Autore Topic: ABC su come iniziare un allevamento  (Letto 28789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #30 il: 17 Gennaio 2012, 07:51:01 »
Se non ricordo male non è possibile andare all'enci e avere un affisso se si ha un solo cane, per altro mai riprodotto...Da quello che sò io per avere un allevamento riconosciuto bisogno avere un tot di fattrici, aver fatto un tot di cucciolate (come diceva Marco, nemmeno io però saprei dire il numero) e, mi sembra ma potrei sbagliare, aver raggiunto dei risultatio in expo (purtroppo anche qui devo essere approssimativa perchè non ricordo con precisione). Quindi quello che potresti fare tu ora è semplicemente iniziare a fare cucciolate come privato, dopo aver raggiunto i requisiti minimi potrai rivolgerti all'enci e richiedere l'affisso. Credo però ci siano anche questioni con l'asl ma quello forse è legato al numero degli animali detenuti...
Per la scelta della femmina...perchè non ti rivolgi all'allevamento in cui hai preso il tuo maschio?

grazie per le informazioni, mi hanno detto che se il mio maschio e la "non ancora mia"mia femmina non producono più di 14 cuccioli all'anno non dovrei dichiarare nulla perchè sarebbe considerato un allevamento amatoriale.. è un'informazione corretta che voi sappiate?

nell'allevamento dove ho preso Roshan hanno dei cuccioli disponibili, ma purtroppo non credo sia il caso di prenderla lì perchè avrebbero lo stesso padre..

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #31 il: 17 Gennaio 2012, 07:53:57 »

Partiamo da qua...
Mi spieghi cosa intendi per GOLDEN DA COMPAGNIA ?

dei golden selezionati non necessariamente per il lavoro per es. con disabili o unità cinofile ecc.. 

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #32 il: 17 Gennaio 2012, 07:59:46 »
Ciao  Roshan,
ti  rispondo  perchè  l'argomento   interessa  anche  a me poichè sto pensando  di rilevare  l'azienda agricola  di  famiglia.
Tu  dici  di  avere  già  un'azienda  agricola,  benissimo!
Perchè  a  livello  giuridico  e  fiscale  un allevamento cinofilo  viene  considerato  attività  agricola,  ma  non  sempre,  ci  sono   dei  vincoli precisi,  ma puoi scegliere.
Ad  esempio,  da  PRIVATO puoi  possedere  un massimo  di  5  cani  denunciati  all'Asl....come allevatore "amatoriale"  puoi produrre  le  tue  cucciolate  e  venderle, ma  attenzione....se  possiedi  5  femmine  e  le  fai   riprodurre  ogni  anno è possibile (ma  non certo)  che  tu  faccia  più  di  35  cuccioli....a  questo  punto  non  puoi  più  definirti  amatoriale poichè  35  è  il  limite  fissato per  l'attività  professionale, ed a  questo  punto devi  pensare a  regolarizzare  la  tua posizione.....ma  sei  già  imprenditore  agricolo,  quindi  non ci  sono  problemi.
Per questa  parte  di informazioni più che  all'ENCI (ti  accorgerai  anche  tu che  è  un ente  un po'.....come  dire...lasso) ti  conviene,  come  ho  fatto  io,  informarti  alla  COLDIRETTI  della  tua  provincia.....poichè  oltre   al  regime  giuridico  e  fiscale  c'è  anche  quello  SANITARIO a  cui  devi  attenerti (distanza  dalle  altre  abitazioni,  sistemi  fognari,  box,  metratura dei  bos,  aree  di  sgambatura  adeguate)  pare  che  oggi  siano  piuttosto  intransigenti.
Io  ho  trovato  il  regolamento  ufficiale  non ricordo  se  sul  sito  della  coldiretti  di  Alessandria  o addirittura  del  ministero  delle politiche  agricole.
Per  quanto  riguarda  la parte  squisitamente  cinofila.....beh  ognuno  ha  i  suoi  punti  di  vista  ed  il  suo  modo  di lavorare: il mio consiglio è.....informati,  informati  informati.......regolarizza più  che  puoi  la  tua  posizione.....e  lavora  con il  cuore.....sempre  e comunque...perchè  I CANI  SE  LO MERITANO
....un altro  consiglio: quasi  tutti   gli allevamenti  italiani  sono  partiti  da  maschi e  femmine  di  eccellenza.....un nome  solo: ROYAL CREST....COLORADO  FIORENTINI.....però  se  acquisti  un  esemplare  da  lei   per  iniziare  un'attività di allevamento.....DIGLIELO  ALTRIMENTI  (giustamente)  s'incazza......
IN  BOCCA  AL  SUPERLUPO!!!!!!
 credici,  credici,  credici....perchè  questo  è  il vero modo  di  realizzare  i sogni!

allora il numero massimo di cuccioli è 35 e non 14?
anche se, possedendo già un'azienda agricola non ci sarebbero problemi.. giusto? ho capito bene?
sei stata gentilissima comunque grazie.. mi informerò anche sul nome dell'allevatore che mi hai lasciato..

ho saputo che ci sono dei cuccioli disponibili anche in un allevamento di cui mi hanno parlato molto bene,  si chiama "delle grandi ombre".. lo conoscete?
ecco le cucciolateche nasceranno a breve : http://www.dellegrandiombre.it/it/4-Cuccioli/3-Le-ultime-cucciolate.html

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #33 il: 17 Gennaio 2012, 08:02:35 »
ringrazio tutti per i preziosissimi consigli !!!!
ma una domanda.. come si entra nel mondo degli expò?
... da dove si comincia?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #34 il: 17 Gennaio 2012, 08:06:07 »
Cosa intendi? l'iscrizione alle expo e' aperta a tutti basta portarsi dietro libretto ENCI e pedigree del peloso
Teo Artu' e Rocky

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #35 il: 17 Gennaio 2012, 08:55:41 »
Per rientrare nell'allevamento amatoriale non bisogna possedere più di 5 fattrici o avere più di 30 cuccioli annui, non occorre l'iscrizione in camera di commercio e l'iva non si paga,basta rilasciare delle ricevute che poi vengono scaricate. Per l'allevamento professionale bisogna chiamare l'ASL perchè deve essere tutto in regola, ci vuole mi sembra anche lo scarico fognario e altre cose che non mi ricordo. Per entrare nel mondo delle esposizioni basta andare all'enci e acquistare il libretto delle qualifiche, il cane deve avere l'antirabbica perchè potrebbero chiedere il libretto del veterinario per controllare il timbro. Per quanto riguarda l'affisso bisogna avere due fattrici che abbiano prodotto due cucciolate e che abbiano preso tre eccellenti in esposione o raduno (mi sembra).

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #36 il: 17 Gennaio 2012, 11:41:47 »
Cosa intendi? l'iscrizione alle expo e' aperta a tutti basta portarsi dietro libretto ENCI e pedigree del peloso

si.. ma intendo.. "nella pratica".. essendo una neofita in cosa consiste precisamente? e in termini di costi?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #37 il: 17 Gennaio 2012, 11:44:03 »



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #38 il: 17 Gennaio 2012, 11:48:22 »
nella pratica e' semplice ti presenti li' la mattina presto, e fai l'iscrizione del cane all'esposizione, alcune esposizioni pero' fanno l'iscrizione prima, anche di una settimana, al momento in cui ti presenti consegni il libretto del cane, poi piu' tardi vai a veder il numero d'entrata al ring, sfili, il giudice ti fa girare, esamina il cane esprime un giudizio e cosi' via, se vince la razza poi concorre a vincere il ring, se risultasse vincente anche li' va a fare il best in the show dove viene eletto il cane piu' bello indipendentemente dalla razza.
Per i costi d'iscrizione, anche questi variano a seconda se sia un expo regionale, nazionale o internazionale, io e' parecchio che non v'iscrivo un cane l'ultima expo per Teo avevo pagato 35 euro
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2012, 11:49:56 »
Scusa la domanda diretta: vuoi iniziare ad allevare golden e non conosci la linea Royal Crest? è una delle linee di sangue più famose e prestigiose d'Italia...
Prima di iniziare a mettere al mondo goldenini dovresti documentarti davvero tantissimissimo, perchè mi sembra che conosci ancora davvero troppo poco del mondo golden.
Non hai mai partecipato ad una expò o ad un raduno, non conosci gli allevamenti italiani e stranieri, le linee di sangue, i concetti base di come si pianifica e si progetta un accoppiamento orientato alla selezione della razza (e non solo un accoppiamento orientato a mettere al mondo cucciolini carini da vendere).
La strada da fare è lunga prima di arrivare alla prima cucciolata, sempre che ovviamente uno voglia fare le cose per bene.
E il primissimo passo è iniziare a far gareggiare il tuo maschio per vedere se ha senso usarlo come riproduttore o no. Frequentando con lui le esposizioni inoltre potrai venire in contatto con gli altri allevatori, conoscere tante persone, imparare a distinguere le linee di sangue di golden e quindi questo ti sarà fondamentale per capire che tipologia di femmina sarà eventualmente la più adatta per il tuo maschio.



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2012, 12:08:20 »
ringrazio tutti per i preziosissimi consigli !!!!
ma una domanda.. come si entra nel mondo degli expò?
... da dove si comincia?
Io credo e scusa se sono schietta, che prima di parlare di allevamento di cani, forse dovresti davvero, e te lo dico senza polemica bada bene, ma perchè ci sono passata prima di te, iniziare a conoscere bene la razza che intendi allevare, e per fare questo non è sufficente avere un cane ed essere imprenditori, ma è necessario capire che un cane che agli occhi di un privato può essere "bello" magari invece non è in standard, è capire che se il tuo maschio e la femmina che avrai, dovessero dare cuccioli con problemi vanno tolti dalla riproduzione, e questo perchè un allevatore deve mirare a migliorare la razza e non ad accoppiare sempre e cmq.
Da quello che scrivi si capisce che devi ancora informarti e capire bene cosa sono le linee di sangue, cosa sono linebreeding inbreeding, outcross, perchè si accoppia quel maschio con quella femmina cosa si vuole andare a fissare e cosa invece a smussare, insomma allevare non vuol dire solo mettere al mondo cuccioli, ma è una grande responsabilità.
E questo che tu metta al mondo golden o meticci, le cose vanno fatte con lo stesso impegno.
 
Direi che il tempo non ti manca, per ora hai un maschietto e per avere una femminuccia in età da riproduzione devono passare almeno due anni e tre calori, quindi puoi informarti ed imparare, puoi andare a vedere le expo prima da semplice spettatrice e poi magari portandoci il tuo maschio. puoi cercare un'allevatrice che ti aiuti in questa crescita, e cmq ripeto il tempo a tua disposizione ce l'hai.
 
Credo quindi che prima di parlare di "allevare" serve parlare di "imparare".
 
Ciao ciao e auguri

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2012, 13:10:53 »
ringrazio tutti per i preziosissimi consigli !!!!
ma una domanda.. come si entra nel mondo degli expò?
... da dove si comincia?


inizia, così,  tanto  per  ridere e  divertirti  a portare i  tuoi cani  a  qualche  esposizione "di paese"....in primavera  ne  fanno  un sacco.....anche perchè.....ma  sei  sicuro  di voler  entrare  nel  mondo  delle  expò? non   ti  anticipo  niente  scoprirai  tutto  da  solo/o  da  sola....scusa  ma  dal  nome  non  capisco  se  sei  signore  o  signora :-)
più  che  le  expò,  se  fossi   in   te  incomincerei  a  frequentare  i  raduni   di  razza (contatta  assolutamente  l'RCI:  retrievers  club  italia).....


ps:  visto  che  hai  un'azienda  agricola,   fossi  in  te  penserei  anche  di  allargare  il discorso....magari pensando  ad  una  pensione per  cani (spesso  più  redditizia   di  un allevamento)....non  solo.....l'unione  europea  ha  stanziato  alcuni  fondi per  l'agricoltura  italiana....e  alcuni  bandi  di   concorso  sono  ancora  aperti.....informati per  il PSR (piano  di  sviluppo regionale),  soprattutto  per  le  misure  311 e 313......ci  sono  ancora  dei  contributi  a  fondo perduto  per  le  attività  agricole innovative (e  l'ambito  cinofilo/cinotecnico  ne  fa  pienamente  parte)!!!


ri-in  bocca  al  lupacchiotto!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #42 il: 17 Gennaio 2012, 13:41:35 »
Ba, io evitato di dirLe che il mondo delle expo e' una giungla, tu glielo hai sottinteso ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #43 il: 17 Gennaio 2012, 14:33:08 »
grazie a tutti per i consigli..
mi piacerebbe vedere un expo..
ma gli expo sono dedicati in genere solo ad una razza canina o a piu' razze?
esiste un calendario dove posso vedere le date ?

ho una vaga idea di cosa intendiate per linee di sangue venendo dal mondo dei cavalli, non nego pero' che certamente non mi basta sapere cosa e' ma dovrei informarmi meglio e imparare su cosa effettivamente si tratta.
Purtroppo, ripeto, vengo dal mondo dei cavalli, e posso capire molto bene cosa voglia dire giungla.... aihme'.

LEOLINA

  • Visitatore
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #44 il: 17 Gennaio 2012, 14:49:32 »
Roshan questo l'ho trovato soltanto digitando su google expo golden retriever 2012, prova anche tu magari ne potresti trovare altre  :laugh:  io ho preso il primo che mi è capitato :laugh:
 
http://www.gruppocinofilopadovano.it/public/file/SchedaPD2012hd8.pdf

 


Privacy Policy - Cookie Policy