Autore Topic: ABC su come iniziare un allevamento  (Letto 28768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2012, 12:06:50 »
Ciao, come prima cosa nessuno si "preoccupa" delle tue scelte, secondo questo è un forum pubblico per tanto ognuno di noi è libero di esprimere le proprie opinioni in modo sereno e tranquillo.. ;) Ma, con questo, credo di sottolineare l'ovvio, giusto? :)

giusto e non ne vedo il motivo di sottolinearlo considerato che anche io sto esprimendo la mia opinione, per altro, in modo cordiale.


rileggendo i post mi scuso per gli errori di battitura, purtroppo al pc mi trasformo in dislessica  :D

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2012, 12:09:19 »
Ciao hai provato a sentire l' ENCI ? Ma vorresti il affisso perchè in questo caso se non erro bisogna possedere almeno 2 fattrici e devono aver fatto un tot di cuccioli o di cucciolate (non ricordo il numero)  :D

grazie per le informazioni.. ma non esiste un sito dove io possa scaricare tutte le informazioni del caso?
è l'enci l'organo di riferimento ?

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2012, 12:12:01 »
Se non ricordo male non è possibile andare all'enci e avere un affisso se si ha un solo cane, per altro mai riprodotto...Da quello che sò io per avere un allevamento riconosciuto bisogno avere un tot di fattrici, aver fatto un tot di cucciolate (come diceva Marco, nemmeno io però saprei dire il numero) e, mi sembra ma potrei sbagliare, aver raggiunto dei risultatio in expo (purtroppo anche qui devo essere approssimativa perchè non ricordo con precisione). Quindi quello che potresti fare tu ora è semplicemente iniziare a fare cucciolate come privato, dopo aver raggiunto i requisiti minimi potrai rivolgerti all'enci e richiedere l'affisso. Credo però ci siano anche questioni con l'asl ma quello forse è legato al numero degli animali detenuti...
Per la scelta della femmina...perchè non ti rivolgi all'allevamento in cui hai preso il tuo maschio?



Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2012, 12:31:11 »
grazie per le informazioni.. ma non esiste un sito dove io possa scaricare tutte le informazioni del caso?
è l'enci l'organo di riferimento ?
Si l'ENCI e l'organo adibito per queste cose  :D

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #19 il: 15 Gennaio 2012, 13:39:46 »
giusto e non ne vedo il motivo di sottolinearlo considerato che anche io sto esprimendo la mia opinione, per altro, in modo cordiale.


rileggendo i post mi scuso per gli errori di battitura, purtroppo al pc mi trasformo in dislessica  :D
:) ottimo, la cordialita' e' sempre una gran cosa ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2012, 14:18:15 »
... e avrei l'intento di inizare ad allevare golden da compagnia ...

Partiamo da qua...
Mi spieghi cosa intendi per GOLDEN DA COMPAGNIA ?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #21 il: 16 Gennaio 2012, 13:42:08 »
Ciao  Roshan,
ti  rispondo  perchè  l'argomento   interessa  anche  a me poichè sto pensando  di rilevare  l'azienda agricola  di  famiglia.
Tu  dici  di  avere  già  un'azienda  agricola,  benissimo!
Perchè  a  livello  giuridico  e  fiscale  un allevamento cinofilo  viene  considerato  attività  agricola,  ma  non  sempre,  ci  sono   dei  vincoli precisi,  ma puoi scegliere.
Ad  esempio,  da  PRIVATO puoi  possedere  un massimo  di  5  cani  denunciati  all'Asl....come allevatore "amatoriale"  puoi produrre  le  tue  cucciolate  e  venderle, ma  attenzione....se  possiedi  5  femmine  e  le  fai   riprodurre  ogni  anno è possibile (ma  non certo)  che  tu  faccia  più  di  35  cuccioli....a  questo  punto  non  puoi  più  definirti  amatoriale poichè  35  è  il  limite  fissato per  l'attività  professionale, ed a  questo  punto devi  pensare a  regolarizzare  la  tua posizione.....ma  sei  già  imprenditore  agricolo,  quindi  non ci  sono  problemi.
Per questa  parte  di informazioni più che  all'ENCI (ti  accorgerai  anche  tu che  è  un ente  un po'.....come  dire...lasso) ti  conviene,  come  ho  fatto  io,  informarti  alla  COLDIRETTI  della  tua  provincia.....poichè  oltre   al  regime  giuridico  e  fiscale  c'è  anche  quello  SANITARIO a  cui  devi  attenerti (distanza  dalle  altre  abitazioni,  sistemi  fognari,  box,  metratura dei  bos,  aree  di  sgambatura  adeguate)  pare  che  oggi  siano  piuttosto  intransigenti.
Io  ho  trovato  il  regolamento  ufficiale  non ricordo  se  sul  sito  della  coldiretti  di  Alessandria  o addirittura  del  ministero  delle politiche  agricole.
Per  quanto  riguarda  la parte  squisitamente  cinofila.....beh  ognuno  ha  i  suoi  punti  di  vista  ed  il  suo  modo  di lavorare: il mio consiglio è.....informati,  informati  informati.......regolarizza più  che  puoi  la  tua  posizione.....e  lavora  con il  cuore.....sempre  e comunque...perchè  I CANI  SE  LO MERITANO
....un altro  consiglio: quasi  tutti   gli allevamenti  italiani  sono  partiti  da  maschi e  femmine  di  eccellenza.....un nome  solo: ROYAL CREST....COLORADO  FIORENTINI.....però  se  acquisti  un  esemplare  da  lei   per  iniziare  un'attività di allevamento.....DIGLIELO  ALTRIMENTI  (giustamente)  s'incazza......
IN  BOCCA  AL  SUPERLUPO!!!!!!
 credici,  credici,  credici....perchè  questo  è  il vero modo  di  realizzare  i sogni!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #22 il: 16 Gennaio 2012, 13:49:30 »
Posso fare un allevamento di Tei ah ah ah scusate l' OT
Teo Artu' e Rocky

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #23 il: 16 Gennaio 2012, 13:56:42 »
....un altro  consiglio: quasi  tutti   gli allevamenti  italiani  sono  partiti  da  maschi e  femmine  di  eccellenza.....un nome  solo: ROYAL CREST....COLORADO  FIORENTINI.....però  se  acquisti  un  esemplare  da  lei   per  iniziare  un'attività di allevamento.....DIGLIELO  ALTRIMENTI  (giustamente)  s'incazza......
Questo è scontato secondo me..
Io credo che tutti quelli che intendono iniziare l'allevamento con un cane preso da Colorado o da chiunque altro abbiano il dovere di dirglielo..primo per correttezza e poi perchè lo verrebbe a sapere comunque,ci si incontrerebbe in expò o sui campi da lavoro..no?uno che figura ci farebbe?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #24 il: 16 Gennaio 2012, 14:00:04 »
come ho gia' scritto sul topic di presentazione possiedo un maschio di golden con pedigree e certificazioni in regola, proveniente dall'allevamento Lungo Sentiero (BG) figlio di LOLA DEL LUNGO SENTIERO X JUMANJI DELLA TENUTA DEGLI HIGHLANDERS ..
Possiedo gia' partita iva e azienda agricola e avrei l'intento di inizare ad allevare golden da compagnia..
Secondo il vostro parere esperto che tipo di requisiti dovrebbe avere la mia futura fattrice per ottenere buoni cuccioli con il mio maschio..?
E in caso dove poterla comprare..?
Mentre invece dal punto di vista giuuridico e dei documenti a chi posso rivolgermi?
Insomma.. da che parte comincio?  :laugh:
grazie in anticipo

prima di tutte queste domande io COMINCEREI con entrare con il tuo maschio nel mondo "golden retriever" ovvero conoscere la razza e le sue peculiarità, la storia della razza attraverso anche i pedigree capire il perchè degli accoppiamenti (e studiare cosa vuol dire selezione ed allevamento solo per fare un esempio cosa vuol dire linebreeding inbreeding, outcross ecc ecc), poi frequenterei con il tuo maschio qualche expò per capire morfologicamente se il tuo è un soggetto eccellente se vuoi che sia il tuo "stallone" ed anche il mondo del lavoro per capire qual'è l'essenza di un retriever e quali sono le sue qualità di razza che dobbiamo preservare .. vedrai che poi da cosa nasce cosa comincerai a conoscere gli allevatori che fequentano questo mondo sia quello del lavoro che delle expò .. ricevere consigli insomma prima di aprire un'allevamento e differenziarti dai cagnari e produttori di cuccioli che hanno solo lo scopo di vendere e cavalcare l'onda della moda a mio parere ce n'è tanta di strada da fare ..  il rischio sennò è di diventare solo uno dei tanti che non apporta niente alla razza ma anzi la impoverisce ..

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2012, 14:02:08 »
Assolutamente d'accordo, gli allevamenti che partono bene spesso partono per "gemmazione" ovvero distaccandosi da un allevamento precedente già avviato con cui hanno collaborato e da cui hanno preso una o più fattrici.
E gli allevamenti partono basandosi sulle femmine ovviamente e non sui maschi...Perchè sono le femmine che creano la linea di sangue dell'allevamento, mentre le monte spesso e volentieri le si vanno a prendere in giro, dagli stalloni di altri allevamenti che siano stati giudicati validi, sia per linea di sangue, che per risultati in expò o per altri parametri (tipicità, congruità dei due pedigree, qualità dei figli già avuti da quel maschio, ecc).



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2012, 14:27:44 »
Direi che sotto il profilo burocratico/fiscale "la bibbia" è questa...
http://issuu.com/enci/docs/allevamentocinofilo/23?mode=a_p

 
 
mentre dal punto di vista tecnico e pratico, il discorso è enormemente più lungo e complesso...

Cercando di riassumerlo in qualche riga...
 
Se si vuole intraprendere un discorso allevatoriale con coscenza e serietà:

occorrera innanzitutto studiare BENE la razza, frequentare expo e campi di lavoro, fino ad arrivare a conoscerne le caratteristiche e le peculiarità, i pregi e i difetti delle varie linee di sangue, e decidere "cosa" si vuole cercare di ottenere.
 
A quel punto, con le idee più chiare, occorrerà cercare una femmina, con le caratteristiche compatibili con il proprio obiettivo, "sperando che cresca sana, tipica e con le giuste doti caratteriali".
A questo punto, verso i due anni di età occorrerà trovare il giusto maschio per la  femmina e provare a vedere che ne vien fuori...
Dalla cucciolata potrai tenere un paio di esemplari, tra quelli che promettono meglio, e crescerli, "sperando che cresca sana, tipica e con le giuste doti caratteriali"...
e così via... senza fretta, acquisendo esperienza ed aggiustando il tiro di volta in volta...  ;D :D
 


... oppure uno può decidere di fare il "cagnaro"... 
Ma su questo non so dare consigli, e poi... non credo che questa sia la tua intenzione, vero?  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2012, 14:39:12 »

questo  è  il  link del  regolamento  fiscale.........comunque  se  vai  sul  sito   dell'  ENCI  è scaricabile  in  versione PDF.....sono  153  pagine!
che  dire.....buona  lettura....



http://issuu.com/enci/docs/allevamentocinofilo?mode=embed&layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml&showFlipBtn=true
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2012, 17:11:44 »
Per non uscire dal seminato... con gli ultimi messaggi postati ho creato altro topic qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9277.0



staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351

 


Privacy Policy - Cookie Policy