Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Ed eccoci qua... dopo tanto tempo di assenza (scritta) dal forum dobbiamo per forza di cose rientrare a bomba con una notizia non molto piacevole (almeno per noi :( )

Quasi un mese fa abbiamo dovuto allontanare Ginger da casa e "parcheggiarlo" da Cristina (allevamento Double Willow) per un fatto che è accaduto e che ora vi raccontiamo:

Un lunedì sera dopo cena, ci stavamo preparando per andare a trovare mia madre (senza portare dietro Ginger, come spesso accade se andiamo per starci poco); prima di andare via porto Ginger a fare la consueta passeggiata e al ritorno entriamo in casa, ci fermiamo sull'ingresso e sgancio pettorina e guinzaglio.
Ginger quando sente che ci stiamo preparando per uscire (anche con lui), va sempre un po' in agitazione e comincia a girare "come la mer@a nei tubi" intorno a noi.
Alice era su di giri perchè contenta di andare a trovare la nonna, Vale stava sistemando il nano nuovo arrivato e io mi stavo per cambiare le scarpe; Ginger va verso Alice e lei comincia a spingerlo con delle culate (lo fa ogni tanto) e io la sgrido e la sposto come di consueto.

Mi giro per mettere le scarpe nella scarpiera (a 1 mt da loro due) e in quel momento parte la zuffa senza avvisaglie da parte di Ginger. ***

Alice comincia a piangere urlando e Ginger indietreggia e vediamo che Alice comincia a sanguinare su tutto il lato destro della faccia, dal'orecchio in giù... Ginger ovviamente le prende e ci occupiamo di Alice..
Sciacquiamo e asciughiamo e vediamo che Ginger l'ha pinzata e mollata immediatamente,  facendole dei tagli (6/7) sull'orecchio, un "buco" sulla guancia e uno sul collo in prossimità del tendine/muscolo (non ricordo il nome)... in ogni caso.. posizione molto pericolosa.
Notiamo che le ferite sono per lo più superficiali, ma data la zona delicata continuano a sanguinare e quindi decidiamo intanto di far calmare alice e poi fare un salto in PS per farle dare una controllata.

Fortunatamente sono guarite tutte bene le ferite e Alice non ha sviluppato (almeno sembra) grosse paure, tant'è che la notte stessa tornati dal pronto soccorso non voleva che ginger si avvicinasse e diceva di esser arrabbiata, mentre la mattina dopo ci ha giocato quasi normalmente.

Proprio a causa di questo evento il giorno dopo abbiamo deciso di portare Ginger da Cristina e decidere di darlo in affidamento a qualcuno.

La motivazione è che la sua cecità purtroppo l'ha reso un po' imprevedibile, e in alcune situazioni (vedi questa) soffre la mancanza della vista che evidentemente gli avrebbe fatto capire dove si trovasse in quel momento ma soprattutto con chi.

*** Giorni dopo Vale, parlando con Alice, le ha chiesto cosa avesse fatto lei a Ginger (perchè oggettivamente Ginger fino al giorno prima si faceva visitare da Alice con gli attrezzi della dottoressa Peluche, e quindi ci è sembrata troppo strana la sua reazione)... Alice spiega che siccome l'ho sgridata, lei gli ha tirato un "pugno" sulla schiena e che ginger si è arrabbiato... sfiga vuole che gli avessimo fatto due giorni prima l'antirabbica e nessuno (a parte Scanavacca a posteriori) ci avesse avvisato che è un vaccino che lascia dolore in loco al cane per qualche giorno.

Detto questo, nonostante Ginger sia super tranquillo, e che non sia per niente un cane aggressivo, neanche con altri cani (maschi, femmine e altre razze).. questo evento scatenato per colpa ovviamente del "pugno" di Alice, ci ha lasciato davvero sconvolti perchè non ha dato nessuna avvisaglia (ne ringhiate, ne abbai..).
In tanti ci hanno confermato, e noi lo sappiamo, che il problema di questa reazione è sostanzialmente dovuto alla cecità di Ginger, a cui ovviamente in situazione di stress o dolore o ansia, manca comunque un pezzo dell'informazione di ciò che lo circonda.

Il nostro problema è che nonostante siamo tutto il giorno, tutti i giorni, con gli occhi addosso a bimbi e cane, questo evento è stato un fulmine a ciel sereno e abbiamo davvero avuto paura (un'altra volta) di perdere Alice... se pensiamo che Federico ha quasi due mesi e che deve ancora iniziare tutto il suo percorso (star seduto, gattonare, camminare, correre..) potrebbe succedere che uno dei due gli vada addosso anche non volontariamente.. e se Ginger si trovasse in stato d'ansia per qualche motivo potrebbe (magari no, ma magari si) avere un'altra reazione del genere, che un bambino così piccolo non riesce a evitare o nel caso, difendersi..

Inutile dire che queste vacanze sono state le peggiori della nostra vita ovviamente... pèrchè ci MANCA un pezzo della nostra famiglia nel quotidiano...

Chiediamo quindi a tutti voi del forum, se qualcuno se la sentisse di adottarlo, siamo disponibili a metterci in contatto per valutare insieme l'adozione.

Ginger (all'anagrafe Eros Double Willow) ha 6 anni e come tanti di voi avranno letto, è affetto da PRA (non conclamata da esami genetici ma da elettroretinografia fatta ormai più di un anno fa), è super in forma, riesce ad arrampicarsi sulla siepe del giardino per scavalcare la cancellata esterna (motivo per cui ho dovuto recintare tutto il giardino con una rete che impedisse a Ginger di "entrare nella siepe"), non va a sbattere "a cavolo" (in casa praticamente non sbatte mai) e impara subito a mappare gli spazi; ha imparato a muoversi con cautela anche tra i mille giochi che invadono la casa tutti i giorni senza far e senza farsi male.

CERCHIAMO qualcuno che abbia VOGLIA e TEMPO di fargli fare una vita piena di esperienze positive, adatte a lui...
ovviamente non è facile e noi abbiamo dovuto adattare in parte la nostra vita e la nostra casa a questa situazione, abbiamo speso tempo, fatica e soldi per farlo e farci seguire da Luca Scanavacca (tra i migliori addestratori in Italia per cani con disabilità).

NON CERCHIAMO quindi qualcuno che lo tenga "semplicemente" in casa o in giardino "perchè tanto è tranquillo".. lui è giovane e ha voglia e bisogno di esser coinvolto in attività

Se avete domande fatecele senza problemi... non vogliamo convincere nessuno a prenderlo perchè per noi è come se stessimo dando uno dei nostri figli in adozione, quindi vogliamo essere super sicuri che chiunque sia interessato, sia interessato davvero e soprattutto MOTIVATO...

Ovviamente sconsigliamo l'adozione a famiglie con bambini piccoli come i nostri.. ma se ci sono bambini è meglio che abbiano almeno 5/6 anni per evitare che si possa ripetere un evento del genere e che poi finisca da qualche altra parte.

Non avremmo mai voluto che le nostre strade con lui si dividessero così bruscamente... ma purtroppo è necessario per la qualità di vita di tutti noi, Ginger compreso.

Ringraziamo tutti per la comprensione e per l'aiuto nel caso conosceste qualcuno interessato.

ps: NON METTETE ANNUNCI O MESSAGGI SU FACEBOOK... solo persone che conoscete bene e di cui vi fidereste se foste voi nella nostra situazione!

Grazie mille a tutti!

Andre, Vale, Alice, Federico e Ginger


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2018, 21:29:10 »
Leggo tutto d'un fiato vedendo il titolo e mi si stringe il cuore.... Non oso immaginare come sia essere costretti malgrado a separarsi dal peloso.. Non so che dire.. Solo che spero veramente che Ginger finisca in mani sicure e adatte alla sua condizione, che faccia una vita piena e serena. ❤️

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2018, 22:17:05 »
Quoto Ely... Anch io leggendo il titolo speravo non si trattasse di quello... Poi ho letto tutto d un fiato e sono rimasta senza parole. Che dire.. A parte che mi spiace un sacco spero possiate trovare la soluzione migliore per Ginger.. Un abbraccio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2018, 22:44:34 »
Ragazzi... Sinceramente al momento non so cosa dire e come prendere la cosa.
Mi dispiace enormemente per voi e per Ginger che già deve convivere con la disabilità.
Devo metabolizzare il tutto.
Scusate se non so andare oltre.

staff@golden-forum.it

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2018, 23:04:16 »
Ciao Andre, questo è un appello molto accorato e sentito, ma mi permetto di dire che è sbagliato il titolo ... Ginger non ha colpe nè responsabilità .... ! Mi mancherà.. 😢



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2018, 23:27:29 »
Ciao, senza voler giudicare, prima di aver pensato a trovargli un'altra famiglia, non avete preso in considerazione la possibilità di fargli fare un corso per insegnargli a gestire questi suoi momenti d'ansia eventuali? Stento a credere sia diventato di punto in bianco un cane aggressivo e comunque ci sono cani molto più pericolosi e mordaci che seguendo un percorso rieducativo vengono poi avviati a una vita familiare . Io ci farei un pensiero prima di decidere di affidarlo ad altri, perché è una via senza ritorno e secondo me un tentativo va fatto, lo merita per i 6 anni d'amore che vi ha donato.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2018, 23:45:17 »
io un mio pensiero ce l'ho, ma mi astengo dal commentare
Teo Artu' e Rocky

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2018, 23:57:30 »
Ciao, senza voler giudicare, prima di aver pensato a trovargli un'altra famiglia, non avete preso in considerazione la possibilità di fargli fare un corso per insegnargli a gestire questi suoi momenti d'ansia eventuali? Stento a credere sia diventato di punto in bianco un cane aggressivo e comunque ci sono cani molto più pericolosi e mordaci che seguendo un percorso rieducativo vengono poi avviati a una vita familiare . Io ci farei un pensiero prima di decidere di affidarlo ad altri, perché è una via senza ritorno e secondo me un tentativo va fatto, lo merita per i 6 anni d'amore che vi ha donato.
Ciao Dani, è un passo che abbiamo già fatto.. abbiamo iniziato un anno fa il corso con Luca Scanavacca e Ginger ha fatto talmente tanti progressi, che appunto, nonostante la sua cecità riesce a scavalcare la cancellata alta 1,60 mt usando la siepe come fosse un gatto.. questo perché grazie a Luca, ha preso coscienza di sé e delle sue potenzialità (cosa che tanti cani sani non hanno).

Per quanto riguarda l'aggressività non ho detto che è aggressivo.. anzi.. Non lo è per niente!

 il problema è semmai il suo istinto di sopravvivenza che in situazioni di stress o paura o ansia (chiamatela come volete) può uscire (proprio perché mancando la vista gli manca un pezzo del puzzle che gli fa capire che in realtà la situazione non è pericolosa).
Un cane senza problemi ha tutti gli elementi per valutare se reprimere l'istinto o no... a lui manca la vista.

Se devo dirla tutta non è neanche la prima volta, ma un fatto simile era successo quando Alice aveva 1 anno.. stava gattonando e stava venendo verso di me, Ginger si è sdraiato e addormentato proprio mentre Alice è  scivolata e gli è caduta addosso.. si è svegliato di colpo e le ha preso la testa.. fortunatamente solo 2 punti al pronto soccorso...

In tutte e due le occasioni non eravamo distratti..  eravamo lì e li stavamo guardando..
Figuriamoci cosa potrebbe succedere se abbassassimo la guardia..

Sinceramente 2 volte abbiamo rischiato di perderla (oltre al suo trascorso alla nascita).. una terza volta non mi sento proprio di metterla a rischio.. saremmo due deficienti.

E la colpa non è di Ginger ovviamente.. ma della sua cecità...


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2018, 00:07:19 »
Alice il giorno dopo giocava con Ginger.
Questo, per me, dovrebbe dire molte cose.
Ma veramente non voglio andare oltre.

staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2018, 00:50:43 »
Io posso solo dire che mi spiace per Ginger altro non riesco.




Aaron Barbara&Mauro

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2018, 06:57:30 »
Credo che se avete preso questa decisione l'avrete fatto ponderando tutti i pro e i contro, i se e i ma. Auguro a Ginger di trovare al piu' presto una nuova famiglia che lo accolga e gli dia tutto l'affetto che merita.Ciao!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2018, 08:30:50 »
Non so.. sono alibita e sconvolta, non so proprio cosa dire.. sono mamma di Baloo (10 anni), Samuele (7), Nicolò (3) e incinta della terza in arrivo per dicembre e non riesco minimamente a mettermi nei vostri panni..non so cosa sia giusto o sbagliato, non so cosa farei al vostro posto perchè non credo di riuscire proprio a concepire la cosa.. sono solo molto molto triste per Ginger..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2018, 08:49:58 »
Ciao,
mi spiace moltissimo per quanto accaduto e per Ginger.
Sicuramente anche lui sarà rimasto molto male dalla sua stessa reazione nei confronti di vostra figlia!

Permettetemi una domanda: come sta vivendo la piccola l’assenza di Ginger?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2018, 09:10:26 »
Scusate se dico ancora alcune cose:

1 ) un cane, anche se cieco, sa perfettamente chi ha attorno ( ovviamente se sono persone conosciute ed ancor di più se sono persone di famiglia ) quindi la colpa non è della sua cecità
2 ) un qualsiasi essere vivente, se colpito in un punto molto dolente, avrebbe avuto una reazione simile a quella di Ginger ( sfido chiunque di noi a non farlo... cioè se per esempio avete un ascesso in bocca ed uno vi ci tira una gomitata... che fate ? cit. )
3 ) Cosa imparerà Alice da questa brutta storia ? Cosa le rimarrà ?
4 ) vi racconto una piccola storia... un mio collega ha una figlia femmina ed uno maschio più piccolo di qualche anno... quando lei aveva circa 5 anni e lui 2, hanno fermato la bimba appena in tempo perché aveva preso un martello e voleva colpire in testa il fratellino in quanto gelosa... In un caso del genere, ovviamente estremizzando il concetto, cosa avreste fatto ? Se lei riusciva a colpirlo e gli spaccava il cranio o gli cavava un occhio ?
5 ) spero vivamente, permettetemi, che finché i bambini non saranno grandi e BEN consci di cosa significhi condividere la vita con un altro essere vivente, non vi passi in testa l'idea di prendere un altro animale in casa.
Scusatemi, ma questo è il mio pensiero, almeno in parte.

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2018, 09:48:14 »
Scusa la domanda, ma Alice cosa dice sul fatto che Ginger non c'è più .. Cosa le avete detto ?

 


Privacy Policy - Cookie Policy