Autore Topic: Indecisi per l'età della bambina...  (Letto 3008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Enrica73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Indecisi per l'età della bambina...
« il: 31 Agosto 2014, 01:46:08 »
Buonasera a tutti. Mi sono follemente innamorata di un cucciolo di golden visto in un allevamento (molto serio).
Ho portato poi con me anche il marito e la bambina di tre anni e mezzo a conoscerlo, lo abbiamo visto giocare per più di due ore, abbiamo socializzato... Insomma, fosse stato per me sarebbe venuto a casa con noi il giorno stesso.
Il problema sta nel fatto che mio marito ha dei dubbi riguardo l'irruenza sia del cucciolo che della bambina.
Lei non ha il minimo timore, è cresciuta con la compagnia del nostro cane morto purtroppo a febbraio e con quella di due gatti. Per quanto le abbiamo insegnato ad avere rispetto (non tirare coda, orecchie, non rompere le scatole, non stargli sempre addosso) lei per veramente troppo amore gli starebbe sempre attaccato.
So che i cuccioli esplorano il mondo con i denti ma allo stesso tempo non vorrei che mia figlia venisse troppo presa come un bersaglio in quanto vista come un suo pari.
L'allevatore ci ha garantito sulla dolcezza e bontà del cucciolo, io stessa gli ho aperto la bocca per togliergli un pezzetto di legno ed è stato tranquillissimo.
Sono cuccioli sereni e si vede ma la mia paura rimane quella che una volta a casa, lontano dai suoi fratelli, possa scambiare la mia bambina per un gioco da mordere.
Ho un bel giardino ma anche un divano comodo, avrebbe la possibilità di stare bene con noi ma ho questo dubbio... Sarebbe forse meglio aspettare? Magari che la bambina sia più grande e più capace ad imporsi con comandi?
Non so veramente che fare.
Ho sempre avuto cani ma quando è nata lei la mia cucciolona aveva già 7 anni, non ho assolutamente esperienze di convivenza di cuccioli e bambini piccoli. Ho bisogno di avere di nuovo un peloso scodinzolante che mi fa le feste al mio rientro ma allo stesso tempo non voglio sbagliare e ritrovarmi a non essere in grado di gestire la cosa.
Grazie.

Offline isabel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 233
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2014, 08:07:04 »
Ciao, partendo dal presupposto che non tutti i bimbi sono uguali e non tutti i cani sono uguali...
quando abbiamo preso Isabel la mia bimba aveva 3 anni e mezzo. Anche lei cresciuta con cani e gatti non ha nessun timore. Prima di portare a casa Isi l'abbiamo preparata un po dicendole di stare attenta perché a volte i cuccioli fanno cadere per sbaglio, danno i morsichini perché devono cambiare i denti...ecc... e lei ha capito tutto, tanto che quando ha preso qualche piccolo morso ci diceva lei "lo fa perché è cucciola, non mi ha fatto male" . A 3 anni e mezzo sanno già il fatto loro. Poi nel nostro caso la bimba prova più piacere a "torturare" i gatti perché li può prendere in braccio, mentre Isi era già troppo grossa anche appena arrivata.
Letizia mi segue nelle passeggiate con la sua biciclettina e da spesso lei da mangiare a Isi, la spazzola insieme a me e devo dire che la mia Isi è talmente buona che mai mi sono pentita e ho avuto dubbi. I bimbi imparano da noi e ci  imitano in tutto. Ora è capace di imporsi con un secco "no" e Isi la ascolta.
Direi che la tua bimba sarebbe solo fortunata ad avere un peloso in più a casa

Offline isabel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 233
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2014, 08:12:15 »
Ah, scusa aggiungo. Ci sono stati dei momenti in cui non potevo sorvegliare i miei bimbi ( per es quando volevo farmi una santa doccia ) e per tutelare tutti loro giocavano in camera loro, con il cancellino chiuso. Così io ero tranquilla e loro potevano ritenere salvi i loro giochi dalla bocca di Isi. Praticamente ho richiuso i bimbi invece che il cane...erano loro quelli "pericolosi" non lei...ah ah ah

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2014, 08:23:48 »
Come ha detto Isabel dipende dal cucciolo e dal bimbo ... sicuramente il cucciolino scambierà la tua bimba per un compagno di giochi e potrebbe all'inizio sicuramente graffiarla ma non per farle male ovviamente solo che le loro unghie e i loro denti sono terribilmente aguzzi come aghi!!! ;) ... L'importante è che lei capisca che deve lasciargli anche i suoi spazi, se dorme e mangia non lo si disturba, non si tira la coda, non si mettono dita negli occhi, ecc... Anche per farlo crescere con un buon concetto del mondo bimbi in quanto so per esperienza che vista l'età della tua bimba fra poco ci saranno feste, pomeriggi con le amichette in casa, per cui meglio che il cucciolino sia davvero buono e paziente  ;)

Quando ho preso il mio cucciolina la mia bimba aveva fatto da poco i 5 anni ... non è stato semplice i primissimi giorni ma poi tempo nemmeno un mese tutto è andato a meraviglia ... Lei ci era rimasta male perché si immaginava un peluche che mangia e dorme e corre e invece sono arrivati anche il male dei graffietti e di questa boccuccia che le prendeva le trecce dei capelli che lui evidentemente scambiava per le treccie di corda!!!

Se cmq l'allevamento è serio, avete controllato che i genitori sono sani, il cucciolo l'avete visto tranquillo, come fate ora a non portarlo a casa???????   :) :) :) :)

Offline Enrica73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Le vostre esperienze mi consolano
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2014, 10:41:40 »
 L'allenamento è molto serio, i cani sono tenuti più che bene e ho anche già visto i documenti sanitari che attestano l'assenza delle malattie tipiche del golden.
In realtà io dubbi ne avrei veramente pochi.
Mio marito non ha molta esperienza in fatto di cani, il suo primo è stato la mia amata Camilla, della quale mi sono occupata praticamente solo io.
Ma lei era un cane anomalo...
Purtroppo veniva da una storia di maltrattamenti, era molto chiusa anche se estremamente buona. Lei preferiva star sane in un angolo sola piuttosto che giocare con noi...
Questo avrebbe un carattere (per fortuna) totalmente diverso che sarebbe però una novità per lui.
Io lavoro su turni quindi capiterebbero serate in cui mio marito si trova solo con cane e bimba, gli ho messo davanti questa possibilità e la sua soluzione è quella di portare il cane in giardino nel caso in cui non riuscisse a moderare i giochi fra i due.
Sarebbe una cosa giusta da fare?
Il cane non si sentirebbe escluso?
E poi c'è da dire che abbiamo avuto un'altra esperienza non troppo felice...
Mesi fa abbiamo fatto il favore ad un conoscente di tenere il loro cucciolo di tre mesi (bulldog francese) per una settimana.
È stato un totale delirio.
Questo cane ha passato ogni momento della giornata a mordere la bambina, non morsetti ma vedi e propri morsi tanto che dovevamo aprirgli noi la bocca per staccarlo. Sempre è di continuo, la bimba non scendeva più dal seggiolone per la paura. Non esistevano momenti di gioco con lui, sempre è solo morsicature.
Anche per questo ora siamo titubanti, abbiamo paura che si ripresenti l'esperienza passata tra l'altro con un cucciolo di ben altra mole.
E allora vi chiedo: sono tutti così i cuccioli con i bimbi o siamo stati sfortunati ad incappare in uno particolarmente aggressivo?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2014, 11:07:12 »
Io ho Maggie e mio figlio quando e'arrivata era gia' grandino(11 anni) i l primo mese un pochino occorre prendere le misure lei voleva giocare e quindi morsetti ma non per far male solo che i dentini sono aguzzi oppure la sera quando andava a letto lei andava sotto gli tirava le lenzuola e per gioco gli mordicchiava le orecchie ma e' stato sufficiente dirgli dei no decisi che dopo poco ha imparato a non farlo. La mia e' una canina veramente dolce coccolona e paziente se incontriamo bimbi si lascia fare qualsiasi cosa non fa una piega ne ho avuto la prova molte volte , ci sono stati bimbi che le tiravano i baffi, uno voleva cavalcarla, la tocchignavano in continuazione e lei sta buona buona, non abbaia mai, la portiamo ovunque senza problemi. Tua figlia e' piccolina , all'inizio sarai tu a dover controllare quando sono insieme come interagiscono e a spiegarle come e' meglio comportarsi con il cucciolo. Sono cani con un carattere splendido e per un bambino e' una vera fortuna poter crescere con uno di loro accanto.

Offline Enrica73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Grazie! Ancora una cosa...
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2014, 11:21:46 »
E se io aspettassi diciamo ancora un mesetto o due... Il cucciolo avrebbe intorno ai 4/5 mesi. Sarebbe più semplice?
Questi dell'allevamento sono persone che conosco molto bene e che sarebbero disposte a farci questo favore.
Mi conoscono e sanno quanto tratterei bene un loro cucciolo quindi avrebbero piacere di saperlo con me.
Tra l'altro molti loro cuccioli vanno a stare lontano e loro, a parte qualche foto o telefonata ne perdono i contatti.
Questo invece rimarrebbe vicino e ne sarebbero contenti.
Tra l'altro mi hanno offerto il loro aiuto in tutto, qualsiasi dubbio e sono pronti ad intervenire...
Insomma, le premesse ci sono tutte, manca solo il farci passare "la paura" che si ripresenti una situazione come col bulldog francese

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2014, 11:27:45 »
Ti dico che anche io ho preso il cane per me e mio marito non era molto dell'idea ... per cui la gestione è solo mia anche se lui cmq mi aiuta, lo porta fuori, ecc... Come ti ho scritto sopra mia figlia ci è rimasta un po' male all'inizio lei pensava di giocarci come un peluche e pur che mia figlia è una bimba che non si sognerebbe mai di urlare davanti ad un cane, di prendergli la coda, di mettergli dita negli occhi, di fargli male ma lo voleva trattare come un suo pupazzetto, lui invece voleva giocare con lei, però a suo modo  ;) ... e quindi la rincorreva per il giardino e più lei correva più lui correva, lei era sul divano e lui voleva salire, lei era seduta a terra e lui le andava vicino per annusarla o prendergli le treccine e gliele tirava per staccarle come fare tira e molla con una treccia di corda, e lei che piangeva dal male ... Io sono stata abbastanza categorica con il cucciolo, e cioè la bimba non si tocca e sul divano non si sale ... tempo una decina di giorni c'era molto più rispetto ... Per cui secondo me se già dici che il cucciolo è tranquillo, se riesci a ritagliarti qualche giorno di ferie quando arriva per stabilire subito un po' di regole, per stare vicino alla bimba in modo da rassicurarla che si tratta solo di graffietti e piccoli morsicotti vedrai che la convivenza andrà benissimo ....

Considera che il Golden ha il morso morbido per cui non arriverà mai a stringere ... saranno solo i suoi dentini da latte a lasciare dei graffietti ...

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2014, 22:40:19 »
Ti posso solo dire che il mio primo  compagno peloso è arrivato quando avevo ben...
36 giorni !!!!
Lui aveva 2 mesi... Cucciolo di pastore tedesco...
Si chiamava Argo ed è stato il mio primo grande amore...

staff@golden-forum.it

Offline thomas

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2014, 16:38:25 »
Se fossi in te preparerei tutti e tutto all'ingresso in casa di un nuovo componente, mi è piaciuto quanto ti ha detto Isabel... non rischierei di perdere l'occasione di far crescere una bambina di 3 anni e mezzo con un peloso.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Indecisi per l'età della bambina...
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2014, 17:09:40 »
a 4-5 mesi i cani cominciano a diventare dei matti!!
penso che al tuo posto preferirei prenderlo il prima possibile, anche perché i primi due mesi il cucciolo dorme molto e i momenti di attività sono pochi...rispetto a quando avrà 4-5 mesi! Quindi dovrebbe essere, penso, più facile per tutti imparare a comportarsi!
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy