alla larga, con l'aria sottomessa ma offesa per il cattivo garbo con cui l'avevo apostrofata. E a me non piace che il mio cane torni vicino a me solo perchè gli ho urlato dietro, preferisco che corra da me festante, ma che fatica...

Elisa sono perfettamente d'accordo con te!
Ho iniziato a fare qualche lezione con Alice, per corregere qualche piccolo difetto... perché bene o male è brava e non mi fa disperare più di tanto. Beh, siamo alle seconda lezione (fatta oggi) e dovete vedere come impara in fretta!! In una lezione ha capito come comportarsi bene al guinzaglio e stare al piede... e ora siamo passate alla condotta al piede senza guinzaglio. Io non credevo che potesse imparare così in fretta, perché ora, appena le dico piede, lei sa che stiamo cambiando direzione e non tira più al guinzaglio!
I Golden devono imparare e nel frattempo divertirsi... solo così appendono in fretta e prendono tutto come un gioco, pur sapendo che in quel momento si sta lavorando e abbiamo bisogno di tutta la loro attenzione. Alice impara davvero molto in fretta, ma perché si diverte e vede tutto come un modo per relazionarsi nel modo giusto a me e fare le cose come la sua mamma le dice di fare.. Insomma... vanno motivati come dice Elisa e devono capire che anche le lezioni di addestramento sono come un gioco, perché comunque lì ci si diverte!!
« Ultima modifica: 10 Settembre 2009, 07:52:35 da maia e alice »

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Cooper mi ha deluso tantissimo!!
« Risposta #29 il: 09 Settembre 2009, 21:47:15 »
Grazie Barbara e grazie Elisa e grazie Cecilia xkè le vs parole mi hanno insegnato ancora qalcsa nel rapporto con i miei cagnoloni, x tt qlle volte ke xdo la pazienza ed è proprio vero sono qlle volte ke ottengo meno. Da domani mi armerò di pazienza, e TANTA, x rapportarmi con loro in maniera diversa e così facendo kixà ke nn sia la volta ke la mia "Meggiolin" impari a nn tirare al guinzaglio  em_045 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy